top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 2 luglio 2021

Con i nuovi singoli di Snoh Aalegra, Leon Bridges, Rejjie Snow e H.E.R.



Nuovo appuntamento con la selecta settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con djhub.it ascoltabile andando sulla nostra Home Page.


Due settimane dopo aver annunciato per il 9 luglio l’uscita del suo terzo album, Temporary Highs in the Violet Skies, questa settimana ad aprire Soul Collection c’è Snoh ​​Aalegra che pubblica il brano Lost You. Il progetto di 15 tracce, che segue Ugh, These Feels Again del 2019, include due collaborazioni di Tyler the Creator, con contributi di No ID, The Neptunes, Terrace Martin, PJ Morton, James Fauntleroy, Ant Clemons e altri.




L’artista che ospitiamo per tutto il mese di luglio è George Clinton che il prossimo 22 luglio compirà 80 anni. Musicista, cantante e produttore discografico, è ampiamente considerato come uno dei precursori e dei maggiori nomi del funk.

"Give Up the Funk (Tear the Roof off the Sucker)" è una canzone funk dei Parliament. Fu pubblicata come singolo con il nome di "Tear the Roof off the Sucker (Give Up the Funk)". Fu il secondo singolo ad essere pubblicato dall'album Mothership Connection del 1975 dei Parliament. Con il suo coro anthemico, è una delle più famose canzoni P-Funk. Il basso vocale all'inizio della canzone è eseguito da Ray Davis.




Tra le novità settimanali c’è Zola Courtney che è una cantautrice 22enne proveniente dalla Cornovaglia. Cresciuta nella regione del sud-ovest, in campagna in una fattoria in mezzo al nulla, Zola si è trasferita a Londra a 16 anni. L'anno scorso, Zola ha pubblicato il suo EP di debutto, acclamato dalla critica, intitolato Nothing To Lose, che ha tenuto a bada i fan per un anno e 4 mesi fino alla sua più recente uscita con "Superstar" che vede la partecipazione del rapper californiano di Sacramento, Caleborate.




A settembre del 2021 uscirà 'Thank You', venticinquesimo album in studio per la cantante 77enne Diana Ross, una delle grandi voci del panorama musicale statunitense. Si tratta del primo suo disco dal 2006, quindici anni fa, ma se parliamo di un LP con canzoni originali, allora dobbiamo tornare indietro di ventidue anni per trovare un precedente. Presentando il suo nuovo lavoro, la cantante ha dichiarato che 'Thank You' rappresenta "un regalo fatto con stima e amore. Sono enormemente grata di avere potuto registrare questa musica gloriosa in questo periodo difficile e dedico le mie canzoni a tutti voi ascoltatori. Ascoltando la mia voce ascolterete il mio cuore".




L’abbiamo festeggiato la scorsa settimana riascoltando una sua hit (Charlie Brown) e lo ritroviamo anche in questa nuova selecta, Rejjie Snow si sta preparando a lanciare il suo ultimo progetto Baw Baw Black Sheep, che conterrà i precedenti singoli "Cookie Chips" con Cam O'Bi e il defunto MF Doom, e anche "Mirrors" di Snoh Aalegra. La sua ultima offerta è la fresca Disco Pantz con Tinashe ed il trio che forma il collettivo losangelino grouptherapy.




Martedì compie 46 anni 50 Cent, pseudonimo di Curtis Jackson III. È diventato famoso dopo l'uscita dei suoi album Get Rich or Die Tryin' (2003) e The Massacre (2005). P.I.M.P. è il quinto singolo estratto dall'album d'esordio del cantante rap 50 Cent, Get Rich or Die Tryin', e rappresenta una delle sue canzoni di maggior successo




Witchoo è stato il primo estratto, Love Will Work It Out è la nuova anteprima soul da Private Spaceche uscirà il 30 Luglio. Durand Jones & The Indications sono una delle realtà fondamentali della nuova scena soul americana, una formazione di valore assoluto che può contare su artisti di altissimo livello come il cantante Durand Jones, il batterista e corista/cantante Aaron Frazer, il chitarrista Blake Rhein, il tastierista Steve Okonski e il basso di Mike Montgomery.




Martedì compie 84 anni Gene Chandler soprannominato "Il Duca di Earl" o semplicemente "The Duke", cantante, compositore e produttore musicale. Chandler è conosciuto per le sue canzoni Duke of Earl e Groovy Situation e la sua associazione con The Impression e Curtis Mayfield.

Chandler ebbe di nuovo successo con la musica in stile disco durante la fine degli anni '70, creando successi con il suo ex produttore Carl Davis che includevano "Get Down" (1978), "When You're #1" e "Does She Have A Friend?".




Imagination è una delle nuove canzoni contenute nella serie Late Night Tales, uscita ad inizio aprile, che celebrano il loro 20° anniversario con l'uscita della maestosa compilation del polistrumentista, cantante e produttore Jordan Rakei.

Imagination, che originariamente è nata come un pezzo parlato che ha creato con sua moglie, trova Jordan a riflettere sulla portata dell'immaginazione e il suo valore.



La star di Broadway Cynthia Erivo ha annunciato il suo album di debutto Ch. 1 Vs. 1, e la cantante vincitrice di Grammy, Tony ed Emmy ha anche condiviso il primo singolo "The Good" prima dell'uscita dell'LP il 17 settembre. L’artista inglese, nata a Londra da genitori nigeriani, incarna Aretha Franklin nella nuova serie Genius su Disney+, National Geographic.




Leon Bridges ha pubblicato un nuovo singolo, Why Don't You Touch Me, dal suo prossimo LP Gold-Diggers Sound in uscita il 23 luglio, dopo Good Things del 2018. Includerà il singolo Sweeter con Terrace Martin, che Bridges ha pubblicato l'anno scorso dopo l'omicidio di George Floyd, così come il recente singolo Motorbike.




Lunedì compie 48 anni Joseph Thomas, conosciuto come, Joe. Si è fatto conoscere con l’album All That I Am del 1997 e nel 2000 pubblica il bellissimo My Name Is Joe che contiene i singoli I Wanna Know, Treat Her Like A Lady e Stutter.




Mercoledì compie 74 anni Raphael “Ray” Munnings il cantante di Nassau, Bahamas, del gruppo funk The Beginning Of The End che ha scritto con Tyrone Fitzgerald la canzone Funky Nassau inserita nel loro album del 1971, Funky Nassau.


Ray Munnings

Cobi è un musicista americano di Grand Marais, Minnesota. Ex membro originale della band di Boston Gentlemen Hall, Cobi ha pubblicato il suo singolo da solista "Don't You Cry For Me" nel maggio 2016 con cui si è fatto conoscere. Molto legato ai suoni blues, nel 2021 ha pubblicato una serie di singoli, l’ultimo dei quali è Everything You Need.



È uscito Lampi Nel Blu, il nuovo singolo di Claver Gold. Il brano è un tributo a una delle pietre miliari della storia del rap, Prodigy, membro dei Mobb Deep, alla vigilia del quarto anniversario dalla sua scomparsa. Il brano è prodotto da Gian Flores e presenta Laura Falcinelli ai cori.



The Bamboos, gruppo australiano guidato da Lance Ferguson, hanno pubblicato il nuovo album Hard Up con la vocalist Kylie Auldist e altri ospiti d’eccezione. The Bamboos, inizialmente ispirati dal funk strumentale di fine anni ‘60 e primi ‘70, hanno fatto scalpore a livello internazionale e sono stati rapidamente etichettati come una delle più grandi band funk e soul del nostro tempo.




William Harrison "Bill" Withers, Jr. domenica avrebbe compiuto 83 anni (è scomparso lo scorso 3 aprile 2020). Fra i suoi brani più celebri si possono citare Lean on Me, Ain't No Sunshine, Use Me, Just the Two of Us, Lovely Day e Grandma's Hands.

Use Me è una canzone estratta come secondo singolo dall’album Still Bill del 1972.




Leon de la Valleè aka Leon Faun è un ventenne rapper romano che ha pubblicato il singolo Camelot, prodotto da Duffy, estratto dall’album di debutto C’era Una Volta. Nel frattempo Leon Faun debutta anche come attore, con il suo vero nome, ne La terra dei figli, film tratto da una Grapich Novel di Gipi uscita l’1 luglio con Valerio Mastandrea e Valeria Golino, tra gli altri.



La 24enne Gabriella 'Gabi' Wilson, conosciuta come H.E.R. (acronimo di Have Everything Revealed), lo scorso 18 giugno ha pubblicato il nuovo album Back Of My Mind anticipato dal singolo We Made It.




Domenica compie 65 anni Jeffery Deon Estus un bassista e cantante americano, si è unito alla band R&B Brainstorm da adolescente, registrando con loro due album e ottenendo un successo con Popcorn. Trasferitosi a Londra, ha accompagnato gli Wham! come bassista e nei primi due progetti solisti di George Michael. Il singolo di Estus Heaven Help Me con la voce aggiuntiva di George Michael, dall’album Spell, ha raggiunto il numero 5 della classifica Billboard Hot 100 nel 1989.



Breathe è l’album di debutto di Sam Wills, un cantante di Hastings, una cittadina del Sussex in Inghilterra.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page