top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Gennaio '24 selecta quattro

Con le nuove canzoni di Adi Oasis, José James, Naomi Sharon e Andra Day



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

McFadden & Whitehead – Ain’t No Stoppin’ Us Now (1979)

Gene McFadden avrebbe compiuto in questi giorni 75 anni, è deceduto nel 2006.

La canzone "Ain't No Stoppin' Us Now" è un inno di incoraggiamento, di gioia e di determinazione. La canzone parla di resilienza di fronte alle difficoltà e di non permettere a nulla di trattenersi. Il testo trasmette un messaggio positivo sul potere della perseveranza, sul credere in se stessi e sulle possibilità che si hanno lavorando sodo e non arrendendosi mai, a prescindere da ciò che la vita ci propone. La canzone sottolinea che, con sufficiente impegno e dedizione, nessun ostacolo può impedirvi di raggiungere i vostri obiettivi e i vostri sogni. E’ con “Ain’t No Stoppin’ Us Now” che apriamo la nuova puntata di Soul Collection.




 

Adi Oasis - Serena (ft Samm Henshaw) (2024)

La neomamma cantante e musicista franco-caraibica ADI OASIS (precedentemente nota come Adeline) fa il suo gradito ritorno con un nuovo singolo, "Serena". Si tratta della prima novità musicale di Ms O dopo l'uscita del suo album di successo "Lotus Glow", pubblicato l'anno scorso. Diciamo "nuovo", ma non del tutto. Gli amanti dell'album sapranno che "Serena" era uno dei pezzi forti dell'LP, ma questa versione singola si presenta in una nuova versione.

Il team di Adi ha trasformato "Serena" in un duetto dolce e soul con l'artista britannico Samm Henshaw. La nuova versione di "Serena" è uscita il 19 gennaio e sarà presente anche nella versione deluxe dell'album, in uscita a maggio.




 

Anita Baker – Just Because (1988)

Anita Baker, 66 anni il 26 gennaio, è l’“artista del mese” in Soul Collection. Anita Baker è nata a Toledo, in Ohio. "Just Because" ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei 20 singoli più venduti della rivista Jet nelle settimane del 13, 20 e 27 marzo 1989. La canzone ha raggiunto la prima posizione nella Hot Black Singles, diventando così la seconda numero uno di Baker, ed è entrata anche nella Top 40, raggiungendo la posizione numero 14. È stata descritta come una delle canzoni preferite ai ricevimenti di nozze.




 

MAR1ASOL – I’m Gone (2024)

Nata in Argentina, ma cantando in un inglese perfetto, la venticinquenne MAR1ASOL è benedetta da una voce roca e risonante che mette in risalto, nel modo migliore, tutto il materiale musicale che offre, i cui eccellenti campioni sonori portano una costante atmosfera vecchia scuola dell’R&B degli anni ’90. Mar1asol, la giovane promessa afroargentina dell’rnb di Buenos Aires (i genitori sono un misto tra nativi/bianchi/neri), ha pubblicato il nuovo singolo “I’m Gone”. Nel 2023 aveva pubblicato l’EP di 5 canzoni “Different”.




 

Camera Soul – Summer Memories (2024)

Il nuovo singolo dei Camera Soul “Summer Memories” anticipa l’uscita dell’album omonimo prevista per il 9 Febbraio 2024. “Summer Memories” ci racconta una storia che parla del desiderio di estate ed evoca ricordi di un amore vissuto in questa splendida stagione. La splendida voce black della leader e vocalist Sabreetha Vee interpreta in maniera sublime questo brano scritto dai fratelli Pippo e Piero Lombardo.




 

BJ The Chicago Kid – Crazy Love (ft Andra Day) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, Bryan James Sledge aka BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. In queste settimane vi stiamo già proponendo la canzone "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Tra le belle canzoni ed i tanti ospiti presenti in “Gravy” c’è anche "Crazy Love", con Andra Day, una canzone sulla fedeltà inequivocabile nei momenti difficili, che viene paragonata ai duetti di Marvin Gaye e Tammi Terrell.




 

Elmiene - Someday (2023)

Someday, accompagnato dal video, è l’ultimo singolo pubblicato a metà ottobre ad anticipare l’EP “Marking My Time” di Elmiene che comprende tra le 6 canzoni anche i singoli “Mama”, “Mad At Fire” e “Marking My Time”. Tra l’altro proprio in questi giorni ha pubblicato la registrazione live di 4 suoi brani (tra cui proprio Someday) effettuata presso i RAK Studios degli studi di registrazione situati a Regent's Park, Londra, dotati di quattro sale di registrazione. Il complesso RAK era una sede scolastica e ospitava una chiesa in epoca vittoriana.




 

The Spinners – I’ll Be Around (1972)

Thomas Randolph "Thom" Bell (nato a Kingston, 26 gennaio 1943 e deceduto il 22 dicembre 2022) è stato un cantautore e produttore discografico statunitense. È noto per essere stato uno dei principali promotori del movimento soul-funk noto come Philadelphia soul, genere nato a Philadelphia negli anni '70. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di The Stylistics, The Spinners, The Delfonics, Elton John, Dionne Warwick, Johnny Mathis e altri. Nell'ambito dei Grammy Awards 1975 è stato premiato come "produttore dell'anno". Ha composto brani come Are You Ready for Love e Mama Can't Buy You Love di Elton John, Stop Look Listen (To Your Heart) e You Make Me Feel Brand New dei The Stylistics e appunto I'll Be Around dei The Spinners, registrata con l’aiuto ai cori dei MFSB.




 

José James – Saturday Night (Need You Now) (2024)

José James, il cantante jazz acclamato a livello internazionale per la generazione hip-hop, inaugura il 2024 con "Saturday Night (Need You Now)", il secondo singolo tratto dal suo prossimo album "1978". Combinando la discomusic e l'R&B della fine degli anni '70 con il pop del 2020, la canzone è un omaggio agli eroi musicali di James, Marvin Gaye, Quincy Jones e Michael Jackson.




 

Naomi Sharon – Nothing Sweeter (2024)

Tre mesi dopo aver pubblicato il suo album di debutto “Obsidian”, Naomi Sharon è tornata con un nuovo singolo, "Nothing Sweeter". Giusto in tempo per San Valentino, la ballata acustica illustra magnificamente i primi momenti di un legame romantico.




 

Aaliyah – More Than A Woman (2001)

In occasione del 45° compleanno di Aaliyah (16 gennaio), l'etichetta della leggendaria cantante, la Blackground Records 2.0, ha condiviso un aggiornamento sul suo album postumo. In un post sui social media, la Blackground ha augurato buon compleanno ad Aaliyah e ha confermato che Unstoppable è ancora in lavorazione. "Sta arrivando", ha scritto la società in una didascalia di Instagram, insieme a un link a una pagina di destinazione all'indirizzo unstoppableaaliyah.com.




 

Usher, H.E.R. – Risk It All (2023)

Usher e H.E.R. hanno pubblicato "Risk It All", il secondo brano della colonna sonora di The Color Purple (il Colore Viola), pubblicato da Warner Bros. In "Risk It All", Usher e H.E.R. affrontano le turbolenze della loro relazione, facendo di tutto per rimanere innamorati. Liriche come "feeling like I'm bound to fall" esprimono la combinazione di coraggio e paura.




 

SIPHO. – The Chemicals (2023)

The Chemicals è un singolo, pubblicato agli inizi di agosto, contenuto anche nell’album di debutto di Sipho., (un cantante di Birmingham con genitori dello Zimbabwe) pubblicato a fine ottobre ed intitolato Prayers & Paranoia. The Chemicals è una canzone che parla di dubbi su se stessi e del tentativo di superarli, alla ricerca della pace mentale. Affrontando alcune difficili questioni personali, SIPHO. abbraccia la maturità, con il suo lirismo riflessivo abbinato a una voce audace e drammatica.




 

Aphrose - Weapons (2023)

Dopo l’uscita del suo nuovo album Roses, la cantante soul canadese Joanna Mohammed aka Aphrose pubblica il video clip del singolo "Weapons", una ballata minimalista contornata da un coro di 5 persone e arricchita da un arrangiamento di archi emozionante.




 

R. Kelly – Half On A Baby (1998)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di gennaio abbiamo scelto l’album di R. Kelly, “R.”.

R. è il terzo album da solista, pubblicato come doppio album il 10 novembre 1998 dalla Jive Records. È la prima volta che Kelly collabora con altri produttori invece di produrre da solo l'intero album. La copertina riprende la stessa immagine di Kelly del suo debutto del 1993, 12 Play, solo in forma di silhouette su uno sfondo rosso e nero.

"Half on a Baby" è una canzone pubblicata come quarto singolo dell'album. Per la canzone è stato realizzato un video di oltre cinque minuti. La canzone è stata scritta e prodotta da Kelly. La canzone era stata originariamente scritta per il cantante Bobby Brown per il suo album del 1997, Forever, ma Brown la rifiutò.

Ad R. Kelly, 57 anni l’8 gennaio, il 29 giugno 2022 viene stabilita la pena di 30 anni di carcere per via di abusi sessuali su minori.




 

Andra Day – Where Do We Go (2024)

Andra Day ha annunciato il suo terzo album, Cassandra. Il nuovo lavoro della vincitrice di un Grammy e di un Golden Globe uscirà in primavera, in una data ancora non annunciata, tramite Warner. Intanto è stato pubblicato il singolo principale ad anticipare l’uscita dell’album, si tratta del brano "Where Do We Go".




 

Jordan Mackampa – Blaccjack The Mac (2024)

Jordan Mackampa è un cantante congolese nato in Zaire nel 1994 e trasferitosi a Coventry l’anno successivo. Ha iniziato pubblicando un paio di EP e l’album di debutto “Foreigner” nel 2020, ma si è visto un po’ rallentare la sua ascesa dall’avvento del Covid. Nonostante questo abbiamo avuto modo di conoscerlo con il brano “Alibi” dal suo EP “Come Around” del 2021. Dalla scorsa estate è tornato con nuove canzoni ed ora il primo singolo del 2024 “Blaccjack The Mac”, canzoni che dovrebbero essere incluse in un nuovo album.




 

Bianca Ventura - Red (2024)

Bianca Ventura (Bianca Gallarati) è una giovanissima cantante milanese che nel 2020 ha debuttato con l’album “Bad Habits” con cui l’avevamo ospitata in Soul Collection. Le sue esibizioni su you tube sono da brivido, ha partecipato al Tour Music Fest 2022 ed alle audizioni di X-Factor 2023. Il suo nuovissimo singolo si intitola “Red”.




 

Lin Rountree - Solid (ft Ryan La Valette) (2023)

"Solid" è il secondo singolo dell'ottavo CD di Lin Rountree: THE MESSAGE per Trippin N' Rhythm Records.  Pubblicato nel giugno 2023, ha raggiunto il primo posto della classifica nazionale di Billboard Smooth Jazz.  Scritto e prodotto da Michael Broening, Solid presenta il polistrumentista emergente Ryan La Valette alla chitarra solista.  Mel Brown al basso e Freddie Fox alla chitarra ritmica.




 

Kyle Dion – Hang Me Out To Dry (2024)

Il cantante originario di Fort Lauderdale, Florida, Kyle Dion è tornato con il suo nuovo singolo "Hang Me Out to Dry", che ha scritto e co-prodotto con Michael "Miko" Simard e Soran Dussainge. In questo brano, Kyle Dion si ritrova emotivamente svuotato a causa di un amore non corrisposto. "Hang Me Out to Dry" è il terzo ed ultimo singolo, dopo "Boyfriend Jeans" e "Let's Get It On", che ha anticipato il nuovo EP If My Jeans Could Talk uscito il 19 gennaio.

Il 21 febbraio, Dion darà il via al suo If My Jeans Could Talk Pop-Up Tour all'Echoplex di Los Angeles, in California. Da lì, suonerà a New York, Parigi e Londra.




 

Erykah Badu – Love Of My Life (An Ode To Hip Hop) (ft Common) (2002)

Brown Sugar soundtrack (5” – 3’50”)

"Love of My Life (An Ode to Hip-Hop)" è una canzone registrata dalla cantante americana Erykah Badu per la colonna sonora di Brown Sugar (2002).




 

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.

 



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page