top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Novembre selecta uno

Con Mary J.Blige, C'mon Tigre, Leela James e Raffaella Zago.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45



Loleatta Holloway – Love Sensation (1980)

La canzone Love Sensation celebra l’esperienza travolgente dell’essere innamorati, cattura le emozioni, i desideri e i piaceri intensi che derivano dalla profonda connessione con un’altra persona.

Loleatta Holloway, cantando la frase “I don’t love anybody else”, sottolinea l’esclusività e la dedizione verso il proprio partner, definendo il loro amore unico ed eterno. Era il 1980, quando Dan Hartman regalò questa canzone a Loleatta che raggiunse le prime posizioni delle classifiche dance mondiali, ed in seguito ispirò tanti altri artisti e gruppi che utilizzarono Love Sensation come campionamento.

Quelli che amiamo più ricordare sono i Blackbox per Ride on time, Marky Mark and the Funky Bunch per Good Vibrations e Moby con Move.

Grazie a Loleatta Holloway, purtroppo scomparsa nel 2011, questa settimana apriamo la nuova puntata di Soul Collection all’insegna dell’amore.




Raffaella Zago – Money Trees (2023)

Per questo suo ingresso ufficiale nel mondo della musica, l’artista padovana Raffaella Zago classe 1998 e residente a Milano reinterpreta “Money Trees”, brano del 2012 firmato Kendrick Lamar, con un riarrangiamento che lo rende riconoscibile solo agli ascoltatori più attenti. Il ritmo sospeso e le barre dell’artista statunitense, infatti, prendono una nuova forma amalgamandosi con l’arrangiamento nu-soul e il calore della voce di Raffaella Zago, che ha composto una nuova melodia per il brano. Il singolo esce per Groovin Recordings, etichetta che, con questo brano, si lancia sul mercato discografico italiano dopo vari exploit internazionali. Un saluto ed un ringraziamento a Luca Gricinella che con la sua BlaLuca Press ce lo ha fatto conoscere




Alexander O’Neal – If You Were Here Tonight (1985)

Alexander O’Neal, è “l’artista del mese” di novembre in Soul Collection.

Il suo stile, influenzato da Otis Redding, è stato caratterizzato principalmente da una fusione di musica soul con elementi di musica Dance. I suoi produttori principali sono stati per lungo tempo Jimmy Jam e Terry Lewis.

"If You Were Here Tonight" è una canzone scritta da Monte Moir ed è il secondo singolo estratto dall'album di debutto solista autointitolato del cantante, Alexander O'Neal (1985), dopo il successo in classifica del singolo "Innocent".

"If You Were Here Tonight" è una ballata malinconica sulla rottura di una relazione.




Jamila Woods - Practice (ft Saba) (2023)

"Practice", l'ultimo singolo estratto dal nuovo e terzo album album della cantante e poetessa Jamila Woods, Water Made Us, contiene una strofa in cui ospita il suo coetaneo di Chicago, il rapper Saba. A febbraio partirà il tour americano di Jamila Woods che approderà poi anche in Europa a fine aprile per sei date: Londra, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Berlino e Copenhagen (purtroppo niente Italia).




Cleo Sol – Miss Romantic (2023)

"Miss Romantic" è il sesto brano del terzo album di Cleo Sol, "Heaven". Pubblicata il 15 settembre 2023, la canzone affronta la lotta di una donna in una relazione complicata con un uomo più anziano, mettendo in evidenza il suo bisogno di autostima e di emancipazione mentre affronta sentimenti di insicurezza e dipendenza.




Mary J. Blige – Still Believe In Love (ft Vado) (2023)

Mary J. Blige è tornata. La leggenda dell'R&B è tornata con una nuova canzone, "Still Believe In Love", che vede la partecipazione del suo artista e rapper emergente Vado, il cui flow e lo stile lirico ricordano innegabilmente quello di Notorious B.I.G.

Il brano, prodotto da DJ Cassidy e Jeff "Gitty" Gitelman, è accompagnato da un video che porta gli spettatori in una località mozzafiato sulla costa italiana. Lì, Mary J.Blige si gode un po' di riposo e relax su uno yacht con Vado e i suoi cari.




Naima Faraò – Buoyancy Of Water (2023)

Naima Faraò è una cantante e compositrice milanese con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive. Attiva nella scena indipendente da oltre un decennio, si muove nell'ambito delle influenze alternative soul e nu jazz. Noi la conosciamo da tempo per le sue apparizioni nei Black Beat Movement, Artchipel Orchestra ed Elephant Claps.

Con "Buoyancy Of Water", Naima Faraò si tuffa in un viaggio avventuroso, profondo ed emotivo che fonde jazz contemporaneo, soul alternativo e RnB, invitandovi a esplorare il concetto di rinascita ed emersione. Cita l'acqua come archetipo è l'elemento vitale che cattura l'essenza del cambiamento e della trasformazione.

Qui Naima è alla guida di una formazione multi talentuosa che vede la partecipazione eccezionale del sassofonista Ilhan Ersahin.




Third World – Try Jah Love (1982)

Third World è un gruppo musicale reggae giamaicano formatosi nel 1973. Il suo stile basato sul reggae riceve influenze dai generi provenienti dalla musica afroamericana attiva negli anni '70, in particolare soul, R'n'B e funk.

La canzone Try Jah Love estratta dall’album You’ve Got the Power del 1982 è stata prodotta da Stevie Wonder che qui suona anche il piano.



Naomi Sharon – If This Is Love (2023)

Naomi Sharon, artista dell'OVO Sound, ha pubblicato il suo primo album, Obsidian.

Di recente è apparsa anche in un altro brano della OVO, "Waiting For You" dei Majid Jordan in cui ricorda molto Sade.

Naomi Sharon ha detto: "Attraverso ogni nota, ogni testo e ogni battito del mio album, ho riversato la mia anima in una melodia che racconta la storia della mia vita".

La canzone scelta è “If This Is Love”, traccia n° 2 dell’album.




Incognito – Keep Me In The Dark (ft Natalie Duncan) (2023)

Il collettivo jazz degli Incognito ha recentemente pubblicato il singolo “Keep Me In The Dark” che segna il debutto dietro il microfono con la band della cantante Natalie Duncan. La canzone è inclusa nell'album “Into You”, il diciannovesimo disco di inediti degli Incognito pubblicato il 20 ottobre.




Tiara Thomas - Hit You Right Back (ft Tone Stith) (2023)

Tiara Thomas è una cantante di Indianapolis che ha co-scritto un paio di canzoni con H.E.R., qui si avvale di Tone Stith per la nuova canzone "Hit You Right Back". Prodotto da Marcus "Slade Da Monsta" Slade e Jeff "Gitty" Gitelman, il brano dal ritmo lento vede Thomas e Stith alla ricerca di un compagno che sia paziente e comprensivo.




Anduze – Getting You Off (2023)

Lee Anduze è un cantante soul di St. Croix, nelle Isole Vergini Americane, nei Caraibi. È uno dei due cantanti della band del dj e producer austriaco Parov Stelar.

Se Anduze dovesse scegliere un artista con cui collaborare, sceglierebbe Sade, che è una delle sue principali influenze. Dopo l’album di debutto “Aura” del 2021 ecco il nuovissimo singolo, pubblicato da IRMA Records, si intitola “Getting You Off”.




SZA – Kill Bill (2022)

Kill Bill è un singolo della cantautrice statunitense SZA, che compie 34 anni nei prossimi giorni, pubblicato il 10 gennaio 2023 come quinto estratto dal secondo album in studio SOS. Il titolo e il testo del brano traggono ispirazione dalla saga cinematografica composta dai film Kill Bill: Volume 1 e Volume 2, entrambi diretti da Quentin Tarantino.




C’mon Tigre – Teen Age Kingdom (ft Xênia França) (2023)

Teen Age Kingdom è il primo singolo estratto dal nuovo album dei C’mon Tigre, Habitat in uscita il 24 novembre, con la presenza della cantautrice brasiliana Xênia França. Il progetto dei C’mon Tigre, creato da due misteriosi musicisti/produttori italiani, è quello di un collettivo dal respiro internazionale in cui musica e arti visive convivono e si influenzano costantemente.




Sade – You’re Love Is King (1984)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di novembre abbiamo scelto l’album di Sade, Diamond Life.

Diamond Life ha ricevuto ampi consensi dalla critica musicale ed è stato anche un successo commerciale, vincendo il Brit Award 1985 per il miglior album britannico. "Your Love Is King" è una canzone scritta da Sade Adu e da Stuart Matthewman, chitarrista che qui suona il sassofono, ed è stato il singolo principale dall’album di debutto del gruppo, che in formazione aveva, oltre ai due già citati, anche Andrew Hale alle tastiere e Paul Denman al basso.




Miranda Joan – Bada Bing! (ft Carrtoons) (2023)

Miranda Joan è una cantante, cantautrice e musicista di Brooklyn, nata però a Montréal. Da tempo collabora con il produttore e musicista Ben Carr aka Carrtoons, che lo accompagna anche in questo nuovissimo singolo intitolato “Bada Bing!”.

Il nuovo singolo è accompagnato da un video musicale diretto da Gigi Nettles che si ispira molto alla serie televisiva "I Soprano". Un video che ricrea con Joan vari momenti iconici dello show, tra cui le scene iniziali e finali, facendo la sua migliore imitazione di Tony Soprano con tanto di pasta. Girato in tutto il New Jersey, il video è al tempo stesso esilarante e divertente.




Majid Jordan – Waiting For You (ft Naomi Sharon) (2023)

Il duo R&B Majid Jordan, formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, ha collaborato con la compagna di etichetta della OVO Sound, la cantante Naomi Sharon, per la nuova canzone "Waiting For You". È il primo assaggio del loro terzo album, che si intitolerà Good People, e che sarà pubblicato in questi giorni. Intanto il loro tour oltreoceano a supporto dell’album partirà il 26 novembre da Vancouver e terminerà il 16 dicembre a Toronto. Dal 4 al 21 febbraio 2024 saranno poi in Europa, purtroppo senza date italiane.




Leela James – Thought U Knew (2023)

Leela James, dopo il singolo estivo “Right Back In It”, ha pubblicato una decina di giorni fa il nuovo singolo “Thought U Knew” ad anticipare l’album che porta lo stesso titolo, uscito proprio in questi giorni. Nel video della canzone, Leela James progetta di una rapina ad una banca reclutando una banda di rapinatrici, ispirandosi al classico cult del 1996 Set It Off. La sua banda è composta da Syleena Johnson, Avery*Sunshine e Medusa. Il brano è stato prodotto dal collaboratore di lunga data di James, Rex Rideout, che ha prodotto anche il singolo principale dell'album, "Right Back In It".




Badge And Talkalot – Oh Love (ft Ian Whitelaw) (2023)

Gilberto Caleffi aka Badge And Talkalot torna alla guida di una nuova squadra con il nuovo album ‘The Gap’. Interamente pensato e realizzato da Gilberto Caleffi (campionamenti), Andrea Cappi (tastiere), Paolo Zoboli (basso) con una manciata di ospiti alla voce, come in “Oh Love” dove troviamo Ian Whitelaw.




Jorja Smith – Falling Or Flying (2023)

La cantante britannica Jorja Smith ha appena pubblicato il nuovo album Falling or Flying. La scosa settimana vi abbiamo presentato “Greatest Gift” con Lila Iké ora ci affidiamo alla title-track, prodotta dal duo femminile DAMEDAME* (Edith Nelson e Barbara Boko- Hyouyhat), da non confondere con il duo maschile francese di producer DAME DAME. Nella canzone invita un amante a casa sua nel cuore della notte, ricordandogli al contempo che non sa cosa prova per lui.




Silver Convention – Fly Robin Fly (1975)

Fly, Robin, Fly è un singolo del 1975 del trio disco tedesco Silver Convention, formato dalle vocalist Linda Thompson, Ramona Wulf e Penny McLean (che compie 75 anni). Scritto e prodotto da Sylvester Levay e Michael Kunze (che compie 80 anni), il brano ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli negli Stati Uniti, rendendo le Silver Convention la prima band tedesca a piazzare un brano al primo posto di una classifica musicale nel Paese nordamericano. Dopo essere arrivata prima nelle classifiche americane dei singoli soul e dei singoli disco, la canzone ha ricevuto un Grammy per la migliore performance strumentale R&B nel 1976. Fly, Robin, Fly ha la peculiarità di contenere solo sei parole nel suo testo: il coro ripete infatti i soli versi "Fly, Robin, Fly" tre volte, seguito da "Up, up to the sky".



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page