top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 21 maggio 2021

Nuovi singoli per Anthony Hamilton, Durand Jones & The Indications, Teedra Moses e Caparezza.




Nuovo appuntamento con la selecta settimanale di Soul Collection, il programma realizzato in collaborazione con djhub.it ascoltabile il venerdì e la domenica dalle 19:30 da Radio Panda fm 96.3 oppure comodamente da dove vuoi tu, andando sulla nostra Home Page.


Questa settimana apriamo con Witchoo di Durand Jones & The Indications, il primo estratto dal nuovo album Private Space in uscita il 30 Luglio. Witchoo è un brano soul-funk in chiave jazz, con un giro di basso incredibile e un indimenticabile duetto tra la voce di Durand Jones e il falsetto di Aaron Frazer. Private Space arriva a breve distanza dall’incredibile successo del primo album solista di Aaron Frazer, batterista e seconda voce della band di Durand Jones.




L’artista che ospitiamo per tutto il mese di maggio (il 13 ha compiuto 71 anni) è il grande Stevie Wonder. Do I Do è una canzone pubblicata nel 1982 sull'album Stevie Wonder's Original Musiquarium I. La versione su album è lunga dieci minuti e mezzo. Presenta un raro esempio di Wonder che rappa verso la fine del brano ed è presente dopo circa 4’20” Dizzy Gillespie con un assolo di tromba. La canzone è nota ai bassisti per la sua intricata linea di basso, suonata da Nathan Watts. Il brano ha ottenuto tre nomination ai Grammy Award, tra cui per la Miglior performance vocale maschile R&B e la Miglior canzone R&B.




Titus Makin a.k.a. Butterfly Ali è un vocalist e compositore neo-soul che si è già fatto conoscere sia come attore (in Glee) sia come cantante con i recenti singoli Rose e Pray For ‘Em’. Il nuovo singolo Testimony fa una dichiarazione audace sulle sue influenze, ispirato dalle sonorità gospel e dal suo background religioso. Insieme al singolo, Butterfly Ali ha annunciato il suo EP di debutto 'Preacher's Kid', che uscirà l'11 giugno e promette di essere un album pieno di R&B, soul e funk!




La cantante, cantautrice e produttrice newyorkese Amber Mark torna con un nuovo singolo pieno di sentimento, Worth It, il suo primo singolo da oltre un anno e la prima traccia del suo prossimo album di debutto, la cui uscita è prevista per quest'anno




Bussdown, con l’apporto della rapper londinese Shaybo, appare sul nuovo EP di Jorja Smith, Be Right Back, uscito un paio di settimane fa. Il progetto di otto tracce è il suo primo dopo Lost & Found del 2018.




Giovedì compie 46 anni André 3000, nome d'arte di André Benjamin noto per aver fatto parte del duo hip hop degli OutKast con Big Boi. Il duo, formato nel 1994, conosce la grande popolarità nel 2000 grazie all'album Stankonia ed al singolo Ms. Jackson, successo bissato nel 2003 con l'album Speakerboxxx/The Love Below, che propone una miscela perfetta tra hip hop, R&B, funk e jazz, e trascinato dal singolo Hey Ya!. André ha avuto una lunga relazione con la cantante Erykah Badu, con la quale ha avuto un figlio, Seven Sirius Benjamin, nato nel 1997.

"Elevators (Me & You)" è una canzone del duo hip hop americano Outkast, pubblicata come singolo principale dal loro secondo album in studio, ATLiens. Il singolo ha raggiunto il primo posto nella classifica Hot Rap Tracks degli Stati Uniti.

La cantante R&B Kandi Burruss ha inserito una cover della canzone "Me & U" nel suo CD Kandi Koateddel 2010.




H.E.R. a soli 23 anni, ha già fatto incetta di premi, tra cui 4 Grammy ed il recente Oscar, la pluripremiata artista è una delle voci più rispettate nell'industria musicale odierna. Ora ritorna con un nuovo singolo Come Through con il suo collega Chris Brown, che anticipa l’album Back On My Mind.




Oggi compie 80 anni Ronald Isley il cantante e membro fondatore del gruppo musicale di famiglia Isley Brothers.

For the Love of You (talvolta intitolata For the Love of You (Part 1 & 2)) è una canzone registrata dagli Isley Brothers, che la pubblicarono come secondo singolo del loro album del 1975, The Heat Is On.


Ronald Isley

Il rapper di West London AJ Tracey ha appena pubblicato il nuovo e secondo album Flu Game che contiene 12 tracce con featuring allettanti tra cui T-Pain, SahBabii, NAV, Millie Go Lightly e Kehlani che duetta nel brano Coupè.


AJ Tracey

La cantautrice R&B/Soul Teedra Moses ha rilasciato il suo nuovo singolo intitolato Make Me su tutte le piattaforme digitali. Prodotta da Uncle Chucc & Brody B., la traccia segue il singolo Cashmere Compliments. La cantante è anche pronta a pubblicare il suo prossimo album The Bullshit quest'estate.

Brody B. suona il basso come Gingerale Jones nel video dei Silk Sonic Leave the door open.




La scelta è il secondo singolo di Caparezza estratto dall'ottavo album Exuvia. Il brano racconta la storia di Ludwig Van Beethoven e di Mark Hollis dei Talk Talk, Ludovico e Marco, entrambi musicisti ma che hanno compiuto scelte di vita opposte: il primo dedicatosi alla musica fino alla morte mentre il secondo ritiratosi a vita privata dopo il successo.




Mercoledì compie 46 anni Lauryn Hill cantante che ha fatto parte del gruppo hip-hop The Fugees. Nel 1998 ha pubblicato il suo album di debutto come solista, The Miseducation of Lauryn Hill, che ha interamente prodotto, scritto e arrangiato. L'album ha sbancato le classifiche mondiali, arrivando a contare oltre diciotto milioni di copie vendute ed è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre, per i suoi testi impegnati e per la sua struttura originale, oltre che per le già note capacità vocali e di rapper della Hill. Dopo il successo dell'album, la Hill si è ritirata momentaneamente dalla scena musicale, dichiarando di non amare l'ambiente dello show-business e preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley.

"Ex-Factor" è il secondo singolo dal suo album di debutto da solista, The Miseducation of Lauryn Hill(1998). La canzone incorpora elementi di R&B, neo soul e hip hop soul. Pubblicata dalla Ruffhouse e dalla Columbia Records, la canzone contiene un campione di "Can It Be All So Simple" del Wu-Tang Clan.




Poche persone sanno che Anthony Hamilton e Jermaine Dupri stanno lavorando insieme a un album collaborativo previsto per questo agosto. Per i due sarà un momento di ritorno al passato, dato che Dupri ha firmato Hamilton per la sua etichetta So So Def nel 2003 e ha pubblicato il suo secondo e terzo album.

Tra le canzoni prese dalle loro sessioni in studio c'è You Made A Fool Of Me, il singolo principale dell'album, co-prodotto da Manuel Seal e Dupri.




Mercoledì compie 43 anni Jaheim Hoagland, conosciuto come Jaheim. Originario del New Jersey, ha pubblicato il suo album discografico d'esordio Ghetto Love nel 2001. L'album è arrivato a vendere un milione di copie. Il successivo album Still Ghetto ha confermato il successo dell'artista. Nel 2006 Jaheim pubblica il suo terzo album Ghetto Classics, con il quale ha raggiunto per la prima volta la vetta della classifica Billboard 200.




Q Marsden ci aveva stregato con il suo morbido falsetto nel singolo Take Me Where Your Heart Is, poi contenuto nell’EP The Shave Experiment uscito a dicembre 2020.

Ora, in occasione della sua prima volta a Colors, Q ha presentato un nuovo brano, il primo del 2021 e si intitola If You Care.




Il super produttore e DJ armeno-olandese Narek Nikoghosyan a.k.a. Full Crate, ha recentemente collaborato con un altro talento di Amsterdam, la cantante Loubna Sabri per il singolo Tell Me Why.




Oggi compie 68 anni Carl Carlton, un cantautore americano di R&B, soul e funk, noto soprattutto per i suoi successi Everlasting Love e She's a Bad Mama Jama (She's Built, She's Stacked) canzone scritta da Leon Haywood che gli ha fatto ottenere una nomination ai Grammy per miglior interpretazione vocale maschile R&B.




Black Woman è la potente traccia centrale dell'imminente progetto di Dominick J. Lamb a.k.a. Nottz, "The Future is Female", che accoppia il produttore con un cast all-star di emcees e vocalist donne. La canzone, appena pubblicata, celebra le donne nere di tutto il mondo e fa venire la pelle d'oca con il suo potente messaggio: "Ragazza nera, tieni la testa alta! Non lasciare mai che ti dicano che non stai volando"!

La canzone presenta la voce di Nikki Grier, con versi di Rapsody, Ke Turner e Rah Digga. Il ritmo è assolutamente schiaffeggiante grazie alla batteria firmata da Nottz.



Domenica compie 48 anni Maxwell, pseudonimo di Gerald Maxwell Rivera. Entrato nella scena musicale nella seconda metà degli anni ‘90, è stato uno dei principali artisti nello sviluppare il movimento neo-soul.

Fortunate è un brano R&B scritto, prodotto e arrangiato da R. Kelly e interpretato da Maxwell per la colonna sonora del film Life del 1999 con Eddie Murphy. Raggiunse la prima posizione della classifica R&B di Billboard, dove rimase stabile per otto settimane consecutive. Inoltre fu certificato disco d'oro dalla RIAA con oltre 500.000 copie vendute. Il singolo fu nominato ai Grammy Awards del 2000 come Miglior interpretazione R&B maschile, e vinse ai Billboard Music Awards e ai Soul Train Awards come Miglior singolo R&B.




A due anni dal successo di Singing to strangers, che ha debuttato al primo posto nella classifica UK e dopo il brano solidale “Andrà tutto Bene” il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, Jack Savoretti torna con Who’s Hurting Who feat Nile Rodgers, singolo che anticipa il suo nuovo album di inediti Europiana in uscita il 25 giugno.




We Going Crazy con H.E.R. ed i Migos è uno dei tanti brani contenuti nel nuovo album Khaled Khaled, il dodicesimo di DJ Khaled.

Il video, che vede DJ Khaled approdare su un’isola dove trova H.E.R., Takeoff, Offset e Quavo, è già il quinto estratto in ordine di tempo.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page