Get Off: il ritmo eclettico di Ish Ledesma che ancora vibra
- Sergio Basilico
- 2 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Dal successo nei Foxy ai progetti contemporanei, celebriamo il compleanno con “Get Off” in Soul Collection

Ottobre è un periodo speciale per celebrare Ismael “Ish” Ledesma, che infatti è nato il 2 ottobre 1952. In occasione del suo compleanno, Soul Collection rende omaggio inserendo il brano “Get Off”, un classico che lo ha consacrato nel panorama disco / funk / latin.
Ish Ledesma (nato a Cuba e trasferitosi negli Stati Uniti) comincia la sua carriera musicale come session man negli studi di Miami, sperimentando sonorità latine e funky già in giovane età.
Nel 1976 fonda il gruppo Foxy, con il quale riesce a connettere il sound latino-funk con il movimento disco emergente.
Nei primi anni, Foxy pubblica brani come “People Fall In Love While Dancing” e “Let’s Love”, che ottengono successo regionale prima di arrivare a un pubblico più vasto.
Il vero salto avviene con l’album Get Off, che dà il titolo al brano che diventa una hit: “Get Off” scala le classifiche R&B fino al primo posto e arriva anche nelle top del pop.
Il pezzo è scritto da Ledesma e Carl Driggs, e rappresenta il momento culminante del gruppo.
Dopo “Get Off”, Foxy ottiene un altro riscontro con “Hot Number” nel 1979.
Tuttavia, con il declino della “disco”, il gruppo smette di essere attivo all’inizio degli anni ’80.
Parallelamente o poco dopo la fase con Foxy, Ledesma intraprende esperienze soliste e di produzione:
Nel 1979 pubblica l’album da solista Ish, con il singolo “Don’t Stop” e nel 1986 esce On This Corner sotto Geffen / Warner Bros. Nel corso degli anni, Ledesma lavora come compositore e produttore per altri artisti: è accreditato in produzioni legate a Gwen McCrae, Miami Sound Machine, Latimore, ABBA (come session musician) e vari altri.
Ha scritto / prodotto hit per band come Oxo (“Whirly Girl”) e Company B (“Fascinated”) che si sono affacciate con successo anche nel panorama pop / dance.
Pur non essendo un artista con intensa visibilità mainstream in epoca recente, Ish Ledesma rimane attivo nel circuito musicale, particolarmente nell’area della Florida / Miami.
Continua a esibirsi in concerti revival / eventi che omaggiano la musica disco / funk, portando sul palco i classici di Foxy e i suoi lavori solisti.
Commenti