top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 1 giugno 2022

Con i nuovi singoli di Kehlani, Aitch, Sidibe e Hablot Brown




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica alle 21.00)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Con sonorità che mescolano neo-soul e R&B, il cantante pugliese Giulio Campaniello a.k.a. Subconscio, nel nuovo singolo Distante, riflette su come l’era digitale abbia contribuito ad aumentare il divario sociale nelle relazioni sentimentali e personali. Il brano, impreziosito dalla collaborazione e dalla profonda sintonia con Arya, è un invito a superare questi nuovi confini, resistendo alle fragilità e lottando per godere di ogni istante.




Kendrick Lamar, che il 17 giugno compie 35 anni, è l’artista scelto per il mese di giugno.

"These Walls" è una canzone pubblicata il 13 ottobre 2015 come quinto e ultimo singolo estratto dal suo terzo album, To Pimp a Butterfly e vede la partecipazione del cantante di Philadelphia Bilal, la cantante Anna Wise ed il bassista Thundercat.

Il brano ha vinto il premio Best Rap/Sung Performance ai 58° Annual Grammy Awards nel 2016. Lamar ha dichiarato che questa canzone è la sua preferita dell'album.




La cantante di Oakland, Kehlani Parrish ha da poco pubblicato l’album Blue Water Gold. In "melt" Kehlani si trova in uno stato di relazione beata, lussuriosa, amorevole e armoniosa. Sente un'enorme sicurezza e calore con la persona che sta frequentando fino al punto di innamorarsi, usando la metafora della fusione. Vede anche un futuro con questa persona e desidera trasferirsi da qualche parte con lei.

Il 29 novembre sarà in concerto al Fabrique di Milano ed aprirà per lei Destin Conrad.




"Must Be Nice" è il primo singolo pubblicato dall'album di debutto del musicista R&B/soul Lyfe Jennings, Lyfe 268-192. Un remix con il rapper newyorkese Nas è presente nella versione "special edition" dell'album. Il video musicale (diretto da Bernard Gourley) di questa canzone è stato girato nella città natale di Jennings, Toledo, Ohio.




‘Sage Motel’ è il quinto album dei Monophonics, tra i protoganisti della nuova scena soul americana. La band è guidata dalla voce di Kelly Finnigan (figlio del celebre musicista Mike Finnigan) ed è stata fondata nel 2005 a San Francisco, California, da Ian McDonald (guitar), Myles O'Mahony (bass), Ryan Scott (trumpet), Alex Baky (saxophone) e Austin Bohemian (drums). Dopo i singoli che hanno preannunciato l’uscita dell’album, Warpaint e Love You Better, è la volta della title-track.




"My Friend" è una canzone del duo inglese di musica elettronica Groove Armada, formato da Tom Findlay e Andy Cato (che compie 49 anni), pubblicata come secondo singolo dal loro terzo album in studio, Goodbye Country (Hello Nightclub) del 2001. La canzone presenta la voce di Celetia Martin e contiene un campione di "Got to Learn How to Dance" della Fatback Band. Il testo è un'interpolazione della hit del 1995 di Brandy "Best Friend".




Alessandro Rebesani aka Rbsn è un compositore e musicista 26enne italo americano che vive tra Roma e San Francisco. Il singolo Stranger Days anticipa la pubblicazione del suo primo album.



"Pusherman" è stata pubblicata per la prima volta nella colonna sonora del film della blaxploitation del 1972, Super Fly. Curtis Mayfield (che avrebbe compiuto 80 in questi giorni) scrisse e produsse tutte le canzoni della colonna sonora, che divenne una delle poche colonne sonore a superare gli incassi del film associato. Curtis Mayfield (deceduto il giorno dopo il Natale del 1999) utilizzò ogni canzone dell'album Super Fly per mostrare un aspetto diverso dei problemi che, secondo lui, affliggevano i centri urbani americani. "Pusherman", il secondo brano, affronta il tema dello spaccio di droga.



“Dope” con la partecipazione del rapper J.I.D del collettivo Spillage Village, è il nuovo singolo di John Legend prodotto da Ian Kirkpatrick e Ryan Tedder e anticipa il nuovo album dell’artista multiplatino vincitore di ben 12 Grammy Award.

Il brano è co-scritto da Legend, Charlie Puth, Ryan Tedder, Ian Kirkpatrick e il rapper J.I.D. Il mood è commovente e avvolgente allo stesso tempo. John Legend si esibirà quest’estate in Italia a Lucca, il 9 luglio, in occasione del Lucca Summer Festival.




“Romeo” è stata la quarta anticipazione dell’album Loving in Stereo, pubblicato nel 2021, del duo elettronico britannico formato da Tom McFarland e Josh Lloyd-Watson.

Da qualche mese c’è la possibilità di guardare la brillante performance live dei Jungle che si è svolta nel sottosuolo della metropolitana di Parigi presso la stazione Porte des Lilas.




Danielle Ponder, sesta di sette figli, è nata e cresciuta a Rochester, New York. E’sempre stata una musicista, ma ha scelto di intraprendere la carriera di avvocato dopo che suo fratello è stato condannato a 20 anni. L'album di debutto della Ponder uscirà quest'estate per Future Classic ed il nuovo singolo che lo anticipa di intitola The Only Way Out.




"Alphabet St." è una canzone dell'album Lovesexy del 1988 di Prince (che ora avrebbe 64 anni). È stato il primo singolo estratto e l'unico singolo da top 10 dell'album, raggiungendo la top 10 sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Inizialmente scritta come canzone blues acustica, la versione finale del brano include un rap di Cat Glover ed è ricca di campionamenti.




Il vincitore di tre GRAMMY Award, il cantautore ed attore dell’Arkansas, Shaffer Smith a.k.a,.Ne-Yo è tornato con un nuovo singolo e un video musicale intitolato "Don't Love Me" via Motown Records. Il nuovo singolo "Don't Love Me" apre la strada all'ottavo album di Ne-Yo, atteso con ansia e primo album originale dal 2018.





La cantante britannica Cilla Raie pubblica Livin’, il suo secondo singolo del 2022 dopo Longtime, prodotto da Treble Clef.




"Holding Back the Years" è la settima traccia dell'album di debutto in studio Picture Book (1985) dei Simply Red. Rimane il loro singolo di maggior successo, avendo raggiunto la prima posizione della Billboard Hot 100 statunitense e la seconda della UK Singles Chart. È una delle due canzoni dei Simply Red (l'altra è la loro cover di "If You Don't Know Me by Now") a raggiungere la prima posizione negli Stati Uniti. Ha inoltre raggiunto la quarta posizione nella classifica Adult Contemporary. Il leader Mick Hucknall compie 62 anni.




Aitch, pseudonimo di Harrison Armstrong (Manchester, 9 dicembre 1999), è un rapper britannico. Dopo l'annuncio del suo album di debutto Close To Home che sarà pubblicato il 19 agosto via Capitol Records, Aitch è tornato con un nuovo suggestivo singolo e video, "1989". Costruito sull'irresistibile gancio del singolo degli Stone Roses "Fools Gold", "1989" è un'abile giustapposizione di due importanti epoche musicali, un ponte che unisce la vecchia e la nuova Manchester, una doppia celebrazione dell'auspicabile passato narrativo della città e del suo entusiasmante futuro.





Gli Hablot Brown sono composti da Linus Lester-Hodges, Austin Brown e John Brown che insieme formano una band neo-soul/R&B. Per il nuovo singolo Longest Time, si fanno accompagnare dal loro carissimo amico Leven Kali.



Hannah Sidibe è una cantante nata in Louisiana con discendenze senegalesi, divenuta “famosa” per essere stata l’ultima cantante in qualche modo scoperta da Prince prima della sua morte. In effetti aveva inserito la canzone di Sidibe, "I'm Only Dreaming", nella playlist Purple Pick of The Week da lui personalmente curata.

Da lì in poi ha pubblicato l’album You Got The Luck nel 2016, Reckless Abandon nel 2019 e l’Ep Saturn Return nel 2021, oltre ad una serie di singoli.

La sua nuova traccia “Tellin’ U” vede la partecipazione del bassista di Memphis, Dywane Thomas a.k.a. MonoNeon.




Bianca Ventura è una sedicenne cantante milanese che ha appena pubblicato l’album Bad Habits, preceduto dai singoli Mine e No. Le canzoni di Bad Habits spaziano dal genere pop all’R&B al soul, dall’acid jazz al reggae, dalla fusion al lounge, fino a comprendere due ballad in tensione tra sonorità rock e atmosfere blues.




Dopo la maternità e la pandemia, ritorna con “Put D’Angelo On” la cantante neozelandese Bailey Wiley con un nuovo singolo prodotto da David Thornton in cui viene accompagnata alla voce dal conterraneo cantante r&b Noah Slee ed alla chitarra da Beau Diako.




Il crooner californiano della Top Dawg Entertainment, Sir Farris aka SiR, ha pubblicato il suo primo singolo da solista del 2022, "Satisfaction". Prodotta da Rascal, la ballata racconta gli alti e bassi di una relazione.

L'ultimo album in studio del cantante di Inglewood risale a Chasing Summer del 2019. Tra allora e il 2022, ha rilasciato il singolo "Rapper Weed" e la sua versione di "Footsteps in the Dark"




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.


Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page