top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Vi ricordate i Delegation?

Trio del Regno Unito divenuto famoso con la disco music




I "Delegation" sono stati formati nel 1976 da Len Coley, Roddy Harris e Rick Bailey alla voce principale. Il trio fu presto scoperto dal leggendario produttore musicale/cantautore Ken Gold, che scrisse e produsse anche successi come "You to Me Are Everything" e "Can't Get By Without You" per The Real Thing. Ken e il suo compagno di scrittura, Micky Denne, hanno scritto canzoni anche per la leggendaria regina del soul, Aretha Franklin, Jackie Wilson e Cliff Richard, solo per citarne alcuni.


Nel 1976, i Delegation pubblicano il loro primo singolo, "The Promise Of Love", tratto dall'omonimo album di debutto e pubblicato dall'etichetta State Records.

Purtroppo questo singolo non ebbe il successo sperato, ma fu dopo la pubblicazione del secondo singolo, "Where Is The Love We Used To Know", anch'esso tratto dallo stesso album, che le loro fortune cambiarono in meglio. Il singolo entrò in classifica nel febbraio 1977, regalando al gruppo il primo successo e, di conseguenza, la prima apparizione a "Top Of The Pops" nel Regno Unito, di gran lunga il programma televisivo musicale più popolare dell'epoca.




Ray Patterson sostituì Roddy Harris nel corso dello stesso anno e il gruppo pubblicò il suo terzo singolo, "You've Been Doing Me Wrong", che divenne il secondo successo dell'album Promise Of Love.



"Oh Honey", una ballata soave, diede al gruppo il suo primo successo negli Stati Uniti nel 1979. Questa canzone raggiunse il n° 5 nella classifica RnB degli Stati Uniti.



Bruce Dunbar si trovava in visita nel Regno Unito dagli Stati Uniti nello stesso periodo in cui il gruppo era alla ricerca di un cantante in falsetto per sostituire l'appena scomparso Len Coley. Rick Bailey e Ray Patterson pubblicarono un annuncio sulla rivista musicale Melody Maker e Bruce rispose alla chiamata. L'intesa c'è stata fin dall'inizio, così hanno deciso di inserirlo nella formazione. Il momento era propizio perché avevano appena firmato per la Ariola Records e stavano già preparando il loro secondo album "Eau De Vie".



Questo album si rivelò un grande successo, con hit come "You And I", "Put A Little Love On Me", "Heartache #9" e "Darling I Think About You", sempre con Ken Gold alla produzione.




Bruce lascia il gruppo nel 1981 e torna negli Stati Uniti dopo il terzo album intitolato "Delegation".



Rick e Ray continuarono ad andare in tour e a registrare molto come duo per diversi anni.

Ray Patterson decise di smettere a metà degli anni '80 e Rick decise di mettersi in proprio.

I Delegation sono ancora molto attivi dal vivo con il nome di "Delegation Band" (con il membro fondatore Rick Bailey al timone) e suonano da oltre trent'anni. Sono disponibili per prenotazioni in tutto il mondo per concerti ed eventi dal vivo.



Formazione:

Rick Bailey (1976-ad oggi)

Len Coley (1976-1979) sostituito da Bruce Dunbar (1979-1981)

Roddy Harris (1976-1977) sostituito da Ray Patterson (1977-1985)


Discografia:

1976 - The Promise Of Love

1979 - Eau De Vie

1980 - Delegation

1981 - Delegation II

1982 - Deuces High

1993 - Encore




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page