top of page
  • Soul Collection

Playlist #3 gennaio 2023

Con i nuovo singoli di Ledisi, Xavier Omar, Dreamer Isioma e SZA




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Alicia Keys – If I Ain’t Got You (2003)

If I Ain't Got You è una canzone composta e prodotta interamente dalla cantante soul/R&B americana Alicia Keys, che in questi giorni compie 42 anni. E’ il secondo singolo estratto dal suo secondo album The Diary of Alicia Keys.

Essendo una delle canzoni eseguite più volte dalla cantautrice, è anche uno dei suoi cavalli di battaglia, insieme a Fallin' e a No One, nonché una delle sue prestazioni vocali più difficili. Nel 2005 ha ottenuto un Grammy Award come "Miglior performance vocale femminile R&B"; era anche nominata come "Canzone dell'anno".




Ledisi – I Need To Know (2023)

La star dell'R&B Ledisi è tornata con il nuovo singolo "I Need To Know". La ballata soul è il primo estratto dal suo prossimo album che uscirà in primavera.

"I Need To Know" racconta di una relazione che si trova ad affrontare delle sfide e che ha bisogno di essere risolta. La canzone è stata prodotta e co-scritta con Rex Rideout, collaboratore di lunga data di Ledisi, e viene pubblicata tramite il suo marchio Listen Back Entertainment/BMG.

Il mese prossimo Ledisi sarà impegnata nell'attesissimo tour "Soul II Soul" insieme a Kem e Musiq Soulchild.

Ledisi è anche pronta a mettere in mostra le sue doti di attrice e cantante nel prossimo film, Spinning Gold, in uscita il 31 marzo. Il film è basato sulla vita del leggendario produttore discografico e co-fondatore della Casablanca Records, Neil Bogart. L'attrice interpreterà Gladys Knight.




Charlie Wilson – Without You (2000)

Il cantante nato in Oklahoma ed ex voce del gruppo The Gap Band, Charles “Charlie” Wilson, conosciuto anche come Uncle Charlie, che il 29 gennaio compirà 70 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per gennaio.

"Without You" è una canzone interpretata da Charlie Wilson, pubblicata come singolo apripista dell'album Bridging the Gap del 2000. È stato il suo primo singolo da solista dopo "Sprung on Me" del 1992 e ha raggiunto la posizione numero 26 della classifica R&B di Billboard.




Gabriels – Angels & Queens (2022)

Angels & Queens è il singolo, pubblicato agli inizi di settembre, che ha anticipato l’uscita dell’EP Angels & Queens – Part I, del trio Gabriels.

Il trio ibrido R&B-soul-rock, innegabilmente etereo e soul, Gabriels è formato dal cantante gospel Jacob Lusk, nato a Compton (che ha partecipato alla decima stagione di American Idol), il produttore e tastierista Ryan Hope, originario del Regno Unito, e il produttore-compositore e violinista Ari Balouzian, originario di Los Angeles.

Il 28 aprile 2023 pubblicheranno l’album di debutto.




Xavier Omär – Peppermint Tea (ft Alex Isley) (2022)

Il nuovo singolo del cantante texano Xavier Omar è una dolce ballata, simile ad una ninna nanna, cantato in compagnia della losangelina Alex Isley, figlia del leggendario Ernie Isley, da ascoltare abbracciati alla propria metà, davanti ad un caminetto acceso, sorseggiando del tè alla menta.




Vagabon - Carpenter (2023)

Ottime notizie da parte di Vagabon che è pronta per ritornare dopo poco più di due anni dall’uscita del suo omonimo secondo album che conteneva la bellissima “Water me Down”: la musicista camerunense di stanza a NYC, infatti, ha annunciato che sta completando i lavori del suo terzo lavoro sulla lunga distanza, che vedrà la luce nel corso del 2023 via Nonesuch Records.

In attesa di maggiori novità in merito, Lætitia Tamko ha intanto condiviso un primo singolo, “Carpenter”, da lei stessa prodotto insieme a Rostam.




Tatyana Ali – Boy You Knock Me Out (ft Will Smith) (1999)

"Boy You Knock Me Out" è una canzone dell'attrice e cantante americana Tatyana Ali (che in questi giorni compie 44 anni) contenuta nel suo unico album in studio, Kiss the Sky del 1998. Scritto da Kelly Price, StoneBridge e Nick Nice, il brano campiona "Summer Madness" di Kool & the Gang e "What You Won't Do for Love" di Bobby Caldwell. La canzone ha raggiunto la terza posizione della UK Singles Chart ed è entrata nella top 40 delle classifiche di Francia, Islanda, Irlanda e Nuova Zelanda. Nella versione singolo, diversa dall’album, denominata “Big Willie Style” c’è una parte rappata da Will Smith.




Soul II Soul – Back to Life (However Do You Want Me) (ft Caron Wheeler) (1989)

"Back to Life (However Do You Want Me)" è una canzone del gruppo R&B britannico Soul II Soul con la Reggae Philharmonic Orchestra. Appare in una versione secondaria del loro album di debutto, Club Classics Vol. One (1989) (intitolato Keep On Movin' negli Stati Uniti), ed è stato pubblicato come secondo singolo il 29 maggio 1989. "Back to Life" è una delle due canzoni dell'album con la partecipazione della cantante R&B britannica Caron Wheeler (che in questi giorni compie 60 anni) e ottiene successo sia in Nord America che in Europa, raggiungendo la vetta delle classifiche nei Paesi Bassi e nel Regno Unito e la quarta posizione negli Stati Uniti. Con questa canzone il gruppo ha vinto il suo primo Grammy Award per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voce nel 1990.




Jordan Gavet – He Said (2022)

Dopo tanta attesa, una delle voci R&B più brillanti della Nuova Zelanda, Jordan Gavet, nata da genitori samoani, pubblica "He Said", ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Sono i fan che hanno reso possibile tutto questo. 'He Said' è stata pubblicata per la prima volta come demo su Soundcloud nel 2008 e ha dato il via a un'ondata di richieste. Siamo d'accordo: la canzone è ancora attuale nel 2022.




Little Simz – Gorilla (2022)

Simbiatu "Simbi" Abisola Abiola Ajikawo, meglio conosciuta con il nome d'arte Little Simz, è una rapper, cantante e attrice britannica.

Descrive la sua musica come rap e sperimentale. Pur essendo strettamente legata al genere grime, ha tratto ispirazione anche da altri generi, tra cui il reggae, il blues, il synth-rock e l'R&B jazzistico. Ora un po’ a sopresa Little Simz pubblica il nuovo album “No Thank You”, 10 brani senza collaborazioni. I temi che vuole affrontare in questo album a sorpresa, ruotano in gran parte attorno a due dei problemi che l’hanno angosciata negli ultimi mesi, le fratture avute nella sua vita musicale e la sua salute mentale. Produttivamente il disco è interamente figlio del giro SAULT, con Inflo alle produzioni e Cleo Soul alle melodie.




Scary Pockets - Jealous Mashup (ft Jacob Luttrell) (2022)

Stank Face (19” – 5’11”)

Gli Scary Pockets sono una funk band di Los Angeles specializzata in cover. La band è composta da Ryan Lerman (per vent'anni in tour come bassista del cantautore americano Ben Folds) e Jack Conte(musicista, cantautore e disc jockey) che si uniscono a una formazione di musicisti in continua rotazione. Hanno appena pubblicato l’album Stank Face che contiene le cover di celebri motivi come Stayin’ Alive, Tainted Love e I Heard It Through the Grapevine. Tra i singoli che ne hanno anticipato l’uscita, c’è Jealous Mashup, pubblicato dopo Natale, un mashup tra la cover di Jealous di Nick Jonas e Jealous di Labrinth, ben cantata dal californiano Jacob Luttrell.




Leon Thomas – Breaking Point (2022)

L'energia di Thomas è l'esatto contrario del tono del suo nuovo singolo "Breaking Point", prodotto da Don Mills. La ballata malinconica, lo vede al bivio di una relazione che non funziona più. Thomas canta della sua riluttanza a porre fine alle cose ma sa di non avere altra scelta a questo punto.Thomas racconta che la canzone è stata ispirata dalla sua esperienza personale in una relazione.

"Breaking Point" è il terzo singolo dell'imminente album di debutto, Electric Dusk, che uscirà nel 2023 per la EZMY Records e la Motown Records di Ty Dolla $ign. È il seguito delle sue canzoni "X-Rated" e "Love Jones" con Ty Dolla $ign.




13) Coi Leray - Players (2022)

single (9” – 2’20”)

Nel 2022 la rapper Coi Leray ha pubblicato l’album di debutto, "Trendsetter" trascinato dai brani “Twinnem”, “Big Purr” (con Pooh Shiesty) e "Blick Blick", che ha ottenuto il secondo successo top 40 della sua carriera grazie a Nicki Minaj.

Ora, un mese dopo l'uscita ufficiale del singolo "Players", Brittany Collins aka Coi Leray, sembra pronta a fare un'altra impressionante corsa nella Hot 100. Grazie a una risposta esplosiva su Tik Tok, grazie a una sfida di ballo e a un remix, "Players", che campiona in modo significativo "Can't Nobody Hold Me Down" di Puff Daddy e Mase (derivata da "The Message" di Grandmaster Flash & the Furious Five), è salito al primo posto della nuova classifica delle vendite digitali di Rap.




Mario – Like Her Too (2022)

Mario, il boss della RnB è tornato. Per questo nuovo anno, l'interprete del cult "Let Me Love You" del 2004 condivide la sensualissima "Like Her Too". Il suo ultimo brano "Main One" con Tory Lanez era stato pubblicato nel luglio 2022. In "Love Her Too" Mario cerca di organizzare un incontro tra amanti. Ma non un incontro qualsiasi. Vuole un ménage à trois tra lui, la sua donna e un'altra ospite femminile.




Jill Scott – Gettin’ In The Way (2000)

Dopo “Thriller” di Michael Jackson, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott.

La Scott ha pubblicato il suo disco di debutto nel luglio 2000. Il disco è diventato doppio disco di platino e le è valso diverse nomination ai Grammy, tra cui miglior artista esordiente (2001), miglior album R&B (2001) e miglior performance vocale femminile R&B per tre anni consecutivi (2001-2003).

"Gettin' In the Way" è il primo singolo estratto dal suo album di debutto in studio per l'etichetta Hidden Beach. Pubblicata l'11 novembre 2000, la canzone è stata il suo primo singolo in classifica nel Regno Unito, raggiungendo la posizione numero 30 della UK Singles Chart e la top 40 dei singoli R&B.

Dopo che il tour per il 20° anniversario dell'album di Jill Scott, "Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol I" si è concluso prematuramente a causa della pandemia, la Scott ha annunciato che tornerà in tour negli States nel 2023 per spettacoli durante i quali suonerà l'album per intero. Il tour, prodotto da Live Nation Urban, toccherà oltre 20 città in tutto il Paese.




Abhi The Nomad - Cobain (2022)

Abhi il Nomade. Raramente il nome di un artista ha descritto così bene la persona e la passione che stanno dietro alla sua musica. Abhi ha trascorso gli anni della sua formazione vagando da una casa all'altra, da un paese all'altro, da una comunità all'altra. Abhi Sridharan Vaidesh è Abhi The Nomad, un rapper indiano che compirà 30 anni quest’anno. Alla fine di dicembre ha pubblicato una nuova canzone intitolata “Cobain”, prodotta da Shane Doe




SZA – Love Language (2022)

Il 9 dicembre 2022 è uscito il nuovo album in studio di SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe), cantautrice di origini statunitensi: si chiama “S.O.S.”, ed il è suo secondo disco, che fa seguito a “Ctrl“, risalente al 2017 e molto apprezzato dal pubblico.

Mentre è ancora in programmazione in Soul Collection e da poco anche nelle radio italiane, il brano “Nobody Gets Me“, scopriamo un’altra traccia contenuta in S.O.S., si tratta di “Love Language”.




Dreamer Isioma – Fuck Tha World (2023)

Serena Isioma ora nota come Dreamer Isioma è una cantautrice e artista multigenere nigeriana-americana di Chicago. Dopo che la canzone di successo di Isioma "Sensitive" è diventata virale su TikTok nel 2020, nel 2022 ha pubblicato un album di debutto intitolato Goodnight Dreamer. Ora pubblica il suo nuovo singolo "Fuck Tha World". Questo brano introduce "Princess Forever", un personaggio che agisce come un'estensione di Dreamer, leader impavido di un gruppo di resistenza noto come Wasted Island Youth dal pianeta Terra 2000. In un video diretto visivamente da Jared Avalos e diretto creativamente da Dreamer, il gruppo è in grado di esplorare il proprio percorso di vita all'interno di un universo intergalattico che esiste a metà tra il mondo reale e la fantascienza. In questo video, lottano per portare la liberazione alla loro comunità e allo stesso tempo scoprono la libertà dentro di sé in relazione al mondo esterno.




The Roots – You Got Me (ft Erykah Badu & Eve) (1999)

You Got Me è un singolo del gruppo hip hop The Roots, pubblicato nel 1999. Il brano vede la partecipazione di Erykah Badu e di Eve ed è stato estratto dal quarto album in studio del gruppo Things Fall Apart. Esso è stato scritto da Tariq Trotter (Black Thought), Ahmir Thompson (Questlove, che in questi giorni compie 52 anni), Scott Storch e Jill Scott.

Nell'ambito dei Grammy Awards 2000 la canzone è stata premiata nella categoria "Best Rap Performance by a Duo or Group".




Lucky Daye - Magic (2022)

Lucky Daye all’inizio di dicembre ha ristampato il suo secondo album, Candydrip, con un'edizione deluxe. La versione ampliata comprende tutti i brani originali di Candydrip, più quattro canzoni aggiuntive.

Tra queste c’è "Magic", una ballata sul mistero del legame tra due persone, che esprime l'idea che c'è qualcosa di inspiegabile nell'attrazione romantica che nessuno può davvero spiegare.




Chiiild – Bon Voyage (2022)

Il progetto musicale di Chiiild si dimostra ancora una volta uno dei più singolari della scena. Il virtuoso di Montreal anticipa il suo prossimo album "better luck in the next life" pubblicando un trailer di ispirazione noir e un nuovo singolo, "Bon Voyage". Le immagini che accompagnano la canzone seguono Chiiild mentre si aggira in luoghi apparentemente abbandonati della sua città natale, Montreal, come se il cantante stesse vagando negli angoli più bui della sua mente, disorientato.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page