top of page

Thundercat capovolge il groove: «Upside Down (Candy Crush)»

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 13 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Il bassista pazzo di funk incontra il mondo candy-pop: una cover interattiva da gustare, giocare… e persino «assaggiare»


Thundercat - Upside Down (cover)
Thundercat - Upside Down (cover)

Il geniale multi-strumentista e cantautore Thundercat – noto per il suo stile unico che fonde funk, jazz, soul e R&B – ha lanciato un nuovo singolo intitolato Upside Down (Candy Crush): una cover e riscrittura originale del classico disco di Diana Ross “Upside Down” che assume però una veste tutta nuova e decisamente “giocosa”.

In questa operazione, Thundercat non si limita a reinterpretare il brano, ma lo reinventa: la versione per il singolo è stata realizzata in collaborazione con il videogioco mobile Candy Crush Saga, nell’ambito della sua “Music Season”. Un video musicale interattivo, dove l’utente può “swipare” e “matchare” elementi ispirati al gameplay di Candy Crush mentre la musica evolve.

C’è di più, anche un’edizione limitata di lecca-lecca dotati di tecnologia a conduzione ossea che permettono di “assaporare” la musica tramite vibrazioni trasmesse alla mascella. Sì: letteralmente “sentire” il beat con il senso del gusto.


 

Il singolo è uscito a livello internazionale il 6 novembre 2025, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Thundercat prende il classico disco-groove di Diana Ross e lo capovolge (non a caso “Upside Down”), infondendo una linea di basso prominente e caratteristica, che è il marchio di fabbrica dell’artista.

Inserimenti jazzati, passaggi strumentali più liberi (xilofono, derivazioni funk) e una costruzione che inverte qualche elemento della struttura originale – ad esempio, il ritornello viene anticipato o ridefinito.

 

Il video interattivo è accessibile sul sito dedicato candycrushupsidedown.com, dove è possibile partecipare all’esperienza giocata.

 


“Upside Down (Candy Crush)” è molto più di un semplice singolo o cover: è un esperimento audio-visivo-ludico che vede un artista creativo al massimo (Thundercat) collaborare con un brand di intrattenimento globale (Candy Crush) per creare qualcosa di originale, divertente e fuori dagli schemi. Un invito a lasciarsi andare, a “capovolgere” le aspettative, a giocare con la musica.

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page