top of page
  • Immagine del redattoreStefano Crotti

Vale Nicole, un Diamante grezzo di grande valore

C'è grandissimo fermento nella musica italiana, considerando il periodo storico che stiamo vivendo. Tra le cantanti che in questo periodo abbiamo ascoltato (e trasmesso) più che volentieri c'è Valeria Locurcio, che abbiamo imparato a conoscere con lo stage nome Vale Nicole.

A soli 24 anni ha già dimostrato di avere una voce notevole e una capacità di scrittura non banale.

Vale Nicole nasce a Foggia nel 1997 e lì inizia gli studi musicali in canto jazz e le prime esperienze dal vivo con diverse band e orchestre per tutta la Puglia. La sua passione per la Black Music unita al bisogno di esprimere la sua parte interiore, la spingono a scrivere, produrre e collaborare tra gli altri anche con Natty Dub (Funk Shui Project) e il suo primo singolo nel 2019 è “Stasera ti chiamo”, che definisce subito il suo stile elegante e sempre al passo con i tempi.

I due successivi singoli "Nisida" e Schiaffi forti" sono i primi due passi di quello che è il primo progetto di Vale Nicole, che ha visto la luce nel mese di marzo.

Mezzanotte è il titolo di questo album che vede ancora Natty Dub a produrre gran parte delle 7 tracce di questo progetto in cui Vale Nicole scrive e canta tutte le canzoni (e qui torniamo alla sua capacità di scrivere canzoni mai banali)

La sua voce, grazie al suo timbro raffinato e allo stesso tempo forte e diretto, si fonde perfettamente sulle strumentali strumentali che fondono l’hip hop/soul con il nuJazz. Nello scrivere questo lavoro, Vale Nicole sottolinea che “Flussi di coscienza e momenti che hanno segnato la mia vita fin ora sono racchiusi in questo disco. Per la prima volta ho dato voce alla mia parte più intima senza aver paura di mostrare le mie fragilità, trovando sicurezza nella musica. Questo progetto è quella scintilla che aspettavo da tempo che mi fa sentire pronta ad affrontare con dedizione un percorso artistico che mi renda libera di esprimermi e che mi rappresenti del tutto.

Per me è l’inizio di un qualcosa di grande e da qui infatti il nome “Mezzanotte”, come se fosse un nuovo giorno pronto ad essere vissuto a pieno.” Fra le tracce che più ci hanno colpito c'è "Diamanti" con un ispiratissimo Hyst, la consueta produzione di Natty Dub, il basso di Alex “Jeremy” Cirulli (sempre Funk Shui Project), e le chitarre di Federico Ciancabilla

Qui invece tutto l'album da gustare d'un fiato, non vi resta che farvi rapire da testi e strumentali di questo piccolo gioiello!

MEZZANOTTE - Un album di Vale Nicole

Tracklist:

1. Abiti prod. EDOARDO NAVE - NATTY DUB 2. Schiaffi forti prod. NATTY DUB - Chitarre di Federico Ciancabilla, basso di Stefano Pesare 3. Post sbronza prod. NATTY DUB 4. Fiore d’Agosto prod. RICI 5. Diamanti feat Hyst & Funk Shui Project prod. NATTY DUB - Basso di Alex “Jeremy” Cirulli, chitarre di Federico Ciancabilla 6. Mezzanotte prod. NATTY DUB - Chitarre di Riccardo Sindona 7. Nisida prod. LADEN PATIENS - Chitarre di Stefano “Natty Dub” Casalis

Scritto e cantato da Valeria Locurcio - Prodotto, mixato e masterizzato da Stefano “Natty Dub” Casalis al Soulcat Studio

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page