top of page
Immagine del redattoreSoul Collection

George Michael, sarebbero 60!

Aggiornamento: 9 set 2023

George Michael è “l’artista del mese” di giugno in Soul Collection



George Michael, nome vero Georgios Kyriacos Panayiotou, è stato un cantante, compositore e produttore musicale britannico. È nato il 25 giugno 1963 a East Finchley, Londra, ed è deceduto il 25 dicembre 2016.


Michael ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '80 come membro del duo Wham!, insieme al suo compagno di scuola Andrew Ridgeley. Insieme, hanno lanciato una serie di successi pop, tra cui "Wake Me Up Before You Go-Go" e "Careless Whisper". Wham! è diventato una sensazione globale, ottenendo un enorme successo commerciale.



Dopo lo scioglimento dei Wham! nel 1986, George Michael ha intrapreso la sua carriera da solista e ha continuato a stupire con la sua potente voce e le sue abilità compositive. Il suo album di debutto, "Faith", pubblicato nel 1987, è stato un enorme successo e ha solidificato la sua posizione come artista solista di spicco. L'album includeva successi come "Faith", "Father Figure" e "One More Try", che hanno raggiunto la vetta delle classifiche in vari paesi.


Nel corso della sua carriera da solista, George Michael ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo e ha accumulato numerosi premi, tra cui tre BRIT Awards, un Grammy Award e diversi MTV Video Music Awards.



Oltre alla sua musica coinvolgente, Michael si è distinto come attivista e filantropo. Era noto per la sua difesa dei diritti LGBT e per il suo sostegno a diverse cause umanitarie. Ha partecipato a vari concerti benefici nel corso della sua carriera e ha effettuato donazioni significative a organizzazioni di beneficenza.


Tuttavia, la vita personale di George Michael è stata segnata anche da sfide e controversie. Ha lottato contro problemi di salute, tra cui una grave polmonite che ha quasi causato la sua morte nel 2011. Ha anche affrontato problemi legali e ha avuto battaglie con la dipendenza da droghe e alcol.


Nonostante le difficoltà personali, il talento di George Michael e il suo impatto sulla musica pop rimarranno un ricordo duraturo. La sua voce distintiva, le sue melodie orecchiabili e il suo impegno verso le cause sociali hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica.




La storia degli Wham! sarà ripercorsa in un documentario. Netflix ha condiviso il primo trailer del suo prossimo film sul duo composto da George Michael e Andrew Ridgeley e sulla loro strada verso il successo negli anni ’80 che uscirà il 5 luglio sulla piattaforma di streaming.




Soul Collection Playlist:

1) Kissing a Fool (1987)

2) Freedom '90! (1990)

3) I Knew You Were Waiting For Me (w/ Aretha Franklin) (1987)

4) Jesus To A Child (1996)

5) As (w/ Mary J. Blige) (1999)


Kissing a Fool è il settimo e ultimo singolo estratto dal suo primo album solista Faith. È una ballata dalle venature jazz, caratterizzata da un utilizzo minimalistico della strumentazione. A parte la voce di Michael, nella canzone è presente un pianoforte, un contrabbasso, una chitarra jazz, una sezione di fiati e un sommario utilizzo delle percussioni.



Freedom! 90 (anche conosciuto semplicemente come Freedom) è un brano scritto, prodotto ed eseguito da George Michael, e messo in commercio per la Epic Records nel 1990. Il punto esclamativo e il 90 aggiunto alla fine del titolo è per evitare confusione con il precedente brano degli Wham! chiamato, appunto, Freedom.

Il videoclip del brano è stato diretto da David Fincher, e vede la partecipazione di alcune tra le più note top model dell'epoca quali Naomi Campbell, Linda Evangelista, e Cindy Crawford.



I Knew You Were Waiting (for Me) è una canzone interpretata da Aretha Franklin e George Michael e pubblicata come singolo nel 1987. È stata scritta da Simon Climie e Dennis Morgan e prodotta da Narada Michael Walden. Curiosamente fu il primo ed unico singolo di Aretha Franklin a raggiungere la vetta nel Regno Unito. Aretha Franklin e George Michael vinsero il Grammy Award nel 1987 per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voce per "I Knew You Were Waiting (For Me)".



"Jesus to a Child" è stata pubblicata nel gennaio 1996 come primo dei sei singoli estratti dal suo terzo album in studio, Older. Si tratta di un malinconico tributo al suo defunto amante Anselmo Feleppa. Dopo la morte di Michael nel 2016, Dame Esther Rantzen, fondatrice dell'associazione benefica ChildLine, ha rivelato che Michael aveva segretamente donato tutte le royalties del singolo all'associazione.



"As" è una canzone scritta e interpretata da Stevie Wonder, contenuta nell'album Songs in the Key of Life del 1976. Nel 1999 George Michael e Mary J. Blige hanno coverizzato la canzone per l'album di greatest hits di Michael, Ladies & Gentlemen: The Best of George Michael (1998). Pubblicata al di fuori degli Stati Uniti il 1° marzo 1999 come secondo singolo dell'album, "As" divenne un successo.




Discografia:

1987 – Faith

1990 – Listen Without Prejudice

1996 – Older

1997 – MTV Unplugged (live)

1999 – Songs From the Last Century

2004 – Patience

2014 – Symphonica (live)



Social:

Facebook: @georgemichael

Instagram: @georgemofficial

Twitter: @GeorgeMOfficial


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page