top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Aprile '24 selecta uno

Con in nuovi singoli di DJ Premier x Snoop Dogg, Camera Soul, Kossisko, MT Jones ed altri



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 15:50, la domenica alle 14:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

A Tribe Called Quest – Bonita Applebum (1990)

Bonita Applebum, un brano fondamentale dei leggendari A Tribe Called Quest, accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso i corridoi dell'affetto e del desiderio. Non è solo una pietra miliare dell'hip-hop degli anni '90, ma anche una narrazione che intreccia le complessità dell'amore giovanile e della lussuria in un arazzo di riferimenti culturali.

In questi giorni compie 54 anni Q-Tip (nato Jonathan Davis), che insieme ad Ali-Saheed Muhammad e Phife Dawg (e a volte Jarobi White), ha pubblicato sei album dal 1990 al 2016.

Bonita Applebum è il secondo singolo estratto dall’album di debutto People's Instinctive Travels and the Paths of Rhythm pubblicato nel 1990 ed è il brano di apertura della nuova puntata di Soul Collection.




 

Kossisko – Talk To Me (2024)

Kossisko Konan è un cantante di Berkeley, California, che aveva iniziato la carriera come rapper col nome di 100s, è nato da madre ebrea e padre africano.

In questi giorni ha presentato il suo nuovo singolo, intitolato "Talk To Me". Il brano è tratto dal prossimo album, Slayerz Ball, che uscirà il 7 giugno 2024. In un comunicato stampa che annuncia il nuovo singolo, Kossisko ha dichiarato: Questa canzone è molto più orientata verso la disco rispetto alle altre canzoni dell'album. La mia ispirazione è stata quella di fare una canzone di twerking travestita da canzone da discoteca". Kossisko sarà anche in tour per una breve serie di date quest'estate, con una data nella Bay Area prevista per il 14 giugno al Rickshaw Stop di San Francisco.




 

Ray Parker Jr. & Raydio – A Woman Needs Love (Just Like You Do) (1981)

I Raydio, sono gli “artisti del mese” in Soul Collection. I Raydio sono un gruppo vocale americano di musica funk e R&B formato nel 1977 da Ray Parker Jr. con Vincent Bonham (scomparso la scorsa settimana), Jerry Knight e Arnell Carmichael. Nel 1978 poi Charles Julian Fearing e Larry "Fatback" Tolbert si uniscono al gruppo, insieme a Darren Carmichael.

Alla fine del 1980, quando Jerry Knight ha lasciato il gruppo per intraprendere una carriera da solista, il gruppo è diventato noto come Ray Parker Jr. and Raydio e ha pubblicato altri due album: Two Places at the Same Time (1980) e A Woman Needs Love (1981)

"A Woman Needs Love (Just Like You Do)" è una canzone del 1981 registrata da Ray Parker Jr. insieme al suo gruppo, i Raydio. La canzone è stata inserita nel loro album A Woman Needs Love, l'ultimo registrato da Parker con i Raydio. La canzone fu scritta come risposta contrapposta al precedente successo dei Raydio, "Jack and Jill", anch'esso scritto ed eseguito da Ray Parker Jr. - "Jack and Jill" è scritta dal punto di vista di "Jack" che viene trascurato, così come "A Woman Needs Love" è scritta dal punto di vista di "Jill", come indica il testo: "quando il povero Jack tornò sulla collina, qualcun altro aveva amato Jill".




 

Lostinwhite – Don’t Wake Me Up (ft David Florio) (2024)

Il nome del progetto italiano Lostinwhite si riferisce simbolicamente ai capelli del suo fondatore, che sono bianchi fin dalla giovane età. Vittorio Bianchi si perde infatti nell'eredità della musica nera, portando sul palco per molti anni acid jazz, jazz funk e soul. I Lostinwhite, band italianissima formata da Vittorio Bianchi (tastiere), America aka Sofia Anessi (voce), Roberto Gherlone (basso), Andrea Fazzi (chitarra), Arki Buelli (batteria) e Angelo Peli (sax) ritorna con il nuovo singolo Don’t Wake Me Up a cui si aggiunge anche il magico flauto di David Florio.




 

Rae Khalil – Is It Worth It (2024)

Rae Khalil, cantautrice vincitrice di un Grammy Award come miglior performance di rap melodico ai Grammy Awards del 2021 grazie alla partecipazione a “Lockdown” di Anderson .Paak, ha firmato per Def Jam Recordings tramite l'etichetta Apeshit proprio di Anderson Paak. La cantante, (che avevamo conosciuto mesi fa per aver cantato nel singolo “Grace” di Carrtoons) ed ex concorrente di uno show di Netflix "Rhythm + Flow", ha anche condiviso con l'etichetta il suo singolo e video di debutto, "Is It Worth It".




 

MT Jones – All I Do (2024)

MT Jones, une delle voci più fresche della scena soul inglese, pubblica il nuovo singolo “All I Do”, una fetta di sweet soul che mette in risalto la sua voce caratteristica e con cui annuncia il suo primo EP autointitolato in arrivo a settembre. Il cantante è reduce da un tour europeo di supporto a JALEN NGONDA ed è attualmente in tour da headline.




 

DJ Premier x Snoop Dogg – Can U Dig That? (2024)

DJ Premier torna sulla scena con il botto e fa squadra con la leggenda del rap Snoop Dogg per il loro ultimo singolo, "Can U Dig That?". Questa collaborazione segna una reunion di icone: Premier e Snoop avevano già unito le forze in vari progetti, mostrando la loro innegabile chimica.




 

Diana Ross, Marvin Gaye, Smokey Robinson, Stevie Wonder – Pops We Love You (1978)

"Pops, We Love You (A Tribute to Father)" è un singolo del 1978 registrato e pubblicato dalle star della Motown Diana Ross, Marvin Gaye, Smokey Robinson e Stevie Wonder, come tributo a Berry "Pops" Gordy Sr. (padre del fondatore della Motown Berry Gordy), morto quell'anno di cancro.




 

Raye – Worth It. (2023)

Raye, pseudonimo di Rachel Agatha Keen, è una cantante britannica. Con lo splendido album “My 21st Century Blues” ha battuto il record dei BRIT AWARDS, svoltosi lo scorso 2 marzo, per il maggior numero di vittorie in una sola serata. Dopo aver infranto il record per il maggior numero di nomination in un singolo anno, sette, trionfa portandosi a casa 6 statuette per: "Songwriter of the Year", "Mastercard Album of the Year", "Best New Artist", "Artist of the Year", "Song of the Year with Mastercard", "R&B Act". Raye sarà per la prima volta in concerto in Italia il 14 luglio in occasione dell'edizione 2024 di Umbria Jazz, per una data che è esclusiva nazionale.




 

Forest Claudette - Gold (2024)

Kobe Hamilton-Reeves, (noto come Forest Claudette) è un cantante australiano di Melbourne. In questo 2024 ha già pubblicato i singoli “Can’t Stop” e “Kobe Beef” prima del nuovo “Gold” che anticipano l’uscita del suo terzo EP “Jupiter” in uscita il 3 maggio.




 

SZA - Saturn (2024)

Solana Imani Rowe, da tutti noi conosciuta semplicemente come SZA, è una cantautrice del Missouri classe 1988. Ed ora SZA è pronta per tornare ad essere protagonista del mondo musicale, con il suo nuovo singolo dal titolo Saturn, che anticipa l’uscita del nuovo album “Lana”.

La canzone si basa su una metafora e prende come esempio il pianeta Saturno che ci mette 29 anni circa per completare il suo giro intorno al sole ed ogni volta che lo completa, stando a quanto riferisce l’astrologia, c’è aria di cambiamento. Ed è proprio questo il cambiamento che la ragazza canta in Saturn: intrappolata in un vortice di pensieri negativi vuole cercare un nuovo equilibrio che le possa permettere di stare bene e di salvaguardare la sua salute mentale.

SZA ha dichiarato che Saturn è dedicata a tutte quelle persone che desiderano scappare su un altro pianeta ma che poi trovano «qualcosa che valga la pena salvare» sulla Terra.




 

THEHONESTGUY – Jai’s Song (Falling) (2024)

TheHonestGuy è il nome d'arte di Mubarak Adeyemi, un cantante rhythm and blues canadese di Toronto, Ontario.

In questi giorni ha pubblicato l’EP “Velvet Soul: Side A” composto dai tre ultimi singoli pubblicati nel 2024, “Hanging With You”, il recente “Chante’s Groove” con Zenesoul e la nuovissima “Jai’s Song (falling)” di questi giorni.




 

Beastie Boys - Intergalactic (1998)

Compie 54 anni Mix Master Mike, all'anagrafe Michael Schwartz, un DJ statunitense, di origine filippina, celebre soprattutto per l'ormai decennale collaborazione con il gruppo hip hop dei Beastie Boys. Entra nella band nel 1997, i Beastie Boys, visto l'addio di DJ Hurricane, sono alla ricerca di un nuovo collaboratore: la scelta ricade su Michael, il cui contributo è importantissimo per il successo di Hello Nasty, quinto album del trio newyorchese, uscito nel 1998. (Ad-Rock, Mike D e lo scomparso MCA). La canzone ha ricevuto un Grammy Award per Best Rap Performance by a Duo or Group.




 

Camera Soul – So Strong (2024)

E’ uscito “So Strong”, il nuovo singolo tratto dal nuovo album dei Camera Soul, band italiana dal sofisticato stile black ‘n’soul, conosciuta già da diversi anni anche a livello internazionale. Il concept dell’album è l’amore, sviluppato attraverso 10 brani, composti dalla Lombardo Bros Productions (Pippo e Piero Lombardo) e magistralmente interpretati da Pippo Lombardo alle tastiere e arrangiamenti, Alex Milella alle chitarre, Beppe Sequestro al basso, Fabio Delle Foglie alla batteria, Michele Tempesta al sax e Leo Gadaleta alla composizione ed esecuzione degli archi. Una menzione speciale va al talento indiscusso di Sabreetha Vee (vocalist e background vocal) che interpreta in maniera eccellente i brani con una piena voce black – soulful.

L’intero album certifica la definitiva consacrazione della band come riferimento nel panorama Soul/R&B e Black/Soulful internazionale.




 

Janet Jackson – Got ‘Til It’s Gone (ft Q-Tip, Joni Mitchell) (1997)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di aprile abbiamo scelto l’album di Janet Jackson, “The Velvet Rope.

The Velvet Rope è il sesto album di inediti di Janet Jackson, pubblicato il 7 ottobre 1997 dalla Virgin Records. Tra i 6 singoli estratti Got 'til It's Gone, il primo singolo, ha vinto il Grammy Award 1998 come Miglior video musicale, Together Again è diventato uno dei singoli più venduti della cantante in tutto il mondo e I Get Lonely è diventato il 18º singolo consecutivo della cantante a raggiungere la top ten della Billboard Hot 100, rendendola l'unica artista femminile nella storia ad ottenere questo risultato. La rivista Rolling Stone ha inserito il disco al 318º posto della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album venne lodato dai critici musicali di tutto il mondo che lo definirono uno dei migliori lavori della cantante e il suo album più personale.




 

Alicia Keys - Kaleidoscope (2024)

Alicia Keys ha pubblicato "Kaleidoscope", prodotto con Breyan Isaac e co-prodotto da Adam Blackstone, tratto dal suo musical di Broadway Hell's Kitchen. La registrazione comprende anche la voce di Maleah Joi Moon, che nel musical semi-autobiografico interpreta un personaggio di 17 anni basato sulla giovane Keys. Il musical è stato concepito da Keys, che ha scritto le musiche e i testi, mentre Kristoffer Diaz ha scritto il libro. La regia è di Michael Greif e le coreografie di Camille A. Brown.

La sinossi ufficiale: "C'è un posto dove il ritmo della città è musica, dove ogni angolo ha una storia e ogni finestra è un caleidoscopio. Dove una ragazza può uscire dal suo appartamento e trovare il mondo. Questo è Hell's Kitchen, il nuovo musical di Alicia Keys, vincitrice di 16 Grammy Award, che farà sentire Broadway nuova di zecca".

Hell's Kitchen, che ha debuttato fuori Broadway al Public Theater lo scorso anno, inizierà le anteprime allo Shubert Theatre di Broadway in questi giorni, con una serata di apertura fissata per sabato 20 aprile.




 

Rhyan Douglas – Afro Blue (2024)

Il cantante diciannovenne e musicista di Toronto, Rhyan Douglas, ricorda di essere cresciuto in un quartiere prevalentemente bianco e attribuisce a questo fatto la sua affiliazione alla musica folk. Ma dice di aver imparato a cantare nel coro della sua chiesa locale, dove veniva spesso chiamato per gli assoli. A metà marzo ha pubblicato il suo EP di debutto “Circles” che comprende anche il suo nuovo singolo “Afro Blue”.




 

Dabeull – Body Heat (ft HolyBrune) (2024)

La leggenda del funk contemporaneo, il DJ e produttore parigino David Said aka Dabeull, condivide un nuovo singolo con la cantante francese Laura Chaudet aka HolyBrune, tramite Roche Musique, un brano che ha la capacità unica di farvi tornare indietro nel tempo di qualche decennio.

Registrato completamente in analogico con una band di 10 elementi, "Body Heat" porta con sé il caratteristico swing e la perfezione di Dabeull quando si tratta di tutti gli elementi di synth, stratificati in una splendida follia groove.




 

KAMAUU - Garden (2024)

L'artista, rapper, poeta e pensatore nato a Washington D.C. e residente a New York

KAMAUU. La sua musica riesce a intrecciare con successo insieme fili di rap, reggae, soul e persino doo wop. L’avevamo conosciuto nel 2020, ospite del brano “Mango” di Adi Oasis (allora Adeline) e successivamente grazie a Fabio Negri, primo ospite della nuova stagione radiofonica nello scorso settembre ’23, quando lo aveva inserito in playlist con la canzone di protesta “PohLease”. Ora il nuovissimo singolo, “Garden”.




 

SiR – Poetry In Motion (ft Anderson .Paak) (2024)

Il cantante nominato ai Grammy SiR è tornato con Heavy, il suo primo album dopo quasi cinque anni, tramite Top Dawg Entertainment. Il disco, composto da 16 tracce, include i brani già condivisi "Satisfaction", "Life Is Good" con Scribz Riley, "Nothing Even Matters", "No Evil" e "Karma" con Isaiah Rashad. Il progetto vede la partecipazione di Anderson .Paak, Ty Dolla $ign e Ab-Soul.




 

L.T.D. – (Every Time I Turn Around) Back In Love Again (1977)

"(Every Time I Turn Around) Back in Love Again" è una canzone di successo scritta da Len Ron Hanks e Zane Grey per il gruppo R&B/funk L.T.D. (amore unione e devozione) (Love, Togetherness & Devotion). Pubblicata dall'album Something To Love, ha trascorso due settimane al numero uno della classifica dei singoli R&B nell'autunno del 1977. Jeffrey Osborne è il cantante.

"Back in Love Again" è stato il loro più grande successo pop, raggiungendo la posizione numero 4 nella classifica dei singoli della Billboard Hot 100.




 

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.

 



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page