top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Gennaio '24 selecta due

Con le nuove canzoni di Kyle Dion, H.E.R., Quantic e 24kGoldn



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

Mary J. Blige – Family Affair (2001)

"Family Affair" di Mary J. Blige è un invito a riunirsi e a divertirsi come comunità. La canzone incoraggia le persone a lasciare le differenze e i problemi alla porta e a riunirsi per festeggiare e ballare senza vibrazioni negative o drammi. È un richiamo all'importanza di costruire un forte senso di famiglia e di unità, nonostante le differenze. I testi motivano le persone a scrollarsi di dosso lo stress e a lasciar andare i problemi. Il ritornello "don't need no hateration; holleration in this dancery" cattura l'atmosfera positiva che Mary J. Blige promuove. Attraverso la canzone, ci ricorda l'importanza di abbracciare le vibrazioni della famiglia e di divertirci con i nostri cari. Mary J compie 53 anni. Family Affair è il primo singolo estratto dal suo quinto album intitolato No More Drama, del 2001, interamente prodotto da Dr. Dre. E’ con questo brano che diamo inizio alla nuova puntata di Soul Collection.



 

Kyle Dion – Hang Me Out To Dry (2024)

Il cantante originario di Fort Lauderdale, Florida, Kyle Dion è tornato con il suo nuovo singolo "Hang Me Out to Dry", che ha scritto e co-prodotto con Michael "Miko" Simard e Soran Dussainge. In questo brano, Kyle Dion si ritrova emotivamente svuotato a causa di un amore non corrisposto. "Hang Me Out to Dry" è il terzo ed ultimo singolo, dopo "Boyfriend Jeans" e "Let's Get It On", ad anticipare il prossimo EP If My Jeans Could Talk in uscita il 19 gennaio.

Il 21 febbraio, Dion darà il via al suo If My Jeans Could Talk Pop-Up Tour all'Echoplex di Los Angeles, in California. Da lì, suonerà a New York, Parigi e Londra.



 

Anita Baker – Giving You The Best That I Got (1988)

Anita Baker, che il 26 compirà 66 anni, è l’“artista del mese” di gennaio in Soul Collection. Anita Baker è nata a Toledo, in Ohio. Nel 2023, a 30 anni di distanza, la cantante è ritornata in Tour in occasione dei 40 anni dall'uscita del suo album di debutto "The Songstress".

"Giving You the Best That I Got" è una canzone del 1988 e appare sull'album omonimo della Baker, pubblicato nell'autunno dello stesso anno. La canzone è stata scritta da Anita Baker, Skip Scarborough e Randy Holland. La canzone gli ha fatto vincere 2 Grammy degli otto ricevuti, su 18 nomination.



 

Ella Eyre – Head In The Ground (ft Tiggs Da Author) (2023)

Ella Eyre, pseudonimo di Ella McMahon, è una cantante britannica diventata famosa da giovanissima principalmente grazie alle collaborazioni con Rudimental, Sigala ed altri produttori. Ella Eyre è tornata a fine novembre con il suo nuovo singolo Head In The Ground con la partecipazione del rapper e produttore Tiggs Da Author, in uscita via Play It Again Sam [PIAS]. Il singolo, che è stato scritto a un bivio creativo della sua carriera, segna l'inizio di una nuova era per Ella, che per la prima volta pubblica musica come artista indipendente.

"Head in the Ground" è un'ammissione del mio autocompiacimento in un momento difficile della mia vita e ho scritto questa canzone come una sorta di schiaffo a me stessa, perché so bene che non devo scappare dalle cose che mi spaventano. A volte devi prendere in giro una situazione difficile per vedere la luce e mi sono divertita MOLTO a fare questo disco".



 

Chris Brown – Press Me (2023)

11:11 è l'undicesimo album in studio di Chris Brown. È stato pubblicato il 10 novembre 2023. Per la promozione dell'album sono stati pubblicati i singoli "Summer Too Hot", "Sensational" e "Nightmares". 11:11 contiene partecipazioni di Maeta, Byron Messia, Future, Fridayy, Davido e Lojay. L'album ha ottenuto una nomination ai 66° Annual Grammy Awards, con il brano "Summer Too Hot" proposto come Best R&B Performance.



 

Alicia Keys - Lifeline (2023)

Lifeline, il nuovo singolo di Alicia Keys, è un inno al conforto che solo gli amici, la famiglia e chi ci vuole bene può farci provare. Un ringraziamento a tutti coloro che sono sempre al nostro fianco sia nei momenti belli, ma soprattutto nei momenti più difficili della vita. La cantante ci tiene a ricordarci che non siamo mai da soli che quando non ce la facciamo più c’è una lifeline (ovvero una bagnina in senso figurativo) pronta ad aiutarci. Il brano fà parte della colonna sonora originale de Il Colore Viola, il nuovo film della Warner Bros Pictures.



 

Jacob Collier – Wherever I Go (ft Lawrence, Michael McDonald) (2023)

Jacob Collier ha pubblicato "Wherever I Go" (feat. Michael McDonald & Lawrence), il nuovo singolo tratto dal suo prossimo album Djesse Vol. 4. Ultimo capitolo dell'epica ed estesa serie Djesse di Collier, Vol. 4 uscirà il 29 febbraio. "Wherever I Go" vede la partecipazione del leggendario cantante Michael McDonald e del gruppo soul-pop Lawrence di New York City fondato dai fratelli Clyde e Gracie Lawrence. Jacob Collier ha anche appena annunciato il suo più grande tour nordamericano, che comprende il Radio City Music Hall e il Greek Theater la prossima primavera.



 

The Montclairs – Dreaming’s Out Of Season (1972)

I Montclairs sono stati un gruppo vocale soul di cinque elementi con Phil Perry (in questi giorni 72enne), tuttora attivo come artista solista. I Montclairs si trovavano a St. Louis, Missouri, che non è Philadelphia, New Jersey, Detroit o Chicago, e il loro coro era dolce e bello, con il caratteristico falsetto di Perry al centro. Il gruppo fu scoperto da Oliver Sane, un grande nome della zona, e pubblicò questo album con la prestigiosa etichetta Paula (Jewell) Records nel 1972, prodotto da Sane.



 

Quantic – Morning Light (ft Andreya Triana) (2023)

Quantic (alias il produttore e DJ britannico Will Holland) il 10 novembre ha pubblicato il nuovo album "Dancing While Falling" su Play It Again Sam. Dopo 20 anni di carriera, secondo l'artista è il suo lavoro più live, euforico e adulto. L’album era stato anticipato dai singoli “Run” con Andreya Triana, “Stand Up” e “Unconditional” con Rationale. Dall’album ora vi proponiamo la traccia “Morning Light” ancora con la cantante britannica Andreya Triana, amica di Quantic fin da quando erano adolescenti e crescevano nel Worcestershire.



 

Paris – The Days Of Old (1992)

Compie 54 anni Oscar Jackson Jr, noto come Paris, rapper noto particolarmente per i suoi testi politici; influenzato dalle Pantere Nere, un tempo faceva parte della Nation of Islam. Buon successo con gli album Sleeping With the Enemy del 1992 e Guerrilla Funk del 1994. E’ proprietario della Guerrilla Funk Recordings.



 

BJ The Chicago Kid – Crazy Love (ft Andra Day) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, Bryan James Sledge aka BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. In queste settimane vi stiamo già proponendo la canzone "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Tra le belle canzoni ed i tanti ospiti presenti in “Gravy” c’è anche "Crazy Love", con Andra Day, una canzone sulla fedeltà inequivocabile nei momenti difficili, che viene paragonata ai duetti di Marvin Gaye e Tammi Terrell.



 

H.E.R. – Any Worse (Squeak’s Song) (2023)

Il colore viola (The Color Purple) è un film del 2023 diretto da Blitz Bazawule. La pellicola è l'adattamento cinematografico del musical di Broadway The Color Purple a sua volta tratto dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker. Tra gli interpreti troviamo Fantasia, H.E.R., Danielle Brooks, Halle Bailey e Ciara. I produttori sono Steven Spielberg, Oprah Winfrey, Scott Sanders e Quincy Jones. Quest’ultimo con Brenda Russell e Siedah Garreth si è occupato della colonna sonora.



 

24kGoldn – Good Intentions (2024)

Golden Landis Von Jones aka 24kGoldn è uno di quei rapper che ha avuto una manciata di successi e ha iniziato a perdere colpi. Naturalmente è conosciuto soprattutto per le sue canzoni "Mood" con iann dior e per il suo featuring in "Tick Tock" di Clean Bandit e Mabel. Dal 2021 non ha più pubblicato un album. La situazione potrebbe però cambiare. Il multitalento californiano ha appena pubblicato un nuovo singolo, si chiama "Good Intentions".



 

Sampha – Can’t Go Back (2023)

Sono stati mesi entusiasmanti per il cantante, cantautore e produttore britannico, che è tornato sotto i riflettori dopo sei anni dal successo del suo album di debutto vincitore del Mercury prize, Process. Dopo l’uscita di LAHAI, Sampha è tornato al Tiny Desk per esibirsi con la sua band al completo, dando vita a una performance impressionante.

Sampha ha pubblicato recentemente anche il nuovo video di Can’t Go Back, brano contenuto nel suo album LAHAI



 

R. Kelly – I Believe I Can Fly (1998)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di gennaio abbiamo scelto l’album di R. Kelly, “R.”.

R. è il terzo album da solista, pubblicato come doppio album il 10 novembre 1998 dalla Jive Records. È la prima volta che Kelly collabora con altri produttori invece di produrre da solo l'intero album. La copertina riprende la stessa immagine di Kelly del suo debutto del 1993, 12 Play, solo in forma di silhouette su uno sfondo rosso e nero.

Alla sua uscita, R. ha raggiunto la prima posizione nella classifica Top R&B/Hip-Hop Albums e la seconda nella Billboard 200 degli Stati Uniti. Ha generato la seconda hit di Kelly alla numero uno della Billboard Hot 100, "I'm Your Angel", e la hit Top R&B "I Believe I Can Fly", pubblicata due anni prima nella colonna sonora di Space Jam. R. è attualmente il disco più venduto di Kelly, con oltre otto milioni di copie vendute negli Stati Uniti e oltre 12,4 milioni di copie nel mondo.

Ad R. Kelly, 57 anni l’8 gennaio, il 29 giugno 2022 viene stabilita la pena di 30 anni di carcere per via di abusi sessuali su minori.



 

EarthGang - Blacklight (ft Spillage Village) (2023)

A settembre, il duo rap artistico di Atlanta EarthGang ha pubblicato l'EP EarthGang Vs. The Algorithm: RIP Human Art, il primo di una serie programmata. Oggi gli EarthGang hanno fatto seguire a quell'EP un nuovo brano, il primo singolo della prossima uscita della serie Earthgang Vs. the Algorithm Vol. 2: ROBOPHOBIA. Il brano è presentato come una collaborazione con Spillage Village, il collettivo allargato che circonda gli EarthGang, ma le uniche voci presenti sono quelle dei due EarthGang.



 

Rimon - Grace (2018)

In questi giorni compie 27 anni Rimon una cantante eritrea che vive ad Amsterdam, che si è fatta conoscere nel 2018 grazie al singolo “Grace”.



 

Bun B & Statik Selektah – Day In The Life (ft Talib Kweli, Kota the Friend) (2023)

Nel 2019, la leggenda del rap texano Bernard Freeman aka Bun B e il DJ/produttore Patrick Baril aka Statik Selektah hanno deciso di realizzare un album in una sola notte, trasmettendo in livestreaming l'intero processo creativo. Poi, nel 2022, l'hanno fatto di nuovo. La terza iterazione, chiamata TrillStatik 3, è stata registrata il 21 dicembre e, come di consueto per la serie, pubblicata il giorno successivo ed il processo di registrazione è stato trasmesso in livestreaming.

L'album, che conta 15 canzoni, vede la partecipazione di Method Man, Paul Wall, Benny The Butcher, Boldy James, Rome Streetz e altri ancora oltre a Talib Kweli e Kota the Friend che appaiono nella traccia “Day In The Life”.



 

DeBarge – I Like It (1989)

"I Like It" è una canzone R&B/Soul del gruppo musicale americano DeBarge. Pubblicata il 20 agosto 1982 dalla Motown Records (Gordy), è il secondo singolo estratto dal loro secondo album in studio, All This Love (1982).



 

Usher, H.E.R. – Risk It All (2023)

Usher e H.E.R. hanno pubblicato "Risk It All", il secondo brano della colonna sonora di The Color Purple (il Colore Viola), pubblicato da Warner Bros. In "Risk It All", Usher e H.E.R. affrontano le turbolenze della loro relazione, facendo di tutto per rimanere innamorati. Liriche come "feeling like I'm bound to fall" esprimono la combinazione di coraggio e paura.



 

Rahsaan Patterson – Sent From Heaven (2019)

Sono tredici le tracce presenti nell’album del 2019 Heroes & Gods del losangelino Rahsaan Patterson, pubblicato per la Shanachie Records, con cui aveva festeggiato il suo 35° anno nel settore dello spettacolo.



 

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.

 



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page