top of page

Ne-Yo: il gentiluomo dell’R&B compie gli anni

  • Immagine del redattore: Sergio Basilico
    Sergio Basilico
  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Dalle prime canzoni scritte per altri artisti al successo planetario, la storia di un talento che continua a evolversi senza perdere il suo tocco soul


Ne-Yo - Because Of You (cover)
Ne-Yo - Because Of You (cover)

Oggi celebriamo il compleanno di Ne-Yo, nome d’arte di Shaffer Smith, nato il 18 ottobre 1979 a Camden, Arkansas. Cresciuto a Las Vegas con la madre, Ne-Yo ha dimostrato fin da giovanissimo un innato talento per la scrittura e la musica. Dopo gli inizi nel gruppo R&B Envy, ha trovato la sua prima grande affermazione come autore con “Let Me Love You” di Mario, brano che nel 2004 conquistò la vetta della Billboard Hot 100 e aprì le porte della Def Jam, la sua futura etichetta.

Nel 2006 arriva il debutto solista con In My Own Words, trainato dal singolo “So Sick”, e l’anno successivo il successo internazionale di “Because Of You”, canzone simbolo del suo stile elegante e melodico. Pubblicato nel 2007 e co-prodotto dal duo Stargate, il brano dà il titolo al suo secondo album e racconta la dipendenza emotiva da un amore intenso e irresistibile. Un classico moderno dell’R&B che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo — e che oggi torna protagonista in Soul Collection, per celebrare il suo autore e interprete nel giorno del suo compleanno.


 

Negli anni, Ne-Yo ha continuato a reinventarsi: da autore a performer, da produttore a volto televisivo, mantenendo sempre viva la sua identità musicale. Album come Year of the Gentleman, Libra Scale, R.E.D. e Good Man hanno confermato la sua versatilità, mentre i social hanno recentemente riportato in auge Because Of You, trasformandolo in un successo virale tra le nuove generazioni.

Tra vita privata, progetti artistici e un carisma senza tempo, Ne-Yo rimane una delle voci più riconoscibili e raffinate della musica soul contemporanea.

Un brindisi a lui — e a quel “Because Of You” che continua, dopo quasi vent’anni, a farci ballare e sognare.

 

Commenti


Copyright © 2020 Soul Collection

bottom of page