top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Ridateci Duffy e la sua musica

Aggiornamento: 9 set 2023

La cantante gallese, che compie oggi 39 anni, si è allontanata dalle scene dopo aver rivelato nel 2020 di essere stata rapita e maltrattata. Warwick Avenue apre la nuova puntata di Soul Collection.



Duffy, il cui vero nome è Aimee Anne Duffy, è una cantante e compositrice britannica. È nata il 23 giugno 1984 a Bangor, nel Galles. Duffy ha guadagnato notorietà nell'industria musicale nella metà degli anni 2000 con l'uscita del suo album di debutto, intitolato "Rockferry", nel 2008.


Prima di raggiungere il successo, Duffy ha lavorato instancabilmente per sviluppare la sua carriera musicale. Ha iniziato a cantare nei bar locali e fu scoperta da Jeannette Lee, produttrice discografica e ex direttrice dell'A&R della Polydor Records, che la presentò al produttore musicale Bernard Butler. Insieme, hanno iniziato a lavorare al suo album di debutto.





"Rockferry" è stato pubblicato nel marzo 2008 ed è stato un grande successo commerciale e di critica. L'album presentava una miscela di stili musicali, tra cui soul, pop e musica retrò. I singoli "Mercy" e "Warwick Avenue" sono stati particolarmente popolari e hanno raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi.


Nel 2009, Duffy ha vinto tre premi BRIT Awards, tra cui quello per la Migliore Cantante Britannica. È stata anche nominata per numerosi premi Grammy, tra cui Miglior Artista Esordiente e Registrazione dell'Anno per "Mercy".



Dopo il successo iniziale di "Rockferry", Duffy ha attraversato un periodo di pausa e nel 2010 ha pubblicato il suo secondo album, "Endlessly". Anche se ha ricevuto recensioni generalmente positive, l'album non ha raggiunto il successo del suo predecessore.


Negli anni seguenti, Duffy ha continuato a fare musica e si è esibita occasionalmente, ma ha scelto di allontanarsi dal centro della scena musicale. Nel 2020, ha rivelato di essere stata vittima di un rapimento e di essere stata stuprata e drogata e di aver vissuto un'esperienza traumatica, il che ha portato al suo allontanamento dalla carriera musicale.



Nonostante sia stata relativamente lontana dalla scena musicale negli ultimi anni, Duffy ha lasciato un'impronta significativa con la sua voce potente e il suo stile soulful. La sua musica ha continuato ad avere un impatto duraturo sugli appassionati di musica di tutto il mondo.


Discografia:

2008 – Rockferry

2010 – Endlessy




Social:

Facebook: @Duffy

Instagram: @duffy


0 commenti

Comments


bottom of page