• Soul Collection

Playlist del 29 settembre 2021

Con i nuovi singoli di Amp Fiddler, John Legend, Kehlani e Giveon




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare ogni mercoledì sera dalle ore 19:30 proprio qui in soulcollectionradio.com


Ad aprire la selecta di questa settimana c’è “Crowd Go Crazy”, il nuovo singolo di John Legend, scritto ed eseguito per la colonna sonora dell’atteso nuovo capitolo di “Space Jam: New Legends” con protagonisti Lebron James e i personaggi dei Looney Tunes. La sua colonna sonora vanta, oltre alla voce di John Legend, 16 tracce inedite arricchite da grandissime collaborazioni: sono presenti infatti i Jonas Brothers, tanti rapper americani tra cui Lil Uzi Vert, Lil Wayne, 24kGoldn, Chance the Rapper e un featuring di SZA.





I Fugees sono gli ospiti in Soul Collection per tutto il mese di ottobre come “artista del mese”.

La band si è riunita per la prima volta dopo 15 anni per festeggiare il 25esimo anniversario del loro capolavoro "The Score". La prima tappa del tour (12 concerti tra Us, Europa e Africa) si è tenuta a New York.

Fu-Gee-La è un brano estratto come primo singolo dal loro album The Score. La canzone, prodotta da Salaam Remi, contiene un campionamento di If Loving You Is Wrong, I Don't Want to Be Right di Ramsey Lewis, mentre il ritornello del brano è ispirato a Ooh La La La di Teena Marie.




Per il suo nuovo album 'Everchanging Times - Burt Bacharach Songbook III', che uscirà il 26 novembre, la cantante jazz olandese Trijntje Oosterhuis ha lavorato con la leggendaria orchestra Metropole, diretta da Vince Mendoza. Con il grande cantante di jazz contemporaneo Gregory Porter, canta il duetto 'Making Love' che è uscito questa settimana e che era già stato eseguito da Roberta Flack nel 1982.




Sabato compie 69 anni Ismael Angel Ledesma conosciuto come Ish Ledesma, un cantante, musicista e produttore di Miami ma di origini cubane, che ha fatto parte della band disco/funk Foxy, famosa per la hit Get Off.

"Get Off" è una canzone pubblicata nel 1978, dal loro LP omonimo. Ha trascorso due settimane al numero uno della classifica Billboard Hot Soul Singles durante l'autunno di quell'anno e ha anche raggiunto il numero nove della classifica Billboard Hot 100 singles





Per la prima volta in assoluto, si affaccia in Soul Collection il cantante italo-brasiliano Ethan che ha pubblicato lo scorso 10 settembre l’EP Idiosincrasia, contenente i singoli Svestimi e Bianco oltre alla canzone Io Dopo Di Te da questa settimana in playlist.





E’ uscito un nuovo film della Marvel, Shang-Chi And The Legend Of The Ten Rings, un adattamento di un personaggio Marvel degli anni '70 concepito per capitalizzare la popolarità di Bruce Lee.

88rising, la piattaforma musicale che mette in luce gli artisti di origine asiatica, ha messo insieme una vistosa compilation per Shang-Chi. L'album contiene artisti come Rich Brian, NIKI, Saweetie, Swae Lee, Jhené Aiko, 21 Savage, Guapdad 4000, Rick Ross, DJ Snake e c'è anche Fire In The Sky, la nuova canzone di Anderson .Paak, un uomo che ora è una star da classifica grazie al suo lavoro con Bruno Mars nei Silk Sonic.






Dopo averla scoperta lo scorso autunno con il singolo This Kind Of Love, seguito da Caught Up, la Regina di Philadelphia TanQueray Hayward ha pubblicato l’album di debutto Definition of a Woman da cui è estratto I Say Yes.




Il prossimo 3 ottobre avrebbe compiuto 84 anni Tyrone Davis (scomparso nel 2005) è stato un cantante americano di blues e soul con una lunga lista di successi discografici in più di 20 anni. Davis ha avuto tre hit numero 1 nella classifica R&B di Billboard: "Can I Change My Mind" (1968), "Turn Back The Hands Of Time" (1970) e "Turning Point" (1975). In the Mood è un singolo del 1979; la canzone è tornata recentemente d’attualità per il sample usato da Alicia Keys nel suo nuovo singolo.




La modenese Giulia Grispino a.k.a. Sans Soucis, da tempo residente in Inghilterra, ha appena pubblicato il suo EP di debutto On Time for Her che include anche il nuovo singolo Games, in cui appare anche la voce della mamma Cècile Kyenge ex ministro dell’integrazione fra il 2013 ed il 2014.





Oracolo è il nuovo singolo, per Undamento, della 23enne cantante romana metà italiana e metà palestinese Laila Al Habash, che a febbraio ha pubblicato il suo primo EP “Moquette” e che in questi giorni è stata inserita nella seconda edizione di RADAR Italia di Spotify.





"The Closer I Get to You" è una ballata romantica eseguita dalla cantautrice Roberta Flack e dal musicista soul Donny Hathaway che il 1° ottobre avrebbe compiuto 76 anni. La canzone è stata scritta da James Mtume e Reggie Lucas, due ex membri della band di Miles Davis, che all'epoca erano membri della band della Flack. Prodotta dalla Atlantic Records, la canzone fu pubblicata sull'album Blue Lights in the Basement del 1977 della Flack, e come singolo nel 1978.





È passato un bel po' di tempo da quando Amp Fiddler, aveva pubblicato l’album The One, era esattamente il 2018. Ora i segnali indicano che ha qualcosa in serbo, intanto ci regala un’anticipazione pubblicando il suo ultimo singolo, "Energy".




In questa settimana compie 50 anni Black Thought, a.k.a. Tariq Trotter il frontman dei The Roots; oltre al chitarrista e cantante “Captain” Kirk Douglas (48 anni) che suona dal 2003 con il gruppo ed i 44 anni del bassista Owen Biddle che ha lavorato coi i Roots dal 2007 al 2011. What They Do è una canzone contenuta nel terzo album dei Roots, Illadelph Halflife del 1996 e vede la partecipazione del cantante Raphael Saadiq.





Il duo britannico GeeJay (composto dalla cantante Gina “Gee” Jane e dal tastierista e sassofonista Jacob “Jay” Lobo) pubblica il nuovo singolo "Mama, it's OK to Cry" che si immerge nella perdita personale e nel dolore. È stato ispirato dal cambiamento delle dinamiche di relazione tra la cantante Gee e sua madre dopo la morte di suo padre nel 2017. Sostenuta da un sottofondo cupo e molto soul, Gee racconta come ha dovuto essere forte e tenere duro per sua madre in lutto.




Kehlani, la ragazza di Oakland, ha pubblicato un bellissimo video per accompagnare il suo ultimo singolo, prodotto da Pop Wansel, "Altar", ad anticipare il suo terzo album "Blue Water Road" del prossimo inverno. Il disco è il suo primo singolo da solista dall’uscita dell’album "It Was All Good Until It Wasn't" del 2020.




In questi giorni compie 65 anni Frederick Anthony "Freddie" Jackson. Tra i suoi successi ricordiamo Rock Me Tonight (For Old Times Sake), Have You Ever Loved Somebody, Jam Tonight, Do Me Again e You Are My Lady.

"Have You Ever Loved Somebody" è un singolo del 1986 scritto da Barry Eastmond e Jolyon Skinner. Il singolo fu la sua seconda uscita dall'album Just Like the First Time e il suo quinto numero uno nella classifica Hot Black Singles, rimanendo al primo posto per due settimane.




Dopo essere stato al fianco di alcune delle più grandi star del mondo in meno di un anno, Givēon è tornato con nuovo materiale del 2021. Il nuovo singolo del crooner di Long Beach si intitola For Tonight, è prodotto da Sevn Thomas, ed anticipa la pubblicazione di un nuovo album che potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.




In questi giorni compie 46 anni Talib Kweli Greene (3 ottobre 1975) rapper cresciuto nel quartiere Clinton Hill di Brooklyn. È uno dei più importanti esponenti dell'hip hop nella East Coast, spesso acclamato dalla critica avendo avuto un significativo successo in produzioni del genere. Molte le collaborazioni interessanti, ma quella che risalta maggiormente è quella con Kanye West, da cui nasce Get By che diventa una delle maggiori hit del rapper. "Get By" è una canzone pubblicata nel 2003 come terzo singolo dal suo album di debutto in studio Quality. La canzone hip hop, prodotta da Kanye West, campiona "Sinnerman" eseguita da Nina Simone.





Alicia Keys torna con il suo nuovo singolo "LALA (Unlocked)" con Swae Lee.

Nel brano, prodotto da Mike WiLL Made-It, la vincitrice di 15 Grammy e il crooner dei Rae Sremmurd mostrano la loro intesa mentre si scambiano versi d'amore. Alicia, che ha eseguito "LALA" per la prima volta agli MTV VMAs, sta ora preparando il seguito del suo album Alicia del 2020.




Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, è un artista 18enne di Brescia. Si è fatto conoscere al grande pubblico ad inizio anno cantando con Mace e Salmo nel singolo La Canzone Nostra, poi il mega successo estivo di Mi Fai Impazzire con Sfera Ebbasta. Ora l’album di debutto dei record, Blu Celeste.




Per chiudere la selecta settimanale ci affidiamo a Lalah Hathaway e Robert Glasper che hanno condiviso "Show Me Your Soul", la canzone dei titoli di coda del premiato film diretto da Melissa Haizlip, Mr. SOUL! disponibile su HBO Max, dedicato a Ellis Haizlip che ha prodotto e condotto il varietà nero SOUL! dal 1968 al 1973.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e ITALY Soul Collection.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti