top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Dicembre selecta uno

Con EarthGang, Sampha, Aaron Taylor, Queen Naija e C'mon Tigre



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45


Jay-Z – Empire State Of Mind (ft Alicia Keys) (2009)

Da due newyorchesi d.o.c. come Jay-Z, nato a Brooklyn, e Alicia Keys i cui natali sono legati al quartiere di Hell’s Kitchen arriva "Empire State of Mind" un'ode alla città iconica di New York. Attraverso un abile gioco di parole, il brano sottolinea l'energia e le opportunità della vita nella grande mela. Jay-Z parla del suo viaggio da Brooklyn a Tribeca, dell'affanno delle strade di Bed-Stuy e dei club e delle partite di basket dei Knicks a Manhattan. Alicia Keys dichiara il suo amore per la città e incoraggia i suoi abitanti ad abbracciare i loro sogni mentre sono “a New York”. In definitiva, il brano racchiude lo spirito di New York e serve come tributo a tutti i nuovi arrivati che la chiamano casa.

L’intro di Soul Collection di questa settimana è il perfetto assist per fare gli auguri di buon compleanno a Jigga my Nigga Jay-Z che è nato il 4 dicembre di 54 anni fa.




Sampha - Suspended (2023)

Dopo il sorprendente debutto nel 2017 e varie collaborazioni di spicco, tra cui quella con Kendrick Lamar, l’artista inglese ha pubblicato il secondo album “Lahai”. La canzone "Suspended", prodotta in collaborazione con El Guincho, esplora le emozioni e le complessità di una relazione passata. Suspended è una ballad atipica ed eterea che travalica i confini del soul e del jazz, per finire nel territorio dell’hip pop nelle strofe. Il flow sincopato di Sampha è il racconto di una rinascita in cui il ricordo di un viaggio sotto il sole di Firenze si mescola al sogno.




Jamiroquai – Too Young To Die (1993)

Jamiroquai sono gli “artisti del mese” di dicembre in Soul Collection.

I Jamiroquai sono un gruppo musicale britannico formatosi a Londra nel 1992, vengono riconosciuti fra i principali esponenti della scena acid jazz britannica.

Il nome deriva da una fusione tra i termini jam- e -iroquai, nome in inglese delle tribù native americane delle Sei Nazioni che vanno sotto il nome di Irochesi.

Riconosciuti come esponenti del funk e della scena acid jazz londinese, i Jamiroquai sono autori di una musica dalle contaminazioni soul anni settanta, disco music e dance. Molti sono soliti riconoscere nella voce del cantante Jay Kay una grande somiglianza con quella di Stevie Wonder.

Jason Cheetham, noto come Jason Kay o Jay Kay, il 30 dicembre compirà 54 anni.




Annie Tracy – Close To You (ft Robin Thicke) (2023)

La cantautrice Annie Tracy ha unito le forze con Robin Thicke per il suo nuovo singolo "Close To You". Su una base prodotta a Los Angeles da Mike Sabath, Tracy cerca di venire a patti con una relazione che sta affondando. La parte più angosciante è che aveva la sensazione che le cose non sarebbero durate, ma ha continuato ad approfondire il loro legame. "Close To You" è il primo brano pubblicato da Tracy dopo il suo EP ACT I, uscito a giugno




Urban Mystic – Where Were You? (2004)

Brandon Oneal Williams (che ha appena compiuto 36 anni), conosciuto con il nome d'arte Urban Mystic, è un cantante di Fort Lauderdale, Florida. È conosciuto soprattutto per i suoi singoli di successo, "Where Were You" e "I Refuse" contenuti nell’album di debutto del 2004 Ghetto Revelations, pubblicato con l'etichetta indie SoBe Entertainment.




Aaron Taylor – Can’t Be Bothered (ft Kota the Friend) (2023)

Il cantautore e musicista Aaron Taylor è una colonna portante della scena soul britannica fin dal suo EP "Still Life" del 2016, e da allora è andato sempre più forte, presentando costantemente un lavoro ricco, sicuro ed espressivo. Ad aprile ha condiviso il suo ultimo lavoro "HAVE A NICE DAY!", che ha ricevuto il plauso della critica. Ora torna con una versione ampliata del progetto, con la pubblicazione di una versione deluxe dell’EP. Una delle nuove proposte, "Can't Be Bothered", presenta un'elegante featuring con il rapper statunitense Kota the Friend, con cui i due dimostrano una grande chimica musicale.




Mary J. Blige – Still Believe In Love (ft Vado) (2023)

Mary J. Blige è tornata. La leggenda dell'R&B è tornata con una nuova canzone, "Still Believe In Love", che vede la partecipazione del suo artista e rapper emergente Vado, il cui flow e lo stile lirico ricordano innegabilmente quello di Notorious B.I.G.

Il brano, prodotto da DJ Cassidy e Jeff "Gitty" Gitelman, è accompagnato da un video che porta gli spettatori in una località mozzafiato sulla costa italiana. Lì, Mary J.Blige si gode un po' di riposo e relax su uno yacht con Vado e i suoi cari.




Billy Paul – Me and Mrs. Jones (1972)

Me and Mrs. Jones è un singolo originariamente pubblicato dal cantante soul statunitense Billy Paul nel 1972. Il pezzo fu scritto da Kenny Gamble, Leon Huff e Cary Gilbert e, nel dicembre 1972, raggiunse il primo posto nella hit parade USA Billboard Hot 100, mantenendolo per tre settimane. La canzone descrive il rapporto extraconiugale fra un uomo (il cantante) e una donna sposata, la Mrs. Jones del titolo. Nella canzone, i due si incontrano in segreto "ogni giorno allo stesso caffè", alle 6:30, dove si tengono per mano e parlano.

Billy Paul, nato Paul Williams, che ha vinto un Grammy Award come miglior cantante soul, il 1° dicembre avrebbe compiuto 89 anni; è però deceduto nell’aprile del 2016.




Tyla – Water (Travis Scott remix) (2023)

Sono usciti in digitale due versioni remix della hit mondiale “Water”, il singolo della superstar sudafricana Tyla, insieme all’artista e producer Marshmello e all’hitmaker da record Travis Scott.

“Water” fonde in maniera innovativa l’Amapiano e l’Afrobeats con un sensuale R&B.




BJ The Chicago Kid – Crazy Love (ft Andra Day) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, Bryan James Sledge aka BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. In queste settimane vi stiamo già proponendo la canzone "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Tra le belle canzoni ed i tanti ospiti presenti in “Gravy” c’è anche "Crazy Love", con Andra Day, una canzone sulla fedeltà inequivocabile nei momenti difficili, che viene paragonata ai duetti di Marvin Gaye e Tammi Terrell.




Lucky Daye – That’s You (2023)

L’artista R&B Lucky Daye, è tornato con un nuovo singolo, "That's You". Il brano è la sua prima pubblicazione dell'anno, dopo il suo terzo album in studio Candytrip e la sua edizione deluxe, entrambi usciti nel 2022. Per il singolo, Lucky Daye ha collaborato con Bruno Mars che è stato coautore e produttore.




Naomi Sharon – If This Is Love (2023)

Naomi Sharon, artista dell'OVO Sound, ha pubblicato il suo primo album, Obsidian.

Di recente è apparsa anche in un altro brano della OVO, "Waiting For You" dei Majid Jordan in cui ricorda molto Sade.

Naomi Sharon ha detto: "Attraverso ogni nota, ogni testo e ogni battito del mio album, ho riversato la mia anima in una melodia che racconta la storia della mia vita".

La canzone scelta è “If This Is Love”, traccia n° 2 dell’album.




EarthGang - Blacklight (ft Spillage Village) (2023)

A settembre, il duo rap artistico di Atlanta EarthGang ha pubblicato l'EP EarthGang Vs. The Algorithm: RIP Human Art, il primo di una serie programmata. Oggi gli EarthGang hanno fatto seguire a quell'EP un nuovo brano, il primo singolo della prossima uscita della serie Earthgang Vs. the Algorithm Vol. 2: ROBOPHOBIA. Il brano è presentato come una collaborazione con Spillage Village, il collettivo allargato che circonda gli EarthGang, ma le uniche voci presenti sono quelle dei due EarthGang.




War – The Cisco Kid (1972)

Tra le gemme musicali che sono uscite per il Record Store Day Black Friday c'era The World Is a Ghetto: 50th Anniversary Collector's Edition degli WAR. L'album del 1973 è stato rimasterizzato e riconfezionato in un cofanetto deluxe di cinque LP curato da Lonnie Jordan, membro fondatore e cantante dei WAR, Jerry Goldstein, produttore di lunga data della band, e Jeremy Levine.




Snoop Dogg – Who Am I (What’s My Name)? (1993)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di dicembre abbiamo scelto l’album di Snoop Dogg, Doggystyle.

Il 23 novembre del 1993 Snoop Dogg, all’epoca un giovane rapper di Long Beach (California), pubblicò il suo primo album in studio intitolato Doggystyle. L’album fu pubblicato dalla Death Row Records, l’etichetta discografica fondata da Dr. Dre e Suge Knight, ed è stato uno dei più grandi successi hip hop degli anni ’90. A tre decenni dalla sua uscita, Doggystyle continua ad essere considerato una pietra miliare dell’hip hop, un album che ha influenzato generazioni di rapper e segnato un punto di svolta nella storia della musica rap.

"Who Am I? (What's My Name?)" (comunemente intitolato "What's My Name?") del rapper Snoop Doggy Dogg, è il singolo di debutto del suo primo album, Doggystyle, prodotto da Dr. Dre è stato pubblicato dalle etichette discografiche Death Row e Interscope Records.




Janelle Monae – Make Me Feel (2018)

La cantante e attrice Janelle Monae in questi giorni ha compiuto 38 anni. Per festeggiarla proponiamo il singolo “Make Me Feel” contenuto nel suo terzo album “Dirty Computer” pubblicato nel 2018 con cui ha ricevuto una nomination ai Grammy.




Ari Lennox – Get Close (2023)

Ari Lennox ha pubblicato il suo nuovo singolo "Get Close", co-prodotto da Wu10 e DZL. Si tratta della sua prima proposta musicale da solista di quest'anno. In questo brano sensuale, la Lennox desidera una maggiore vicinanza al suo irresistibile corteggiatore, nonostante le loro differenze. "A te piace Tupac, a me piace Janet…” cantano.




Aphrose - Weapons (2023)

Dopo l’uscita del suo nuovo album Roses, la cantante soul canadese Joanna Mohammed aka Aphrose pubblica il video clip del singolo "Weapons", una ballata minimalista contornata da un coro di 5 persone e arricchita da un arrangiamento di archi emozionante.




C’mon Tigre – The Botanist (ft Sean Kuti) (2023)

Quello dei C’mon Tigre è un collettivo dal respiro internazionale nato dalla volontà di superare i confini di genere e delineare nuovi orizzonti sonori facendo convivere musica e arti visive attraverso collaborazioni prestigiose con artisti di tutto il mondo.

Questa natura sperimentale si esprime ora in “The Botanist”, un brano ipnotico e trascinante con l’assolo di sax di Seun Kuti. Il singolo invita l’ascoltatore ad aprire la propria mente e ad accogliere tutto ciò che di positivo il mondo ha da offrire.




Queen Naija – All Or Nothing (ft Ella Mai) (2023)

La cantante del Michigan ha pubblicato lo scorso 17 novembre, il mixtape “After the Butterflies”, che era stato anticipato dai singoli “Words of Affirmation” e “No Fake Love” (con YoungBoy Never Broke Again). Tra le dieci canzoni che compongono il nuovo lavoro c’è anche il brano “All or Nothing” con la partecipazione della cantante inglese Ella Mai.




Montell Jordan – This Is How We Do It (1995)

Compie 55 anni il cantante losangelino Montell Jordan che nel 1995 divenne famoso per il brano “This Is How We Do It”.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page