top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Dicembre selecta due

con Alicia Keys, Beyoncé, Tyla, Raffaella Zago e UMI



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45


The Impressions – People Get Ready (1965)

"People Get Ready" degli Impressions è una canzone ispiratrice sulla preparazione spirituale. Le liriche esortano a prepararsi per un treno che sta arrivando, suggerendo che questo treno possa rappresentare qualcosa di spirituale e misterioso e che qualcosa di importante sta per compiersi. I versi affermano che per salire sul treno, tutto ciò di cui si ha bisogno è la fede, non di un biglietto o di un bagaglio. Le liriche di questa canzone incoraggiano le persone ad avere fede e a essere preparate per qualcosa di più grande.

Curtis Mayfield scrisse People Get Ready nel 1965 per celebrare la March on Washington for Jobs and Freedom, svoltasi due anni prima, una delle manifestazioni più importanti per i diritti civili ed economici degli afro-americani, in cui il reverendo Martin Luther King pronunciò lo storico discorso “I have a Dream”. Dopo aver sbloccato questo ricordo, diamo inizio alla nuova puntata di Soul Collection.




Tyla – Truth or Dare (2023)

'Water' è stata la prima canzone di un solista sudafricano a entrare nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti in 55 anni e ha permesso a Tyla di ottenere una nomination ai GRAMMY 2024 per la migliore performance musicale africana. Con tutti gli occhi puntati addosso, la giovane sta preparando l'uscita del suo album di debutto, che dovrebbe uscire il 1° marzo. Intanto ha pubblicato tre nuove canzoni: "On & On", "Butterflies” e "Truth or Dare".




Jamiroquai – Virtual Insanity (1996)

Jamiroquai sono gli “artisti del mese” di dicembre in Soul Collection.

I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992, vengono riconosciuti fra i principali esponenti della scena acid jazz britannica.

Riconosciuti come esponenti del funk e della scena acid jazz londinese, i Jamiroquai sono autori di una musica dalle contaminazioni soul anni settanta, disco music e dance. Molti sono soliti riconoscere nella voce del cantante Jay Kay una grande somiglianza con quella di Stevie Wonder.

Jason Cheetham, noto come Jason Kay o Jay Kay, il 30 dicembre compirà 54 anni.




Camryn Levert - Higher (2023)

Camryn Levert, è una cantante r&b 25enne di Cleveland, dal 2007 residente a Las Vegas per stare più vicina a nonno Eddie Levert che la consiglia in molti aspetti della sua carriera musicale. Camryn è una delle tre figlie dello scomparso Gerald Levert. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo EO “Moments” seguito da una serie di singoli fino al più recente lavoro “My Oasis” pubblicato nel maggio di quest’anno. Un mese fa è stato pubblicato il video del brano “Higher” contenuto nel suo album.




BJ The Chicago Kid – Never Change (ft Philip Bailey) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. L'album contiene "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Questo nuovo progetto coincide con l'annuncio della nuova etichetta di Yeti, Reach The World Records, una joint venture con RCA Records.




Alicia Keys - Lifeline (2023)

Lifeline, il nuovo singolo di Alicia Keys, è un inno al conforto che solo gli amici, la famiglia e chi ci vuole bene può farci provare. Un ringraziamento a tutti coloro che sono sempre al nostro fianco sia nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più difficili della vita. La cantante ci tiene a ricordarci che non siamo mai da soli che quando non ce la facciamo più c’è una lifeline (ovvero una bagnina in senso figurativo) pronta ad aiutarci. Il brano farà parte della colonna sonora originale de Il Colore Viola, il nuovo film della Warner Bros Pictures.




Jamie Foxx - Unpredictable (ft Ludacris) (2005)

"Unpredictable" è una canzone dell'artista americano Jamie Foxx (che compie 55 anni), estratta come secondo singolo dall'omonimo secondo album in studio del 2005. Presenta la voce aggiuntiva del rapper Ludacris. "Unpredictable" campiona "Wildflower" e "Wild Flower (Suite)" del gruppo funk e R&B americano New Birth. Il brano è stato un successo commerciale e ha raggiunto la posizione numero otto della Billboard Hot 100 statunitense.




Teyana Taylor – Gonna Love Me (2018)

Il brano della 33enne Teyana Taylor è estratto dall’album KTSE interamente prodotto da Kanye West. Nel video compaiono la figlia e il marito Iman Asante Shumpert, celebre cestista statunitense, che ha giocato nella NBA prevalentemente nei NY Knicks e nei Cleveland Cavaliers, ha chiuso la carriera nel 2021 nei Brooklyn Nets. Tra l’altro in queste ultime settimane si parla di un tradimento dell’ex cestista verso la famosa cantante.




Beyoncé – My House (2023)

Esce a sorpresa e in digitale il singolo di Beyoncé, My House, inedito che potrebbe far parte di un live album relativo al Renaissance World Tour, pubblicazione ancora non annunciata ma che parrebbe di prossima uscita. My House, è stata scritta e prodotta assieme a Terius Youngdell, in arte The-Dream.




EarthGang - Blacklight (ft Spillage Village) (2023)

A settembre, il duo rap artistico di Atlanta EarthGang ha pubblicato l'EP EarthGang Vs. The Algorithm: RIP Human Art, il primo di una serie programmata. Oggi gli EarthGang hanno fatto seguire a quell'EP un nuovo brano, il primo singolo della prossima uscita della serie Earthgang Vs. the Algorithm Vol. 2: ROBOPHOBIA. Il brano è presentato come una collaborazione con Spillage Village, il collettivo allargato che circonda gli EarthGang, ma le uniche voci presenti sono quelle dei due EarthGang.




Raiche – Lucky (2023)

La cantante emergente Raiche è tornata con il suo nuovo EP, Loveland, pubblicato lo scorso 30 novembre. Il disco, composto da 13 tracce, include i brani già condivisi "Burn Your Clothes", "Fool", "Feelings", "Big Daddy" che abbiamo suonato molto in Soul Collection, "Late Show" e "Half & Half". Ad aprire l’album, l’inedita “Lucky”.




The Jones Girls – When I’m Gone (1980)

Brenda Jones, una delle tre sorelle, il 7 dicembre avrebbe compiuto 65 anni, è purtroppo deceduta nel 2017 dopo essere stata investita da un’auto. Insieme a lei c’erano Valorie (deceduta nel 2001) e Shirley l’unica rimasta in vita e colei che porta in giro ancora il nome del gruppo.




Raffaella Zago – Open Your Heart (2023)

“Open Your Heart” è il secondo singolo e primo inedito ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il brano esce per Groovin Recordings, e arriva dopo i consensi ricevuti dall'artista classe 1998 per la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar.

“Open Your Heart” è la mia storia. L’ho scritta quando io e il mio ragazzo del tempo ci siamo lasciati. Parla della mia sofferenza, della sua sofferenza e di come è stato dopo la rottura di una relazione amorosa bellissima che si è chiusa dopo sei anni.




Jordan Rakei - Flowers (2023)

Jordan Rakei ha condiviso il suo ultimo singolo "Flowers", una ballata di quattro minuti e mezzo che strizza l'occhio alle radici soul e jazz di Jordan. Il cantante ha detto: 'Flowers' è un omaggio al momento cruciale in cui ho incontrato mia moglie. Riflette sui nostri ricordi e racconta la storia del conforto che provo in quella relazione".




Snoop Dogg – Ain’t No Fun (If The Homies Can’t Have None) (ft Nate Dogg, Kurupt, Warren G) (1993)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di dicembre abbiamo scelto l’album di Snoop Dogg, Doggystyle.

Il 23 novembre del 1993 Snoop Dogg, all’epoca un giovane rapper di Long Beach (California), pubblicò il suo primo album in studio intitolato Doggystyle. L’album fu pubblicato dalla Death Row Records, l’etichetta discografica fondata da Dr. Dre e Suge Knight, ed è stato uno dei più grandi successi hip hop degli anni ’90. A tre decenni dalla sua uscita, Doggystyle continua ad essere considerato una pietra miliare dell’hip hop, un album che ha influenzato generazioni di rapper e segnato un punto di svolta nella storia della musica rap.

"Who Am I? (What's My Name?)" (comunemente intitolato "What's My Name?") del rapper Snoop Doggy Dogg, è il singolo di debutto del suo primo album, Doggystyle, prodotto da Dr. Dre è stato pubblicato dalle etichette discografiche Death Row e Interscope Records.




Lucky Daye – That’s You (2023)

L’artista R&B Lucky Daye, è tornato con un nuovo singolo, "That's You". Il brano è la sua prima pubblicazione dell'anno, dopo il suo terzo album in studio Candytrip e la sua edizione deluxe, entrambi usciti nel 2022. Per il singolo, Lucky Daye ha collaborato con Bruno Mars che è stato coautore e produttore.




UMI – Why Dont We Go (2023)

UMI ha pubblicato la nuova canzone "Why Don't We Go" con cui annuncia l’uscita dell'EP "Talking to the Wind” che comprenderà quattro brani e prevista per il 19 gennaio 2024. Talking to the wind sarà il primo progetto indipendente di UMI. L'EP di quattro canzoni arriverà un anno dopo il suo album di debutto del 2022, Forest in the City. Riguardo alla sua nuova canzone, UMI dice: "Questa canzone parla di godersi l'eterna giovinezza, di essere giocosi, di essere liberi, di non pensare troppo alla vita".



Ari Lennox – Get Close (2023)

Ari Lennox ha pubblicato il suo nuovo singolo "Get Close", co-prodotto da Wu10 e DZL. Si tratta della sua prima proposta musicale da solista di quest'anno. In questo brano sensuale, la Lennox desidera una maggiore vicinanza al suo irresistibile corteggiatore, nonostante le loro differenze. "A te piace Tupac, a me piace Janet…” cantano.




The Roots – The Next Movement (1999)

"The Next Movement" è un singolo dei The Roots tratto dal loro quarto album Things Fall Apart del 1999. Il brano è caratterizzato dagli scratch di DJ Jazzy Jeff e dalle voci di sottofondo del duo vocale R&B Jazzyfatnastees, composto da Tracey Moore e Mercedes Martinez.




Amaria – Day By Day (2023)

Amaria McGee, proveniente da Tampa in Florida, è una delle nuove realtà del neo-soul americano. Ha già pubblicato un paio di lavori, “Bittersweet” nel 2021 ed il recente “All For You” di fine aprile 2023, ed una serie di singoli fino al recente “Day By Day” presentato alla fine di settembre nel celebre “A Colors Show” e poi pubblicato come singolo lo scorso 3 novembre.




Jungle Brothers – What “U” Waitin’ ”4”? (1989)

I Jungle Brothers sono un trio hiphop formato da Mike Gee, Afrika Baby Bam e DJ Sammy B, che in questi giorni compie 55 anni. What "U" Waitin' "4", estratto dal secondo album “Done by the Forces of Nature”, contiene campioni di molte canzoni: su tutte Do It Any Way You Wanna dei People's Choice.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page