top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Buon compleanno a Shirley Jones

Shirley Jones delle Jones Girls è nata il 22 settembre 1953.




Fonte: soultracks.com


Per mezzo decennio, tra il 1979 e il 1984, Shirley, Valorie e Brenda Jones, trio di sorelle di Detroit, hanno creato alcune delle più gloriose musiche Soul in circolazione.


Nate e cresciute a Detroit in una famiglia di cantanti gospel, le Jones Girls hanno trascorso la maggior parte degli anni '60 e '70 come ricercate coriste, prima a livello regionale e poi nazionale. I loro tentativi di sfondare come gruppo di cantanti con una serie di etichette minori (compreso un breve periodo presso l'etichetta Curtis Mayfield, la Curtom) sono falliti, e sembravano destinate a trascorrere la loro carriera armonizzando dietro ad artisti più grandi. Tuttavia, mentre facevano da gruppo spalla a Diana Ross durante un tour a metà degli anni '70, le ragazze furono "scoperte" da Kenny Gamble e furono scritturate dalla Philadelphia International Records di Gamble & Huff.




Escono dalla PIR (Philadelphia International Records) con il loro album di debutto omonimo e il contagioso singolo dance "You Gonna Make Me Love Somebody Else", che conquista le classifiche pop, soul e dance. Seguirono con la bellissima ballata "We're A Melody", una canzone prototipica di Philadelphia con arrangiamenti sofisticati avvolti dalle loro meravigliose armonie.



Entrambe bellissime e talentuose, le Jones Girls erano singolarmente cantanti affermate, ma insieme le loro voci erano assolutamente celestiali. E al PIR hanno trovato l'abbinamento perfetto nella scrittura melodica e nella produzione lussureggiante che Gamble & Huff e Dexter Wansel/Cynthia Biggs hanno fornito loro. Il secondo e il terzo album della PIR erano gemme. At Peace With Woman e Get As Much Love As You Can contengono una serie di brani ormai classici, tra cui la preferita dai club "Nights Over Egypt", l'impertinente "I Just Love the Man", una cover senza tempo di "Children of the Night" degli Stylistics e “At Peace With Woman” che questa settimana ha aperto la puntata del nostro live radio show.





In quello che si sarebbe rivelato un errore di carriera, le Jones Girls lasciarono la Philadelphia International per la RCA Records nel 1984, senza riuscire a riconquistare la magia. Il gruppo si ritira nel 1985 e la cantante Shirley Jones diventa solista, tornando alla PIR nel 1986 per Always In The Mood e il suo successo numero 1, "Do You Get Enough Love". Nel decennio successivo continuò a registrare sporadicamente, e il gruppo si riunì di tanto in tanto per concerti speciali e pubblicò un album di reunion nel 1992, Coming Back, in Europa.


Le sorelle hanno trascorso gran parte del decennio successivo a crescere i loro figli, riunendosi occasionalmente per spettacoli (soprattutto in Europa) e fornendo aiuto vocale ad altri artisti. Nel 2000 pubblicarono Best of the Jones Girls, un ottimo campionario del loro lavoro su PIR e un acquisto essenziale per gli amanti della musica soul sofisticata e ben orchestrata. Purtroppo la sorella Valorie morì l'anno successivo.



Brenda Jones si è poi trasferita ad Atlanta, dove ha cantato spesso con la sua band di quattro elementi, eseguendo brani sia di jazz che di R&B, tra cui alcune canzoni delle Jones Girls. In seguito si è trasferita a New York, dopo che i suoi figli erano cresciuti, per avere un programma di esibizioni e registrazioni più attivo. Brenda è morta tragicamente il 4 aprile 2017 dopo essere stata investita da un'automobile.


Shirley Jones vive ad Atlanta ed è apparsa in diversi spettacoli teatrali e concerti negli Stati Uniti e in Europa con artisti come Jean Carne, Glenn Jones e Cherelle. Nel 2010, dopo una lunga pausa discografica, Shirley ha pubblicato l'album solista Feels Like Heaven. Da allora ha continuato a registrare singoli di successo e ad andare regolarmente in tour, esibendosi da sola o con cantanti di supporto che replicano il sound delle Jones Girls.



Nonostante il periodo relativamente breve di registrazione con PIR, le squisite armonie delle Jones Girls e la loro coinvolgente presenza scenica, unite alle canzoni uniformemente eccellenti che hanno ricevuto, hanno creato una potente eredità musicale che continua ancora oggi. Buon compleanno, Shirley!


Discografia:

1979 - The Jones Girls

1980 - At Peace with Woman

1981 - Get as Much Love as You Can

1983 - On Target

1984 - Keep It Comin'

1992 - Coming Back


Social:

Facebook: @jonesgirlshirley

Instagram: @shirleyjonesofthejonesgirls

Twitter: @jonesgirlshirle

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page