top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #2 febbraio 2023

Con i nuovi singoli di Cordae, SZA, Sam Smith e October London




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Roberta Flack – Back Together Again (ft Donnie Hathaway) (1979)

Roberta Flack, l’artista di Killing Me Softly, compie in questi giorni 86 anni.

Roberta Flack Featuring Donny Hathaway è il nono album in studio della cantautrice americana Roberta Flack. Pubblicato via Atlantic nel marzo 1980, l'album contiene le voci postume del caro amico e collaboratore Donny Hathaway, morto nel 1979. Alla 23esima edizione dei Grammy Awards del 1981, l'album ha ricevuto una nomination ai Grammy Award per la migliore performance vocale femminile R&B.

Il progetto del nono album in studio di Roberta Flack divenne un album solista di Flack a causa della morte di Hathaway dopo aver registrato solo due canzoni con lei. Il 13 gennaio 1979 Hathaway e Flack avevano registrato i duetti "Back Together Again" e "You Are My Heaven" - quest'ultima è stata l'ultima canzone che Hathaway ha registrato: dopo aver cenato con Flack nella sua residenza nel Dakota, Hathaway era poi tornato nella sua suite al quindicesimo piano della Essex House, cadendo poi fatalmente dalla finestra della sua suite.




SZA – Kill Bill (2022)

Kill Bill è un singolo della cantautrice statunitense SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe), pubblicato il 10 gennaio 2023 come quinto estratto dal secondo album in studio SOS, pubblicato un mese prima. Il titolo e il testo del brano traggono ispirazione dalla saga cinematografica composta dai film Kill Bill: Volume 1 (2003) e Volume 2 (2004), entrambi diretti da Quentin Tarantino. In questi giorni è uscita anche una versione acustica.




Seal – Stand By Me (2008)

Il cantante Henry Samuel aka Seal, nato a Londra con origini nigeriane da parte di padre e brasiliane da parte di madre, che il 19 febbraio compirà 60 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per febbraio.

Stand By Me è una canzone del 1961 di Ben E. King, ricantata da oltre 400 artisti (ricordiamo anche la versione italiana di Adriano Celentano “Pregherò”), fra questi si è aggiunto nel 2008 anche Seal, traccia compresa nel suo album Soul, in cui ricanta celebri successi del genere.




Daniel Caesar – Do You Like Me? (2023)

Daniel Caesar è atteso a grandi novità nel 2023. Il cantante vincitore di un Grammy è tornato venerdì con "Do You Like Me?". Si tratta del suo primo singolo da solista dopo "Please Do Not Lean" dello scorso anno con Badbadnotgood.

"Do You Like Me?" arriva mentre i fan attendono il seguito dell'album Case Study 01 del 2019 del cantante. L'artista ha parlato del progetto durante un'intervista, affermando che si concentrerà meno sull'R&B e incorporerà elementi provenienti dai generi folk e country. Caesar ha prodotto "Do You Like Me?" insieme a Raphael Saadiq e Dylan Wiggins, che ha anche curato la produzione esecutiva del prossimo LP del cantante.




Lil Yachty – the BLACK seminole. (2023)

Lil Yachty è Miles McCollum, un 25enne rapper della Georgia, dietro al flow di Yachty ci sono genio ed emozioni, la sua musica tende verso i paesaggi sonori del jazz sperimentale e del rock psichedelico.

Let’s Start Here si apre con the BLACK seminole., in cui Yachty fa alcune riflessioni in ordine sparso sulla storia. Il titolo si riferisce all’etnia afro-seminole, ossia gli afroamericani liberi che vivevano nelle enclave seminole in quella che è l’attuale Florida.




Lady Blackbird - Woman (2023)

Lady Blackbird è un vero fenomeno. Il suo album di debutto "Black Acid Soul" ha ottenuto recensioni di 5 stelle in tutti i media del Regno Unito. Ha supportato Gregory Porter nel suo tour britannico e di recente ha vinto il titolo di "Artista internazionale dell'anno" ai Jazz FM Awards. Non contenta, Lady Blackbird è determinata a fare del 2023 il suo anno. Il nuovo singolo "Woman", prodotto da Chris Seefried, è un brano soul dai toni gospel. L'artista è in giro per l'Europa a febbraio con un tour che si concluderà il 14 marzo allo Shepherd's Bush Empire e che comprenderà 5 date italiane:

Sabato 4 marzo - Bologna – Locomotiv Club

Domenica 5 marzo - Bari – Teatro Forma

Mercoledì 8 marzo - Matera – Auditorium Gervasio

Giovedì 9 marzo - Taranto – Teatro Orfeo

Venerdì 10 marzo - Milano – Santeria Toscana 31




Brandy – I Wanna Be Down (1994)

I Wanna Be Down è un singolo della cantante statunitense Brandy Norwood che in questi giorni compie 44 anni, prodotto da Keith Crouch e scritto dallo stesso insieme a Kipper Jones, il disco è stato pubblicato nel 1994 come singolo d'apertura dell'album di debutto dell'artista, Brandy. Il singolo ha raggiunto la prima posizione della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard e è entrato nella top10 della Hot 100.




Delegation – You and I (1979)

I Delegation erano un gruppo musicale soul britannico con una lunga carriera e una quantità di successi internazionali. Formati nel 1975 dal cantante giamaicano Ricky Balley, furono un terzetto che cambierà spesso formazione con Balley come unica costante. Negli States erano conosciuti per la hit R&B “Oh Honey” del 1978, ma il successo più grande lo ottennero con la disco music e l’album “Eau de Vie” di fine 1979 che comprende i singoli “Put a Little Love On Me” e “You and I”.




Cordae – Two Tens (ft Anderson .Paak) (2023)

Il rapper Cordae, originario del Maryland, si avvale di Anderson .Paak su una base di J. Cole per il singolo "Two Tens". A quanto pare il brano è uno dei tanti del trio, come l'artista ha recentemente dichiarato: "abbiamo un EP pieno di pezzi con me, Paak e Cole". La traccia è a tutti gli effetti un confronto tra due amici, che si raccontano appoggiati al bancone di un locale (evocato anche dal video ufficiale del brano); si evince un Cordae intento a scuotere Paak, che è però disattento e rintronato dopo l’incontro con una ragazza di cui sembra particolarmente invaghito.




Coi Leray - Players (2022)

Nel 2022 la rapper Coi Leray ha pubblicato l’album di debutto, "Trendsetter" trascinato dai brani “Twinnem”, “Big Purr” (con Pooh Shiesty) e "Blick Blick", che ha ottenuto il secondo successo top 40 della sua carriera grazie a Nicki Minaj.

Ora, un mese dopo l'uscita ufficiale del singolo "Players", Brittany Collins aka Coi Leray, sembra pronta a fare un'altra impressionante corsa nella Hot 100. Grazie a una risposta esplosiva su Tik Tok, grazie a una sfida di ballo e a un remix, "Players", che campiona in modo significativo "Can't Nobody Hold Me Down" di Puff Daddy e Mase (derivata da "The Message" di Grandmaster Flash & the Furious Five), è salito al primo posto della nuova classifica delle vendite digitali di Rap.




Khalid - Location (2016)

In questi giorni compie 25 anni il cantante texano Khalid Robinson.

"Location" è il suo singolo di debutto del 2016 come apripista del suo album di debutto in studio American Teen (2017). "Location" è stata nominata come miglior canzone R&B ai 60° Annual Grammy Awards.




Arlo Parks - Weightless (2023)

Arlo Parks ha annunciato il nuovo album: My Soft Machine, che farà seguito all’acclamatissimo Collapsed in Sunbeams, uscirà il 26 maggio su Transgressive Records. Il primo assaggio si intitola Weightless. Inoltre ha anche annunciato le date del tour europeo e sarà in Italia il 19 settembre per presentare l’album all’Alcatraz di Milano.




Ella Mai – This Is (2023)

Nove mesi dopo aver pubblicato Heart On My Sleeve, Ella Mai torna con un'edizione deluxe del suo secondo album tramite 10 Summers/Interscope Records.

Heart On My Sleeve (Deluxe Edition) include tutte le canzoni originali dell'album standard più tre nuovi brani: "2 O'Clock", "Our Song" e “This Is” in cui la cantante celebra il vero amore.




Kali Uchis – I Wish You Roses (2023)

Sono passati un paio d'anni dall'ultimo album di Kali Uchis, Sin Miedo (del Amor y Otros Demonios)del 2020, ma lei si è tenuta occupata. Quest'anno suonerà in diversi festival e ha annunciato un nuovo progetto, iniziato con "No Hay Ley" lo scorso autunno. Ora è tornata con un nuovo singolo, "I Wish You Roses". "Questa canzone parla della possibilità di liberare le persone con amore", ha dichiarato Uchis in un comunicato. "Potrebbe trattarsi di un amico, di un amante o di qualcun altro, ma il punto è celebrare l'uscita di persone dalla propria vita senza essere risentiti o amareggiati". “Red Moon in Venus” è il titolo del disco che sarà pubblicato in tutto il mondo venerdì 3 marzo 2023.




Erykah Badu – On & On (1997)

Dopo Thriller di Michael Jackson e Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Baduizm di Erykah Badu.

Baduizm è l'album di debutto della cantautrice Soul/R&B Erykah Badu, pubblicato all'inizio del 1997. Il disco ha debuttato direttamente al numero 1 della Billboard R&B/Hip-Hop Albums e al numero 2 della Billboard 200, vendendo l'incredibile cifra di tre milioni di copie negli Stati Uniti. L'album, oltre a lanciare la carriera dell'artista, è considerato una delle pietre miliari nell'ascesa del genere musicale cosiddetto Neo soul, emerso durante la metà degli anni ‘90. Oltre ad aver ricevuto recensioni positive dalle maggiori riviste musicali, Baduizm ha conquistato un Grammy Award come Miglior Album R&B.

On & On è un brano R&B, scritto dalla stessa interprete con JaBorn Jamal e prodotto da quest'ultimo insieme a Bob Powers, per l'album d'esordio della cantante, Baduizm. Il brano è stato pubblicato all'inizio del 1997 come singolo apripista del disco e come primo singolo dell'artista: ha raggiunto la vetta della Billboard's Hot R&B Singles & Tracks ed è entrato nella top20 della Billboard Hot 100. La canzone ha vinto numerosi premi, tra i quali un Grammy Award come Best Female R&B Vocal Performance.




Sam Smith – I’m Not Here To Make Friends (ft Jessie Reyez) (2023)

La scorsa settimana è stato pubblicato Gloria, l’attesissimo nuovo album di Sam Smith, lanciato dalla hit “Unholy” con Kim Petras, e proprio in questi giorni il nuovo singolo scelto a rappresentarlo è “I’m not here to Make Friends” con la produzione di Calvin Harris e la voce della cantante colombiana-canadese Jessie Reyez.




Made By Pete – Horizon Red (ft Zoe Kypri) (2023)

Made By Pete si unisce a Zoe Kypri per l'anthemica "Horizon Red". Nato e cresciuto a Londra, il DJ e produttore Made By Pete è fiorito negli ultimi anni, facendo apparizioni in tutto il mondo e ottenendo il plauso di nomi di spicco come Damian Lazarus, Keinemusik e Pete Tong, solo per citarne alcuni.

Ora apre la programmazione 2023 dell'etichetta Croostown Rebels insieme alla cantautrice R&B, jazz e neo-soul Zoe Kypri per le sonorità avvincenti di "Horizon Red".




Destiny’s Child - Bootylicious (2001)

In questi giorni compie 42 anni Kelly Rowland, storica componente del gruppo Destinys Child. Bootylicious è un singolo pop della girlband statunitense Destiny's Child, terzo estratto dal terzo album in studio Survivor, del 2001. Il brano è stato il quarto numero uno del gruppo nella classifica statunitense, ottenendo ampio successo, tanto da rendere popolare il neologismo "bootylicious", aggiunto successivamente nell'Oxford English Dictionary.




Kameron Corvet – You With Me (2023)

Il cantautore Kameron Corvet ha vinto un Grammy nel 2019 per la composizione e la co-scrittura del singolo di Sting e Shaggy "Don't Make Me Wait". L’abbiamo visto anche come attore nella serie Genius di Nat Geo: Aretha con Cynthia Erivo dove interpreta Cornell Dupree.

Ora ha pubblicato il nuovo singolo "You With Me" che è stato inserito anche nella nota serie televisiva americana BMF di Starz. Il brano cattura quasi perfettamente l'atmosfera delle ballate R&B degli anni '80, ed è probabilmente per questo che è stato scelto per la serie che si svolge nella Detroit della fine degli anni '80.




October London – Back To Your Place (2023)

October London è Jared Samuel Erskine di South Ben, Indiana. Ha preso il suo nome d'arte dal mese in cui è nato e dalla sua attrazione per Londra. Il nuovo singolo di October London per la Death Row Records "Back To Your Place" ha più di qualche accenno a "Distant Lover" di Marvin Gaye.




D’Angelo – Brown Sugar (1995)

"Brown Sugar" è una canzone dell'artista americano Michael Archer aka D'Angelo (che in questi giorni compie 49 anni), tratta dall'omonimo album di debutto del 1995. La canzone è stata pubblicata come singolo apripista dell'album, tramite l'etichetta Cooltempo, ed è stata scritta e prodotta da D'Angelo e dal suo frequente collaboratore Ali Shaheed Muhammad.






L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page