top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Novembre selecta quattro

Con Ari Lennox, H.E.R., Terrace Martin e Gallant.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45

Comoradio International il martedì dalle 17:00


Kool & The Gang – Ladies Night (1979)

"Ladies' Night" di Kool & the Gang è un inno gioioso dedicato alle donne. Racconta di un'occasione speciale per le donne di tutte le età e di tutte le estrazioni per riunirsi e divertirsi. Si rivolge a diversi tipi di donne, tra cui una donna romantica, una giovane single e una mamma sofisticata, suggerendo che l'evento è inclusivo per tutti i tipi di donne. Qualsiasi rumore in questa notte non sarà causato dagli uomini, sottolineando ulteriormente che questa notte è solo per le donne. La canzone incoraggia le donne a uscire e a divertirsi, e sottolinea che spesso alle donne non viene data l'opportunità di concentrarsi solo su se stesse. "Ladies' Night" trasmette un messaggio positivo di empowerment e unità alle donne. Vogliamo aprire Soul Collection con questa canzone per due motivi, in questi giorni le notizie di femminicidi sono purtroppo ancora all’ordine del giorno, il 25 novembre saremo anche noi al fianco di coloro che lottano contro il fenomeno della violenza sulle donne, e poi oggi vogliamo ricordare anche il batterista dei Kool and the Gang, George “Funky” Brown, che è scomparso lo scorso 18 novembre.




Terrace Martin & Gallant - Tandem (2023)

Sneek è il nome dell’album nato dalla collaborazione tra Terrace Martin e Gallant ed è stato pubblicato nello scorso week-end. Anticipato a metà ottobre dal singolo “311!” in cui partecipavano anche i musicisti Robert Glasper e Kenyon Harrold, l’album “sneek” comprende 9 canzoni tra cui il brano che vi presentiamo: “Tandem”.




Alexander O’Neal – (What Can I Say) To Make You Love Me (1987)

Alexander O’Neal, è “l’artista del mese” di novembre in Soul Collection. Ha compiuto 70 anni lo scorso 15 novembre!!!!!

Il suo stile, influenzato da Otis Redding, è stato caratterizzato principalmente da una fusione di musica soul con elementi di musica Dance. I suoi produttori principali sono stati per lungo tempo Jimmy Jam e Terry Lewis.

Dopo quasi cinque decenni di attività, è con grande entusiasmo che il leggendario cantante Alexander O'Neal sta affrontando il suo Time to Say Goodbye: Farewell World Tour che è partito l’8 settembre da Sheffield e terminerà il 7 giugno 2024 a Londra.

"(What Can I Say) To Make You Love Me" è una canzone scritta da Jimmy Jam e Terry Lewis e registrata dall'artista americano Alexander O'Neal. È il quinto singolo del secondo album solista del cantante, Hearsay (1987). I caratteristici cori della canzone sono stati eseguiti da Lisa Keith




Ari Lennox – Get Close (2023)

Ari Lennox ha pubblicato il suo nuovo singolo "Get Close", co-prodotto da Wu10 e DZL. Si tratta della sua prima proposta musicale da solista di quest'anno. In questo brano sensuale, la Lennox desidera una maggiore vicinanza al suo irresistibile corteggiatore, nonostante le loro differenze. "A te piace Tupac, a me piace Janet…” cantano.




The Game – How We Do (ft 50 Cent) (2004)

Nei prossimi giorni compie 44 anni Jayceon Taylor, conosciuto con lo pseudonimo di The Game. Nel 2003, viene "scoperto" da Dr. Dre che lo prende sotto la sua ala protettiva e gli fa firmare un contratto discografico per la G-Unit Records. "How We Do" è una canzone dal suo album di debutto, The Documentary, cantata con 50 Cent. Prodotta da Dr. Dre e Mike Elizondo, è stata pubblicata come secondo singolo ufficiale dell'album alla fine del 2004.




Annie Tracy – Close To You (ft Robin Thicke) (2023)

La cantautrice Annie Tracy ha unito le forze con Robin Thicke per il suo nuovo singolo "Close To You". Su una base prodotta a Los Angeles da Mike Sabath, Tracy cerca di venire a patti con una relazione che sta affondando. La parte più angosciante è che aveva la sensazione che le cose non sarebbero durate, ma ha continuato ad approfondire il loro legame. "Close To You" è il primo brano pubblicato da Tracy dopo il suo EP ACT I, uscito a giugno




Aphrose - Weapons (2023)

Dopo l’uscita del suo nuovo album Roses, la cantante soul canadese Joanna Mohammed aka Aphrose pubblica il video clip del singolo "Weapons", una ballata minimalista contornata da un coro di 5 persone e arricchita da un arrangiamento di archi emozionante.




Lucy Pearl – Dance Tonight (2000)

In questi giorni compie 58 anni Dawn Robinson, membro fondatore del gruppo Pop/R&B En Vogue, uno dei migliori gruppi di ragazze di tutti i tempi. Dopo la sua partenza dalle En Vogue, la Robinson si è unita (al posto di D’Angelo) ai Lucy Pearl (con Raphael Saadiq dei Tony Toni Toné e Ali Shaheed Muhammad degli A Tribe Called Quest) che hanno pubblicato il loro omonimo album di debutto nel 2000 che ha prodotto i singoli di successo "Dance Tonight" e "Don’t Mess with My Man" .




Anduze – Getting You Off (2023)

Lee Anduze è un cantante soul di St. Croix, nelle Isole Vergini Americane, nei Caraibi. È uno dei due cantanti della band del dj e producer austriaco Parov Stelar.

Se Anduze dovesse scegliere un artista con cui collaborare, sceglierebbe Sade, che è una delle sue principali influenze. Dopo l’album di debutto “Aura” del 2021 ecco il nuovissimo singolo, pubblicato da IRMA Records, si intitola “Getting You Off”.




Amaria – Day By Day (2023)

Amaria McGee, proveniente da Tampa in Florida, è una delle nuove realtà del neo-soul americano. Ha già pubblicato un paio di lavori, “Bittersweet” nel 2021 ed il recente “All For You” di fine aprile 2023, ed una serie di singoli fino al recente “Day By Day” presentato alla fine di settembre nel celebre “A Colors Show” e poi pubblicato come singolo lo scorso 3 novembre.




Alicia Keys – Golden Child (2023)

Il 2 dicembre ricorre il 20° anniversario del secondo LP di Alicia Keys, The Diary Of Alicia Keys. Per celebrare l'uscita, la veterana dell'R&B pubblicherà un'edizione speciale con nove tracce aggiuntive, tra cui remix e interpretazioni dal vivo di brani originali. Tra questi il singolo inedito “Golden Child”.




Amy Winehouse – Stronger Than Me (2003)

Stronger Than Me è il singolo di debutto della cantante e cantautrice inglese, pubblicato nel 2003 dalla Island Records ed estratto dall'album Frank. Il brano tratta la relazione con un ragazzo che invece di prendersi cura della propria ragazza, assume un ruolo infantile da primadonna. In occasione del ventesimo anniversario, Universal Music Records/Island ripubblica “Frank”, l’album di debutto di Amy Winehouse pubblicato nell'ottobre del 2003. L’album è stato prodotto con Salaam Remi Gibbs e ha venduto oltre 2 milioni di copie nel mondo. Dal prossimo 2 febbraio 2024 sarà disponibile una nuova edizione per collezionisti di “Frank” realizzata su Doppio LP Picture Disc in Tiratura Limitata.




Lucky Daye – That’s You (2023)

L’artista R&B Lucky Daye, è tornato con un nuovo singolo, "That's You". Il brano è la sua prima pubblicazione dell'anno, dopo il suo terzo album in studio Candytrip e la sua edizione deluxe, entrambi usciti nel 2022. Per il singolo, Lucky Daye ha collaborato con Bruno Mars che è stato coautore e produttore.




Jordan Rakei - Flowers (2023)

Jordan Rakei ha condiviso il suo ultimo singolo "Flowers", una ballata di quattro minuti e mezzo che strizza l'occhio alle radici soul e jazz di Jordan. Il cantante ha detto: 'Flowers' è un omaggio al momento cruciale in cui ho incontrato mia moglie. Riflette sui nostri ricordi e racconta la storia del conforto che provo in quella relazione".




Sade – I Will Be Your Friend (1984)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di novembre abbiamo scelto l’album di Sade, Diamond Life.

Diamond Life ha ricevuto ampi consensi dalla critica musicale ed è stato anche un successo commerciale, vincendo il Brit Award 1985 per il miglior album britannico.

Diamond Life ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei dischi di debutto più venduti dell'epoca.

La canzone "I Will Be Your Friend" trasmette un messaggio di sostegno incrollabile, amore e amicizia. Il testo esprime un profondo impegno nei confronti di chi sta attraversando un momento difficile.




Miranda Joan – Bada Bing! (ft Carrtoons) (2023)

Miranda Joan è una cantante, cantautrice e musicista di Brooklyn, nata però a Montréal. Da tempo collabora con il produttore e musicista Ben Carr aka Carrtoons, che lo accompagna anche in questo nuovissimo singolo intitolato “Bada Bing!” che ha anticipato l’uscita dell’album “Overstimulated” uscito lo scorso 10 novembre.

Il nuovo singolo è accompagnato da un video musicale diretto da Gigi Nettles che si ispira molto alla serie televisiva "I Soprano". Un video che ricrea con Joan vari momenti iconici dello show, tra cui le scene iniziali e finali, facendo la sua migliore imitazione di Tony Soprano con tanto di pasta. Girato in tutto il New Jersey, il video è al tempo stesso esilarante e divertente.




BJ The Chicago Kid – Never Change (ft Philip Bailey) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, Bryan James Sledge aka BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. L'album contiene "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Questo nuovo progetto coincide con l'annuncio della nuova etichetta di Yeti, Reach The World Records, una joint venture con RCA Records. BJ in questi giorni compie 39 anni.




H.E.R. – The Glass (2023)

H.E.R. ha pubblicato una cover della canzone "The Glass" dei Foo Fighters. La cantante si è esibita con il gruppo al Saturday Night Live di ottobre e ora la sua versione della canzone viene pubblicata come singolo con l'originale dei Foo Fighters sul lato B. Il singolo uscirà in vinile 7" il 29 dicembre.




Cordae – Make Up Your Mind (2023)

Il rapper del North Carolina, con il nuovo singolo pubblicato, Make Up Your Mind, assapora assolutamente un suono differente, atipico ed inaspettato da quello che l’ha contraddistinto in questo primo stralcio di carriera. L’abituale boom-bap e i ritmi trap vengono scalzati in favore di un groove funky anni ‘80.

La voce di sottofondo e di accompagnamento al ritornello, che grida love me, testimonia il richiamo alla discomusic anni ‘80, con un taglio funk della melodia curata da Dr. Luke.




Gaidaa – Something True (2023)

Dopo il precedente singolo "Figures", la collaborazione con Moby per "transit" e la performance a COLORS con Bellah, la luminare olandese-sudanese Gaidaa ha condiviso il nuovo singolo "Something True".




The Floaters – Float On (1977)

"Float On" è una canzone di successo del 1977 del gruppo R&B/soul di Detroit The Floaters. Il gruppo fu formato dall'ex cantante dei Detroit Emeralds James Mitchell, con il fratello Paul Mitchell, Larry Cunningham, Charles Clark e il non imparentato Ralph Mitchell.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page