top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Dicembre selecta quattro

Con John Legend, Jacob Collier, Terrace Martin e Omarion



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

Love Unlimited – High Steppin’, Hip Dressin’ Fella (You Got It Together) (1979)

High Steppin’, Hip Dressin’ Fella (You Got It Together) è stato un singolo estratto dall'ultimo album, Love Is Back del 1979, cantato dal trio femminile Love Unlimited, composto dalle sorelle Glodean James (poi moglie di Barry White) e Linda James e la cugina Diane Taylor scomparsa nel 1985 a 38 anni.

Erano già state la parte vocale della Love Unlimited Orchestra (composta da circa 40 elementi), creata dal musicista statunitense Barry White che è anche tra gli autori e compositori del pezzo. E’ con la disco music che apriamo la nuova puntata di Soul Collection.



 

John Legend – Don’t Need To Sleep (2023)

John Legend ha pubblicato il suo nuovo brano “Don’t need to sleep”. Sarà parte della colonna sonora del film del 2023 “We Dare to Dream”, un documentario dedicato alla storia della squadra olimpica di rifugiati alle Olimpiadi del 2020 di Tokyo, diretto dalla regista nominata agli Oscar Waad Al-Kateab, prossimamente disponibile. Il brano è dedicato a tutte le persone che devono lottare per ricostruire le proprie le vite e a chi non perde mai la speranza per raggiungere il proprio sogno.



 

Jamiroquai – Deeper Underground (1998)

Jamiroquai sono gli “artisti del mese” di dicembre in Soul Collection.

I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992, vengono riconosciuti fra i principali esponenti della scena acid jazz britannica.

Deeper Underground è stato incluso nella colonna sonora del film Godzilla ed è una traccia nascosta nell'album Synkronized. È l'unico singolo del gruppo ad aver raggiunto la vetta della classifica inglese.

Jason Cheetham, noto come Jason Kay o Jay Kay, il 30 dicembre compirà 54 anni.



 

Alicia Keys - Lifeline (2023)

Lifeline, il nuovo singolo di Alicia Keys, è un inno al conforto che solo gli amici, la famiglia e chi ci vuole bene può farci provare. Un ringraziamento a tutti coloro che sono sempre al nostro fianco sia nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più difficili della vita. La cantante ci tiene a ricordarci che non siamo mai da soli che quando non ce la facciamo più c’è una lifeline (ovvero una bagnina in senso figurativo) pronta ad aiutarci. Il brano fà parte della colonna sonora originale de Il Colore Viola, il nuovo film della Warner Bros Pictures.



 

Guordan Banks – Can’t Keep Runnin’ (2019)

Grande successo in Soul Collection nel 2019 per Can’t Keep Runnin’ che presenta un’interpolazione da “Yearning for your love” della Gap Band, cantata dal cantante di Philadelphia Guordan Banks, che in questi giorni compie 36 anni.



 

J.Period – Hot Sauce (ft Andra Day, Aloe Blacc) (2023)

Il produttore e narratore Joel Astman aka J.Period, si sta preparando a pubblicare il suo nuovo progetto "Story To Tell (Chapter Two)". J.PERIOD spera di sfruttare lo slancio del primo capitolo, che nel 2021 gli ha permesso di partecipare al Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Il primo singolo estratto dall'album si intitola "Hot Sauce" e vede la partecipazione di Aloe Blacc e della straordinaria Andra Day.



 

Usher, H.E.R. – Risk It All (2023)

Usher e H.E.R. hanno pubblicato "Risk It All", il secondo brano della colonna sonora di The Color Purple (il Colore Viola), pubblicato da Warner Bros. In "Risk It All", Usher e H.E.R. affrontano le turbolenze della loro relazione, facendo di tutto per rimanere innamorati. Liriche come "feeling like I'm bound to fall" esprimono la combinazione di coraggio e paura.



 

Kashif – Stone Love (1983)

Kashif è l'album di debutto autoprodotto del cantante americano Kashif dopo la sua uscita dal gruppo funk/disco B. T. Express. L'album ha generato il singolo "I Just Gotta Have You (Lover Turn Me On)", e include anche i singoli "Stone Love", "Help Yourself to My Love" e "Say Something Love". Kashif Saleem, nato Michael Jones, il 26 dicembre avrebbe compiuto 67 anni, è però scomparso nel 2016.



 

BJ The Chicago Kid – Never Change (ft Philip Bailey) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. L'album contiene "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Questo nuovo progetto coincide con l'annuncio della nuova etichetta di Yeti, Reach The World Records, una joint venture con RCA Records.



 

Jacob Collier – Wherever I Go (ft Lawrence, Michael McDonald) (2023)

Jacob Collier ha pubblicato "Wherever I Go" (feat. Michael McDonald & Lawrence), il nuovo singolo tratto dal suo prossimo album Djesse Vol. 4. Ultimo capitolo dell'epica ed estesa serie Djesse di Collier, Vol. 4 uscirà il 29 febbraio. "Wherever I Go" vede la partecipazione del leggendario cantante Michael McDonald e del gruppo soul-pop Lawrence di New York City fondato dai fratelli Clyde e Gracie Lawrence. Jacob Collier ha anche appena annunciato il suo più grande tour nordamericano, che comprende il Radio City Music Hall e il Greek Theater la prossima primavera.



 

Tems – Not An Angel (2023)

La cantante nigeriana Temilade Openiyi aka Tems ha collaborato con Drake, Future, Brent Faiyaz e altri, ma non ha ancora pubblicato un album. A ottobre ha condiviso il brano "Me & U" ed ora è tornata con "Not An Angel", un brano meditativo e sicuro di sé co-prodotto da Tems e Sarz. "Questa canzone parla della consapevolezza del proprio valore e del superamento di qualsiasi ostacolo nella vita"



 

Jodeci – Freek’n You (1995)

"Freek'n You" è una canzone del gruppo R&B americano Jodeci registrata per il loro terzo album, The Show, the After Party, the Hotel (1995). Il quartetto è formato da due coppie di fratelli: DeVanté Swing (Donald DeGrate) e Mr. Dalvin (Dalvin DeGrate), K-Ci (Cedric Hailey) e JoJo (Joel Hailey).



 

Keyshia Cole – No Love Lost (2023)

Dopo le anteprime “Lifeline” di Alicia Keys e “Risk It All” con Usher e H.E.R. è finalmente stata pubblicata la colonna sonora di The Color Purple. Sono ben 37 le canzoni incluse con nomi importanti come Mary J. Blige, Fantasia, Coco Jones, October London, Mary Mary, Celeste, Jorja Smith e tanti altri, tra cui Keyshia Cole che canta in “No Love Lost”.

“Il colore viola” è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, a sua volta tratto dall'omonimo romanzo premio Pulitzer di Alice Walker. È la seconda trasposizione cinematografica del romanzo dopo il film Il colore viola (1985) di Steven Spielberg.



 

Ari Lennox – Get Close (2023)

Ari Lennox ha pubblicato il suo nuovo singolo "Get Close", co-prodotto da Wu10 e DZL. Si tratta della sua prima proposta musicale da solista di quest'anno. In questo brano sensuale, la Lennox desidera una maggiore vicinanza al suo irresistibile corteggiatore, nonostante le loro differenze. "A te piace Tupac, a me piace Janet…” cantano.



 

Snoop Dogg – Murder Was The Case (1993)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di dicembre abbiamo scelto l’album di Snoop Dogg, Doggystyle.

Il 23 novembre del 1993 Snoop Dogg, all’epoca un giovane rapper di Long Beach (California), pubblicò il suo primo album in studio intitolato Doggystyle. L’album fu pubblicato dalla Death Row Records, l’etichetta discografica fondata da Dr. Dre e Suge Knight, ed è stato uno dei più grandi successi hip hop degli anni ’90. A tre decenni dalla sua uscita, Doggystyle continua ad essere considerato una pietra miliare dell’hip hop, un album che ha influenzato generazioni di rapper e segnato un punto di svolta nella storia della musica rap.



 

Betty Wright – Slip And Do It (1975)

Betty Wright, nome d'arte di Bessie Regina Norris, è stata una cantautrice statunitense, interprete di R&B e soul, vincitrice nel 1975 del Grammy Awards come Best R&B Song, per il brano Where Is the Love. Il 21 dicembre avrebbe compiuto 70 anni, se ne è andata purtroppo nel maggio 2020.

Una delle canzoni più sottovalutate di Betty Wright è Slip And Do It, pubblicato su etichetta Alston alla fine del 1975 e contenuto nell’album Explosion!



 

Terrace Martin - Madness (ft 24kGoldn) (2023)

Il produttore, cantante, rapper e multistrumentista Terrace Martin (che a fine mese compirà 45 anni), dopo il capolavoro “Drones” del 2022, la parentesi con i Dinner Party ed il recente progetto “Sneek” con Gallant, ritorna con una nuova canzone accompagnato dal giovanissimo rapper di san Francisco 24kGoldn.

"Madness" è una canzone ispirata ai social media e che parla di come la chirurgia plastica e il nascondere chi si è all'interno sia ciò che va di moda al giorno d'oggi.



 

Jordan Rakei - Flowers (2023)

Jordan Rakei ha condiviso il suo ultimo singolo "Flowers", una ballata di quattro minuti e mezzo che strizza l'occhio alle radici soul e jazz di Jordan. Il cantante ha detto: 'Flowers' è un omaggio al momento cruciale in cui ho incontrato mia moglie. Riflette sui nostri ricordi e racconta la storia del conforto che provo in quella relazione".



 

Omar – It Don’t Mean A Thing (1991)

There's Nothing Like This è il primo album del cantante neo soul britannico Omar. Include il suo più grande successo, "There's Nothing Like This". La seconda canzone dell’LP è “It Don’t Mean A Thing”.



 

Omarion – Taking Off (ft BJRNCK) (2023)

Pubblicato il 15 dicembre, Full Circle: Sonic Book Two, il nuovo album dell’ex membro della boy band B2K Omarion, seguito del progetto pubblicato a maggio, contiene 15 brani, tra cui il singolo principale, "Taking Off", con la partecipazione dell'emergente cantante e modella di Chicago ora di base a Los Angeles BJRNCK (byoor’nik).

Il brano sensuale, prodotto da Greg Curtis, descrive il ricongiungimento di due amanti dopo un periodo di separazione.



 

Amp Fiddler – I Believe In You (2004)

In questi giorni è arrivata la brutta notizia della scomparsa di Amp Fiddler, aveva solo 65 anni.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page