top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 12 febbraio 2021

Tra le novità i nuovi singoli di H.E.R. e Cardi B





La playlist di questa settimana si apre con Stefan Lemoine, in arte Enoki, musicista e produttore nato in Belgio, più precisamente a Leuven, cittadina a una trentina di chilometri a est di Bruxelles. Ha da qualche mese pubblicato il suo secondo singolo, Let You Know.



Terzo appuntamento con Dr. Dre, recentemente colpito da un aneurisma, scelto come artista del mese, che giovedì compirà 56 anni. Keep Their Heads Ringin’, in cui canta anche Nanci Fletcher, è il singolo estratto dalla colonna sonora del film Friday con Ice Cube.




Cardi B è tornata. Dopo aver scalato le classifiche con il singolo da record "WAP", featuring Megan Thee Stallion, la cantante originaria del Bronx ha pubblicato l’attesissimo seguito: "Up".




Tra le novità settimanali ecco Jordan Mackampa, nato a Coventry ed ora residente a Londra, è un giovane cantante di origini congolesi che, dopo aver pubblicato nel 2020 l’album di debutto Foreigner, ha appena presentato il suo nuovo EP Come Around, composto da quattro canzoni, inclusa la bellissima Alibi.




Anche questa settimana in playlist Brent Faiyaz che ha pubblicato il suo ultimo progetto Fuck the World un anno fa. Il cantautore nato nel Maryland, apparso recentemente in una pubblicità per Calvin Klein, ha pubblicato il nuovo singolo Gravity, prodotto da DJ Dahi, con l’apporto di Tyler, the Creator.



Oggi compie 69 anni Michael McDonald, ex cantante dei Doobie Brothers, diventato poi grande solista. I Keep Forgettin’ è un singolo estratto dal suo primo album da solista If That’s What It Takesdel 1982, nel brano canta anche sua sorella Maureen.




Si affaccia per la prima volta in Soul Collection LOONY, un’artista di Scarborough, Toronto che ha appena pubblicato la canzone "raw" e che segue l'energia frizzante del suo precedente singolo "be cool", uscito in ottobre, e racconta la storia del mettersi a nudo per la persona che si ama; entrambi saranno presenti nel suo prossimo EP “soft thing” previsto per giugno.


LOONY

Mezzanotte è il nuovo singolo della 24enne foggiana Valeria Locurcio a.k.a. Vale Nicole per Italian Soul Summit, distribuito da Artist First. Nel 2021 è prevista l’uscita del suo disco d’esordio, prodotto da Natty Dub dei Funk Shui Project e con la collaborazione di diversi musicisti della nuova scena jazz e hip hop italiana.



Andrews Lamone è un cantante del Connecticut che ha debuttato nel 2007 con l’album Eclectically Speaking poi è tornato nel 2016 con Smooth. Ora ha pubblicato il nuovo singolo Born To Be A King

Questo brano è dedicato a tutti gli uomini delle minoranze, specialmente gli uomini neri, ed è parlato dalla prospettiva di un uomo nero sul clima attuale e su come ci sentiamo in questo stato del mondo in cui viviamo”.



Giovedì compie 69 anni Randy Crawford, quella di Street Life, cantato insieme al gruppo funky-fusion The Crusaders.

You Might Need Somebody è contenuto nell’album Secret Combination del 1981, la canzone fu poi portata al successo da Shola Ama nel 1997.




Not Your Muse è l’album di debutto della cantante britannica Celeste, che ha esordito direttamente in vetta alla classifica britannica. L’album contiene i singoli con i quali l’abbiamo conosciuta Father’s Son, Stop This Flame, Hear My Voice, Love is Back e tra le canzoni nuove, Tonight Tonight.



Ride è il singolo che anticipa la pubblicazione di Time, il nuovo album dell’artista R&B divenuto famoso nel 2007 col brano Bed. J. Holiday ritorna a distanza di anni dal suo ultimo album Guilty Conscience del 2014 dopo che qualche mese fa aveva pubblicato il mixtape Baecation.



Sabato compie 42 anni Natalie Stewart “The Floacist” una delle due Floetry (con Marsha Ambrosius), duo britannico del 1997 e scioltosi dieci anni dopo.

Floetic è stato il primo singolo estratto dall’album omonimo del 2002.




Martedì compie 63 anni Ice-T, pseudonimo di Tracy Marrow, uno degli inventori del gangsta rap e fra i precursori del metal rap, divenuto poi anche affermato attore. Nel 1987 compone la canzone che fa da brano portante per la colonna sonora del film Colors (diretto da Dennis Hopper e uscito l'anno seguente).




Fight For You è il nuovo singolo di H.E.R.; la traccia è stata nominata ai Golden Globe nella categoria Best Original Song dalla colonna sonora di Judas and the Black Messiah. Il singolo nelle sonorità s’ispira parecchio a quel soul funk dagli anni in cui è ambientato il film, che rappresenta la storia vera di Fred Hampton dei Black Panther Party.




Nel suo disco OBE "Out of body experience" (esperienza extra-corporea), il producer milanese Mace ha radunato alcuni dei migliori rapper italiani. Ci sono Salmo, Gué Pequeno, Noyz Narcos, Madame. Li ha coinvolti per creare una specie di rap psichedelico. Come nel caso di Dal tramonto all’alba, traccia cantata con il cantautore Venerus e con il rapper Gemitaiz, una canzone che fonde funk, rap e pop.



Martedì compie 39 anni Lupe Fiasco, nome d'arte di Wasalu Muhammad Jaco, un rapper statunitense. Vincitore di un Grammy Award, ha acquisito popolarità dal 2006, in seguito all'ottimo successo del suo album di debutto Food & Liquor. Nel 2007 ha pubblicato The Cool che conteneva Superstar con la partecipazione di Matthew Santos.




Domenica avrebbe compiuto 75 anni Gregory Hines (scomparso nel 2003) un ballerino, attore e cantante statunitense. Considerato da molti come uno dei più grandi ballerini di tip tap dell'epoca moderna, è stato nominato a 4 Emmy Award ed era considerato il successore di Sammy Davis Jr. L’album Gregory Hines del 1988 fu prodotto da Luther Vandross e conteneva la canzone I’m Gonna Get You.



Per chiudere la selecta vi riproponiamo Ruti Olajugbagbe, una cantante 21enne che ha vinto The Voice UK nel 2018. Dopo aver pubblicato l’EP di debutto Racing Cars nel 2019, è tornata nel 2020 col singolo Closer To You ed ora ad inizio anno col nuovo My Sunrise, preludio del nuovo EP All At Once.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page