• Sergio Basilico

Ve lo ricordate Nate James?

E’ il cantante di “The Message”, oggi compie 43 anni.



Il cantautore britannico Nathaniel James Harold Speas nasce il 15 settembre 1979 nella base militare americana a Lakenheath in Inghilterra, da padre americano e madre britannica.

Il suo album di debutto, Set the Tone del 2005, è fortemente influenzato dagli artisti che Nate ascolta fin da bambino, come Marvin Gaye, Prince e Stevie Wonder e ha dato a James un'approvazione condivisa da parte della critica mondiale, come confermano le due nomination ai MOBO per il Miglior Esordiente e il Migliore Artista Rhythm and Blues e quella per il Miglior Artista Maschile Inglese.

L'album, scritto quasi interamente da James, comprende una vasta gamma di generi musicali, dal basso Rhythm and Blues di Set the Tone al pop energico di Universal, fino alle influenze rockeggianti di I'll Decline, un duetto con Dawn Robinson delle En Vogue.


Con il brano The Message, questa settimana in playlist a Soul Collection, lanciato nel maggio 2006 in tutta Europa, ha ricevuto il premio "Miglior Artista Internazionale" e "Rivelazione Straniera" al Festivalbar 2006.




La registrazione del secondo album di James, Kingdom Falls, è stata interamente autofinanziata con i profitti del suo album di debutto. L'album presenta un'orchestra dal vivo in molte tracce e una produzione più basata sullo studio rispetto a quella presente nel suo primo album Set The Tone. Il titolo dell'album, Kingdom Falls, è stato influenzato dall'esperienza di James durante una missione di beneficenza in Ruanda nel 2006, dove ha assistito a un mix di gioia e tristezza, vedendo il Paese e i suoi numerosi orfani riprendersi dalle atrocità commesse durante il genocidio del 1994.

Nella primavera del 2008, James ha intrapreso il suo primo tour in Nord America e ha suonato dal vivo a New York, Toronto, San Diego e Los Angeles. Il 4 luglio 2008 James è stato protagonista del palco all'aperto del Montreal Jazz Fest, esibendosi davanti a un pubblico di oltre 120.000 persone nella città del Quebec.


Nel marzo del 2009 pubblica Revival, un album composto interamente da cover in cui rende omaggio alla musica soul/R&B degli anni ’70 e ‘80. Il primo singolo estratto è Because I Love You di Stevie B.



Tra il 2010 ed il 2012 ha formato il duo SugaSmak! e ha collaborato con il duo di Manchester HeavyFeet per registrare il singolo "Back Foot".

Nel 2013 Nate James ha partecipato al programma televisivo The Voice UK eseguendo "Crazy", è stato poi eliminato durante i Battle Round.

Nel 2018, James è apparso nello show televisivo olandese The Voice of Holland, dove ha eseguito "Issues". Nel 2020 ha pubblicato i singoli You’re Not Alone e Heartstrings seguiti nel 2021 da 1Kind e Chasing The Sun.

Attualmente Nate James continua a proporre dal vivo la sua musica, lo trovate nei migliori club di Londra.


Discografia:

2006 – Set The Tone

2007 – Kingdom Falls

2007 – Funkdefining (EP)

2009 – Revival



Social:

Facebook: @thenatejamesofficial

Instagram: @thenatejames

Twitter: @Nate_James



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti