top of page
  • Soul Collection

Playlist #4 dicembre 2022

Con i nuovi singoli di Leon Thomas, Little Simz, Kirby, Blxst e Masego




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Bee Gees – Night Fever (1977)

Il 22 dicembre avrebbero compiuto 73 anni i gemelli Maurice e Robin Gibb deceduti rispettivamente nel 2003 e nel 2012.

Night Fever è una canzone, scritta ed interpretata dai Bee Gees. Il brano è stato estratto come singolo dalla colonna sonora del film La febbre del sabato sera. Night Fever rimase alla posizione numero uno della Billboard Hot 100 per otto settimane nel 1978.




Thaïs Lona – B.N.D (2022)

Thaïs Lonaè una nuova artista francese soul-rap-RnB dall'autenticità piccante. Il suo primo album "CUBE", è stato pubblicato il 6 maggio scorso! Con le sue 12 tracce, CUBE combina perfettamente groove, energia e malinconia. Il tutto è sublimato da arrangiamenti sapientemente scelti che completano la calda grana di questa voce unica. Thaïs afferma la propria identità musicale e CUBE è la promessa di un incontro senza precedenti tra Soul, Rap, Jazz e Hip-Hop. Con BND, un brano perfettamente solare, Thaïs Lona ci porta altrove e conferma di essere un'interprete in pieno possesso dei suoi mezzi, che mette la sua voce al servizio di una musica in linea con il suo tempo e i suoi desideri.




John Legend – Save Room (2006)

Il cantante di Springfield (Ohio), John Roger Stephens aka John Legend, che il 28 dicembre compirà 44 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per dicembre.

"Save Room" è una canzone tratta dal secondo album Once Again del 2006. Si tratta di una canzone d'amore, scritta da Legend insieme a will.i.am e Jessyca Wilson e costruita su un campione della versione di Gábor Szabó del successo di Classics IV "Stormy". Legend ha utilizzato il campione su suggerimento del frequente collaboratore Kanye West. La produzione è stata curata sia da Legend che da will.i.am.

La canzone è stata anche nominata ai Grammy Award per la migliore performance vocale pop maschile.




Young Gun Silver Fox – Simple Imagination (2022)

Young Gun Silver Fox, l'acclamato duo indie composto da Andy Platts dei Mamas Gun e Shawn Lee (che in questi giorni compie 59 anni) ha pubblicato il nuovo album Ticket To Shangri-La a fine ottobre 2022, che era stato anticipato dai singoli: ”West Side Jet”, “Winners” e ”Rolling Back”. Questo è il quarto album in studio della band e il primo per l'etichetta Mixto Records.




Benny Sings – The World (2022)

Benny Sings è un prolifico cantautore, produttore e artista di Amsterdam. Ha pubblicato diversi album, di cui l'acclamato "City Pop", uscito nel 2019. Il suo secondo album "Music", che include i singoli Sunny Afternoon, Rolled Up (ft Mac DeMarco) e Nobody's Fault (ft Tom Misch), è stato pubblicato nell'aprile 2021. Molto prolifico negli ultimi tempi ha pubblicato l’album “Beat Tape II” nel 2021 ed il recente “Art” nel 2022. Ora due nuovi singoli, il primo era The Only One, quello nuovo è The World, creato con il produttore Kenny Beats, nello studio di Kenny a Los Angeles. "The World" è il primo singolo di un prossimo progetto più lungo di Kenny e Benny.




Jordan Hawkins – Screamin’ (ft Reggie Becton) (2022)

La musica di Jordan Hawkins, cantante, cantautore e polistrumentista nato in North Carolina e residente a Los Angeles, sfuma il confine tra R&B e rock and roll. L'autoproclamata rockstar R&B ha collaborato con il cantante in ascesa Reggie Becton per il suo nuovo singolo, "Screamin'". Il brano è stato co-prodotto da Blake Straus e NAIVE (collettivo di produzione di cui fa parte Jordan Hawkins).

In questo brano i due cantanti dichiarano di avere la capacità di spingere al massimo le caratteristiche vocali acustiche del loro partner.

Parlando del nuovo singolo, Hawkins afferma: "Screamin' è una collaborazione organica tra due artisti che sono cresciuti insieme a Los Angeles per un po' di tempo. Dopo molteplici tentativi di ottenere una canzone, un tweet casuale è piaciuto a entrambi e ha generato la sessione che ha portato a questa canzone".

I precedenti singoli erano Superpower e Play, tutti e tre i brani citati dovrebbero comparire nel prossimo EP di Hawkins, 4Play.




Little Simz – Heart on Fire (2022)

Simbiatu "Simbi" Abisola Abiola Ajikawo, meglio conosciuta con il nome d'arte Little Simz, è una rapper, cantante e attrice britannica. È salita alla ribalta con la pubblicazione indipendente dei suoi primi tre album, A Curious Tale of Trials + Persons (2015), Stillness in Wonderland (2016) e Grey Area(2019), quest'ultimo entrato nella rosa dei candidati al Mercury Prize. Il suo quarto album, Sometimes I Might Be Introvert (2021), ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica e diverse pubblicazioni lo hanno considerato il miglior album del 2021. Le è valso anche il Brit Award 2022 come miglior artista esordiente ed il Mercury Prize 2022.

Descrive la sua musica come rap e sperimentale. Pur essendo strettamente legata al genere grime, ha tratto ispirazione anche da altri generi, tra cui il reggae, il blues, il synth-rock e l'R&B jazzistico. Ora un po’ a sopresa Little Simza pubblica il nuovo album “No Thank You”, 10 brani senza collaborazioni. I temi che vuole affrontare in questo album a sorpresa, ruotano in gran parte attorno a due dei problemi che l’hanno angosciata negli ultimi mesi, le fratture avute nella sua vita musicale e la sua salute mentale. Produttivamente il disco è interamente figlio del giro SAULT, con Inflo alle produzioni e Cleo Soul alle melodie. Noi vi proponiamo la traccia #6, Heart on Fire.




Alex Hepburn – I Believe (2018)

Alex Hepburn, che il giorno di Natale compie 36 anni, è una cantante londinese. Ha pubblicato il suo EP eponimo nel giugno del 2012, mentre l'anno seguente, nell'aprile 2013, è stato pubblicato il suo album di debutto Together Alone. A fine 2018 è tornata con l’EP If You Stay che contiene la bellissima I Believe, poi contenuta anche nel suo album del 2019 Things I’ve Seen.




Gene Noble – Whatever It Is (2022)

Il cantautore James Eugene Roston, che ha scelto il nome d’arte Gene Noble, si era fatto conoscere nel 2016 con la canzone “Only Love”, ma ha anche scritto canzoni per artisti come as Jason Derulo, Chris Brown, Faith Evans, Usher, CeeLo Green, Jay Z, Alicia Keys, John Legend and Diddy. Ora ha pubblicato il suo nuovo singolo "Whatever It Is" che è anche accompagnato da un video diretto da Ashley Braithwaite. Sugli accordi di chitarra, Noble dice delicatamente a un potenziale partner che è pronto a intraprendere il loro viaggio d'amore.

La canzone anticipa l’EP “Feel a Way” la cui uscita è prevista per l’inizio del 2023.




Terrace Martin – Leave Us Be (2021)

Leave Us Be è il singolo che ha anticipato di qualche giorno la pubblicazione di Drones, il nuovo album del produttore e polistrumentista Terrace Martin (che in questi giorni compie 44 anni) e che presenta un'imponente schiera di collaboratori: Kendrick Lamar, Kamasi Washington, Snoop Dogg, YG, Ty Dolla $ign, Leon Bridges, Channel Tres, Robert Glasper, Cordae, James Fauntleroy, Smino, Hit-Boy e altri appaiono sul concept album.

Ci sono tocchi di R&B, tocchi di jazz, tocchi di hip-hop, tocchi di classica, musica cubana, musica dell'Africa occidentale, musica house", ha detto Martin del suo album in una dichiarazione. "Sentirete tutti gli elementi della musica nera in questo disco”.




Lady Blackbird – Feel It Comin (2022)

Feel It Comin è il titolo del nuovo singolo di Marley Munroe aka Lady Blackbird. Il brano, prodotto da Chris Seefried e Bad Sounds con una produzione aggiuntiva di Zach Witness e mixato da Guy Massey, è un mix tra vivace e commovente che fonde la voce inconfondibile di Blackbird con uno sfondo sonoro notevolmente più vibrante ed energico dei suoi brani del passato. La nuova traccia è anche il primo assaggio di una edizione deluxe del suo album di debutto del 2021 “Black Acid Soul”, uscita a fine ottobre. L’album riconfezionato include 11 brani aggiuntivi.




Sault – Fight For Love (2022)

Il collettivo musicale britannico SAULT la cui identità dei membri è sconosciuta (anche se sappiamo che a capo di tutto c’è il produttore Inflo, aiutato dalla cantante soul britannica Cleo Sol e dalla rapper di Chicago Kid Sister) che si divertono a mescolare mille stili diversi con un approccio musicale molto vintage e si divertono a scardinare le poche regole rimaste del mercato musicale, sono tornati con un super regalone. Ben 5 album, messi on line gratuitamente il 1° novembre, 11, (Untitled) God, Today & Tomorrow, Earth e AIIR. Il materiale da ascoltare è tantissimo, noi vi proponiamo da “11” la canzone “Fight For Love”.




Leon Thomas – Breaking Point (2022)

Per i suoi 29 anni, Leon Thomas ha avuto una carriera piuttosto impressionante alle spalle, e continua a offrire ottima musica soul.

Ha prodotto album vincitori di Grammy, ha lavorato con Drake, Ariana Grande e Post Malone e le sue doti di attore sono visibili su Nickelodeon e Broadway. Ma la sua luce brilla anche nella musica, e "Breaking Point" dipinge la sua voce nel modo più abbagliante sopra un lento strumentale soul con un pianoforte malinconico che fa da padrone. Qui Leon si trova a un bivio in una relazione che non sta andando come dovrebbe. "Di recente ho affrontato una rottura e sentivo di aver bisogno di una canzone che parlasse di alcune delle emozioni e dei sentimenti che stavo vivendo", racconta.




Masta Ace & Marco Polo – Breukelen “Brooklyn” (2018)

In questi giorni compie 43 anni Marco Polo, nome d'arte di Marco Bruno un beatmaker canadese. Dopo essersi trasferito a New York, Marco Polo è diventato uno dei più influenti produttori dell'underground hiphop east coast. A fine 2018 ha pubblicato A Breukelen Story con Masta Ace.




Michael Jackson – Wanna Be Startin’ Somethin’ (1982)

Da questo mese inauguriamo un nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute. E visto che si celebrano i 40 anni dal disco più venduto al mondo di tutti i tempi, stiamo parlando di Thriller di Michael Jackson, iniziamo proprio da questo disco. All’interno della edizione 40esimo anniversario c’è anche una Demo, una versione lunghissima Tommy D’s Main Mix ed un remix del 2008 con Akon, della canzone Wanna Be Startin’ Somethin’.

Wanna Be Startin' Somethin' è un brano pubblicato come quarto singolo dell'album Thriller (1982). Fu composta e scritta dallo stesso Jackson e prodotta da Quincy Jones e fu uno dei sette singoli estratti da Thriller ad entrare nei primi dieci posti della classifica generale di Billboard. Grazie alle recensioni positive e al successo commerciale che la canzone riscosse all'inizio degli anni Ottanta, essa ricevette una nomination ai Grammy Awards del 1984 come "Miglior canzone rhythm and blues"; tuttavia, il premio fu assegnato a Billie Jean, altro singolo del cantante estratto da Thriller.




Carmichael Musiclovers – Take Your Clothes Off (2022)

L’artista indipendente Antoine Carmichael aka Carmichael Musiclovers, nato a Dillon in Sud Carolina, poi trasferitosi prima in Alabama poi ad Atlanta, Georgia, amatissimo dagli amanti del’rnb britannici, ha sorprendentemente pubblicato, un paio di settimane, ben due nuovi album, intitolati “Black Elvis: Western Eyes Volume One (A-L)” e Black Elvis: Western Eyes Volume Two (P-Z)”. Ed è proprio dal secondo che vi proponiamo la traccia intitolata “Take Your Clothes Off”.




Blxst – Keep Calling (ft Larry June) (2022)

Negli ultimi anni Blxst ha rapidamente arricchito la sua discografia. Ad aprile, il rapper ha pubblicato il suo ambizioso album in studio, decisamente West Coast rap, Before You Go. Il mese successivo, a maggio, ha fatto un'apparizione in Mr. Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar con il brano "Die Hard" insieme ad Amanda Reifer.

Ancora provato dall'ambiziosa ascesa nel settore, Blxst è tornato con nuova musica, in collaborazione con il rapper californiano Larry June. "Keep Calling" è una canzone rilassata che parla di rimanere tranquilli e di tenere gli occhi sul traguardo, ma anche di godersi i vantaggi del proprio successo.

Il video musicale che accompagna il brano mostra i due rapper mentre guidano intorno alla costa, giocano a basket e semplicemente si intrattengono.




KIRBY – All My Love (2022)

KIRBY ha pubblicato un nuovo EP, I Told You I Would. La raccolta di cinque canzoni è stata ispirata dalla storia d'amore dei suoi genitori.

Tutta la musica tratta da I Told You I Would vede KIRBY cantare con una produzione acustica e spoglia. Se avete seguito KIRBY da allora a oggi, vi renderete conto che si tratta di canzoni che ha condiviso online anni fa.

La migliore di tutte è "All My Love", in cui si rifà alle parole della mamma e loda il suo compagno per essere tutto e di più.




Devin Morrison – P.B.J. (2022)

Il nativo di Orlando Devin Morrison, l’avevamo conosciuto con il suo rifacimento della canzone dei Tony! Toni! Toné! "It Never Rains (In Southern California)", dandogli una rinfrescata romantica intitolata "It Never Rains (In SoCal)".

Ora torna con il nuovo singolo "P.B.J.", un'altra canzone vincente che Devin usa come ode alle donne nere di tutto il mondo (l'acronimo del titolo sta per "pretty brown jawn").




Masego – You Never Visit Me (2022)

Masego, artista nominato ai Grammy, è tornato con un nuovo singolo, "You Never Visit Me", un'accorata riflessione sul modo in cui l'amore può cadere nel dimenticatoio mentre si inseguono i propri sogni. Il polistrumentista jazz/hip-hop/R&B ha registrato il brano con i produttori Wu10 e Todd Pritchard, vincitori di un Grammy, e con il co-produttore Louie Lastic. Justus West si unisce alla chitarra elettrica.




Marracash - Importante (2022)

Importante è il titolo del nuovo singolo di Marra, pubblicato il 9 dicembre insieme alla versione deluxe di Noi Loro e Gli Altri. Una riedizione che celebra un anno incredibile per il rapper, nel quale ha portato live i suoi due dischi più importanti, valorizzandoli ancora di più insieme ad una band che ha lavorato con lui e che lo ha seguito per tutto il tour. Nella versione deluxe c’è anche l’audio live e il dvd delle ultime due date al Forum di Assago.

Intanto Marra ha già annunciato ai fans di prepararsi al MARRAGEDDON, il suo primo Festival, un sogno che aveva da tempo, due tappe che legano due capitali del rap italiano: Milano e Napoli. Due location non convenzionali, la prima è la più grande in assoluto a Milano, l’Ippodromo SNAI La Maura (23 settembre 2023) ed il 30 settembre 2023 all’Ippodromo di Agnano a Napoli.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page