• Sergio Basilico

Ant Clemons: "devo tutto a Kanye West"

Da perfetto sconosciuto a futura stella



Anthony Clemons, conosciuto come Ant Clemons (26 settembre 1993), è un cantautore, rapper e paroliere.

Quando i suoi genitori si sono separati, Clemons è andato a vivere con sua madre e le sue sorelle a Pennsauken, dove serviva ai tavoli al Red Lobster e incassava mance e salari per i viaggi a Los Angeles.

Ad ogni visita ad ovest, passava due settimane a cercare di farsi strada nell'industria musicale. Tornato a casa quando i soldi finivano, ricominciava tutto da capo per un altro tentativo di realizzare il suo sogno: fare il cantautore.

La sua passione per la musica si è manifestata quando era ancora piccolissimo, a 4 anni, ed il suo punto di riferimento era il re del pop Michael Jackson.

(lo si vede ballare nel video di Mama I Made It contenuto nel suo album di debutto)




Oltre ad essere un abile interprete, Ant Clemons è un autore ed è da qui che tutto ha avuto inizio.

E’ il 2017 quando gli amici Scott "Robo Scott" Carter, Aliandro "Ali P" Prawl e Andre "Dre" Pinckney, che hanno un collettivo di produzione musicale chiamato Triangle Park, hanno aperto la loro casa di Los Angeles a Clemons dopo aver lasciato il New Jersey.

Tuttavia, l'accordo con la crew, che veniva da Philadelphia, non era il solito pagamento mensile. Hanno detto a Clemons che poteva rimanere - ma solo se scriveva una canzone ogni giorno.

"Quello era il mio affitto", dice.


Clemons trovò poi un'altra connessione a Los Angeles che lo avrebbe messo sulla strada di un lavoro stabile come autore di canzoni. Ryan Toby, un collega artista di Willingboro noto per essere un terzo del gruppo R&B nominato ai Grammy City High (e che ha recitato accanto a Lauryn Hill in "Sister Act 2″) lo ha aiutato a ottenere il suo primo inserimento in una canzone: scrivere per il cantante R&B Luke James nel brano "Drip" del 2017.



Nel gennaio 2018 incontra il produttore Uforo "Bongo ByTheWay" Ebong, con cui nasce un forte sodalizio artistico e grazie al quale fa la conoscenza del cantante Jeremih.

I due incidono la demo del brano All Mine, che consegnano proprio a Jeremih: questi fa ascoltare il brano al celebre rapper Kanye West, che decise di inciderlo con il falsetto di Clemons e inserirlo nel suo album Ye.

Improvvisamente, Clemons non era solo un tizio dietro le quinte.

West lo coinvolge successivamente nella scrittura di brani per l'album di Teyana Taylor K.T.S.E. uscito lo stesso mese.

Lavora poi di nuovo con West scrivendo 3 canzoni per il successivo album Jesus Is King: durante la realizzazione di questo disco entra a far parte del gruppo vocale Sunday Service Choir, che viene accreditato in qualità di featured artist per l'intero progetto e partecipa in forma diretta in due brani: Water e Everything We Need con Ty Dolla $ign.


Sempre nel 2019 scrive per Beyoncé il brano Mood 4 Eva, incluso nell'album The Lion King: The Gift, oltre a scrivere brani per numerosi altri artisti come G-Eazy e French Montana.

Dopo il successo ottenuto come autore, nel 2019 debutta pubblicando i singoli 4 Letter Word con Timbaland


e Excited con Ty Dolla Sign.




Nel 2020 pubblica il suo album di debutto Happy 2 Be Here, che include i due singoli già citati ed il terzo estratto Beep.




Nello stesso anno scrive numerosi brani, tra cui My Oh My di Camila Cabello e DaBaby, che raggiunge la numero 12 nella Billboard Hot 100 e Solita di Kali Uchis.


Alla fine dell’anno pubblica altri due singoli, non inclusi nell'album: Freak da solista e Better Days in duetto con Justin Timberlake.

Quest'ultimo brano viene cantato il 20 gennaio 2021 dai due interpreti durante il giorno dell’Inauguration Day, quello in cui Joe Biden e Kamala Harris hanno iniziato il loro mandato.




Il nome di Ant Clemons è ora sulla bocca di tutti.

L’album di debutto viene poi addirittura nominato per la categoria Best Album R&B ai recenti Grammy Award (categoria vinta da Bigger Love di John Legend) e dove l’anno scorso aveva messo lo zampino in alcuni progetti che erano stati nominati in quattro categorie:

miglior album pop (fa parte del team di compositori dietro The Lion King: The Gift di Beyoncè);

migliore canzone rap (Bad Idea su cui ha lavorato con Bongo per YBN Cordae e Chance The Rapper); miglior album rap (The Lost Boy di YBN Cordae) e migliore registrazione dance (Midnight Hour di Skrillex e Boys Noize con Ty Dolla $ign che Clemons ha co-scritto).


Il 2021 è quindi l’anno della svolta per questo artista che da questa settimana è presente nella nostra selezione settimanale con il nuovissimo singolo Story of My Life.




Discografia Album:

2020 – Happy 2 Be Here



Discografia Singoli:

2019 – 4 Letter Word (feat. Timbaland)

2019 – Excited (feat. Ty Dolla Sign)

2020 – Beep

2020 – Freak

2020 – Better Days (con Justin Timberlake)

2021 – Story of My Life



Social:

Instagram: @antclemons

Twitter: @AntClemons


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti