top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #3 aprile 2023

con i nuovi singoli di Jorja Smith, Dinner Party, Tyler the Creator e Alex Vaughn.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


Ollie & Jerry – Breakin’…There’s No Stopping Us… (1984)

"Breakin'... There's No Stopping Us" è una canzone del duo musicale americano Ollie & Jerry, pubblicata nel giugno 1984 come primo singolo della colonna sonora del film Breakin' del 1984. Il video musicale presenta spezzoni del film Breakin', oltre a numerose esibizioni di break dance in strada. A un certo punto si vede Jean-Claude Van Damme, che ha fatto da comparsa nel film, ballare sullo sfondo.

Olly E. Brown, talvolta accreditato come Ollie Brown, (che compie 70 anni), è stato un batterista, produttore discografico e allenatore di basket liceale statunitense.




Dinner Party – For Granted (ft Arin Ray) (2023)

Il mese scorso il supergruppo Dinner Party - composto da Terrace Martin, Robert Glasper e Kamasi Washington - ha pubblicato un nuovo singolo, "Insane", con Ant Clemons e prodotto da Sounwave. Il 14 aprile hanno pubblicato il nuovo lavoro, Enigmatic Society, che contiene un nuovo entusiasmante gruppo di canzoni con la partecipazione di Tank, Arin Ray, Ant Clemons e Phoelix. Insieme all'annuncio è stato pubblicato anche il singolo principale dell'album, "For Granted", che vede la partecipazione di Arin Ray.




Pharrell Williams – Freedom (2015)

Il cantante e produttore Pharrell Williams, che lo scorso 5 aprile ha compiuto 50 anni, è “l’artista del mese” di aprile in Soul Collection.

È considerato uno dei produttori di maggior successo dell'era contemporanea. Ha ottenuto tredici Grammy Award, sei Billboard Music Award e due BET Awards, oltre a due candidature ai Premio Oscar e una ai Golden Globe grazie al singolo di successo Happy e alla produzione del film Il diritto di contare. Ha prodotto e collaborato con i più grandi artisti internazionali. Insieme a Chad Hugo ha fondato i The Neptunes ed è conosciuto anche come prima voce e percussionista dei N.E.R.D sempre assieme a Chad, ed a Shae Haley; oltra alla sua carriera da solista.

Nonostante sia tra i più influenti produttori e musicisti degli ultimi venti anni Pharrell Williams a suo nome ha pubblicato due soli album: "In my mind" nel 2006 e "Girl" nel 2014. A questi due dischi e ai vari feat qua e là si deve aggiungere l'attività con i N.E.R.D. (cinque album) e "The Neptunes Present... Clones" dei Neptunes nel 2003.

"Freedom" è una canzone che è stata pubblicata per lo streaming il 30 giugno 2015 ed il cui video è stato nominato ai Grammy. Freedom è un brano fantastico con un'atmosfera di benessere e un messaggio positivo. Il testo è edificante e promuove una vita felice senza restrizioni o limiti". La canzone è contenuta nella colonna sonora di “Cattivissimo Me 3”.




Mahalia – Terms and Conditions (2023)

La star britannica dell’R&B Mahalia ha pubblicato un nuovo singolo, Terms and Conditions, annunciato come traccia principale del suo prossimo album del quale non si conosce ancora il titolo e si dice uscirà in estate.




The Sextones – Better Late Than Ever (2023)

I Sextones, nuova rivelazione della scena "deep soul" internazionale e amici sin dall'infanzia, sono Mark Sexton (chitarra, voce), Alexander Korostinsky (basso), Daniel Weiss (batteria) e Christopher Sexton (piano).

Prodotto da Kelly Finnigan dei Monophonics, "Love Can't Be Borrowed" è il nuovo album della band americana The Sextones, in uscita il 29 settembre. Il primo singolo "Better Late Than Never" è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali.



Jorja Smith – Try Me (2023)

Con più di 2.2 miliardi di streaming, 8 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, oltre 3.5 milioni di follower su Instagram e più di 500 milioni di visualizzazioni su YouTube, JORJA SMITH torna con il nuovo e audace singolo "Try Me", prodotto dal duo Damedame, ora disponibile in tutto il mondo tramite la sua etichetta indipendente FAMM.




Col3trane – Champagne Dial (2023)

Nato da genitori americani ed egiziani, il londinese Cole Basta aka Col3trane ha pubblicato in questi giorni il suo nuovo singolo “Champagne Dial”, prodotto da Alex Naim e Oscar Moose.




Rick James – Give It To Me Baby (1981)

"Give It to Me Baby" è una canzone scritta dal cantante americano Rick James. Tratta dall'album Street Songs, la canzone rimase per cinque settimane al n. 1 della classifica R&B. Altri due brani di Street Songs, "Super Freak" e "Ghetto Life", raggiunsero la vetta della classifica dance americana per tre settimane nell'estate del 1981. La canzone si rivelò ancora più vincente per il pubblico dell'R&B e dei dance club. Parte della voce di sottofondo fu cantata dall'ex membro dei Temptations Melvin Franklin.




Daniel Caesar – Let Me Go (2023)

Daniel Caesar, che ha appena compiuto 28 anni, ha finalmente pubblicato l’atteso album “Never Enough” già anticipato dalle perle “Do You Like Me?” e “Let Me Go” e dai recentissimi “Valentina” e “Unstoppable”.




MiLES. - Advantage (2023)

Poco sappiamo di questo giovanissimo artista, appena maggiorenne, di Atlanta che si fa chiamare MiLES. , se non che ha pubblicato una manciata di singoli dal 2021 e un EP autointitolato. Ora ci presenta il nuovo singolo intitolato “Advantage”,




Victoria Monét - Smoke (ft Lucky Daye) (2023)

Dopo “Jaguar” del 2000, Victoria Monèt ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, ha firmato con la RCA, si è affidata ad uno dei produttori del momento, D’Mile, ed è tornata con il singolo “Smoke” cantato in collaborazione con Lucky Daye.

"Smoke" è l'inizio di una nuova era per me! Espirare il vecchio e inspirare il nuovo. Sono anche molto felice che questa uscita sia realizzata con collaboratori che considero di famiglia! Non vedo l'ora di elevarmi.




Luther Vandross – So Amazing (1986)

"So Amazing" è una canzone del 1983 di Dionne Warwick, scritta da Luther Vandross e Marcus Miller. Tre anni dopo, lo stesso Vandross ha coverizzato la canzone per il suo quinto album in studio Give Me the Reason (1986). Pubblicata come singolo, entrò nella top 40 della UK Singles Chart e ottenne una nomination ai Soul Train Music Award nel 1988. Luther Vandross il 20 aprile avrebbe compiuto 72 anni, è scomparso il 1° luglio 2005.




Ciara – Da Girls (2023)

Ciara, vero fenomeno R&B degli anni duemila, ha pubblicato “Da Girls” il suo nuovo singolo tramite il suo marchio Beauty Marks Entertainment. Il brano è stato prodotto da Derrick Milano, OG Parker, Romano, tenroc e Mike Woods. Perfettamente in linea con il Women’s History Month, "Da Girls" è un brano scanzonato e ricco di bassi, con un testo che vuole essere un'esaltazione e una celebrazione delle donne, invece di denigrarle.




Rimon – I Choose U (ft RINI) (2023)

RIMON, la vocalist nata in Eritrea e cresciuta ad Amsterdam, che si era fatta conoscere nel 2018 con la canzone Grace, torna con il suo nuovo singolo "I Choose U" con il cantante australiano residente a Los Angeles RINI e con Samuel Kareem alla produzione. La canzone è accompagnata da un video con così tanto amore da sciogliere i cuori più duri, ha ripreso coppie di ogni estrazione sociale per le strade di New York, beatamente innamorate.




Prince – I Could Never Take The Place Of Your Man (1987)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di aprile abbiamo scelto il capolavoro di Prince, Sign “O” the Times.

Sign o' the Times è il nono album in studio di Prince, pubblicato il 31 marzo 1987 (26 anni fa) dalla Paisley Park Records e dalla Warner Bros. L'album ha avuto anche un film concerto accompagnato con lo stesso nome. Viene considerato in assoluto uno dei migliori lavori di Prince e risulta spesso nella lista dei migliori dischi di sempre.

"I Could Never Take the Place of Your Man" è una canzone scritta e registrata dal musicista americano Prince. È stata pubblicata come singolo finale del suo nono album in studio Sign o' the Times (1987), diventando il terzo successo nella top ten dell'album. Da allora è stata coverizzata da numerosi artisti.

Prince ci ha lasciati il 21 aprile 2016.




Kota the Friend – Go Brooklyn (ft Statik Selektah) (2023)

To See a Sunset è il titolo del nuovo album di Kota The Friend realizzato su produzioni di Statik Selektah. To See a Sunset è un vero capolavoro, che mette in mostra i migliori elementi dell'hip-hop. La collaborazione tra Kota e Statik è un esempio perfetto di due menti brillanti che si uniscono, con lo stile distinto di ciascun artista che completa quello dell'altro. Il nuovo singolo, “Go Brooklyn”, rende omaggio all'essenza della città natale di Kota e alla sua importanza per la sua identità.




Tyler, The Creator – Wharf Talk (ft A$AP Rocky) (2023)

"WHARF TALK" è la ventesima canzone di CALL ME IF YOU GET LOST: The Estate Sale, l'edizione deluxe del settimo album in studio di Tyler. Il brano vede la partecipazione dell'amico di lunga data A$AP Rocky. La canzone vede Tyler innamorato di una donna per la quale fa di tutto. Tuttavia, lei non vuole impegnarsi a stare con lui per il resto della sua vita.




Sounds Of Blackness - Testify (1991)

Sounds of Blackness è un ensemble vocale e strumentale di Minneapolis, Minnesota, che esegue musica di diversi generi musicali, tra cui gospel, R&B, soul e jazz.

Il gruppo ha ottenuto diversi successi nelle classifiche Billboard R&B e Hot Dance Music/Club Play negli anni ‘90. Cynthia Johnson della Lipps Inc. (che compie 67 anni) e Ann Nesby sono gli ex allievi più importanti del gruppo. Il debutto nel 1991 con l’album “The Evolution of Gospel” che contiene i successi “Optimistic”, “The Pressure Part 1”, “Joy” e la splendida “Testify”.




Alex Vaughn – Demon Time (w/ Ari Lennox) - Remix (2023)

Alex Vaughn duetta con Ari Lennox per la nuova versione della canzone "Demon Time". Il brano è estratto dal progetto appena pubblicato, "The Hurtbook: Homegirl Pack" che è una specie di deluxe edition dell’EP del 2022 “The Hurtbook” pubblicato via Love Renaissance (LVRN) lo scorso autunno. Oltre ad Ari Lennox, (che Alex Vaughn ha supportato nell'age/sex/location Tour), ci sono Muni Long in If You Know I Know e Summer Walker, che è la co-protagonista di "So Be It (Remix)".




Avant - Separated (2000)

"Separated" è una canzone del cantante R&B americano Avant (che compie 45 anni), scritta da Avant e Steve "Stone" Huff, come singolo apripista dell'album di debutto My Thoughts (2000). "Separated" ha trascorso una settimana in cima alla US Hot R&B/Hip-Hop Songs. Una versione remix della canzone, co-scritta da Sparkle, vede la partecipazione della cantante Kelly Rowland, ex Destiny's Child. Un altro remix vede la partecipazione della rapper Foxy Brown.




Jordan Hawkins - Timeless (ft Phabo) (2023)

4 Play EP (10” – 3’01”)

Jordan Hawkins ha finalmente pubblicato l’EP 4 Play che contiene 9 canzoni tra cui i singoli Risky del 2021 ed i recenti Screamin’ (con Reggie Becton) e Super Power (anche in versione acustica). Tra le novità c’è anche l’ultimo singolo "Timeless" in cui ha collaborato con l'artista di Los Angeles Phabo. La canzone interpola il classico di Donell Jones del 1999 "U Know What's Up", estratto dal suo secondo album Where I Wanna Be.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page