top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #2 gennaio 2023

Con i nuovi singoli di Jacquees, Vedo, Josè James, Queen Naija e Mario




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30


Troiano – We All Need Love (1979)

In questi giorni avrebbe compiuto 77 il chitarrista barese naturalizzato canadese Domenic Troiano (scomparso nel 2005), che ha fatto parte delle band Mandala, The James Gang e The Guess Who. Iniziata la carriera da solista, ottiene successo nel 1979 con la canzone disco We All Need Love(cantata da Roy Kenner), famosa anche la cover del 1992 del gruppo italiano Double You.




Coi Leray - Players (2022)

Nel 2022 la rapper Coi Leray ha pubblicato l’album di debutto, "Trendsetter" trascinato dai brani “Twinnem”, “Big Purr” (con Pooh Shiesty) e "Blick Blick", che ha ottenuto il secondo successo top 40 della sua carriera grazie a Nicki Minaj.

Ora, un mese dopo l'uscita ufficiale del singolo "Players", Brittany Collins aka Coi Leray, sembra pronta a fare un'altra impressionante corsa nella Hot 100. Grazie a una risposta esplosiva su Tik Tok, grazie a una sfida di ballo e a un remix, "Players", che campiona in modo significativo "Can't Nobody Hold Me Down" di Puff Daddy e Mase (derivata da "The Message" di Grandmaster Flash & the Furious Five), è salito al primo posto della nuova classifica delle vendite digitali di Rap.




Charlie Wilson – There Goes My Baby (2008)

Il cantante nato in Oklahoma ed ex voce del gruppo The Gap Band, Charles “Charlie” Wilson, conosciuto anche come Uncle Charlie, che il 29 gennaio compirà 70 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per gennaio.

"There Goes My Baby" è una canzone pubblicata come secondo singolo del suo quarto album Uncle Charlie del 2008, con le etichette discografiche Jive Records e Zomba Recording. La canzone è stata prodotta da Gregg Pagani e scritta da Babyface, Daryl Simmons, Kenneth Copeland, Marvin Eugene Smith, Gregg Pagani, Clarence Allen e Calvin Richardson. È stata nominata ai Grammy Awards del 2010 per la Best Male R&B Vocal Performance. Per quanto riguarda le ultime notizie sullo Zio Charlie, ha partecipato con Ronald Isley al remix di “Sweet Yamz” di Fetty Wap.




Gene Noble – Whatever It Is (2022)

Il cantautore James Eugene Roston, che ha scelto il nome d’arte Gene Noble, si era fatto conoscere nel 2016 con la canzone “Only Love”, ma ha anche scritto canzoni per artisti come as Jason Derulo, Chris Brown, Faith Evans, Usher, CeeLo Green, Jay Z, Alicia Keys, John Legend and Diddy. Ora ha pubblicato il suo nuovo singolo "Whatever It Is" che è anche accompagnato da un video diretto da Ashley Braithwaite. Sugli accordi di chitarra, Noble dice delicatamente a un potenziale partner che è pronto a intraprendere il loro viaggio d'amore.

La canzone anticipa l’EP “Feel a Way” la cui uscita è prevista per l’inizio del 2023.




Vedo – Do You Mind (ft Chris Brown) (2023)

Il cantante e autore Vedo ha collaborato con Chris Brown per il suo nuovo singolo "Do You Mind". In questo brano, i due cantanti R&B flirtano con i rispettivi partner.

"Do You Mind" è il secondo singolo ad anticipare il nuovo album di Vedo, Mood Swings, in uscita il 13 gennaio via New Wav Music Group/Island Prolific/EMPIRE. Nel novembre 2022, Vedo ha pubblicato il toccante singolo "Forever".




Josè James – Gone Baby, Don’t Be Long (ft Ebban Dorsey) (2023)

Il 20 gennaio 2023 José James pubblicherà l’album tributo a Erykah Badu, On & On: José James Sings Badu un progetto di 7 tracce, anticipato da un paio di singoli: The Healer, contenuta nell’album del 2007 New Amerykah Part One (4th World War), e Bag Lady dal mitico Mama’s Gun del 2000. Anche nel nuovo singolo “Gone Baby, Don’t Be Long” nella versione originale incluso in New Amerykah Part Two: Return Of The Ankh del 2010, vede l’accompagnamento della giovanissima sassofonista Ebban Dorsey di Baltimora.




Jacquees – Tell Me It’s Over (ft Summer Walker, 6LACK) (2022)

A tre anni dall'uscita di Christmas In Decatur, Rodriquez Jacquees Broadex torna con un nuovo lavoro intitolato Sincerely For You. Mentre l'album, composto da 17 tracce, vanta la partecipazione di artisti come Future, 21 Savage e altri, il cantante ventottenne ha svelato l'ultimo singolo estratto dall'album, una collaborazione tra lui, Summer Walker e 6LACK, intitolata Tell Me It’s Over.




Aaliyah – One In A Million (1996)

Il 16 gennaio Aaliyah Dana Haughton avrebbe compiuto 44 anni, è purtroppo deceduta il 25 agosto 2001 in un incidente aereo.

One in a Million è il suo secondo album. L'album segna un cambiamento musicale e stilistico decisivo rispetto al disco precedente della cantante, e porta sulla scena uno stile completamente nuovo grazie agli allora sconosciuti musicisti Timbaland e Missy Elliott, i quali hanno curato rispettivamente la produzione e i testi della maggior parte dei brani dell'album.




Gabriels – Angels & Queens (2022)

Angels & Queens è il singolo, pubblicato agli inizi di settembre, che ha anticipato l’uscita dell’EP Angels & Queens – Part I, del trio Gabriels.

Il trio ibrido R&B-soul-rock, innegabilmente etereo e soul, Gabriels è formato dal cantante gospel Jacob Lusk, nato a Compton (che ha partecipato alla decima stagione di American Idol), il produttore e tastierista Ryan Hope, originario del Regno Unito, e il produttore-compositore e violinista Ari Balouzian, originario di Los Angeles.

Il 28 aprile 2023 pubblicheranno l’album di debutto.




Paul Young – Wherever I Lay My Hat (That’s My Home) (1983)

Wherever I Lay My Hat (That's My Home) è un brano musicale di Marvin Gaye, contenuto nel secondo album in studio That Stubborn Kinda Fellow, pubblicato nel dicembre 1962. La versione più nota è quella del cantante britannico Paul Young (che compie 67 anni), pubblicata nel febbraio 1983 come secondo singolo estratto dall’album di debutto No Parlez.



Mario – Like Her Too (2022)

Mario, il boss della RnB è tornato. Per questo nuovo anno, l'interprete del cult "Let Me Love You" del 2004 condivide la sensualissima "Like Her Too". Il suo ultimo brano "Main One" con Tory Lanez era stato pubblicato nel luglio 2022. In "Love Her Too" Mario cerca di organizzare un incontro tra amanti. Ma non un incontro qualsiasi. Vuole un ménage à trois tra lui, la sua donna e un'altra ospite femminile.




LL Cool J - Phenomenon (1997)

In questi giorni compie 55 anni il rapper ed attore James Todd Smith, noto come LL Cool J, che sta per Ladies Love Cool James (traducibile come "le signore amano James il figo"). Il suo primo disco Radioviene pubblicato nel 1985. Due anni dopo esce Bigger and Deffer (con il rap lento I Need Love).

Phenomenon è il settimo album in studio, anticipato proprio dal singolo title-track. Dopo il successo del precedente Mr. Smith, anche in questo caso vengono seguiti gli stessi principi di base, con diversi brani di influenza R&B e un paio di brani rap più hardcore. L'album è prodotto esecutivamente da Sean "Puffy" Combs e presenta quindi la produzione dei suoi produttori interni The Hitmen.




Queen Naija – Let’s Talk About It (2023)

Queen Naija è tornata con il suo nuovo singolo "Let's Talk About It", scritto insieme a Mike Woods. Nel brano, prodotto da Oak Felder, Naija ha spiegato:

"Ho fatto questa canzone per TUTTI i neri che hanno sempre qualcosa da dire su ciò che le donne devono fare, ma non hanno nemmeno le idee chiare".

"Let's Talk About It" è accompagnata da un video diretto da Sara Lacombe. Nel video, che vede la partecipazione dell'attore e rapper Lil Meech, Naija interroga il fidanzato finché questi non ammette le sue malefatte.

Il brano è il primo di Queen Naija dopo "Hate Our Love" dello scorso anno con Big Sean e le partecipazioni di Fivio Foreign e Babyface.




En Vogue – Don’t Let Go (Love) (1996)

"Don't Let Go (Love)" è una canzone del gruppo R&B americano En Vogue. È stata prodotta dagli Organized Noize per la colonna sonora di Set It Off (1996) e compare anche nel terzo album del gruppo, EV3 (1997). Il brano è stato l'ultimo singolo e video musicale del gruppo con la partecipazione di Dawn Robinson ed è stato il più grande singolo internazionale delle En Vogue, entrando nella top 10 in diversi Paesi. In questi giorni compie 61 anni Maxine Jones, membro fondatore del gruppo e presente dal 1989 al 2001 e successivamente dal 2004 al 2012.




Jill Scott – It’s Love (2000)

Dopo “Thriller” di Michael Jackson, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott.

La Scott ha pubblicato il suo disco di debutto nel luglio 2000. Il disco è diventato doppio disco di platino e le è valso diverse nomination ai Grammy, tra cui miglior artista esordiente (2001), miglior album R&B (2001) e miglior performance vocale femminile R&B per tre anni consecutivi (2001-2003).

Dopo che il tour per il 20° anniversario dell'album di Jill Scott, "Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol I" si è concluso prematuramente a causa della pandemia, la Scott ha annunciato che tornerà in tour negli States nel 2023 per spettacoli durante i quali suonerà l'album per intero, compresi i suoi successi come "Gettin' in the Way", "A Long Walk" e altre canzoni. Il tour, prodotto da Live Nation Urban, toccherà oltre 20 città in tutto il Paese.




Leon Thomas – Breaking Point (2022)

L'energia di Thomas è l'esatto contrario del tono del suo nuovo singolo "Breaking Point", prodotto da Don Mills. La ballata malinconica, lo vede al bivio di una relazione che non funziona più. Thomas canta della sua riluttanza a porre fine alle cose ma sa di non avere altra scelta a questo punto.Thomas racconta che la canzone è stata ispirata dalla sua esperienza personale in una relazione.

"Breaking Point" è il terzo singolo dell'imminente album di debutto, Electric Dusk, che uscirà nel 2023 per la EZMY Records e la Motown Records di Ty Dolla $ign. È il seguito delle sue canzoni "X-Rated" e "Love Jones" con Ty Dolla $ign.




SZA – Nobody Gets Me (2022)

Il 9 dicembre 2022 è uscito il nuovo album in studio di SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe), cantautrice di origini statunitensi: si chiama “S.O.S.”, ed il è suo secondo disco, che fa seguito a “Ctrl“, risalente al 2017 e molto apprezzato dal pubblico.

Sempre in questa data, è stato rilasciato anche il nuovo singolo della cantante, intitolato “Nobody Gets Me“,una canzone-dedica rivolta ad una persona speciale, quella che si differenzia da tutte le altre che fanno ed hanno fatto parte della nostra vita perchè, a differenza loro, è l’unica in grado davvero di cogliere gli aspetti più intimi e segreti della nostra personalità.




Sade – The Sweetest Taboo (1985)

"The Sweetest Taboo" è una canzone pubblicata come singolo apripista del secondo album Promisedel 1985. Mentre la canzone raggiunse la posizione numero 31 della UK Singles Chart, andò molto meglio negli Stati Uniti, dove raggiunse la posizione numero cinque della Billboard Hot 100.

Di Sade, che nella sua carriera iniziata negli anni 80 ha venduto circa ottanta milioni di dischi, attualmente si sono perse un po' le tracce. Negli ultimi dieci anni Sade Adu (che in questi giorni compie 64 anni) ha pubblicato brani per il cinema e non sono mancate le occasioni in cui si è parlato di un nuovo lavoro in studio. Del 2018 è l’inedito The Big Unknown, incluso nella colonna sonora di Widows. E in precedenza era uscito Flower of the Universe, singolo composto dalla cantante per la colonna sonora de Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time). Ma le ultime notizie dicono che Sade e la sua band, stiano lavorando a nuova musica in Francia.




Ari Lennox – Boy Bye (ft Lucky Daye) (2022)

L'album age/sex/location di Ari Lennox è stato co-firmato dal capo della sua etichetta, J. Cole, che ha paragonato il lavoro della sua First Lady a quello di Alica Keys sul suo LP di debutto, Songs in A Minor. Man mano che i fan hanno iniziato ad ascoltare la release di 12 tracce, hanno espresso il loro entusiasmo, in particolare per brani come "Queen Space" con Summer Walker, "Leak It" con Chlöe e l'ultimo titolo aggiunto alla nostra playlist, "Boy Bye" con Lucky Daye.




Ben L’Oncle Soul – Sky Has Open Doors (2022)

Ritorna il cantante Benjamin Duterde, conosciuto come Ben L’Oncle Soul, con un nuovo singolo intitolato “Sky Has Open Doors” ad anticipare il nuovo album “Is It You?” che sarà pubblicato il 17 febbraio 2023.




Okay Coleman! - Agave (2022)

okay coleman! è una stella nascente di Pasadena, CA. Cantante, produttore e polistrumentista, la cui identità va oltre il termine "artista", poiché produce anche la maggior parte della sua musica. Le influenze eclettiche di hip hop, jazz, R&B sono immediatamente percepibili nelle sue creazioni.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page