top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 13 aprile 2022

Aggiornamento: 20 apr 2022

Con i nuovi singoli di Trombone Shorty, Truth Hurts, Destin Conrad, Str4ta ed altri




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Ad aprire la nuova puntata di Soul Collection c’è Trombone Shorty (ovvero Troy Andrews) che ha pubblicato la terza anteprima del suo attesissimo nuovo album in studio, Lifted, in uscita il 29 aprile su Blue Note Records. "What it Takes" vede la partecipazione della connazionale Lauren Daigle - la cantante che ha vinto due volte il Grammy.




Narada Michael Walden, che il 23 aprile compie 70 anni, è l’artista scelto per il mese di aprile.

Michael Walden ha suonato la batteria con la Mahavishnu Orchestra, Chick Corea, Jeff Beck, Weather Report, Robert Fripp, Carlos Santana e tanti altri, oltre ai Journey, sua attuale band.

I Don’t Want Nobody Else (To Dance With You)” è stata la prima hit dance di Narada Michael Walden, un singolo pubblicato nel novembre del 1978 ad anticipare l’uscita del terzo LP Awakening del 1979.




Congratulazioni, Jon Batiste: Il cantante, pianista, e polistrumentista di New Orleans (che aveva ricevuto una pioggia record di undici nomination) conquista cinque Grammy® Award, vincendo – tra le altre – nelle categorie Best Album of the Year con We Are (Verve Records) e Best Music Video con l’irresistibile ‘Freedom’.




Il 1° aprile la band britannica Mamas Gun ha pubblicato il nuovo album “Cure the Jones”, che era stato anticipato dai singoli “Party for One”, “Looking for Moses” e “Good Love”, ponendo la band di Andy Platts come eredi di quello stile vintage della Motown.




Tina Vanessa Masawi, la cantante dello Zimbabwe che proprio venerdì scorso, nel giorno in cui ha compiuto gli anni, ha pubblicato il nuovo singolo Issues, prodotto dal duo di produttori anche loro dello Zimbabwe, Mutual Beatz (Inotenda Ncube & Robinson Kobi). L’avevamo conosciuta con l’EP 91 del 2020 che comprendeva la canzone Be Alright in rotazione a Soul Collection.




"I'll Bee Dat!" è una canzone dell'artista hip hop americano Reggie Noble aka Redman, (che compie 52 anni) registrata per il suo quarto album del 1998 Doc's da Name 2000. La canzone è stata pubblicata come primo singolo per l'album l'8 ottobre 1998.




Fresco di "Iffy", il singolo principale del suo prossimo decimo album in studio Breezy, Chris Brown ritorna con la sua ultima offerta, "WE (Warm Embrace)". Prodotta da Don City, la traccia vede Breezy tornare alle sue radici R&B, mentre campiona la hit anni '90 dei Guy "Let's Chill".

Breezy segnerà il primo progetto completo di Brown dopo il suo album collaborativo del 2020 con Young Thug, Slime & B. Anche se l'anno scorso è passato senza un nuovo progetto solista di Chris, si è tenuto occupato fornendo featuring come ospite per una vasta gamma di artisti, da H.E.R. al defunto Pop Smoke a Wale



Compie 65 anni Floyd Miller un cantante, trombonista e produttore discografico che, insieme al trombettista Steve Washington, ha formato il gruppo Slave a Dayton, Ohio, nel 1975. Watching You è una dei singoli di successo degli Slave estratto dal loro quinto album Stone Jam del 1980.




Gli STR4TA, duo formato da Gilles Peterson (DJ e fondatore delle etichette Acid Jazz e Talkin’ Loud) e Jean-Paul “Bluey” Maunick degli Incognito, ritornano dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’album di debutto Aspects. Lo fanno con un nuovissimo brano jazz-funk old school intitolato When You Call Me.




Dopo aver presentato qualche mese fa il suo singolo di debutto "I Got It", la cantautrice di Chicago con origini nigeriane ora trasferitasi a Los Angeles, Ogi Ifediora ha pubblicato il nuovo "Envy". Il brano è accompagnato da un video ufficiale di una performance dal vivo girato in loco al Chihuly Garden and Glass di Seattle, WA.




Il brano intitolato "Stolen Fruit" è il terzo singolo dopo “No ID” e “Black Folk” ad anticipare Red Balloon, per i Tank and the Bangas, la band di New Orleans.

Liberamente ispirata al classico di Billie Holiday del 1939 "Strange Fruit", che protestava contro i linciaggi dei neri americani nel Sud dell'era Jim Crow, "Stolen Fruit" dei Tank and the Bangas affronta la tratta degli schiavi, la storia delle persone nere rubate dall'Africa e portate in America.




Ritorna Foushèé, la 32enne cantante del New Jersey dopo l’album di debutto Time Machine del 2021 e le collaborazioni con artisti del calibro di Vince Staples, Ayra Starr, Lil Wayne, Saba e altri, con un nuovo singolo intitolato Double Standard prodotto da BNYX.




Compie 32 anni Apollo Mighty, un cantautore di Memphis, Tennessee ora residente a Chicago che di nome fa Darryl Simmons. Non molto tempo fa, a fine 2018, ha pubblicato un bel brano R&B intitolato "Solid Gold" con il quale l’abbiamo conosciuto. Ha appena pubblicato un nuovo singolo ma è un mistero il fatto che sia sparito da tutti i social.




Settimane dopo essersi unito a Mack Keane ed ESTA. nel loro singolo "O.M.L.", il cantautore Destin Conrad è tornato con la sua nuova canzone "Unpredictable" con Kiana Ledé. Dopo aver pubblicato il suo primo EP Colorway nel marzo 2021, il fenomeno 21enne continua a dimostrare di essere un artista R&B da seguire.

"Unpredictable" presenta un classico suono R&B con percussioni sottili e una bassline discreta; ciò che spicca è l'aggiunta di uno strumento raramente sentito nell'R&B: l'arpa. Questo brano è stato scritto da DESTIN e Alexander Ben-Abdallah e prodotto da Louie Lastic e Sara Kawai (che è anche l'arpista). Nel mese di maggio Destin Conrad sarà in tour con Syd.




Too Hot to Stop è un album del 1976 del gruppo funk americano The Bar-Kays, fu il loro primo album per la Mercury Records. Include la hit "Shake Your Rump to the Funk".

James Alexander, l'ultimo membro sopravvissuto dei The Bar-Kays, la band che ha sostenuto la stella della musica soul Otis Redding, avrà una strada a lui nominata, nella sua città natale di Memphis, Tennessee




Shari Watson aka Truth Hurts si è fatta conoscere in grande stile con il suo album di debutto "Truthfully Speaking" su etichetta Aftermath di Dr. Dre. Il suo primo singolo, "Addictive", è stato in cima alle classifiche musicali del 2002 in 14 paesi e ha ottenuto 2 nomination ai Grammy. Dopo il secondo album ha intrapreso la carriera di attrice di cinema e teatro. Ora il ritorno sulle scene musicali, a distanza di anni, con il singolo “Cheated” che anticiperà l’EP “She-P



Questa settimana avrebbe compiuto 70 anni Jerry Knight, ex fondatore con Ray Parker dei Raydio scomparso nel 1996 a soli 44 anni, e compie 69 anni il batterista Olly E. Brown, prolifico musicista di sessione che ha suonato in oltre un centinaio di album negli anni 1970, 1980 e 1990. Entrambi formavano il duo dance-pop americano Ollie & Jerry, che ha avuto un successo Top 10 con "Breakin'... There's No Stopping Us", canzone pubblicata nel 1984 come singolo della colonna sonora del film Breakin'.




Le Pietre non volano è uno dei brani dell’album Dove volano le aquile, disco che conferma il rap di Luca Imprudente aka Luchè come uno dei più poetici ed intimi del panorama italiano. La collaborazione di Marracash inoltre dà al brano quella marcia in più, tale da farla suonare già come una hit.



Julius è un cantante di Orange County, California che a metà dicembre 2018 aveva pubblicato l’EP Fearcontenente tre canzoni, tra le quali la title-track Fear che era entrata in rotazione in Soul Collection.





La cantante di Scarborough, Ontario, Savannah Rè Simpson è stata scoperta dal cantante e produttore Babyface che l’ha invitata a partecipare a due concorsi per artisti emergenti; lei poi si è esibita come opening act del tour a Being Human in Public di Jessie Reyez. Nel 2020 ha debuttato con l’EP Opia e nel 2021 ha vinto il Traditional R&B/Soul Recording of the Year per la sua canzone "Solid" ed è stata nominata per il Contemporary R&B/Soul Recording of the Year per la sua canzone "Where You Are”.

Nel 2022 è tornata con il singolo Fiji ed ora con il nuovissimo Last One, facendosi aiutare nel duetto dal cantante di Toronto, Dylan Sinclair.




Ella Mai ha pubblicato un nuovo brano intitolato "Leave You Alone", che sarà compreso nel nuovo e secondo album "Heart On My Sleeve" in uscita il prossimo 6 maggio. Questa è la terza anticipazione dopo "Not Another Love Song" e "DFMU". Il progetto di 15 tracce include apparizioni di Latto, Roddy Ricch e Lucky Daye.






L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page