top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Auguri Queen

Queen Latifah compie gli anni, questa settimana è in selecta con "Mama Gave Birth to the Soul Children".



Queen Latifah è il nome d'arte di Dana Elaine Owens, nata il 18 marzo 1970 a Newark, nel New Jersey. È una rapper, cantante, attrice, presentatrice televisiva e produttrice discografica americana.


Latifah ha iniziato la sua carriera musicale come rapper alla fine degli anni '80, pubblicando il suo primo album "All Hail the Queen" nel 1989. Ha continuato a pubblicare una serie di album di successo nei primi anni '90, tra cui "Nature of a Sista" e "Black Reign". È stata la prima rapper donna a vincere un Grammy Award per la sua performance nel brano "U.N.I.T.Y." nel 1995.




Oltre alla sua carriera musicale, Latifah ha anche recitato in diversi film e programmi televisivi. Ha ottenuto una nomination all'Oscar per il suo ruolo in "Chicago" nel 2002 e ha recitato in altri film come "Set It Off" e "Hairspray". Ha anche presentato il suo talk show, "The Queen Latifah Show", dal 1999 al 2001.


Latifah è stata attiva anche come produttrice discografica, producendo album per artisti come Naughty by Nature e Monica. Ha fondato anche la sua etichetta discografica, la Flavor Unit Records, e la sua compagnia di produzione, la Flavor Unit Entertainment.


Oltre alla sua carriera artistica, Latifah è anche nota per il suo impegno sociale. È stata una sostenitrice dei diritti degli omosessuali e ha anche sostenuto varie cause sociali, tra cui la lotta contro il cancro al seno e la promozione dell'istruzione.



Queen Latifah è una delle artiste più versatili e rispettate della sua generazione, con una carriera di successo nel mondo della musica, del cinema, della televisione e dell'imprenditoria.




Discografia:

1989 – All Hail the Queen

1991 – Nature of a Sista

1993 – Black reign

1998 – Order in the Court

2004 – The Dana Owens Album

2007 – Trav’lin Light

2009 – Persona




Social:

Facebook: @QueenLatifah

Instagram: @queenlatifah

Twitter: @IAMQUEENLATIFAH




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page