top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist del 6 luglio 2022

Con i nuovi singoli di Jacob Banks, City Girls, Davide Shorty e Ainé




Il live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, è ufficialmente in vacanza, potete seguire comunque la nostra playlist settimanale.


Davide Shorty – Fame Chimica (2022)

Con il singolo Fame Chimica, Davide Shorty mostra il suo lato più leggero e spensierato, svestendosi anche solo per un istante dei panni di artista impegnato, dando sfogo ad una vena giocherellona che al contempo risulta a tratti erotica.

Il beat, prodotto da Nebbia, si ispira alla soul trap di Chicago




Gang Starr – Mass Appeal (1994)

Keith Elam meglio conosciuto con il suo nome d'arte Guru (un backronimo per Gifted Unlimited Rhymes Universal), il prossimo 17 luglio avrebbe compiuto 61 anni (purtroppo è scomparso nel 2010), è l’artista scelto per il mese di luglio.

E’ stato un rapper e produttore discografico e membro del duo hip hop Gang Starr, insieme a DJ Premier. È nato a Roxbury, nel Massachusetts.

"Mass Appeal" è una canzone del gruppo hip hop americano Gang Starr contenuta nell'album Hard to Earn.




Bianca Ventura – Bad Habits (2022)

single (11” – 3’04”)

Bianca Ventura è una sedicenne cantante milanese che ha appena pubblicato l’album Bad Habits, preceduto dai singoli Mine e No. Le canzoni di Bad Habits spaziano dal genere pop all’R&B al soul, dall’acid jazz al reggae, dalla fusion al lounge, fino a comprendere due ballad in tensione tra sonorità rock e atmosfere blues.




Jay Z & Alicia Keys – Empire State Of Mind (2009)

Empire State of Mind è un brano musicale del 2009 interpretato da Jay-Z e Alicia Keys, pubblicato come terzo singolo dell'album The Blueprint 3. Empire State of Mind è un inno alla città natale di Jay-Z e di Alicia Keys, New York, e utilizza un campionamento del brano Love on a Two-Way Street dei The Moments.




City Girls – Good Love (ft Usher) (2022)

Il duo rap di Miami City Girls, orgogliosamente malizioso, ha fatto molto parlare di sé ultimamente, ma non tanto per la musica quanto per la relazione di Caresha Brownlee aka Yung Miami con Diddy. Ora, le City Girls pubblicano "Good Love", un nuovo singolo che si candida decisamente a diventare una jam estiva. A tal fine, hanno reclutato l'intramontabile re dell'R&B Usher.




Brownstone – If You Love Me (1994)

"If You Love Me" è una canzone del gruppo R&B americano Brownstone, pubblicata nel 1994 dalla MJJ Music e dalla Epic Records. È il secondo singolo estratto dal loro album di debutto, From the Bottom Up. La canzone è stata scritta da Gordon Chambers, Nichole Gilbert e Dave Hall e contiene un campione di "Spellbound" del rapper americano K-Solo. "If You Love Me" è stata nominata ai Grammy Award per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voce nel 1996, ma ha perso contro "Creep" delle TLC. L’8 luglio, Nicci Gilbert, una delle tre cantanti del gruppo, ha compiuto 52 anni.




bLAck pARty - Hotline (2022)

Il cantante bLAck pARty ci ha regalato una jam l'anno scorso, quando ha pubblicato il suo EP di due canzoni Birds & Bees e un video per il brano "Soakin". Da allora si è preso qualche mese di pausa, ma ora è tornato sulla scena per regalarci un bop frizzante giusto in tempo per l'estate con "Hotline".

"Hotline" è una collaborazione tra bLAck pARty e il produttore Lido, che ha creato un'atmosfera anni '80 con synth caldi e batteria programmata che ondeggia al ritmo e alla sensibilità del cantante.




R. Kelly – Down Low (Nobody Has to Know) (ft Isley Brothers) (1995)

"Down Low (Nobody Has to Know)" è una canzone R&B sull'infedeltà di R. Kelly, con la partecipazione degli Isley Brothers, pubblicata nell'album autointitolato di Kelly nel 1995 e come singolo. La canzone è stata un successo, raggiungendo la quarta posizione nella Billboard Hot 100 e la prima nella R&B Singles Chart per sette settimane, diventando così il quinto singolo di Kelly a raggiungere questo risultato.

Il testo della canzone è stato scritto dal punto di vista di un uomo che ha una relazione con la donna di un altro uomo e le dice di mantenere la loro relazione un segreto strettamente custodito.




Ainé - Paura (ft Ethan) (2022)

Talentuoso cantautore polistrumentista, definito tra i più interessanti della nuova scena R&B italiana, Ainé pubblica il suo nuovo singolo “Paura”. Eppure il singolo convince a non averne. Invita a lasciarsi andare, a seguire il corso tracciato dal flusso delle proprie emozioni e ad abbattere i loro confini. A viverle e ad esplorarle.

“Paura” è in collaborazione con il cantante italo-brasiliano Ethan Lara, assieme ad Ainé una delle voci più interessanti dell’R&B italiano, ed è prodotto dal musicista Raffaele Sperati.




Clavergold - Malastrada (2022)

Sono passati cinque anni da Requiem, l’ultimo album solista, e finalmente è arrivata Malastrada di Claver Gold a spianare la via per il nuovo progetto dell’artista di Ascoli Piceno, Questo non è un cane.




Kehlani - Melt (2022)

La cantante di Oakland, Kehlani Parrish ha da poco pubblicato l’album Blue Water Gold. In "melt" Kehlani si trova in uno stato di relazione beata, lussuriosa, amorevole e armoniosa. Sente un'enorme sicurezza e calore con la persona che sta frequentando fino al punto di innamorarsi, usando la metafora della fusione. Vede anche un futuro con questa persona e desidera trasferirsi da qualche parte con lei.

Il 29 novembre sarà in concerto al Fabrique di Milano ed aprirà per lei Destin Conrad.




Jacob Banks – By Design (Evel Knievel) (2022)

La voce morbida e convincente del cantante londinese Jacob Banks, nel suo nuovo brano "By Design [Evel Knievel]", vi lascerà immediatamente a bocca aperta. Fresco di pubblicazione del suo EP di marzo, For My Friends, Banks torna a condividere il suo suono potente in previsione del suo prossimo album Lies About the War, in uscita ad agosto sotto l'etichetta di Banks, Nobody Records.




Beyoncé – Break My Soul (2022)

Break My Soul (reso graficamente BREAK MY SOUL) è un singolo della cantante statunitense Beyoncé, pubblicato il 20 giugno 2022 come primo estratto dal settimo album in studio Renaissance.

"Mi sono appena innamorata / E ho appena lasciato il mio lavoro / Troverò una nuova guida" canta Beyoncé in Break My Soul, il nuovissimo singolo uscito alla mezzanotte del 21 giugno per celebrare senza mezzi termini un'estate di rivoluzione spirituale. Proprio così, la regina del pop è tornata con il primo singolo solista dal 2016 di Formation e ha deciso di farci ballare le sfortune del nostro tempo a ritmo dance.

Il produttore The-Dream ha campionato il successo dance di Robin S. del 1990, Show Me Love, dando vita a un brano altrettanto iconico. Break My Soul anticipa il nuovo album di Beyoncé in uscita il 29 luglio, con il titolo Reinassance.




Nakkia Gold - Sober (w/ Jeremih) (2022)

Nikki Mason, conosciuta professionalmente come Nakkia Gold, è una cantante, cantautrice, produttrice e coreografa americana di Los Angeles. La cantante del Saban Music Group (SMG), ha collaborato con l'acclamato cantante R&B Jeremih per la canzone "Sober", dopo la sua ultima apparizione virale alla Verzuz Battle. I due mostrano la loro chimica vocale su un brano prodotto dal collettivo 1500 or Nothin', vincitore di diversi Grammy Award.




The Beginning Of The End – Funky Nassau, Pt. 1 (1971)

Il 7 luglio ha compiuto 75 anni Raphael “Ray” Munnings il cantante di Nassau, Bahamas, del gruppo funk The Beginning Of The End che ha scritto con Tyrone Fitzgerald la canzone Funky Nassau inserita nel loro album del 1971, Funky Nassau.




Naia - Dizzy (2021)

I Naia sono una sensazionale band di quattro elementi che sta emergendo sulla scena jazzistica londinese. Una fusione eclettica di latin, funk e neo-soul definisce il loro sound, con performance dal vivo che non mancano mai di far alzare il pubblico in piedi e muoversi. Con membri e influenze provenienti da tutto il mondo, i Naia hanno scolpito la propria identità sonora innovativa, combinando la voce vellutata e ipnotica di Nadine Assam con l'affinata sezione ritmica composta da Charlie Jackson (chitarra), Lumai Francisco (basso) e Rayan Telleria (batteria). Il loro singolo di debutto "Freedom" ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo e, da quando è stato pubblicato, i Naia sono stati protagonisti di alcuni dei più importanti locali di Londra, come il Vortex Jazz Club, il Paper Dress Vintage e il Mau Mau Bar. Il loro ultimo singolo è Dizzy di fine anno 2021.




Lostinwhite – The Authority Of Love (2022)

I Lostinwhite lanciano il loro «disco per l’estate»: il gruppo capitanato da Vittorio Bianchi, vera anima acid jazz della scena musicale bresciana, torna su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo «The authority of love», pubblicato da Irma Records




Sophie Faith – Something I Said (2022)

La cantante londinese Sophie Faith (nata a Brighton) ha realizzato il suo settimo singolo “Something I Said”, il primo dall’inizio della pandemia.




Lil’ Kim – The Jump Off (ft Mr. Cheeks) REMIX (2003)

Kimberly Denise Jones, conosciuta come Lil 'Kim, è una rapper e attrice statunitense che l’11 luglio compie 47 anni. È nata e cresciuta a Brooklyn, New York, e nel 1994, è stata scoperta dal collega rapper The Notorious B.I.G., che l'ha invitata a unirsi al suo gruppo rap Junior M.A.F.I.A. Il suo album di debutto è Hard Core del 1996, poi una serie infinita di singoli di successo; No Time, Not Tonight (ladies Night), Crush On You, Big Momma Thang fino al remake di Lady Marmalade con Mya, Pink e Christina Aguilera.





Babyface – Keeps On Fallin’ (w/ Ella Mai) (2022)

Babyface ed Ella Mai collaborano per la prima volta insieme nel nuovo singolo "Keeps On Fallin'". Con la sua voce setosa e soul, Ella Mai esalta un amante di lunga data che riesce ancora a farle venire le farfalle. Babyface interviene ricordandole che è lei l'ispirazione per questo amore duraturo. La sognante jam interpola "Can We Talk", il successo di Tevin Campbell del 1993, che Babyface ha scritto e prodotto con Daryl Simmons.




Monophonics – Sage Motel (2022)

‘Sage Motel’ è il quinto album dei Monophonics, tra i protoganisti della nuova scena soul americana. La band è guidata dalla voce di Kelly Finnigan (figlio del celebre musicista Mike Finnigan) ed è stata fondata nel 2005 a San Francisco, California, da Ian McDonald (guitar), Myles O'Mahony (bass), Ryan Scott (trumpet), Alex Baky (saxophone) e Austin Bohemian (drums). Dopo i singoli che hanno preannunciato l’uscita dell’album, Warpaint e Love You Better, è la volta della title-track.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page