top of page
  • Immagine del redattoreSergio Basilico

People's Choice, il funk di Philadelphia

Questa settimana la loro hit apre la puntata di Soul Collection




The People’s Choice, era un gruppo funk/disco di Philadelphia, creato da Frank Brunson (scomparso nel 2007 all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia).

Il batterista/percussionista David Thompson, i cantanti Valerie Brown e Marc Reed, i chitarristi Darnell Jordan e Johnnie Hightower, i tastieristi Clifton Gamble e Bill Rodgers e il bassista e cantante Stanley Thomas si sono alternati nella formazione. L'anno in cui si formarono debuttarono con l'etichetta Phil-L.A. of Soul; "I Likes to Do It" raggiunse il numero nove della classifica R&B e il n. 38 della Billboard Hot 100.



Successivamente firmati per la Philadelphia International, collaborarono con Leon Huff per la gemma disco-funk "Do It Any Way You Wanna". Tra i grandi pezzi della musica dance di Philadelphia degli anni '70, è stato il loro unico disco R&B da classifica e ha mancato di poco la Top Ten pop.




Hanno continuato a produrre altri successi come "Jam Jam Jam (All Night Long)" e "Nursery Rhymes", che hanno raggiunto rispettivamente la posizione numero 12 e la posizione numero 26 nella classifica R&B di Billboard.

All'inizio degli anni '80 seguirono una manciata di successi relativamente minori per le etichette Casablanca, TPC e Mercury, dopodiché si separarono.

Brunson morì nel 2007, ma Thompson guidò una nuova versione della band nel 2010.



Il batterista e bandleader David Thompson nel 2017 ha riformato la band dei People's Choice con i nuovi membri Stanley Stazan Thomas (basso e voce); Darnell Jordan (chitarra e voce) e il cantante Tony Strong, replicando il sound e il groove della formazione originale. Per volere del leggendario produttore di Philly Soul Butch Ingram, la nuova band People's Choice è entrata in studio nel 2016 per registrare un album completo. L'album che ne è scaturito, intitolato "Jammin' Philly Style", contiene materiale inedito e versioni aggiornate dei più grandi successi della leggendaria funk band - "Do It Any Way You Wanna", "Party Is a Groovy Thing" e ""Jam, Jam, Jam (All Night Long)", oltre ad alcune grandi rielaborazioni di classici del Philly soul, tra cui "Me And Mrs. Jones", "Back Stabbers" e "TSOP (The Sound of Philadelphia) [Soul Train Theme]". Nell'album compaiono anche alcuni membri degli Ingram, la leggendaria band di Philly soul, e il suono rimane un'autentica rappresentazione dell'originalità funky dei People's Choice, così come la concezione iniziale della classica band che ha aumentato il fattore funk ed elevato il suono del Philly soul a un livello completamente nuovo.

People's Choice è stato uno dei gruppi più rappresentativi della Philly soul, un genere musicale originario di Philadelphia caratterizzato da una miscela di soul, funk e R&B.



Discografia:

1975 – Boogie Down U.S.A.

1976 – We Got The Rhythm

1978 – Turn Me Loose

1980 – People’s Choice

1982 – Still in Love With You

1984 – Strikin’

2017 – Jammin’ Philly Style



0 commenti
bottom of page