top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Marzo '24 selecta quattro

Con i nuovi singoli di Sananda Maitreya, Elmiene, Ledisi, Russ, Jalen Ngonda e Jamison Ross



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 15:50, la domenica alle 14:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

Rufus & Chaka Khan – Ain’t Nobody (1983)

"Ain't Nobody" è una canzone del gruppo funk americano Rufus e della cantante americana Chaka Khan che compie 71 anni. È stata pubblicata nel novembre 1983 dalla Warner Bros. come uno dei quattro brani in studio inclusi nell'album dal vivo Stompin' at the Savoy. Nel 1984, in occasione del 26° Annual Grammy Awards, "Ain't Nobody" ha vinto il premio per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voce. È diventata una delle canzoni simbolo di Chaka Khan.

Una volta registrata la canzone, i dirigenti della Warner volevano pubblicare un'altra canzone come primo singolo dell'album, ma il tastierista Wolinski (che scrisse la canzone) minacciò di dare la canzone al cantante Michael Jackson e al produttore Quincy Jones per l'album Thriller di Michael Jackson se la canzone non fosse stata il singolo di lancio. La casa discografica cedette e "Ain't Nobody" fu pubblicata e raggiunse il primo posto della classifica R&B.




 

Jalen Ngonda - Illusions (2024)

Il cantautore ha una voce straordinaria, che incanala le sue influenze principali – Marvin Gaye, Donny Hathaway, Curtis Mayfield - con la sua personale interpretazione di ciò che significa essere un artista soul nel 21° secolo. L'album di debutto di Jalen Ngonda, "Come Around And Love Me", è stato pubblicato l'anno scorso e sembra essere entrato in contatto con una generazione completamente nuova di ascoltatori.

Il cantante londinese, originario di Washington, non ha però ancora finito. In una recente esibizione dal vivo con la BBC Concert Orchestra ha presentato un nuovo singolo, un pezzo di musica soul moderna.

"Illusions" segue la storia di un uomo che è follemente innamorato di una persona e spesso pensa alla vita che potrebbero avere insieme. Al risveglio, una mattina, si rende conto che le sue infatuazioni lo hanno portato ad allontanarsi dalla realtà, dato che l'interesse amoroso non sa nulla della sua esistenza."

Attualmente è in tour in Francia, poi sarà nei primi giorni di Aprile in Belgio, Olanda, Germania ed infine in Gran Bretagna.




 

Diana Ross – My Old Piano (1980)

Diane Ross detta Diana Ross, 80 anni il prossimo 26 marzo, è l’“artista del mese” in Soul Collection. La cantante di Detroit è arrivata al successo negli anni ‘60 come frontwoman del gruppo vocale delle Supremes, divenuto uno dei più prolifici gruppi di tutti i tempi con dodici singoli arrivati al vertice della Billboard Hot 100 statunitense. Nel 1970 ha lasciato il gruppo, inaugurando una cospicua carriera musicale, cinematografica e televisiva.

My Old Piano è un singolo della cantante statunitense Diana Ross, pubblicato il 19 settembre 1980 come terzo estratto dal decimo album in studio Diana. La canzone è stata scritta e prodotta da Nile Rodgers e Bernard Edwards componenti del gruppo degli Chic ed è stata pubblicata per il mercato degli Stati Uniti e del Regno Unito. Riscosse un buon successo ma non come Upside Down e I'm Coming Out.




 

DOE - Breathe (2024)

Nata nello Stato di Washington e cresciuta a Shreveport, in Louisiana, DOE (alias Dominique Jones) ha iniziato a cantare da bambina con la sua famiglia. Essendo cresciuta in chiesa, era inevitabile che seguisse la strada della sua famiglia e cantasse musica cristiana/gospel, dato che entrambi i lati della sua famiglia erano fortemente coinvolti nel circuito gospel. Con il gruppo di famiglia Forever Jones, una decina d’anni fa ha ottenuto due nomination ai Grammy per il Miglior Album Gospel R&B Contemporaneo e per la Miglior Performance Gospel. Da lì la carriera solista che l’ha portata a pubblicare tanti singoli, l’album “Clarity” del 2022 ed il nuovissimo EP “Note To Self” da cui abbiamo estratto “Breathe”.




 

The Stylistics – Stop, Look, Listen (To Your Heart) (1971)

"Stop, Look, Listen (to Your Heart)" è una canzone soul scritta da Thom Bell e Linda Creed e originariamente registrata dal gruppo soul di Philadelphia degli Stylistics. Si tratta di una ballata R&B, prima traccia del loro album di debutto autointitolato del 1971. Diana Ross e Marvin Gaye registrarono la loro versione nel 1974. La voce è di Russell Thompkins jr. che compie 73 anni in questi giorni.




 

Raye – Worth It. (2023)

Raye, pseudonimo di Rachel Agatha Keen, è una cantante britannica. Con lo splendido album “My 21st Century Blues” ha battuto il record dei BRIT AWARDS, svoltosi lo scorso 2 marzo, per il maggior numero di vittorie in una sola serata. Dopo aver infranto il record per il maggior numero di nomination in un singolo anno, sette, trionfa portandosi a casa 6 statuette per: "Songwriter of the Year", "Mastercard Album of the Year", "Best New Artist", "Artist of the Year", "Song of the Year with Mastercard", "R&B Act". Raye sarà per la prima volta in concerto in Italia il 14 luglio in occasione dell'edizione 2024 di Umbria Jazz, per una data che è esclusiva nazionale.




 

DJ Premier x Russ – Work It Out (2024)

DJ Premier (che compie 58 anni) e Russ si riuniscono in "Work This Out", l'ultimo singolo estratto dal prossimo album del leggendario produttore e DJ. Con la produzione di Preemo, Russ cerca di risolvere i problemi di una relazione travagliata.

I due hanno già collaborato per "Inside Job" del 2020 e "Free" del 2022 con Big K.R.I.T. e Snoop Dogg. "Work This Out" arriva sulla scia della precedente "In The Dirt" di Russ e di "In Moe (Speculation)" di Premier con Common e del suo LP strumentale, Beats That Collected Dust, Vol. 3.




 

Change – A Lover’s Holiday (1980)

A Lover's Holiday è il singolo di debutto del gruppo musicale italiano Change, creato da Mauro Malavasi (che compie 67 anni) pubblicato nel marzo 1980 come primo singolo dall'album The Glow of Love.

Il brano, come la maggior parte delle canzoni inserite nel disco, è cantato da un allora semi-sconosciuto Luther Vandross, che aveva però già collaborato con importanti artisti del campo disco/funk. È stato un successo in tutto il mondo, trascorrendo nove settimane al #1 nelle classifiche dance degli Stati Uniti.




 

BANDT – Tell Me If I’m Wrong (ft Blu, Pugs Atomz, Fashawn) (2024)

Nella carriera di un produttore che respira musica black, prima o poi arriva il momento di confrontarsi con i beat dell’hip hop. Dopo le collaborazioni soul-funk come Badge and Talkalot è tempo di adottare un nome nuovo per esplorare un territorio differente. Gilberto Caleffi si spoglia del collettivo, raccoglie una manciata di tracce che consegna ad alcuni dei suoi MC preferiti e diventa BANDT. Il risultato è un lavoro che affronta in prima persona questioni come il razzismo, la violenza, la perdita, la crisi climatica e tutto ciò che si può intendere per decisivo, come il titolo: PERIOD.

Il secondo singolo estratto è Tell Me If I’m Wrong con i rapper Blu (da Inglewood, California), Pugs Atomz (da Chicago) e Fashawn (di Fresno, California).




 

Myles Sanko – Peace of Mind (2024)

Con "Dream Chaser", ancora ai vertici della nostra classifica, Myles Sanko, ospite la scorsa settimana di Soul Collection, ci affida un’altra anteprima del nuovo album “Let It Unfold” che sarà pubblicato il prossimo 4 ottobre. La nuova canzone si intitola “Peace of Mind”, una toccante esplorazione della relazione figlio-padre.




 

Jaz Karis & Tone Stith – Met You At A Bar (2024)

La cantante emergente Jaz Karis si è unita al cantante del New Jersey Tone Stith per il suo nuovo singolo "Met You at a Bar". Nel brano prodotto dai Prodigal Sons, i due cantano di una relazione ritrovata che alla fine diventa stagnante. Karis non ha confermato se ci sia un nuovo progetto in cantiere.




 

Raffaella Zago - Zoso (2024)

"Zoso" è una canzone d’amore nu-soul e il titolo richiama il noto simbolo disegnato da Jimmy Page (Led Zeppelin) perché la persona a cui è dedicato il brano se lo è fatto tatuare sul braccio. Così Raffaella Zago spiega la genesi del pezzo: "Zoso è nato durante una session pomeridiana nello studio del mio produttore assieme al mio chitarrista. La canzone è una dedica d’amore al mio ragazzo in cui racconto un po’ la nostra storia e descrivo come mi sento quando sto con lui. La produzione musicale ha delle influenze afro grazie alla presenza delle percussioni ma, più in generale, suona 100% nu-soul, con un cantato molto leggero ma intenso". “Zoso” è il terzo singolo ufficiale della cantautrice Raffaella Zago. Il brano esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e anticipa l’uscita, prevista per aprile, del primo album dell’artista di origine padovana e residente a Milano.




 

Ledisi – Hello Love (2024)

La cantautrice Ledisi, vincitrice di un Grammy Award, dà il meglio di sé nel suo atteso 11° album in studio "Good Life". Disponibile ora tramite Listen Back Entertainment/BMG, contiene la hit R&B del 2023 "I Need To Know", ed il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album "Perfect Strangers" con Kenny Lattimore.

Ledisi ha dato il via al "The Good Life Tour" lo scorso 6 marzo a York, PA, con Raheem DeVaughn e BJ The Chicago Kid. Il tour di 27 città toccherà città come Philadelphia, Chicago, St. Louis, Atlanta e Detroit, per concludersi a Oakland, CA, il 14 aprile.




 

Rae Khalil – Is It Worth It (2024)

Rae Khalil, cantautrice vincitrice di un Grammy Award come miglior performance di rap melodico ai Grammy Awards del 2021 grazie alla partecipazione a “Lockdown” di Anderson .Paak, ha firmato per Def Jam Recordings tramite l'etichetta Apeshit proprio di Anderson Paak. La cantante, (che avevamo conosciuto mesi fa per aver cantato nel singolo “Grace” di Carrtoons) ed ex concorrente di uno show di Netflix "Rhythm + Flow", ha anche condiviso con l'etichetta il suo singolo e video di debutto, "Is It Worth It".




 

Prince & The New Power Generation – Cream (1991)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di marzo abbiamo scelto l’album di Prince & The New Power Generation, “Diamonds and Pearls”.

"Cream" è diventato il quinto e ultimo singolo di Prince alla numero uno della Billboard Hot 100 statunitense, rimanendo in vetta per due settimane.




 

Jamison Ross – Say You Love Me (2024)

Jamison Ross è un batterista e cantante jazz originario di Jacksonville, Florida. È stato il vincitore del Thelonious Monk International Jazz Drums Competition del 2012. Ha suonato anche con gli Snarky Puppy. Dopo i recenti lavori “Jamison” del 2015, “All for One” del 2018 ed il recente “JAMO” del 2022 è ora tornato con il nuovo singolo “Say You Love Me”.




 

Elmiene – Crystal Tears (2024)

Il cantante britannico Elmiene ha pubblicato il nuovo singolo "Crystal Tears". Il cantante ha vissuto 12 mesi straordinari, tra cui una performance virale di Later..., l'eccellente EP "Marking My Time" e una successiva raccolta dal vivo in studio.

Previsto per il prossimo anno, l'artista britannico continua il suo viaggio con il nuovo singolo "Crystal Tears". In modo evocativo, Elmiene sembra dipingere immagini con la sua voce, benedicendo la canzone con un colore incredibile. In bilico tra le torch songs di James Blake e l'anima vellutata di D'Angelo, Elmiene si fa davvero notare con questo imponente e splendido brano musicale.




 

Macklemore & Ryan Lewis – Thrift Shop (ft Wanz) (2018)

Compie 36 anni Ryan Lewis, produttore discografico e DJ. Oltre ad aver prodotto il proprio album, Instrumentals, ha prodotto gli album The VS. EP (2009), The VS. Redux (2010), The Heist (2012) e This Unruly Mess I've Made (2016), grazie alla collaborazione, nata nel 2006, con il rapper statunitense Macklemore. Lewis ha prodotto, registrato e mixato tutti i pezzi del duo, oltre ad averne diretto i video musicali, tra cui And We Danced, Thrift Shop, Same Love, Otherside, Can't Hold Us, White Walls e Downtown.




 

Sananda Maitreya – The Birthday Song ! (2024)

Dopo due anni di lavoro è pronto “The Pegasus Project: Pegasus & The Swan” il nuovo album di Sananda Maitreya che sarà pubblicato il prossimo 11 maggio. Completando un arco iniziato con l'LP Prometheus & Pandora nel 2017 e proseguito con Pandora's PlayHouse del 2021, questo nuovo disco di 41 tracce riflette le avventure a ruota libera che Sananda sta vivendo nella musica. Ad anticiparlo il singolo “The Birthday Song” pubblicato il 15 marzo, proprio il giorno del 62° compleanno di Sananda.




 

4batz – act iii: on god? (she like) (2024)

4batz, il cui nome legale è Neko Bennett, è originario di Dallas, Texas, o almeno è lì che si trova ora. E’ uno dei rapper in maggior ascesa di questi ultimi mesi. Lo scorso ottobre ha caricato sul suo canale YouTube il video di "Act I: Stickerz '99'", ma il boom lo ottiene con il secondo singolo e video "Act II: Date @ 8", che lo vede esibirsi con una crew per “From the Block performance” in cui rivela il suo caratteristico passamontagna nero. Ora è la volta del terzo singolo “act iii: on god? (she like)”, scommettiamo che sarà un successo anche questo?




 

Aretha Franklin – One Step Ahead (1965)

"One Step Ahead" è una canzone della cantante soul americana Aretha Franklin che il 25 marzo avrebbe compiuto 82 anni. Il singolo fu pubblicato dalla Columbia Records nel 1965. Il singolo fu pubblicato due anni prima che Aretha raggiungesse la celebrità con la Atlantic Records. "One Step Ahead" non è stato incluso in nessuno dei suoi album di studio della Columbia e rimane una delle sue uscite più rare. Nel 1999, il produttore hip-hop Ayatollah ne campionò il ritornello per il brano "Ms. Fat Booty", prodotto per Mos Def.




 

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



 


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page