top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Quei pazzi dei Fun Lovin' Criminals

Il brano è stato presentato da Manuel Solente nella nuova puntata di Soul Collection




"Loco" è una canzone del gruppo americano Fun Lovin' Criminals, pubblicata come primo singolo dall'omonimo terzo album del 2001. Il brano riproduce la canzone "Happy Anniversary" del gruppo musicale rock australiano Little River Band, per cui i crediti di scrittura sono attribuiti ai membri della band David Briggs e Beeb Birtles. I Fun Lovin' Criminals hanno fornito un'aggiunta alla scrittura del brano e lo hanno anche prodotto.


Canzone dalle influenze latine, "Loco" è stata pubblicata come singolo il 5 febbraio 2001. Grazie all'utilizzo in una pubblicità televisiva della birra Miller, "Loco" è diventato il singolo più venduto del gruppo nel Regno Unito, raggiungendo la quinta posizione della UK Singles Chart. Ha riscosso un certo successo anche in Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Portogallo.



Durante un'intervista, il frontman dei Fun Lovin' Criminals Huey Morgan ha dichiarato di aver voluto creare un brano che suonasse come una canzone che il chitarrista messicano-americano Carlos Santana avrebbe composto. Si sentiva legato a lui per via delle loro origini latine e ha spiegato che non voleva copiare esattamente lo stile di Santana, ma piuttosto mettere un po' del suo "sapore" nella canzone. Ha ascoltato l'album Abraxas di Santana del 1970 per trovare delle idee e ha deciso di campionare "Happy Anniversary" del gruppo rock australiano Little River Band per "Loco". Morgan ottenne il suono della chitarra suonando una Les Paul Junior del 1959 con un dispositivo Tech 21 che passava attraverso un amplificatore Fender Pro.


"Loco" è stato pubblicato nel Regno Unito il 5 febbraio 2001, come singolo su CD e cassetta. La canzone e il gruppo sono apparsi in una pubblicità televisiva per la birra Miller poco prima della sua pubblicazione, e questa esposizione ha permesso alla canzone di diventare il singolo dei Fun Lovin' Criminals con il più alto numero di vendite nel Regno Unito, quando ha debuttato e raggiunto la posizione numero cinque della UK Singles Chart l'11 febbraio. Ha trascorso sei settimane nella Top 100 britannica e rimane il loro ultimo successo nella Top 40 britannica a partire dal 2023. Il successo nel Regno Unito ha avuto un impatto sulla Eurochart Hot 100 il 24 febbraio, quando ha raggiunto il picco al numero 24. La canzone ha avuto anche un limitato successo europeo, raggiungendo il numero 22 in Irlanda, il numero 26 in Italia, e il numero 85 nei Paesi Bassi. In Portogallo è entrata nella top ten quando ha raggiunto la posizione numero 8 in marzo.



Social:

Facebook: @funlovincriminals

Instagram: @funlovincrims

Twitter: @funlovincrims


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page