• Sergio Basilico

The Tibbs: soul e tulipani

Fan di Sharon Jones, Charles Bradley e Duffy segnatevi questo nome.



Oggi vi vogliamo presentare una band olandese, più precisamente di Amsterdam, di Garage Soul, uno stile retrò che prende spunto dalle band RnB, soul, jazz di Detroit e di Philadelphia degli anni ’60 e ’70.

Questi sono dei “tipi” veramente particolari, innanzitutto si tratta di una superband composta da 8 persone, sette maschi che suonano chitarra, basso, hammond, batteria ed i fiati composti da tromba e sassofoni, il tutto condito da una potente voce femminile.

All’inizio della loro storia, questo importante ruolo era ricoperto dalla giovane Elsa Bekman, un vero talento paragonato subito alle grandi voci europee del soul bianco.

Con questa formazione hanno debuttato con l’EP Cleaned Out nel 2014 per l’etichetta tedesca di funk e soul Tramp Records, da cui è stato estratto il singolo di debutto Footprints In The Sand / Cleaned Out che ha iniziato ad avere un meritato airplay.



Due anni dopo, la famosa etichetta italiana Record Kicks ha pubblicato il loro primo album, Takin' Over. Il primo singolo Next Time, prodotto da Paul Willemsen, ha ricevuto il plauso della critica su emittenti radiofoniche in Inghilterra, Italia, Olanda, Germania, Francia, Canada e Australia.


Grazie a questo lavoro, ed alle esibizioni live della band sia a Milano che a Francoforte, l’interesse intorno a loro è cresciuto ulteriormente con meravigliose esibizioni in Germania e Ungheria, seguite da un tour di successo in Spagna.



Nel dicembre 2017, hanno pubblicato il singolo inedito Lies, seguito sei mesi dopo dall’inedito This Strange Effect, che è stato incluso nell'album celebrativo per i 15 anni della Record Kicks, l’etichetta milanese fondata da Nicolò Pozzoli (“Nick Recordkicks”) per promuovere la scena Funk e Soul contemporanea, lanciando artisti provenienti da tutto il mondo.



Si arriva alla fine del 2018, quando Elsa decide di abbandonare la band e di dedicarsi completamente alla carriera da solista.

Ad inizio ottobre 2020 ha debuttato con il suo primo album Once In My Life, con il nome Elsa Birgitta Bekman


La band allora inizia la ricerca di una nuova cantante ed intanto ripubblica l’album Takin’ Over completamente in versione strumentale.


Trovata la nuova lead vocalist, tale Roxanne Hartog (che ha partecipato alle selezioni del talent Voice of Holland nel 2016), ritornano in studio e nasce subito una combinazione perfetta tra le parti, con la cantante che ha scritto i testi della maggior parte delle canzoni e che li porterà alla pubblicazione del nuovo singolo Damaged Heart ed alla realizzazione del nuovo grande album Another Shot Fired che conterrà 12 nuove canzoni e che uscirà il prossimo 20 novembre.



I Tibbs sono di nuovo pronti a partire.



The Tibbs sono:

Roxanne Hartog - voce

Henk Kemkes - chitarra

Paul Jonker - Hammond / tastiere / chitarra

Michael Willemsen - basso

Bas de Vries - percussioni

Coen de Vries - sax tenore

Berd Ruttenberg - sax baritono

Siebe Posthuma de Boer – tromba


Discografia:

2014 – Cleaned Out (EP)

2016 – Takin’ Over

2020 – Takin’ Over (instrumentals)

2020 – Another Shot Fired


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti