• Sergio Basilico

After 7, welcome back!

Il trio ritorna col singolo Bittersweet ed a maggio il nuovo album Unfinished Business



La storia degli After 7 inizia nel 1988 quando tre giovani talenti di Indianapolis, Indiana; Melvin Edmonds, Kevon Edmonds e Keith Mitchell sono stati portati alla Virgin Records dal leggendario duo di produttori Antonio "L.A." Reid e Kenneth "Babyface" Edmonds (fratello di Kevon e Melvin).


I fratelli Edmonds sono i fratelli maggiori di Babyface, mentre Mitchell è un amico, non il loro cugino, come si vociferava ai tempi.


Il loro album di debutto del 1989 è diventato disco di platino, lanciato dal loro primo singolo Heat of the Moment e trascinato da due singoli che arrivano al numero 1 della classifica R&B di Billboard, Can't Stop e Ready or Not.




Nel 1991 partecipano alla colonna sonora del film “The Five Heartbeats” che descrive l’ascesa e la caduta del gruppo soul ispirato alla Motown, con il brano Nights Like This che fa vincere al film un premio ASCAP.


Il loro secondo progetto, Takin' My Time fu pubblicato nel 1992 da cui ricordiamo i singoli Kickin’ It ed il medley Baby I’m for Real / Natural High.


Poi altri due singoli: Not Enough Hours In The Night dalla colonna sonora della serie televisiva "Beverly Hills 90210" e Gonna Love You Right dal film "Sugar Hill" con Wesley Snipes.




Il loro terzo album è Reflections di cui il singolo principale, Till You Do Me Right ha raggiunto la posizione n° 5 nella classifica R&B.


Nel 1997 pubblicano la raccolta The Very Best of After 7 che contiene l’inedito Sara Smile, cover del famoso singolo di Daryl Hall & John Oates.


Dopo una pausa di 20 anni, i membri del gruppo, con l’aggiunta di Jason Edmonds (figlio di Melvin) si riuniscono e registrano nel famoso studio di registrazione di Los Angeles, Brandon's Way di Babyface con il team di scrittura e produzione di Kenneth 'Babyface' Edmonds e Daryl Simmons e pubblicano l'album Timeless che produce cinque hit da Top 10 nella Billboard Urban AC Charts.




Il 18 maggio 2019, il gruppo piange l'improvvisa perdita del 65enne Melvin Edmonds, il padre del dotato e talentuoso Jason Edmonds che è intervenuto per continuare l'eredità sia nei concerti dal vivo che nelle registrazioni fino a luglio 2019.

Fu allora che il cantante, Danny 'SkyHigh' McClain si unì a Kevon Edmonds e Keith Mitchell per creare il nuovo trio.

Il primo singolo Bittersweet, da questa settimana in playlist a Soul Collection, è l’anticipazione dell'attesissimo album del maggio 2021 intitolato Unfinished Business.




Gli After 7 sono stati insigniti del NAACP Image Award e hanno ricevuto innumerevoli altri premi e riconoscimenti. Il gruppo continuerà a raggiungere i cuori dei fan di tutto il mondo e a portare il loro messaggio di passione e amore attraverso la loro musica.




Discografia:

1989 – After 7

1992 – Takin’ My Time

1995 – Reflections

2016 – Timeless



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti