top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #1 dicembre 2022

Con i nuovi singoli di Tone Stith, Phony Ppl e Sault.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB, il venerdì alle 19:30, il sabato alle 17:30 e la domenica alle 21:00 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Rose Royce – Wishing On A Star (1977)

"Wishing on a Star" è una canzone scritta dall'ex membro dei The Undisputed Truth Billie Rae Calvin e prodotta da Norman Whitfield. La canzone che fu originariamente offerta a Barbra Streisand ma rifiutata, è stata incisa per la prima volta come singolo dai Rose Royce nel 1977 e da allora è stata registrata da numerosi altri artisti, tra cui The Cover Girls nel 1992, Beyonce nel 2005, Seal nel 2011 e Jay-Z nel 1998 (con la voce originale di Gwen Dickey che la cantava nei Rolls Royce e che in questi giorni compie 69 anni).




Phony Ppl – try. (ft JoJo) (2022)

Il gruppo musicale multidimensionale Phony Ppl ha appena pubblicato il suo attesissimo terzo album in studio, "Euphonyus", composto da 12 canzoni, tra queste in una traccia il quintetto di Brooklyn collabora con la cantante del Vermont, Joanna Levesque aka JoJo nel brano "Try".

Tra gli altri ospiti del nuovo album dei Phony Ppl, composto da Elbie Thrie, Aja Grant, Elijah Rawk, Bari Bass e Matthew Byas, figurano Megan Thee Stallion, Leon Thomas e The Soul Rebels con la produzione di Ivan Barias & KAYTRANADA.




John Legend – Used To Love U (2004)

Il cantante di Springfield (Ohio), John Roger Stephens aka John Legend, che il 28 dicembre compirà 44 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per dicembre.

"Used to Love U" è il singolo di debutto di John Legend. È stato scritto e prodotto da Legend e dal rapper-produttore Kanye West per il suo album Get Lifted (2004).




Mazen – The Hills (ft Col3trane) (2022)

Il rapper e produttore egiziano-americano Mazen (originario di Lakeland, Florida), ora residente a Los Angeles, presenta il suo nuovo brano "The Hills", con la partecipazione di Cole Basta, il cantante londinese che si fa chiamare Col3trane e del DJ e produttore Powers Pleasant del collettivo Pro Era. Il nuovo brano apparirà sul suo prossimo EP, Ozone Baby, la cui uscita è prevista per il 2023.

Ispirandosi a classici della narrazione hip-hip come "Stan" di Eminem e "Ms. Fat Booty" di Mos Def, Mazen e Col3trane hanno creato un brano che mostra la loro personale interpretazione sonora di ciò che spesso vedono nella vita notturna di Los Angeles.




Lou Rawls – You’ll Never Find Another Love Like Mine (1976)

"You'll Never Find Another Love Like Mine" è una canzone scritta da Kenny Gamble e Leon Huff e interpretata dal cantante R&B Lou Rawls nel suo album All Things in Time del 1976. La canzone si rivelò il successo più grande di Lou Rawls (che il 1° dicembre avrebbe compiuto 89 anni ma è deceduto nel 2006), raggiungendo la prima posizione sia nella classifica R&B che in quella Easy Listening, nonché la quarta nella classifica dance e la seconda nella Billboard Hot 100 statunitense. Questa fu la prima e unica volta che uno dei dischi di Rawls raggiunse la Top Ten pop di Billboard. Fu il primo grande successo della Philadelphia International con la riformulazione dei MFSB, dopo che molti dei membri originali avevano lasciato Gamble e Huff per ottenere migliori opportunità. La canzone diede il via agli spettacoli dal vivo di Rawls a partire dal 1977.




J. Brown – Baby I Can (2022)

Il cantante nativo di Detroit, John Brown ha pubblicato lo scorso maggio il suo atteso album di debutto intitolato "Chapter & Verse". L'album contiene i singoli "Don't Rush" con Tank, “Simpin” e “My Queen”, oltre alla canzone "Vibe" con cui l’avevamo ospitato in Soul Collection ed il recente singolo “I Just Can’t Love You”.

Il 30 settembre è uscita la Deluxe Edition di Chapter & Verse che contiene l'album originale, più 3 tracce bonus: "Better", "Red Bottoms" e "Baby I Can".




Jay-Z – 03’ Bonnie & Clyde (w/ Beyoncé) (2002)

'03 Bonnie and Clyde è un singolo del rapper statunitense Jay-Z (che compie 53 anni), il primo estratto dal settimo album in studio The Blueprint²: The Gift & the Curse e pubblicato 20 anni fa, nell’ottobre 2002. Scritto da Shawn Carter, Kanye West, Prince, Tupac Shakur, D. Harper, R. Rous e Tyrone Wrice, il singolo ha visto la partecipazione vocale della cantante Beyoncé e presenta un campionamento del brano di Me and My Girlfriend di Tupac Shakur.




Maze Featuring Frankie Beverly – Happy Feelin’s (1977)

Frankie Beverly (che compie 76 anni) fondò il gruppo con il nome di Raw Soul nel 1970. Registrarono un paio di singoli con la piccola etichetta Gregar, ma senza ottenere grandi successi. Con alcuni cambiamenti nel personale, il trasferimento da Filadelfia alla Baia di San Francisco in California nel 1971 e la conoscenza di Marvin Gaye, la band ottenne un successo immediato. Gaye portò la band in tour con sé come uno dei suoi gruppi di apertura dei concerti e nel 1976 suggerì loro di cambiare il nome da Raw Soul a Maze.

Nel 1976 i Maze firmarono un contratto discografico con la Capitol Records e pubblicarono il loro album di debutto, Maze featuring Frankie Beverly, nel 1977. Da quell'album uscirono singoli di successo come "Happy Feelin's", "While I'm Alone" e "Lady of Magic", che diedero loro il primo disco d'oro e fecero guadagnare ai Maze un seguito affezionato.




KIRBY – Take Care (2022)

Take Care” è il nuovo singolo di Kirby, pubblicato in questi giorni, a ridosso del suo compleanno. Fin dall'inizio, "Take Care" ricorda il periodo in cui il neo-soul dominava il mondo. La produzione fonde con disinvoltura il jazz, il soul degli anni '70 e la sensibilità moderna, grazie anche all’apporto del trombettista Dave Guy.




Pharrell Williams, Travis Scott – Down In Atlanta (2022)

Non c’è due senza tre e così Pharrell Williams ha unito per la terza volta le forze con Travis Scott nel singolo Down in Atlanta. Questo inno alla città della Coca-Cola arriva dopo addirittura sette anni dalla prima collaborazione tra i due, quella Flyin’ High che vedeva anche la partecipazione del mago della chillwave Toro Y Moi. In mezzo tra questa hit e Down in Atlanta c’è stata poi pure Skeletons, settima traccia dell’acclamato terzo album di Scott del 2018 ASTROWORLD.




Vedo - Forever (2022)

Il cantante del Michigan Vedo, che aveva partecipato a The Voice USA, si è fatto conoscere nel 2020 con il singolo You Got It contenuto nell’album For You, poi nel 2021 ha pubblicato “1320” trascinato da “For Me” con Jacquees mentre quest’anno ha collaborato con OG Parker per “While You Wait”. Ora Vedo ritorna con un nuovo singolo, Forever prodotto da Needlz, ad anticipare il nuovo album che si intitolerà “Mood Swings”.

VEDO spiega: "Il vero amore ha ispirato questo disco. La proposta di matrimonio alla mia futura moglie ha ispirato questo disco. Lei è l'ispirazione".

Contrariamente al dibattito in corso su "l'R&B è morto", l'artista della Empire Records continua a offrire ai suoi fan musica di qualità, dimostrando che si può avere successo nella propria corsia.




Tone Stith – B.E.D (2022)

In questi giorni è stata pubblicata una nuova canzone intitolata "B.E.D", del 27enne cantante di Marlton (New Jersey) Antonio “Tone” Stith.

Proprio in questi giorni Tone Stith sta terminando il tour da headliner intitolato Set The Tone Tour, che ha preso il via il 21 ottobre all'Amplified Live di Dallas e si concluderà il 4 dicembre al The New Parish di Oakland, California.

Speriamo che il cantante R&B pubblichi presto un nuovo album.




Devin Morrison – P.B.J. (2022)

Il nativo di Orlando Devin Morrison, l’avevamo conosciuto con il suo rifacimento della canzone dei Tony! Toni! Toné! "It Never Rains (In Southern California)", dandogli una rinfrescata romantica intitolata "It Never Rains (In SoCal)".

Ora torna con il nuovo singolo "P.B.J.", un'altra canzone vincente che Devin usa come ode alle donne nere di tutto il mondo (l'acronimo del titolo sta per "pretty brown jawn").




Sault – Faith (2022)

Il collettivo musicale britannico SAULT la cui identità dei membri è sconosciuta (anche se sappiamo che a capo di tutto c’è il produttore Inflo, aiutato dalla cantante soul britannica Cleo Sol, dalla rapper di Chicago Kid Sister e da Michael Kiwanuka) che si divertono a mescolare mille stili diversi con un approccio musicale molto vintage e si divertono a scardinare le poche regole rimaste del mercato musicale, sono tornati con un super regalone. Ben 5 gli album messi on line gratuitamente il 1° novembre, 11, (Untitled) God, Today & Tomorrow, Earth e AIIR. Il materiale da ascoltare è tantissimo, noi vi proponiamo da “Untitled (God)” la canzone “Faith” che vede la partecipazione dell’artista reggae Chronixx.




Michael Jackson - Starlight (2022)

Da questo mese inauguriamo un nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute. E visto che si celebrano i 40 anni dal disco più venduto al mondo di tutti i tempi, stiamo parlando di Thriller di Michael Jackson, iniziamo proprio da questo disco. All’interno della edizione 40esimo anniversario ci sono demo ed inediti, uno di questi é Starlight, la versione originale del singolo Thriller.




Janelle Monàe - Tightrope (ft Big Boi) (1989)

Tightrope è un singolo della cantante statunitense Janelle Monáe (che compie 37 anni), pubblicato nel febbraio 2010 come estratto dall'album "The ArchAndroid". Nel brano compaiono versi cantati dal rapper Big Boi. Nel 2011 è stato nominato nella categoria Best Urban/Alternative Performance ai Grammy Awards.




Zoe Kypri - Maze (ft Jay Wilcox) (2022)

La cantante di Walthamstow's (East London) Zoe Kypri è tornata con un nuovo singolo intitolato “MAZE”. Ad accompagnarla c’è il musicista e cantante Jay Wilcox che ha suonato, scritto o prodotto musica per una serie di artisti diversi e da anni partecipa attivamente alla scena musicale come membro dei Roni Size Reprazent.




Alexis Evans – Mister Right on Time (2022)

Record Kicks presenta "Mr Right On Time", il primo singolo estratto dal nuovo album del "Soulboy" di Bordeaux Alexis Evans, "Yours Truly" che uscirà il 3 febbraio 2023.

Alexis si è costruito un nome nella scena come “enfant prodige” del soul, sin dal suo primo album nel 2015 e consolidando la sua reputazione con il suo secondo disco "I've Come a Long Way”, pubblicato nel 2019. Rolling Stone Francia l’ha descritto come l’“album soul dell’anno”, mentre Blues & Soul Magazine e la radio BBC 6 lo hanno definito “una delle più interessanti aggiunte alla scena soul internazionale”. In seguito all’uscita dell’album, Alexis ha suonato a lungo in tour in Francia e in Europa, fermandosi solo temporaneamente nel 2020 a causa della pandemia. Grazie a questa pausa forzata, Alexis ha iniziato a lavorare al nuovo album ed è ora pronto a presentare a tutti il frutto del suo lavoro: “Yours Truly”.




Sly Johnson – Thank You Falettinme Be Mice Elf Agin (2022)

Thank You (Falettinme Be Mice Elf Agin) è una canzone del 1969 del gruppo pop statunitense Sly and the Family Stone. Fu un vero successo commerciale, toccando nel febbraio 1970 la prima posizione delle classifiche soul, standoci per cinque settimane, e della Billboard Hot 100. Sly Johnson reimmagina questo iconico classico del funk del suo omonimo Sly and the Family Stone. Dopo l'album 55.4, pubblicato quest’anno e acclamato dalla critica, Sly dimostra di avere ancora molto funk da condividere con il mondo. Originario di Parigi, Sylvère Johnson (Sly Johnson) è una forza importante della scena Hip Hop, Soul e Jazz francese.




Lady Blackbird – Feel It Comin (2022)

Feel It Comin è il titolo del nuovo singolo di Marley Munroe aka Lady Blackbird. Il brano, prodotto da Chris Seefried e Bad Sounds con una produzione aggiuntiva di Zach Witness e mixato da Guy Massey, è un mix tra vivace e commovente che fonde la voce inconfondibile di Blackbird con uno sfondo sonoro notevolmente più vibrante ed energico dei suoi brani del passato. La nuova traccia è anche il primo assaggio di una edizione deluxe del suo album di debutto del 2021 “Black Acid Soul”, uscita a fine ottobre. L’album riconfezionato include 11 brani aggiuntivi.



CoffeeNBed - The Christmas Song (Chestnuts Roasting on an Open Fire) (2022)

The Christmas Song, conosciuta anche come Chestnuts Roasting on an Open Fire (Caldarroste al caminetto), è una celebre canzone natalizia statunitense, scritta da Mel Tormé e da Bob Wells nel 1945. La versione più famosa è quella di Nat King Cole, che incise il brano nel 1946, nel 1953 e nel 1961.

Black and White Radio l’ha scelta come canzone natalizia, nella versione dei COFFEnBED.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page