• Soul Collection

Sono tornati gli STR4TA

‘Turn Me Around’, è il nuovo singolo del progetto Jazz Funk di Gilles Peterson e Jean Paul 'Bluey Maunick degli Incognito.




Il nuovo album ‘STR4TASFEAR’ uscirà l’11 Novembre per Brownswood. ‘STR4TASFEAR’ secondo album degli STR4TA, riporta funk, dance e jazz in ambito contemporaneo come ai tempi della scena acid jazz di Incognito e Galliano.


Prima dell’annuncio la band capitanata dal produttore e dj Gilles Peterson e Jean Paul “Bluey” Maunick aveva condiviso i brani ‘Night Flight’ e 'When You Call Me' –

Str4ta non è una semplice band, ma un progetto voluto da un produttore di caratura internazionale e uno dei più grandi musicisti jazz funk degli ultimi 40 anni, con una lista di collaboratori che vede alcuni dei più grandi musicisti dei nostri giorni.



Il nuovo lavoro degli Str4ta è un sontuoso mix di vibranti linee di basso, synth spaziali, beat e eteree voci in linea con il blend sonoro della band. Ispirati ai gloriosi giorni del brit-funk inglese, a cui hanno partecipato Gilles Peterson come produttore e Bluey come musicista simbolo, il nuovo album degli Str4ta è un manifesto per l’intero movimento contemporaneo.

Gilles afferma: “STR4TASFEAR continua il discorso del nostro primo album celebrando il rivoluzionario movimento del funk britannico di fine '70 e primi '80. Un omaggio all'Acid Jazz e all'Electro Soul che ne sono seguiti e all'evoluzione che ha ispirato la club culture e il Jazz contemporaneo. Ci sono parallelismi, non solo nella musica, visto che molti dei problemi che stiamo vivendo oggi sono iniziati nell’era Brit-Funk. Il panorama politico di quel tempo e quello odierno sono vicini e il momento di cambiamento generale che stiamo vivendo si riflettono in questo disco. Bluey è un musicista significativo nell'esibire importanti questioni sociali attraverso la musica da una prospettiva britannica nera ed è un onore lavorare con lui".



Per il nuovo Str4ata hanno risposto all’appello alcuni dei più talentuosi musicisti contemporanei: Godfather Omar su ‘Why Must You Fly’, Valerie Etienne su ‘Find Your Bounce’ (scritta con Rob Gallagher dei Galliano e Talkin’ Loud), Emma-Jean Thackray su ‘Lazy Days’, Theo Croker su ‘Soothsayer’ e ‘To Be As One’ e il duo di Brighton Anushka su ‘Bad Weather’.

La band è completata dalla presenza sulla maggior parte dei brani di Mo Hausler e Peter Hinds (Atmosfear, Light of The World, Incognito).

Gli STR4TA sono il progetto new wave jazz funk di Gilles Peterson, Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick, Freeez e Light of the World. Amici e collaboratori da una vita.



Social:

Facebook: @gillespeterson

Instagram: @str4ta_music @incognito_world

Twitter: @STR4TA


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti