top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #1 giugno 2023

Con i nuovi singoli di Queen Naija, Monophonics, Sabrina Starke e Lee Fields.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


Jesse Johnson – I’m Just Wanting You (1988)

Jesse Johnson compie 63 anni, è un musicista dell’Illinois noto soprattutto come chitarrista della formazione originale dei The Time un gruppo funk rock formato da Prince. Il suo terzo album da solista, Every Shade of Love, pubblicato il 1° gennaio del 1988 è una vera perla di poco più di mezz’ora.




Ric Wilson, Chromeo, A-Trak – Everyone Moves To LA (ft Felicia Douglass) (2023)

Il 31 marzo è stato pubblicato Clusterfunk, un progetto dell’artista e attivista di Chicago Ric Wilson in compagnia del duo canadese Chromeo e del DJ e produttore di fama mondiale A-Trak. CLUSTERFUNK non è solo un album, ma un movimento di Ric Wilson che, con un tocco funky, affronta temi moderni toccati dall'hip-hop impegnato. La riforma della polizia e delle carceri, per citarne un paio, e la facciata degli aspiranti artisti che si dedicano all'arrampicata sociale nel brano "Everyone Moves To LA" insieme alla cantante Felicia Douglass dei Dirty Projectors. I temi e i commenti non sono nuovi, ma sono presentati in un modo fresco che gli conferisce il suo fascino.




George Michael – Kissing A Fool (1987)

Il cantante Georgios Kyriacos Panayiotou, conosciuto come George Michael, che il 25 giugno avrebbe compiuto 60 anni, è “l’artista del mese” di giugno in Soul Collection.

George, nato a Londra, fu trovato morto nella sua casa di Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016.

Con circa 110 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, sia nella madrepatria sia all'estero.

Michael divenne famoso quale membro del duo musicale Wham!, con il quale incise l'inno natalizio Last Christmas, e successivamente proseguì una fortunata carriera da solista, iniziata nel 1987 con l'album Faith (con cui vinse due Grammy Award).

Kissing a Fool è il settimo e ultimo singolo estratto dal suo primo album solista Faith. È una ballata dalle venature jazz, caratterizzata da un utilizzo minimalistico della strumentazione. A parte la voce di Michael, nella canzone è presente un pianoforte, un contrabbasso, una chitarra jazz, una sezione di fiati e un sommario utilizzo delle percussioni.




Lee Fields – Waiting on the Sidelines (2023)

Elmer Lee Fields 73enne della Carolina del Nord è un cantante soul americano, talvolta soprannominato "Little JB" per la sua somiglianza fisica e vocale con James Brown. Lo scorso anno ha pubblicato l’album Sentimental Fool che conteneva la canzone “Forever" che è stata inserita nello spot pubblicitario del Super Bowl del 2023, consolidando ulteriormente il ruolo di Lee come re del soul. Ora ha pubblicato una nuova canzone, "Waiting on the Sidelines", scritta da Thomas 'TNT' Brenneck per la Daptone Recording, una beat-ballad che da a Lee ampio spazio per scatenare un'esibizione di acrobazie vocali da spezzare il cuore.




H.E.R. – The Journey (2023)

La cantante, cantautrice e produttrice H.E.R., vincitrice di un Grammy e di un Oscar, ha pubblicato la sua nuova canzone "The Journey" via RCA Records. "The Journey" è stata scritta da Diane Warren e dal mese scorso è stata inserita in vari elementi di produzione di ESPN durante le partite NBA.




Monophonics – Untitled Visions (ft Kendra Morris) (2023)

Scritto sullo stile di vita frenetico e bizzarro che si conduce in tournée, "Untitled Visions" è una collaborazione originale tra i pionieri del soul moderno Monophonics e la loro potente compagna di etichetta Kendra Morris. Il brano si immerge nei sentimenti di noia, ansia, divertimento, stress, attesa e in tutta la pletora di emozioni che si provano quando si vive in viaggio.




Brian McKnight - Anytime (1997)

In questi giorni compie 54 anni il cantante Brian McKnight. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 16 nomination ai Grammy Awards (in particolare nelle categorie dedicate al R&B) senza tuttavia mai vincere. Nei primi anni '90 collabora con il fratello alla formazione del gruppo Take 6. Anytime è la canzone title-track che apre il terzo album di Brian McKnight del 1997, contenente la hit You Should Be Mine (Don’t Waste Your Time).

Il dramma familiare di Brian McKnight è stato un argomento piuttosto caldo nell'ultimo mese a causa di alcuni scandali pubblici tra lui, la sua ex Patricia Driver ed i suoi figli.




Anthony Hamilton - Charlene (2003)

"Charlene" è una canzone R&B-soul scritta dal cantautore americano Anthony Hamilton e dal cantautore/produttore Mark Batson per il secondo album in studio di Hamilton, Comin' from Where I'm From (2003). Questo album includeva uno dei suoi più grandi successi singoli 'Charlene', che ha giocato un ruolo importante nel successo dell'album. Pubblicata come secondo e ultimo singolo dell'album nel maggio 2004 e prodotta da Batson, la canzone fu nominata per "Best Male R&B Vocal Performance" ai Grammy Awards del 2005, ma perse contro "Call My Name" di Prince.

Anthony Hamilton ha ricevuto domenica una laurea honoris causa in Belle Arti dalla Johnson C. Smith University (JSCU), situata nella sua città natale, Charlotte, Carolina del Nord.




Jesse Boykins III – No Love Without You (2023)

Jesse Boykin III, cantante e producer di Chicago, che si era fatto conoscere nel 2017 con l’album Bartholomew, e che da allora era un po’ sparito dai radar, è tornato con la pubblicazione del singolo e video di “No Love Without You”, canzone che a dir la verità aveva già presentato live nel format Colors nel 2021.




V. Cartier – Private Party (ft Siaira Shawn) (2023)

Ve’Cartier Johnson è un cantante/scrittore/produttore/sassofonista di Los Angeles. Ha pubblicato il suo primo progetto, Start: Volume I, nel febbraio 2018 e cerca di fondere suoni pop, R&B alternativi e soul. Lo scorso anno ha pubblicato l’EP “Frequency” ed ora la sua prima canzone del 2023 “Private Party” con la voce della cantante Siaira Shawn di San Francisco.




NxWorries - Daydreaming (2023)

NxWorries, il duo composto da Anderson .Paak e Knxwledge, pubblica “Daydreaming”, il secondo singolo tratto dal disco in arrivo nei prossimi mesi su etichetta Stones Throw Records. In “Daydreaming‘“.Paak canta l’amore disperato per una ragazza, calandosi nelle vesti del suo Romeo e sognando ad occhi aperti il suo amore per lei.




Aphrose – Good Love (2023)

L'artista canadese di R&B, Soul e Neo-Soul con radici trinidadiane, Aphrose (Joanna Mohammed), è una vocalist straordinariamente ampia e un'autrice di testi creativi che onora le origini dei generi attraverso il suo suono. Mentre si appresta a pubblicare il suo secondo album in autunno, che si intitolerà Roses, Aphrose ha presentato il primo singolo del progetto, una scintillante ballata Soul vintage sulla ricerca della persona giusta, intitolata "Good Love".




NNAVY - Trash (ft Ben L’Oncle Soul) (2023)

Originaria del Burundi, NNAVY è un'artista emergente di Losanna. Si è fatta conoscere sui social network pubblicando cover di canzoni, prima di trovare il coraggio di affrontare il palco e il pubblico che la stava aspettando. Il suo universo musicale oscilla tra blues, jazz e RnB. I temi della sua musica riflettono le sue esperienze personali e le preoccupazioni quotidiane della vita. La voce soul di NNAVY è splendidamente sostenuta da Ben L'Oncle Soul nel nuovo brano Trash.

Domenica 30 luglio sarà con Lady Blackbird al Rosenfels Park di Lorrach in Germania.




Life Jennings – Must Be Nice (2004)

"Must Be Nice" è il primo singolo pubblicato dall'album di debutto Lyfe 268-192 del musicista R&B/soul Lyfe Jennings che in questi giorni compie 45 anni. Un remix con il rapper newyorkese Nas è presente nella versione "special edition" dell'album. Il video musicale (diretto da Bernard Gourley) di questa canzone è stato girato nella città natale di Jennings, Toledo, Ohio.




Lauryn Hill – Doo Wop (That Thing) (1998)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di giugno abbiamo scelto l’album di Lauryn Hill, The Miseducation of Lauryn Hill.

The Miseducation of Lauryn Hill è il primo album in studio della cantautrice e rapper statunitense Lauryn Hill, pubblicato il 25 agosto 1998 dalla Ruffhouse Records.

Principalmente neo soul, l'album incorpora diversi generi tra cui R&B, reggae, hip hop e soul. Tre singoli sono estratti dal prodotto: Doo Wop (That Thing), Ex-Factor e Everything Is Everything, il primo singolo raggiunge il vertice nella Billboard Hot 100. Il successo dell'album fa diventare Lauryn Hill una star a livello internazionale, contribuendo a portare l'hip hop e il neo soul al vertice della musica popolare. Ai Grammy Awards 1999 The Miseducation of Lauryn Hill ottiene 10 candidature, vincendo cinque premi, rendendola la prima donna a ricevere così tante nomination e premi in una singola notte dei Grammy.

Accolto entusiasticamente dalla critica, nel corso degli anni è stato inserito in molte liste dei migliori album, con una serie di critici che lo considera uno dei migliori album degli anni novanta e uno dei migliori album di sempre.




Sabrina Starke – Slow It Down (2023)

Sabrina Starke predica la calma con il suo nuovo singolo Slow It Down. Il suono del brano si adatta perfettamente al titolo della canzone. Il brano è piacevole e rilassato e la voce forte e rilassante della Starke offre un relax totale, come sempre. Slow It Down è la prima novità musicale di Starke di quest'anno. Proprio l'anno scorso, la cantante ha pubblicato il piacevole EP Our Time Our Music.




Beyoncé – America Has A Problem - Remix (ft Kendrick Lamar) (2023)

Beyoncé ha pubblicato a sorpresa un remix della canzone inclusa in "Renaissance" "America Has a Problem" con Kendrick Lamar. La nuova versione della canzone si lancia subito in una strofa serrata di Lamar, in cui parla di tutto, dall'intelligenza artificiale ("Anche l'intelligenza artificiale deve esercitarsi a clonare Kendrick") al Beyhive, ovvero l’essere ossessionati per Beyoncè ("Sono un Beyhive onorario").




Queen Naija – Words Of Affirmation (2023)

Definita dal New York Times "la prima soul star della generazione dei social media", Queen Naija ha accumulato oltre 5,4 miliardi di stream globali nella sua carriera. Dopo aver sfidato in modo persuasivo gli uomini a farsi avanti con le loro azioni nella sua hit dei primi mesi del 2023 "Let's Talk About It", Queen Naija rivolge la sua attenzione al potere che le parole positive possono avere in una relazione nel suo nuovo singolo "Words of Affirmation".




BJ the Chicago Kid – Forgot Your Name (ft Cory Henry) (2023)

BJ The Chicago Kid ha fatto ufficialmente il suo ritorno con il suo ultimo singolo, "Forgot Your Name" con Cory Henry. Il brano è prodotto dal famoso hitmaker Yeti Beats e segna il primo singolo del loro prossimo progetto comune, che uscirà nel corso dell'estate. Nel brano, il cantante soul di Chicago mette in mostra le sue doti di narratore, cantando con disinvoltura di una notte in cui ha bevuto un drink di troppo.




Ben Alexander - Rush (ft Arya) (2023)

L'artista, cantautore e produttore norvegese Ben Alexander presenta una nuova collaborazione con l'artista italo-venezuelana Arya, il singolo “Rush”. Con la sua raffinata fusione di synth, pop, R&B alternativo ed elettronica, "Rush" presenta agli ascoltatori un suono sensuale che sembra senza tempo e proiettato verso il futuro in egual misura. Registrato a Milano, il brano trae ispirazione dalle sensazioni di euforia e adrenalina che si provano quando ci si innamora per la prima volta di qualcuno.




Prince – The Most Beautiful Girl In The World (1994)

Il 7 giugno il genio di Minneapolis avrebbe compiuto 65 anni.

La canzone The Most Beautiful Girl In The World è stata pubblicata nel 1994 e contenuta nell’EP The Beautiful Experience in 9 versioni. L’anno successivo ha trovato spazio anche nell’album The Gold Experience.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page