top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Novembre selecta tre

Con Black Pumas, Jordan Rakei, BJ The Chicago Kid e Jordan Astra.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera on demand sul nostro canale mixcloud, dalle 19:30, proprio qui da soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Discology Radio il mercoledì alle 22:00

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio Panda il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, e quando vuoi on demand su mixcloud.com/radiopanda963

Black and White Radio il venerdì alle 21:45, il sabato alle 14:00, la domenica alle 15:45 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica alle 18:00

Radio Piave il sabato alle 20:00 ed il lunedì alle 19:00

Radio Elleuno la domenica alle 16:30 ed il sabato successivo allo stesso orario

Radio Studio 107 la domenica sera alle 20:30

Radio UAU la domenica sera alle 23:00

Rete Top 95 il lunedì ed il mercoledì alle 14:00

Cube Radio il lunedì alle 15:00 ed il mercoledì alle 18:00

Antenna Web il mercoledì dalle 08:45


Tiana Major9 - Collide (ft EarthGang) (2019)

La canzone "Collide" di Tiana Major9 & EARTHGANG esplora la natura intensa e appassionata di una relazione che è allo stesso tempo caotica e bella. I testi descrivono un amore così potente e divorante da sembrare una collisione, che si traduce in un "bellissimo disastro".

Lo schianto simboleggia una fusione di anime e il rilascio di emozioni represse. Rappresenta un momento di totale vulnerabilità e di resa all'intensità della loro connessione.

Si parla di frustrazione e del bisogno di esprimersi fisicamente, lasciando intendere che l'intimità fisica è il loro modo di comunicare le proprie emozioni profonde.

Il bridge cantato da Olu degli Earthgang e da Tiana svela tutta l’importanza della loro relazione. Senza l’altro, si sentono incompleti e sull’orlo della rovina. Il loro amore è descritto come una devozione religiosa e sono disposti a dare tutto ciò che hanno per mantenerlo, finché sono vivi.

Collide tratta dalla colonna sonora di Queen & Slim, nel 2020 è stata nominata ai Grammy come miglior canzone R&B.

E con la bellissima collisione musicale di Tiana Major9 e Earthgang prende vita la nuova puntata di Soul Collection.




BJ The Chicago Kid – Never Change (ft Philip Bailey) (2023)

Il cantautore 7 volte nominato ai Grammy, BJ The Chicago Kid, presenta il progetto più bello dell'anno con l'uscita di Gravy, un album in collaborazione con il superproduttore Yeti Beats. L'album contiene "Never Change", una collaborazione soul con il leggendario Philip Bailey degli Earth, Wind & Fire. Questo nuovo progetto coincide con l'annuncio della nuova etichetta di Yeti, Reach The World Records, una joint venture con RCA Records.




Alexander O’Neal – Criticize (1987)

Alexander O’Neal, è “l’artista del mese” di novembre in Soul Collection. Ha compiuto 70 anni!!!!!

Il suo stile, influenzato da Otis Redding, è stato caratterizzato principalmente da una fusione di musica soul con elementi di musica Dance. I suoi produttori principali sono stati per lungo tempo Jimmy Jam e Terry Lewis.

Dopo quasi cinque decenni di attività, è con grande entusiasmo che il leggendario cantante Alexander O'Neal sta affrontando il suo Time to Say Goodbye: Farewell World Tour che è partito l’8 settembre da Sheffield e terminerà il 7 giugno 2024 a Londra.

"Criticize" è una canzone scritta da Alexander O'Neal e Jellybean Johnson. È il secondo singolo estratto dal secondo album solista di O'Neal, Hearsay (1987). I caratteristici cori della canzone sono stati eseguiti da Lisa Keith.




Anduze – Getting You Off (2023)

Lee Anduze è un cantante soul di St. Croix, nelle Isole Vergini Americane, nei Caraibi. È uno dei due cantanti della band del dj e producer austriaco Parov Stelar.

Se Anduze dovesse scegliere un artista con cui collaborare, sceglierebbe Sade, che è una delle sue principali influenze. Dopo l’album di debutto “Aura” del 2021 ecco il nuovissimo singolo, pubblicato da IRMA Records, si intitola “Getting You Off”.




Coco O. – Watching The News (2023)

Sin dal suo debutto con la band danese Quadron, Cecilie Karshoj aka Coco O. ha raggiunto lo status di icona nel regno della musica soul scandinava. La sua musica, spesso descritta come "senza tempo" e "soul", l'ha catapultata ai vertici del settore. Questa qualità inconfondibile brilla ancora di più nell'ultimo album della cantante di Copenhagen, "Sharing is Caring" di 9 canzoni, pubblicato in questi giorni. L'album è una testimonianza del profondo legame tra Coco O e il produttore August Rosenbaums. Abbiamo scelto la canzone che chiude l’album “Watching the News”, per coloro che non conoscono l'arte di Coco O., questo brano rappresenta un'introduzione ideale.




New Edition – Can You Stand The Rain (1988)

"Can You Stand the Rain" è una ballata del gruppo R&B/pop New Edition, pubblicata nel dicembre 1988 dalla MCA Records come terzo singolo del loro quinto album, Heart Break. Scritta e prodotta da Jimmy Jam e Terry Lewis con Johnny Gill, Ralph Tresvant e Ricky Bell alle voci soliste e Michael Bivins con un pezzo parlato, "Can You Stand the Rain" parla di una relazione che attualmente va bene, ma l'uomo chiede alla donna se può contare su di lei per rimanere al suo fianco, nel caso in cui le cose dovessero diventare burrascose.

Il gruppo terrà sei spettacoli all'Encore Theater del Wynn Las Vegas, dal 28 febbraio al 9 marzo 2024




Felix Ames – Don’t Be Alarmed (2023)

Originario di Milwaukee, Wisconsin, ma ora di base a Los Angeles, l’artista nuovo acquisto della Def Jam Recordings Felix Ames, ha pubblicato l’album di debutto lo scorso 20 ottobre, JENA, anticipato dall'uscita del singolo, "Don't Be Alarmed". Dal punto di vista sonoro, la musica di Felix deriva dallla scena fusion-soul della vecchia scuola e dalle influenze contemporanee della musica R&B.




H-Town – Knockin’ da Boots (1993)

Compie 49 anni Solomon “Shazam” Conner uno dei tre cantanti appartenenti al gruppo vocale R&B H-Town, insieme a suo fratello gemello Keven “Dino” Conner (deceduto in un incidente automobilistico nel 2003) ed al loro amico fraterno Darryl Jackson.

"Knockin' da Boots" è il singolo di debutto del gruppo, tratto dal loro album Fever for da Flavor del 1993. La canzone divenne uno dei più grandi singoli R&B di quell’anno e contribuì a far vincere al gruppo un Soul Train Music Award come miglior artista R&B/Soul. La canzone contiene elementi di "Be Alright" degli Zapp.




Diddy – Closer To God (ft Teyana Taylor) (2023)

Una delle belle canzoni contenute nel nuovo lavoro di Diddy “The Love Album: Off The Grid” è il brano “Closer To God” con Teyana Taylor.

I riflettori sono puntati su Teyana Taylor anche nel video della canzone, uno dei brani di punta del nuovo album di Diddy. Teyana dirige il video, privo di Diddy, che la mostra mentre si trova nel deserto, godendosi gli elementi - il sole, la sabbia e la sua bellezza naturale.




Ben Official – London Bridge’s (2023)

L’avevamo conosciuto con il singolo "Balance" prima dell’estate. Ora Benedict Ojei aka Ben Official ci presenta il singolo "London Bridge's", una canzone che ci porta in un viaggio attraverso le vibranti strade di Los Angeles, tra droghe, sesso e le allucinazioni di vivere il sogno di "Hollywood".

Il cantautore nigeriano-americano di Chicago, ma di sede a Los Angeles, con un testo introspettivo, esplora il fascino e le insidie della Città degli Angeli.




Jordan Rakei - Flowers (2023)

Jordan Rakei ha condiviso il suo ultimo singolo "Flowers", una ballata di quattro minuti e mezzo che strizza l'occhio alle radici soul e jazz di Jordan. Il cantante ha detto: 'Flowers' è un omaggio al momento cruciale in cui ho incontrato mia moglie. Riflette sui nostri ricordi e racconta la storia del conforto che provo in quella relazione".




Alicia Keys – Golden Child (2023)

Il 2 dicembre ricorre il 20° anniversario del secondo LP di Alicia Keys, The Diary Of Alicia Keys. Per celebrare l'uscita, la veterana dell'R&B pubblicherà un'edizione speciale con nove tracce aggiuntive, tra cui remix e interpretazioni dal vivo di brani originali. Tra questi il singolo inedito “Golden Child”.




Mary J. Blige – Still Believe In Love (ft Vado) (2023)

Mary J. Blige è tornata. La leggenda dell'R&B è tornata con una nuova canzone, "Still Believe In Love", che vede la partecipazione del suo artista e rapper emergente Vado, il cui flow e lo stile lirico ricordano innegabilmente quello di Notorious B.I.G.

Il brano, prodotto da DJ Cassidy e Jeff "Gitty" Gitelman, è accompagnato da un video che porta gli spettatori in una località mozzafiato sulla costa italiana. Lì, Mary J.Blige si gode un po' di riposo e relax su uno yacht con Vado e i suoi cari.




Xscape – Just Kickin’ It (1993)

"Just Kickin' It" è una canzone del gruppo R&B americano Xscape. Scritta da Jermaine Dupri e Manuel Seal, la canzone è stata pubblicata come primo singolo delle Xscape dall'album di debutto del gruppo del 1993, Hummin' Comin' at 'Cha. Il singolo divenne la hit di maggior successo commerciale del gruppo, raggiungendo il secondo posto della Billboard Hot 100 e rimanendo per quattro settimane al primo posto della classifica Hot R&B Singles. In questi giorni compie gli anni Tamika Scott.




Sade – Smooth Operator (1984)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di novembre abbiamo scelto l’album di Sade, Diamond Life.

Diamond Life ha ricevuto ampi consensi dalla critica musicale ed è stato anche un successo commerciale, vincendo il Brit Award 1985 per il miglior album britannico.

Diamond Life ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei dischi di debutto più venduti dell'epoca.

"Smooth Operator" è una canzone del gruppo inglese Sade tratta dal loro album di debutto in studio, Diamond Life (1984), ed è stata co-scritta da Sade e Ray St. John. Sebbene "Your Love Is King" rimanga a tutt'oggi il singolo di Sade con il maggior numero di copie nel Regno Unito, "Smooth Operator" è il singolo di svolta della band nelle classifiche statunitensi e il loro singolo di maggior successo a livello internazionale.




Jordan Astra – The Same (2023)

Jordan Astra è un giovane producer, vocalist ed ingegnere del suono canadese di Vancouver. The Same è uno dei suoi cinque singoli estivi pubblicati ad anticipare il prossimo lavoro “The Album: Man From East”.




Naomi Sharon – If This Is Love (2023)

Naomi Sharon, artista dell'OVO Sound, ha pubblicato il suo primo album, Obsidian.

Di recente è apparsa anche in un altro brano della OVO, "Waiting For You" dei Majid Jordan in cui ricorda molto Sade.

Naomi Sharon ha detto: "Attraverso ogni nota, ogni testo e ogni battito del mio album, ho riversato la mia anima in una melodia che racconta la storia della mia vita".

La canzone scelta è “If This Is Love”, traccia n° 2 dell’album.




Majid Jordan – Eyes Closed (2023)

L'ultimo album di Majid Jordan, il duo R&B formato dal cantante Majid Al-Maskati e dal produttore Jordan Ullman, Good People, è arrivato e la canzone "Eyes Closed" è un ottimo esempio della sensualità messa in mostra nelle nove tracce.

Il loro tour oltreoceano a supporto dell’album partirà il 26 novembre da Vancouver e terminerà il 16 dicembre a Toronto. Dal 4 al 21 febbraio 2024 saranno poi in Europa, purtroppo senza date italiane.




Gil Scott-Heron – Lady Day and John Coltrane (1971)

Pieces of a Man è l'album di debutto in studio del poeta americano Gil Scott-Heron e segna la prima di numerose collaborazioni tra Gil Scott-Heron e Brian Jackson, che suona il pianoforte in tutto il disco. È uno degli album di Gil Scott-Heron più acclamati dalla critica e uno degli LP più venduti dell'etichetta Flying Dutchman.




Black Pumas - Angel (2023)

I Black Pumas, duo di Austin formato dal cantante Eric Burton e dal chitarrista Adrian Quesada, ha pubblicato il 27 ottobre per ATO Records l'attesissimo secondo album Chronicles of a Diamond, che era stato anticipato dai singoli “More Than A Love Song”, “Mrs. Postman”, “Angel” e “Pay Phone”.




A Tribe Called Quest – Stressed Out (ft Faith Evans) (1996)

"Stressed Out" è il secondo singolo estratto dal quarto album Beats, Rhymes and Life degli A Tribe Called Quest. La canzone è stata prodotta da The Ummah (Q-Tip, Ali Shaheed Muhammad, J Dilla) e vede la partecipazione di Faith Evans nel ritornello.

In questi giorni avrebbe compiuto 53 anni Phife Dawg, rapper della band, deceduto nel 2016.



L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection e la Soul Collection CHART.


Good Vibes.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page