top of page

Glodean White: la voce dorata delle Love Unlimited e l’anima accanto a Barry White

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Dalle origini californiane al successo mondiale con le Love Unlimited, passando per l’amore con Barry White e fino al ritorno in musica con la sorella Linda. Un ritratto di Glodean White, una delle voci più eleganti e carismatiche della soul music.


Glodean White
Glodean White

Poche figure femminili della soul music hanno saputo incarnare eleganza, sensualità e potenza vocale come Glodean White, nata Glodean Beverly James a Long Beach, California, il 16 ottobre 1947.

Cresciuta a San Pedro insieme alla sorella Linda James, Glodean ha mostrato sin da giovanissima una naturale inclinazione per la musica, che l’avrebbe portata a diventare una delle protagoniste dell’R&B degli anni Settanta.

 

Nel 1969, Glodean forma con la sorella Linda e la cugina Diane Taylor il trio vocale Love Unlimited, un progetto tutto al femminile che in breve tempo conquista il panorama soul.

Grazie alla guida e alla produzione di Barry White, allora emergente artista e produttore, il gruppo pubblica nel 1972 l’album d’esordio From a Girl’s Point of View We Give to You... Love Unlimited, che contiene il singolo di enorme successo “Walkin’ in the Rain with the One I Love”, brano che supera il milione di copie vendute e raggiunge le vette delle classifiche americane.


 

Le Love Unlimited incarnavano perfettamente la combinazione di raffinatezza e passione che avrebbe caratterizzato l’intero universo musicale di Barry White: armonie sontuose, testi romantici e un sound orchestrale inconfondibile.

Altri brani memorabili come “I Belong to You”, “Under the Influence of Love” e “It May Be Winter Outside (But in My Heart It’s Spring)” consolidarono il trio come una delle presenze femminili più autorevoli della soul music.


 

Tra i momenti più energici e amati, spicca anche “High Steppin’, Hip Dressin’ Fella”, un gioiello di groove e stile che oggi torna protagonista in Soul Collection come omaggio a Glodean White e alle sue compagne, simbolo di una stagione musicale irripetibile fatta di eleganza e ritmo.


 

Nel 1974, Glodean sposa Barry White, con il quale condivide non solo la vita privata ma anche numerosi progetti artistici.

Il loro legame è uno dei più iconici del soul: due voci calde e avvolgenti, due personalità carismatiche unite da una profonda intesa musicale.

Nel 1981 pubblicano insieme l’album Barry & Glodean, che racchiude brani romantici come “I Want You” e “Didn’t We Make It Happen Baby”, un perfetto equilibrio tra sensualità e sentimento.

Anche se negli anni ’80 la coppia si separa, non divorzieranno mai ufficialmente e resteranno legati fino alla morte di Barry, nel 2003. Glodean ha continuato a custodirne l’eredità artistica e a rappresentarne la memoria con grande dignità.

 

Barry & Glodean White
Barry & Glodean White

Dopo la scomparsa di Barry White e la perdita della cugina Diane Taylor (1985), Glodean ha mantenuto viva la fiamma delle Love Unlimited con la sorella Linda.

Nel 2020, le due si sono riunite per un progetto speciale: l’album natalizio “A Romantic Evening for the Holidays”, un tributo al marito e produttore che aveva sempre sognato di realizzare un disco di Natale.

Oggi Glodean continua ad apparire in eventi commemorativi e show dedicati alla grande stagione del soul, portando con sé non solo la memoria di Barry White, ma anche quella di una musica che ha saputo unire eleganza, amore e spiritualità.

 

Love Unlimited
Love Unlimited

Glodean White rappresenta una delle ultime grandi dive della soul music classica. Con la sua voce calda e vellutata, il suo stile inconfondibile e la sua grazia scenica, ha contribuito a definire il suono dell’amore e del romanticismo nella musica nera americana.

Questa settimana, con il brano “High Steppin’, Hip Dressin’ Fella” inserito in Soul Collection, celebriamo non solo una canzone, ma una donna che ha saputo far vibrare generazioni intere con il suo talento e la sua autenticità.

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page