top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Teena Marie oggi avrebbe 67 anni

La cantante americana ci ha lasciato il giorno dopo il Natale del 2010.




Teena Marie (nata Mary Christine Brockert il 5 marzo 1956 - deceduta il 26 dicembre 2010) è stata una cantautrice, musicista e produttrice americana. Era conosciuta per la sua potente voce e per la fusione di R&B, soul, funk e rock.


Teena Marie iniziò la sua carriera negli anni '70 come corista per vari artisti della Motown, tra cui Rick James. Nel 1979, pubblicò il suo primo album, "Wild and Peaceful", che includeva il singolo di successo "I'm a Sucker for Your Love" con Rick James. È stata la prima artista bianca ad essere firmata con la Motown.



Ha continuato a produrre una serie di album acclamati dalla critica negli anni '80 e '90, tra cui "Starchild" (1984), "Emerald City" (1986) e "Ivory" (1990). Ha collaborato con molti artisti di successo, tra cui Smokey Robinson, Cassie, Quincy Jones e Tamar Braxton.


Teena Marie è stata anche una pioniera nell'uso di strumenti musicali elettronici e di sintetizzatori nei suoi dischi, il che l'ha resa un'artista molto influente nella scena musicale.


È morta nel 2010 a causa di una crisi convulsiva. La sua musica e il suo contributo alla scena musicale hanno ispirato molti artisti successivi, ed è stata considerata una delle più grandi cantanti R&B degli anni '80 e '90.



Irons in the Fire è il suo terzo album in studio, pubblicato nell’agosto del 1980 dalla Motown. Primo lavoro autoprodotto, è dedicato al padre. Il singolo principale "I Need Your Lovin'" raggiunge la posizione numero 9 nella classifica dei singoli black degli Stati Uniti e diventa il suo primo successo nella Top 40 della Billboard Hot 100. Il brano raggiunge anche la seconda posizione per due settimane nella classifica dance.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page