top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

50 volte auguri Maxwell

Maxwell è l'artista del mese di maggio in Soul Collection




Il cantante Gerald Maxwell Rivera, che oggi compie 50 anni, è “l’artista del mese” di maggio in Soul Collection.


Maxwell è un cantautore americano nato il 23 maggio 1973 a Brooklyn, New York. Conosciuto per il suo stile di musica R&B e soul, ha guadagnato popolarità negli anni '90 con la sua voce calda e sensuale e la sua capacità di creare ballate romantiche.

Maxwell ha iniziato a fare musica fin da giovane età, suonando il pianoforte e cantando in cori gospel locali. Nel 1994, ha pubblicato il suo album di debutto "Maxwell's Urban Hang Suite", che ha ricevuto un grande successo di critica e ha guadagnato numerosi premi, tra cui una nomination ai Grammy Awards.



L'album ha incluso alcuni dei singoli più famosi di Maxwell, tra cui "Sumthin' Sumthin'", "Ascension (Don't Ever Wonder)" e "Whenever Wherever Whatever", che sono diventati degli inni per la generazione R&B degli anni '90. Il sound di Maxwell era una miscela di soul e R&B con influenze di jazz e hip-hop, che gli ha permesso di distinguersi come uno dei cantautori più interessanti del momento.

Nel 1998, Maxwell ha pubblicato il suo secondo album, "Embrya", che è stato ben accolto dalla critica ma ha ottenuto un successo commerciale inferiore rispetto al suo album di debutto. Tuttavia, questo non ha impedito a Maxwell di continuare a essere un artista influente nel panorama musicale R&B.

Nel 2001, Maxwell ha pubblicato il suo terzo album, "Now", che ha segnato un ritorno al successo commerciale per l'artista. L'album ha raggiunto la seconda posizione nella classifica degli album Billboard e ha prodotto alcuni singoli di successo, tra cui "Lifetime" e "This Woman's Work", una cover della canzone di Kate Bush.



Maxwell ha continuato a registrare e fare tour, collaborando con artisti come Alicia Keys, D'Angelo e Erykah Badu. Nel 2009, ha pubblicato il suo quarto album, "BLACKsummers'night", che ha debuttato alla prima posizione della classifica degli album Billboard e ha vinto un Grammy Award per la migliore performance R&B maschile per il singolo "Pretty Wings".

Dopo una pausa di sette anni, Maxwell ha pubblicato il suo quinto album, "blackSUMMERS'night", nel 2016, che è stato ben accolto dalla critica e ha ottenuto un successo commerciale solido. L'album ha confermato la posizione di Maxwell come uno dei cantautori R&B più rispettati della sua generazione.


Maxwell ha dimostrato di avere una carriera musicale lunga e di successo, grazie alla sua capacità di creare canzoni che si connettono con il pubblico e di innovare costantemente il suo sound. La sua voce calda e sensuale e il suo stile musicale unico lo hanno reso un'icona del panorama musicale R&B e soul, che continuerà ad influenzare gli artisti delle generazioni future.



Soul Collection Playlist:

- Sumthin’ Sumthin’ (1996)

- Fortunate (1999)

- Pretty Wings (2009)

- Get To Know Ya (2001)


"Sumthin' Sumthin'" è una canzone pubblicata come terzo singolo dal suo album di debutto, Urban Hang Suite.




Fortunate è un brano R&B scritto, prodotto e arrangiato da R. Kelly e interpretato da Maxwell per la colonna sonora del film Life del 1999.




"Pretty Wings" è un singolo tratto dal suo quarto album in studio, scritto e prodotto da Maxwell e Hod David, BLACKsummers'night. La canzone ha vinto il Grammy Award per la Best Male R&B Vocal Performance ed è stata nominata ai 52° Grammy Awards per Song of the Year e Best R&B Song.




"Get to Know Ya" è una canzone pubblicata nel 2001 come singolo principale del suo terzo album Now e ha raggiunto il n. 25 della classifica delle canzoni R&B di Billboard.




Discografia:

1996 – Maxwell’s Urban Hang Suite

1998 – Embrya

2001 – Now

2009 – BLACKsummers’night

2016 – blackSUMMERS’night



Social:

Facebook: @Maxwell

Instagram: @maxwell

Twitter: @_MAXWELL_


0 commenti
bottom of page