top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Novembre selecta due

Con Alicia Keys, Majid Jordan, Cleo Sol, Lucky Daye e Yebba



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45


Eve – Let Me Blow Ya Mind (ft Gwen Stefani) (2001)

Let Me Blow Ya Mind, un successo strepitoso di Eve con Gwen Stefani, ha affascinato gli amanti della musica in tutto il mondo fin dalla sua uscita nel 2001. Questa iconica collaborazione tra due potenti artiste non solo ha messo in mostra il loro talento eccezionale, ma ha anche trasmesso un messaggio più profondo.

Attraverso le potenti rime di Eve e gli hook melodici di Gwen Stefani, il brano trasmette un messaggio di sicurezza di sé, di emancipazione femminile e di rottura delle barriere.

Let Me Blow Ya Mind consente alle donne di liberarsi dagli stereoptipi e dalle aspettative della società. La canzone celebra l’indipendenza, la resilienza e la forza nel superare gli ostacoli.

E’ stata pubblicata come singolo dall’ album "Scorpion" del 2001, Eve ha scritto Let Me Blow Ya Mind in collaborazione con Scott Storch, Dr. Dre e Gwen Stefani.

La canzone ha vinto un Grammy Award per la migliore collaborazione rap/cantata nel 2002, categoria istituita proprio in quell’anno.

La canzone è apparsa anche nella sitcom Friends, in una scena in cui Monica tenta un impacciato striptease per Chandler.

E proprio con un saluto all’attore Matthew Perry, scomparso lo scorso 28 ottobre, apriamo il sipario sulla nuova puntata di Soul Collection.




Alicia Keys – Golden Child (2023)

Il 2 dicembre ricorre il 20° anniversario del secondo LP di Alicia Keys, The Diary Of Alicia Keys. Per celebrare l'uscita, la veterana dell'R&B pubblicherà un'edizione speciale con nove tracce aggiuntive, tra cui remix e interpretazioni dal vivo di brani originali. Tra questi il singolo inedito “Golden Child”.




Alexander O’Neal – Fake (1987)

Alexander O’Neal, è “l’artista del mese” di novembre in Soul Collection. Mercoledì 15 novembre compie 70 anni!!!!!

Il suo stile, influenzato da Otis Redding, è stato caratterizzato principalmente da una fusione di musica soul con elementi di musica Dance. I suoi produttori principali sono stati per lungo tempo Jimmy Jam e Terry Lewis.

Dopo quasi cinque decenni di attività, è con grande entusiasmo che il leggendario cantante Alexander O'Neal sta affrontando il suo Time to Say Goodbye: Farewell World Tour che è partito l’8 settembre da Sheffield e terminerà il 7 giugno 2024 a Londra.

"Fake" è una canzone scritta da Jimmy Jam e Terry Lewis ed il primo singolo del secondo album in studio di O'Neal, Hearsay (1987). È una delle canzoni più riconoscibili dell'artista e una delle preferite da molti fan di O'Neal in tutto il mondo.




Gaidaa – Something True (2023)

Dopo il precedente singolo "Figures", la collaborazione con Moby per "transit" e la performance a COLORS con Bellah, il luminare olandese-sudanese Gaidaa ha condiviso il nuovo simbolo dell'era "Something True".




Anduze – Getting You Off (2023)

Lee Anduze è un cantante soul di St. Croix, nelle Isole Vergini Americane, nei Caraibi. È uno dei due cantanti della band del dj e producer austriaco Parov Stelar.

Se Anduze dovesse scegliere un artista con cui collaborare, sceglierebbe Sade, che è una delle sue principali influenze. Dopo l’album di debutto “Aura” del 2021 ecco il nuovissimo singolo, pubblicato da IRMA Records, si intitola “Getting You Off”.




Big Pun – Still Not A Player (ft Joe) (1998)

Big Pun, abbreviazione di Big Punisher, nome d'arte di Christopher Rios, è stato un rapper che in questi giorni avrebbe compiuto 52 anni, emerso dalla scena underground del Bronx verso la fine degli anni ‘90, e morto a causa di un infarto cardiaco nel 2000.

Il nome d'arte deriva dall'eroe dei fumetti Marvel Punisher.

"Still Not a Player" è il secondo singolo dell'album di debutto di Big Pun, Capital Punishment. La canzone è stata prodotta da Knobody e presenta il cantante R&B Joe.

La canzone è un remix del precedente singolo di Big Pun "I'm Not a Player" che contiene un'interpolazione di "Don't Wanna Be a Player" di Joe.




Mary J. Blige – Still Believe In Love (ft Vado) (2023)

Mary J. Blige è tornata. La leggenda dell'R&B è tornata con una nuova canzone, "Still Believe In Love", che vede la partecipazione del suo artista e rapper emergente Vado, il cui flow e lo stile lirico ricordano innegabilmente quello di Notorious B.I.G.

Il brano, prodotto da DJ Cassidy e Jeff "Gitty" Gitelman, è accompagnato da un video che porta gli spettatori in una località mozzafiato sulla costa italiana. Lì, Mary J.Blige si gode un po' di riposo e relax su uno yacht con Vado e i suoi cari.




Teddy Pendergrass – Get Up, Get Down, Get Funky, Get Loose (1978)

Get Up, Get Down, Get Funky, Get Loose è un motivo scritto da Gamble & Huff per Teddy Pendergrass ed incluso nel suo album del 1978 “Life Is A Song Worth Singing” secondo album in studio dell'artista, pubblicato da Philadelphia International Records e Sony Music Entertainment. Il cantante è scomparso il 13 gennaio 2010.




Ben Official – London Bridge’s (2023)

L’avevamo conosciuto con il singolo "Balance" prima dell’estate. Ora Benedict Ojei aka Ben Official ci presenta il singolo "London Bridge's", una canzone che ci porta in un viaggio attraverso le vibranti strade di Los Angeles, tra droghe, sesso e le allucinazioni di vivere il sogno di "Hollywood".

Il cantautore nigeriano-americano di Chicago, ma di sede a Los Angeles, con un testo introspettivo, esplora il fascino e le insidie della Città degli Angeli.




Incognito – Keep Me In The Dark (ft Natalie Duncan) (2023)

Il collettivo jazz degli Incognito ha recentemente pubblicato il singolo “Keep Me In The Dark” che segna il debutto dietro il microfono con la band della cantante Natalie Duncan. La canzone è inclusa nell'album “Into You”, il diciannovesimo disco di inediti degli Incognito pubblicato il 20 ottobre.




Majid Jordan – Eyes Closed (2023)

L'ultimo album di Majid Jordan, il duo R&B formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, Good People, è arrivato e la canzone "Eyes Closed" è un ottimo esempio della sensualità messa in mostra nelle nove tracce.

Il loro tour oltreoceano a supporto dell’album partirà il 26 novembre da Vancouver e terminerà il 16 dicembre a Toronto. Dal 4 al 21 febbraio 2024 saranno poi in Europa, purtroppo senza date italiane.




Warren G – This D.J. (1994)

"This D.J." è stata pubblicata nel luglio 1994 come secondo singolo del suo album di debutto, Regulate...G Funk Era. Pubblicata dopo "Regulate", "This D.J." è stato un altro successo per Warren, diventando il suo secondo singolo consecutivo nella top 10 degli Stati Uniti. Warren G ha rivelato nel 2023 che il ritornello di "This DJ" è stato scritto da Snoop Dogg, che avrebbe dovuto anche eseguirlo, ma a causa di discrepanze tra le loro etichette, non ha potuto partecipare alla canzone e Warren G lo ha eseguito al suo posto. A causa del coinvolgimento delle etichette, Snoop Dogg finì per non essere accreditato anche per la scrittura.




Cleo Sol – Life Will Be (2023)

Cleopatra Nikolic aka Cleo Sol ha pubblicato l’album "Heaven" lo scorso 15 settembre 2023, dopo due settimane, il 29 settembre, a sorpresa ecco un nuovo album “Gold”, sempre prodotto da suo marito Inflo, con altre 10 canzoni nuove, tra cui questa “Life Will Be” in cui la cantante inglese esplora i temi della scoperta di sé, della resilienza e della ricerca di uno scopo nella vita.




Kraak & Smaak – Ready for Ya (ft Otis Kane) (2023)

Kraak & Smaak è un trio di produzione musicale della città di Leida, Paesi Bassi, composto da Oscar de Jong, Mark Kneppers e Wim Plug. Ora hanno il piacere di presentarci il loro ultimo singolo, Ready for Ya, con la voce di Otis Kane con cui hanno avuto il piacere di collaborare quest’estate nel cuore di Los Angeles.




Sade – Hang On To Your Love (1984)

Per l’appuntamento con “il disco del mese” in Soul Collection, per il mese di novembre abbiamo scelto l’album di Sade, Diamond Life.

Diamond Life ha ricevuto ampi consensi dalla critica musicale ed è stato anche un successo commerciale, vincendo il Brit Award 1985 per il miglior album britannico.

A metà anni ottanta Sade, la band pop-jazz britannica formata dalla cantante anglonigeriana Sade Folasade Adu con Paul Denman, Andrew Hale e Stuart Matthewman, aveva un enorme successo, sia in Europa sia negli Stati Uniti. Sade, come Blondie, è una band, ma tutta l’attenzione del pubblico e dei mezzi d’informazione era ed è tutt’oggi calamitata dalla misteriosa e carismatica presenza della loro cantante, che diventò uno dei volti del decennio quando comparve di profilo, come la regina sulle monete, sulla copertina di Time magazine nell’aprile del 1986.

"Hang On to Your Love" è stata scritta da Sade e Stuart Matthewman e prodotta da Robin Millar. È stata pubblicata nel novembre 1984 come primo singolo nordamericano dell'album e quarto singolo in assoluto.



Yebba – Waterfall (I Adore You) (2023)

Su gentile richiesta di Drake, la cantante Yebba, vincitrice di un Grammy, ha pubblicato ufficialmente la sua canzone "Waterfall (I Adore You)". Il gigante del rap l'aveva campionata nella sua canzone "Polar Opposites", la traccia finale del suo ultimo album, For All The Dogs. Pare che poi le abbia chiesto di pubblicare il “resto” della canzone e quindi, ecco qui “Waterfall (I Adore You) che Yebba ha co-prodotto con John Rooney. La nativa di West Memphis, Arkansas, canta di essere profondamente innamorata del suo partner.




Lucky Daye – That’s You (2023)

L’artista R&B Lucky Daye, è tornato con un nuovo singolo, "That's You". Il brano è la sua prima pubblicazione dell'anno, dopo il suo terzo album in studio Candytrip e la sua edizione deluxe, entrambi usciti nel 2022. Per il singolo, Lucky Daye ha collaborato con Bruno Mars che è stato coautore e produttore.




Raffaella Zago – Money Trees (2023)

Per questo suo ingresso ufficiale nel mondo della musica, l’artista padovana Raffaella Zago classe 1998 e residente a Milano reinterpreta “Money Trees”, brano del 2012 firmato Kendrick Lamar, con un riarrangiamento che lo rende riconoscibile solo agli ascoltatori più attenti. Il ritmo sospeso e le barre dell’artista statunitense, infatti, prendono una nuova forma amalgamandosi con l’arrangiamento nu-soul e il calore della voce di Raffaella Zago, che ha composto una nuova melodia per il brano. Il singolo esce per Groovin Recordings, etichetta che, con questo brano, si lancia sul mercato discografico italiano dopo vari exploit internazionali. Un saluto ed un ringraziamento a Luca Gricinella che con la sua BlaLuca Press ce lo ha fatto conoscere




Sampha - Only (2023)

Only è il secondo singolo, dopo Spirit 2.0, che ha anticipato l’uscita del secondo album di Sampha, Lahai, avvenuta il 20 ottobre. Preso dal nome di suo nonno paterno e anche secondo nome di Sampha, LAHAI si sofferma sullo stupore e sulla magia della nostra esistenza.




Tyla - Water (2023)

Water è il nuovo irresistibile singolo della superstar sudafricana Tyla Laura Seethal, astro nascente del panorama musicale mondiale. Prodotto dal producer britannico Sammy Soso, co-scritto da Corey Marlon, Lindsay-Keay, Ari PenSmith e Mocha, “Water” fonde in maniera innovativa l’Amapiano e l’Afrobeats con un sensuale R&B.




The System – Don’t Disturb This Groove (1987)

In questi giorni compie 66 anni David Frank, un produttore musicale americano, compositore, pianista di formazione classica e membro fondatore del duo R&B degli anni '80, The System (insieme al cantante Mic Murphy). Yamaha Music lo definisce "il padre fondatore dell'elettronica R&B."




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page