top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Aprile '24 selecta tre

Con in nuovi singoli di Neffa, Andra Day, Aaron Frazer e Raffaella Zago.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 15:50, la domenica alle 14:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

The Roots – You Got Me (ft Erykah Badu, Eve) (1999)

Il brano “You Got Me” dei Roots del 1999, vede la partecipazione di Erykah Badu e di Eve ed è stato estratto dal quarto album in studio del gruppo Things Fall Apart.

E’ stato scritto da Tariq Trotter (Black Thought), Ahmir Thompson (Questlove), Scott Storch e Jill Scott.

I Roots saranno in tour con gli Arrested Development e i Digable Planets quest'estate. I gruppi appariranno tutti all'edizione inaugurale di Los Angeles del Roots Picnic, che, come il tour, è sottotitolato Hip-Hop Is the Love of My Life. Il tour negli Stati Uniti inizierà seriamente in agosto a Houston, Texas, e si concluderà due settimane dopo a Boston, Massachusetts.




 

Aaron Frazer - Payback (2024)

AARON FRAZER pubblicherà il nuovo album ‘Into The Blue’ il 28 Giugno per Dead Oceans. Aaron Frazer, cantante e batterista dal gusto incredibile torna con il suo secondo album solista, influenzato da soul, psychedelia, spaghetti western, disco, gospel e hip-hop.  Il nuovo album del batterista e corista dei Durand Jones & The Indications è stato anticipato dalla nuova ‘Payback’.

Il primo singolo ‘Payback’ è un'esplosiva gemma tutta da ballare, con ritmiche northern soul, chitarre fuzz, e una trascinante linea di basso che sfreccia fino all’epica conclusione del brano. “Payback parla di karma - afferma Aaron Frazer. Quando fai un torto a qualcuno, in amore o nella vita, ti si torce contro e non importa quanto cerchi di scappare.”




 

Raydio – More Than One Way To Love A Woman (1979)

I Raydio, sono gli “artisti del mese” in Soul Collection. I Raydio sono un gruppo vocale americano di musica funk e R&B formato nel 1977 da Ray Parker Jr. con Vincent Bonham (scomparso la scorsa settimana), Jerry Knight e Arnell Carmichael. Nel 1978 poi Charles Julian Fearing e Larry "Fatback" Tolbert si uniscono al gruppo, insieme a Darren Carmichael.

Alla fine del 1980, quando Jerry Knight ha lasciato il gruppo per intraprendere una carriera da solista, il gruppo è diventato noto come Ray Parker Jr. and Raydio e ha pubblicato altri due album: Two Places at the Same Time (1980) e A Woman Needs Love (1981).




 

Neffa - FoglieMorte (ft Fabri Fibra) (2024)

E’ uscito il nuovo featuring di Neffa e Fabri Fibra: FoglieMorte. Non è la prima volta che i due collaborano insieme ma, i fan del primo, sperano che il brano segni il suo definitivo ritorno al rap (dopo 25 anni). Neffa, considerato tra i pionieri dell'hip hop italiano, ha poi abbandonato quel genere nel 1999. Ora, però, potrebbe tornarci. E FoglieMorte sembra esserne un assaggio. Sebbene non vi siano conferme ufficiali, infatti, sembra che l'artista salernitano stia registrando un nuovo album rap.




 

SiR – Poetry In Motion (ft Anderson .Paak) (2024)

Il cantante nominato ai Grammy SiR è tornato con Heavy, il suo primo album dopo quasi cinque anni, tramite Top Dawg Entertainment. Il disco, composto da 16 tracce, include i brani già condivisi "Satisfaction", "Life Is Good" con Scribz Riley, "Nothing Even Matters", "No Evil" e "Karma" con Isaiah Rashad. Il progetto vede la partecipazione di Anderson .Paak, Ty Dolla $ign e Ab-Soul.




 

MRCY – R.L.M. (2024)

Il duo londinese MRCY, dopo aver suonato per l’apertura dei concerti inglesi dei Black Pumas, annuncia il loro progetto di debutto VOLUME 1 in uscita il 10 maggio, accompagnato dal nuovo singolo "R.L.M.". La mente musicale del duo è il produttore Barney Lister, nato in mezzo alla cultura melting-pot di Huddersfield, Barney si è affermato come uno dei giovani produttori più richiesti ed eclettici del Regno Unito. Nel frattempo, Kojo Degraft-Johnson, la voce, cresciuto nel sud di Londra, si è fatto le ossa in chiesa e ha cantato con artisti altrettanto illustri come Cleo Sol e Little Simz.

Parlando del singolo, Kojo afferma: "R.L.M. è essenzialmente una canzone d'amore onirica, vagamente legata a una persona che frequentavo e che ero solito portare in giro per Londra, e a come ero sempre contento di farlo con lei.




 

Stevie B – Because I Love You (The Postman Song) (1990)

Because I Love You (The Postman Song), è un singolo del cantante statunitense Stevie B (che compie 66 anni) pubblicato nel 1990 ed estratto dall'album Best of Stevie B. Il singolo raggiunse il primo posto delle classifiche negli Stati Uniti e il secondo in Belgio e nei Paesi Bassi e rappresentò la prima hit per l'etichetta discografica newyorkese LMR. Nella canzone, il protagonista riceve una lettera dalla persona amata (da qui il sottotitolo "The Postman Song") e decide così di scriverle una canzone d'amore, per farle comprendere i suoi veri sentimenti.




 

Luther Vandross – I’d Rather (2001)

"I'd Rather" è una canzone di Luther Vandross, scritta e prodotta da Shep Crawford e registrata da Vandross per il suo album omonimo (2001). La canzone è stata pubblicata come terzo e ultimo singolo dell'album. "I'd Rather" è entrato nella top 20 della classifica Adult Contemporary di Billboard e ha raggiunto la top 40 della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs. Ha inoltre raggiunto la vetta della classifica US Adult R&B Songs, secondo singolo di Luther Vandross a riuscirci.

Luther Vandross il 20 aprile avrebbe compiuto 73 anni, ci ha lasciati nel 2005.




 

Elmiene – Crystal Tears (2024)

Il cantante britannico Elmiene ha pubblicato il nuovo singolo "Crystal Tears". Il cantante ha vissuto 12 mesi straordinari, tra cui una performance virale di Later..., l'eccellente EP "Marking My Time" e una successiva raccolta dal vivo in studio.

Previsto per il prossimo anno, l'artista britannico continua il suo viaggio con il nuovo singolo "Crystal Tears". In modo evocativo, Elmiene sembra dipingere immagini con la sua voce, benedicendo la canzone con un colore incredibile. In bilico tra le torch songs di James Blake e l'anima vellutata di D'Angelo, Elmiene si fa davvero notare con questo imponente e splendido brano musicale.




 

Full Crate – Crazy (DuDuDu) (ft KAEDI) (2023)

Full Crate, ovvero Narek Nikoghosyanil cantante e musicista armeno che è emigrato in Olanda a 13 anni, ha appeno remixato il recente e celebre successo dei Jungle, il brano “Back On 74”, ma prima della fine del 2023 aveva pubblicato un singolo intitolato “Crazy (DuDuDu) in cui partecipava la cantante Kaedi. Il producer ha spiegato che ha creato il beat sul divano del salotto della sua casa a Los Angeles, ha scritto e registrato il brano sul suo iPhone con l'applicazione Voice Note, per poi finire il disco un paio di giorni dopo in studio con Kaedi. Il disco parla della dualità dell'amore, di come a volte possa essere folle in senso positivo e negativo.




 

Yakul - Company (2020)

Gli Yakul sono una band di future soul di Brighton; sono guidati dal vocalist/pianista James Berkeley, (che in questi giorni compie gli anni), con Tom Caldwell-Nichols al basso, Sam Hughes alla batteria e Leo Utton alla chitarra. Nel 2020 hanno pubblicato il singolo Company.




 

Fred Simon - Behind (ft Durand Bernarr) (2024)

Federico Simonetta aka Fred Simon è un produttore e DJ italiano, ligure di nascita e di sede a Milano. Dal 2017 ad oggi cura uno show mensile su Radio Raheem. In questi giorni ha pubblicato “una bomba” di puro r&b con la stupenda voce del cantante e produttore americano Durand Bernarr.




 

Amber Mark – Comin’ Around Again (2024)

Non abbiamo più avuto notizie di Amber Mark dall'uscita del suo album di debutto Three Dimensions Deep nel 2022. Ora ritorna con il singolo "Comin' Around Again" un brano soul-pop lento e pianistico che ricorda qualcosa che Mariah Carey avrebbe potuto cantare a metà degli anni Novanta. In questa canzone, Amber Mark canta di un ragazzo che ha incontrato e che potrebbe diventare il suo futuro partner.




 

Andra Day - Chasing (2024)

Andra Day presenta il suo ultimo singolo, "Chasing", un'esplorazione sincera della ricerca dell'amore, che fa eco ai suoi precedenti successi con un approccio introspettivo. Il brano offre agli ascoltatori un viaggio contemplativo attraverso le complessità dell'affetto. Con testi come "Somewhere chasing bags and chasing love", Day cattura in modo toccante la doppia natura del desiderio e dell'ambizione nelle relazioni. "Chasing" segue la traiettoria del recente successo radiofonico di Day, "Probably", ponendo le basi per il suo prossimo album, CASSANDRA.




 

Janet Jackson – I Get Lonely (1997)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di aprile abbiamo scelto l’album di Janet Jackson, “The Velvet Rope.

The Velvet Rope è il sesto album di inediti di Janet Jackson, pubblicato il 7 ottobre 1997 dalla Virgin Records. Tra i 6 singoli estratti I Get Lonely è diventato il 18º singolo consecutivo della cantante a raggiungere la top ten della Billboard Hot 100, rendendola l'unica artista femminile nella storia ad ottenere questo risultato. La rivista Rolling Stone ha inserito il disco al 318º posto della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album venne lodato dai critici musicali di tutto il mondo che lo definirono uno dei migliori lavori della cantante e il suo album più personale.

"I Get Lonely" è stata scritta dalla Jackson, da Jimmy Jam e Terry Lewis e dall'allora marito della Jackson, René Elizondo Jr. Il brano si allontana dal marchio caratteristico di Jackson di crossover dance-pop e R&B per passare a un'atmosfera di puro R&B e soul. Il testo esprime la solitudine e il desiderio di un'amante allontanata.




 

José James – Planet Nine (2024)

José James ha pubblicato “1978” il nuovo album che suona come un classico, che combina il profondo amore di James per il jazz e l'hip-hop con cenni di scrittura e produzione agli eroi dell'R&B Quincy Jones, Michael Jackson e Leon Ware. Nell’album, James esplora abilmente anche i confini della musica nera al di fuori del suo territorio, con la partecipazione dell'astro nascente brasiliano Xenia França e del rapper/filmmaker congolese-belga Baloji.




 

THEHONESTGUY – Jai’s Song (Falling) (2024)

TheHonestGuy è il nome d'arte di Mubarak Adeyemi, un cantante rhythm and blues canadese di Toronto, Ontario.

In questi giorni ha pubblicato l’EP “Velvet Soul: Side A” composto dai tre ultimi singoli pubblicati nel 2024, “Hanging With You”, il recente “Chante’s Groove” con Zenesoul e la nuovissima “Jai’s Song (falling)” di questi giorni.




 

Raffaella Zago – So Precious (2024)

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali e in vinile “Love Letters”, il primo album della cantautrice urban Raffaella Zago. Anticipato da tre singoli - “Money Trees”, “Open Your Heart” e “Zoso” - l’album di debutto dell’artista di origine padovana residente a Milano contiene 10 brani influenzati da soul, jazz, funk e hip hop che trattano a più riprese il tema dell’amore. Il disco esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e arriva poco dopo che uno dei suoi brani, “So Precious”, è entrato nella top ten della UK Soul Chart.




 

Gram-Of-Fun – Complicated Plant (Jafunk Remix) (2024)

Il gruppo estone Gram-of-Fun (GOF) si affida al produttore australiano di Lisbona Jafunk per l’ultimo singolo "Complicated Plant". Il brano è nato dall'amicizia tra il capo dei GOF, Dr.PhilGood, e il produttore Jafunk. Una fruttuosa collaborazione di proporzioni internazionali.

 

Camera Soul – So Strong (2024)

E’ uscito “So Strong”, il nuovo singolo tratto dal nuovo album dei Camera Soul, band italiana dal sofisticato stile black ‘n’soul, conosciuta già da diversi anni anche a livello internazionale. Il concept dell’album è l’amore, sviluppato attraverso 10 brani, composti dalla Lombardo Bros Productions (Pippo e Piero Lombardo) e magistralmente interpretati da Pippo Lombardo alle tastiere e arrangiamenti, Alex Milella alle chitarre, Beppe Sequestro al basso, Fabio Delle Foglie alla batteria, Michele Tempesta al sax e Leo Gadaleta alla composizione ed esecuzione degli archi. Una menzione speciale va al talento indiscusso di Sabreetha Vee (vocalist e background vocal) che interpreta in maniera eccellente i brani con una piena voce black – soulful. L’intero album certifica la definitiva consacrazione della band come riferimento nel panorama Soul/R&B e Black/Soulful internazionale.




 

Monica Martin – Go Easy, Kid (2021)

La cantante Monica Martin è nata a Chicago ed è cresciuta nelle zone rurali del Wisconsin. Ha guidato il sestetto folk pop sperimentale PHOX, formatosi appena fuori Madison, WI, ma alla fine si è trasferita a Los Angeles perché "il Wisconsin è freddo da morire". Nel suo singolo "Go Easy, Kid", Monica ci ricorda di rilassarci e lasciarci andare.




 L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page