top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Marzo '24 selecta tre

Con i tuoi singoli di Raye, Tank, Lostinwhite, Honey Bxby e Raffaella Zago




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com

 

Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio il giovedì alle 19:00

Radio Panda  il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 15:50, la domenica alle 14:30 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30 

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Comoradio International il martedì dalle 17:00 

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45 

 

Quincy Jones – I’ll Be Good To You (ft Ray Charles, Chaka Khan) (1989)

"I'll Be Good to You" è una canzone del 1976 dei The Brothers Johnson, è una dichiarazione d'amore e di impegno nei confronti di un partner. Il testo esprime un desiderio genuino di comprendere i sentimenti dell'altra persona e di assicurarle la lealtà e la devozione. I versi iniziali, "I want to know, Just how you feel", dimostrano la volontà del cantante di comunicare e di entrare in contatto con un livello più profondo. Nel complesso, la canzone esprime un impegno profondo e incrollabile ad amare e a custodire il partner. Sottolinea la comunicazione, la fiducia e la volontà di fare il passo più lungo della gamba per garantire che il partner sia amato. Tredici anni più tardi I’ll Be Good  to You, ricevette nuova luce grazie alla nuova versione realizzata da tre autentici mostri sacri Quincy Jones (che compie 91 anni), Ray Charles e Chaka Khan. Questa settimana abbiamo deciso di aprire così la nuova puntata di Soul Collection.




 

Honey Bxby – Touchin’ (ft Kaliii) (2024)

A metà gennaio, la nativa del New Jersey Honey Bxby, ha pubblicato un'edizione alternativa della sua canzone "Touchin'", pubblicata originariamente come parte del suo album 3 Words, 8 Letters all'inizio del 2023.

Questa versione della canzone vede la sua coetanea 23enne Kaliii della Georgia arricchire il prodotto con una strofa che inizia con la battuta: "First things first, I, Kaliii, tricks all the n-ggas" (Prima di tutto, io, Kaliii, inganno tutti i n-ggas) - un cenno al famoso verso di Biggie del remix di "One More Chance": "First things first, I, Poppa, freaks all the honeys". Pochi giorni fa è uscita anche la versione con Busta Rhymes.




 

Diana Ross – Upside Down (1980)

Diane Ross detta Diana Ross, 80 anni il prossimo 26 marzo, è l’“artista del mese” in Soul Collection. La cantante di Detroit è arrivata al successo negli anni ‘60 come frontwoman del gruppo vocale delle Supremes, divenuto uno dei più prolifici gruppi di tutti i tempi con dodici singoli arrivati al vertice della Billboard Hot 100 statunitense. Nel 1970 ha lasciato il gruppo, inaugurando una cospicua carriera musicale, cinematografica e televisiva.

Upside Down è un singolo della cantante statunitense Diana Ross, pubblicato nel 1980 come primo estratto dal decimo album in studio Diana. Il brano è stato scritto e prodotto dagli Chic. Il brano ottenne un enorme successo in tutto il mondo arrivando al primo posto anche in Italia. Il singolo Cold Rock a Party di MC Lyte e Missy Elliott del 1996 contiene un sample del brano.




 

Tank – Before We Go Started (ft Fabolous) (2024)

Quasi due anni dopo aver pubblicato il suo ultimo album, Durrell Babbs aka Tank è tornato con un nuovo singolo, "Before We Get Started", con Fabolous. In questo brano, Tank corteggia un'innamorata diffidente, assicurandole che la tratterà con cura.

Tank ha anche annunciato il The R&B Money Tour, che includerà i supporter Carl Thomas e Keri Hilson. Le date del tour dovrebbero essere annunciate a breve.




 

Erika de Casier - Ice (ft They Hate Change) (2024)

Erika de Casier è una cantante, cantautrice e produttrice discografica danese nata in Portogallo. Ha iniziato la sua carriera esibendosi come metà del duo R&B Saint Cava. Dopo lo scioglimento del duo, ha pubblicato in modo indipendente il suo album di debutto in studio, Essentials, nel 2019 seguito da Sensational nel 2021. Lo scorso 21 febbraio ha pubblicato il nuovo lavoro “Still” da cui è estratto il singolo “Ice” proposto da Pierre DJ, in cui partecipa il duo di Tampa (Florida) They Hate Change, composto da Vonne Parks e Andre "Dre" Gainey.




 

DOE - Breathe (2024)

Nata nello Stato di Washington e cresciuta a Shreveport, in Louisiana, DOE (alias Dominique Jones) ha iniziato a cantare da bambina con la sua famiglia. Essendo cresciuta in chiesa, era inevitabile che seguisse la strada della sua famiglia e cantasse musica cristiana/gospel, dato che entrambi i lati della sua famiglia erano fortemente coinvolti nel circuito gospel. Con il gruppo di famiglia Forever Jones, una decina d’anni fa ha ottenuto due nomination ai Grammy per il Miglior Album Gospel R&B Contemporaneo e per la Miglior Performance Gospel. Da lì la carriera solista che l’ha portata a pubblicare tanti singoli, l’album “Clarity” del 2022 ed il nuovissimo EP “Note To Self” da cui abbiamo estratto “Breathe”.




 

SZA - Saturn (2024)

Solana Imani Rowe, da tutti noi conosciuta semplicemente come SZA, è una cantautrice del Missouri classe 1988. Ha attirato l’attenzione a livello mondiale nel 2017 grazie al suo album di debutto, Ctrl, che è stato un vero e proprio successo. Durante la sua vita professionale ha ottenuto diversi riconoscimenti come quattro Grammy Award e sei Billboard Music Awards. Ed ora SZA è pronta per tornare ad essere protagonista del mondo musicale, con il suo nuovo singolo dal titolo Saturn, che anticipa l’uscita del nuovo album “Lana”.

La canzone si basa su una metafora e prende come esempio il pianeta Saturno che ci mette 29 anni circa per completare il suo giro intorno al sole ed ogni volta che lo completa, stando a quanto riferisce l’astrologia, c’è aria di cambiamento. Ed è proprio questo il cambiamento che la ragazza canta in Saturn: intrappolata in un vortice di pensieri negativi vuole cercare un nuovo equilibrio che le possa permettere di stare bene e di salvaguardare la sua salute mentale.




 

Ten City - Devotion (1989)

Ten City (derivato da intensity) è un gruppo musicale R&B e house statunitense, con base a Chicago, Illinois, che ha ottenuto numerosi successi nei club e nelle radio urbane tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 ed è stato uno dei primi esponenti della deep house. Precedentemente noto come Ragtyme, il gruppo era composto dal cantante Byron Stingily (che in questi giorni compie gli anni), dal chitarrista Herb Lawson e dal tastierista Byron Burke ed era completato dal produttore Marshall Jefferson. Ora a portare ancora in giro il nome del gruppo ci pensano Byron Stingily e Marshall Jefferson.




 

Lostinwhite – Don’t Wake Me Up (ft David Florio) (2024)

Il nome del progetto italiano Lostinwhite si riferisce simbolicamente ai capelli del suo fondatore, che sono bianchi fin dalla giovane età. Vittorio Bianchi si perde infatti nell'eredità della musica nera, portando sul palco per molti anni acid jazz, jazz funk e soul. I Lostinwhite, band italianissima formata da Vittorio Bianchi (tastiere), America aka Sofia Anessi (voce), Roberto Gherlone (basso), Andrea Fazzi (chitarra), Arki Buelli (batteria) e Angelo Peli (sax) ritorna con il nuovo singolo Don’t Wake Me Up a cui si aggiunge anche il magico flauto di David Florio.




 

4batz – act iii: on god? (she like) (2024)

4batz, il cui nome legale è Neko Bennett, è originario di Dallas, Texas, o almeno è lì che si trova ora. E’ uno dei rapper in maggior ascesa di questi ultimi mesi. Lo scorso ottobre ha caricato sul suo canale YouTube il video di "Act I: Stickerz '99'", ma il boom lo ottiene con il secondo singolo e video "Act II: Date @ 8", che lo vede esibirsi con una crew per “From the Block performance” in cui rivela il suo caratteristico passamontagna nero. Ora è la volta del terzo singolo “act iii: on god? (she like)”, scommettiamo che sarà un successo anche questo?




 

BANDT – Tell Me If I’m Wrong (ft Blu, Pugs Atomz, Fashawn) (2024)

Nella carriera di un produttore che respira musica black, prima o poi arriva il momento di confrontarsi con i beat dell’hip hop. Dopo le collaborazioni soul-funk come Badge and Talkalot è tempo di adottare un nome nuovo per esplorare un territorio differente. Gilberto Caleffi si spoglia del collettivo, raccoglie una manciata di tracce che consegna ad alcuni dei suoi MC preferiti e diventa BANDT. Il risultato è un lavoro che affronta in prima persona questioni come il razzismo, la violenza, la perdita, la crisi climatica e tutto ciò che si può intendere per decisivo, come il titolo: PERIOD.

Il secondo singolo estratto è Tell Me If I’m Wrong con i rapper Blu (da Inglewood, California), Pugs Atomz (da Chicago) e Fashawn (di Fresno, California).




 

Rae Khalil – Is It Worth It (2024)

Rae Khalil, cantautrice vincitrice di un Grammy Award come miglior performance di rap melodico ai Grammy Awards del 2021 grazie alla partecipazione a “Lockdown” di Anderson .Paak, ha firmato per Def Jam Recordings tramite l'etichetta Apeshit proprio di Anderson Paak. La cantante, (che avevamo conosciuto mesi fa per aver cantato nel singolo “Grace” di Carrtoons) ed ex concorrente di uno show di Netflix "Rhythm + Flow", ha anche condiviso con l'etichetta il suo singolo e video di debutto, "Is It Worth It".




 

Raffaella Zago - Zoso (2024)

"Zoso" è una canzone d’amore nu-soul e il titolo richiama il noto simbolo disegnato da Jimmy Page (Led Zeppelin) perché la persona a cui è dedicato il brano se lo è fatto tatuare sul braccio. Così Raffaella Zago spiega la genesi del pezzo: "Zoso è nato durante una session pomeridiana nello studio del mio produttore assieme al mio chitarrista. La canzone è una dedica d’amore al mio ragazzo in cui racconto un po’ la nostra storia e descrivo come mi sento quando sto con lui. La produzione musicale ha delle influenze afro grazie alla presenza delle percussioni ma, più in generale, suona 100% nu-soul, con un cantato molto leggero ma intenso". “Zoso” è il terzo singolo ufficiale della cantautrice Raffaella Zago. Il brano esce per l’etichetta milanese Groovin Recordings e anticipa l’uscita, prevista per aprile, del primo album dell’artista di origine padovana e residente a Milano.




 

Myles Sanko – Peace of Mind (2024)

Con "Dream Chaser", ancora ai vertici della nostra classifica, Myles Sanko, ospite la scorsa settimana di Soul Collection, ci affida un’altra anteprima del nuovo album “Let It Unfold” che sarà pubblicato il prossimo 4 ottobre. La nuova canzone si intitola “Peace of Mind”, una toccante esplorazione della relazione figlio-padre.




 

Prince & The New Power Generation – Money Don’t Matter 2 Night (1991)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di marzo abbiamo scelto l’album di Prince & The New Power Generation, “Diamonds and Pearls”.

"Money Don't Matter 2 Night" è stata pubblicata come singolo nel marzo 1992 da Paisley Park e Warner. Scritta insieme a Rosie Gaines, il testo affronta direttamente il tema del denaro, della povertà e dell'avidità. Il video musicale di accompagnamento è stato diretto da Spike Lee.




 

Raye – Worth It. (2023)

Raye, pseudonimo di Rachel Agatha Keen, è una cantante britannica. Con lo splendido album “My 21st Century Blues” ha battuto il record dei BRIT AWARDS, svoltosi lo scorso 2 marzo, per il maggior numero di vittorie in una sola serata. Dopo aver infranto il record per il maggior numero di nomination in un singolo anno, sette, trionfa portandosi a casa 6 statuette per: "Songwriter of the Year", "Mastercard Album of the Year", "Best New Artist", "Artist of the Year", "Song of the Year with Mastercard", "R&B Act". Raye sarà per la prima volta in concerto in Italia il 14 luglio in occasione dell'edizione 2024 di Umbria Jazz, per una data che è esclusiva nazionale.




 

Black Eyed Peas – Request + Line (ft Macy Gray) (2000)

"Request + Line" è una canzone dei Black Eyed Peas per il loro secondo album Bridging the Gap (2000). La canzone presenta la voce di Macy Gray. È stata pubblicata come terzo e ultimo singolo il 30 gennaio 2001 dalla Interscope Records.

William Adams, meglio noto come Will.i.am (Los Angeles, 15 marzo 1975), è un rapper, produttore discografico, stilista, attore e doppiatore statunitense, fondatore e produttore dei Black Eyed Peas. Ha collaborato con Fergie, Michael Jackson, Flo Rida, Usher ed ha prodotto tantissimi artisti.




 

KAMAUU - Garden (2024)

L'artista, rapper, poeta e pensatore nato a Washington D.C. e residente a New York

KAMAUU. La sua musica riesce a intrecciare con successo insieme fili di rap, reggae, soul e persino doo wop. L’avevamo conosciuto nel 2020, ospite del brano “Mango” di Adi Oasis (allora Adeline) e successivamente grazie a Fabio Negri, primo ospite della nuova stagione radiofonica nello scorso settembre ’23, quando lo aveva inserito in playlist con la canzone di protesta “PohLease”. Ora il nuovissimo singolo, “Garden”.




 

Jungle – Back On 74 (Full Crate remix) (2024)

I Jungle hanno fatto il colpaccio con l'uscita di Volcano l'anno scorso. Il disco contiene anche brani che si prestano a essere remixati, in particolare la hit virale "Back On 74". Il produttore Full Crate risponde all'appello con un remix all'altezza della situazione.




 

Sananda Maitreya - Delicate (ft Des’ree) (1993)

"Delicate" è una canzone di Sananda Maitreya (che il 15 marzo ha compiuto 62 anni), con la partecipazione della cantante inglese Des'ree, pubblicata nel 1993 dalla Columbia come terzo singolo del suo terzo album in studio, Symphony or Damn.




 

Ultra Natè – Free (Mood II Swing Radio Edit) (1997)

Free è un singolo della cantante Ultra Naté, pubblicato nel 1997 dalla Strictly Rhythm.

Il brano è stato scritto dalla stessa Ultra Naté insieme al duo di produttori Mood II Swing composto da Lem Springsteen e John Ciafone, che hanno curato anche la produzione. Si è trattato del primo lavoro discografico realizzato dall'artista per la Strictly Rhythm, specializzata in musica house, dopo alcuni anni trascorsi con la Warner per la quale aveva realizzato già due dischi e diversi brani di successo negli Stati Uniti, ma che avrebbe desiderato indirizzare la cantautrice verso uno stile maggiormente R&B e meno legato alla musica house.




 

 

L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.

 



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page