top of page

Thundercat torna con I Did This To Myself insieme a Lil Yachty

Il visionario bassista annuncia nuove uscite, date di tour in Europa – primo appuntamento il 5 marzo a Milano



Thundercat è tornato con nuova musica. Il bassista, cantante e produttore californiano ha pubblicato il nuovo singolo “I Did This To Myself”, realizzato con Lil Yachty, confermando ancora una volta il suo stile unico che fonde jazz, funk, elettronica e hip hop contemporaneo. Il brano è un’anticipazione del nuovo album Distracted, in uscita il 3 aprile 2026 via Brainfeeder Records e già molto atteso da fan e critica per le collaborazioni stellari e l’eclettismo sonoro.

 

Stephen Lee Bruner, in arte Thundercat, è considerato uno dei bassisti più influenti della scena contemporanea. Cresciuto a Los Angeles in una famiglia di musicisti, ha iniziato giovanissimo a muovere i primi passi nel rock e nel metal per poi affermarsi come session man e collaborare con artisti come Kendrick Lamar, Flying Lotus, Childish Gambino e molti altri. Parallelamente, la sua carriera solista lo ha consacrato come uno dei nomi cardine della musica che attraversa generi con eleganza e originalità.

Album come Drunk (2017) e It Is What It Is (2020), quest’ultimo vincitore di un Grammy, hanno definito un linguaggio musicale in grado di coniugare virtuosismo, sensibilità emotiva e un’ironia irresistibile.

 

Il nuovo singolo “I Did This To Myself” vede Lil Yachty come ospite, portando un’ulteriore dimensione al sound di Thundercat: introspezione melodica, groove di basso ricercato e una produzione che spazia tra atmosfere analogiche e moderne. Il brano fa parte di Distracted, un progetto ricco di ospiti come Tame Impala, A$AP Rocky, Willow e un brano postumo con Mac Miller, che segna il ritorno dell’artista dopo sei anni dal suo ultimo album solista.

 

Thundercat ha confermato una serie di date live in Europa per marzo–aprile 2026, che includono più città e venue prestigiose, con performance live di nuovo materiale e grandi classici del suo repertorio.

Alcuni appuntamenti già confermati:

Italia

5 marzo 2026 – Alcatraz, Milano (ore 19:30) – unica data italiana annunciata per il suo tour europeo.



Altre date europee

6 marzo – Vienna, Gasometers (Austria)

8 marzo – Progresja, Varsavia (Polonia)

9 marzo – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)

10 marzo – Roxy, Praga (Repubblica Ceca)

13 marzo – Live Music Hall, Colonia (Germania)

14–15 marzo – TivoliVredenburg, Utrecht (Paesi Bassi)

18 marzo – Salle Pleyel, Parigi (Francia)

19 marzo – Batschkapp, Francoforte (Germania)

20 marzo – Große Freiheit 36, Amburgo (Germania)

23 marzo – Ancienne Belgique, Bruxelles (Belgio)

25 marzo – O2 Academy Brixton, Londra (Regno Unito)

27 marzo – Aviva Studios, Manchester (Regno Unito)

30–31 marzo – Bristol Beacon, Bristol (Regno Unito)

1 aprile – Usher Hall, Edimburgo (Regno Unito)

3 aprile – Vicar Street, Dublino (Irlanda)

Queste tappe mostrano come Thundercat abbia programmato un lungo percorso live in giro per l’Europa, portando la sua musica in diversi paesi dopo anni di attesa per un nuovo album.

 


La data di Milano il 5 marzo all’Alcatraz rappresenta per molti fan italiani un’occasione unica per ascoltare dal vivo il nuovo repertorio e tracce storiche come Them Changes, Dragonball Durag e le nuove uscite dell’album Distracted.

Non sono ancora state annunciate ulteriori date in Italia oltre a quella milanese, ma considerata la portata del tour europeo, non è escluso che possano arrivare ulteriori conferme nelle prossime settimane.

Con un nuovo album alle porte, un singolo che ha già catturato l’attenzione e una serie di date live che attraversano l’Europa, il 2026 si profila come un anno fondamentale per Thundercat, confermando il suo ruolo di artista irrinunciabile nella scena musicale globale.

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page