top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #2 giugno 2023

Con i nuovi singoli di The Weeknd, Jungle, Arlo Parks e Technoir.



Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00


TLC – Creep (TLC Version) (2023)

I fan delle TLC sono stati sorpresi di vedere una nuova uscita delle TLC sulle loro piattaforme musicali preferite ad inizio maggio. L'EP di quattro tracce, "Wat3rfalls", è stato pubblicato il 3 maggio 2023 su piattaforme come Spotify e acquistabile su Amazon Music. L'EP "Wat3rfalls" contiene 4 brani classici delle TLC che sono stati ri-registrati dai membri delle TLC T-Boz e Chilli. Ci sono "No Scrubs", "Waterfalls" “Diggin’ On You” e "Creep".

In un'intervista rilasciata mercoledì (31 maggio) a People in vista della prima del 3 giugno del nuovo documentario TLC Forever Lifetime, Chilli ha rivelato che una delle sue storie d'amore (quella con Dallas Austin) le è quasi costata il posto nel gruppo perché ciò non andava a genio alla sua manager Pebbles.




The Weeknd - Popular (w/ Playboi Carti, Madonna) (2023)

"Popular" è una canzone del cantante canadese The Weeknd, del rapper americano Playboi Carti e della cantante americana Madonna. È stata pubblicata il 2 giugno 2023 come secondo singolo di The Idol Vol. 1, la colonna sonora della prossima serie televisiva drammatica HBO The Idol, che uscirà il 30 giugno 2023.




George Michael – Freedom! ‘90 (1990)

Il cantante Georgios Kyriacos Panayiotou, conosciuto come George Michael, che il 25 giugno avrebbe compiuto 60 anni, è “l’artista del mese” di giugno in Soul Collection.

George, nato a Londra, fu trovato morto nella sua casa di Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016.

Con circa 110 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, sia nella madrepatria sia all'estero.

Michael divenne famoso quale membro del duo musicale Wham!, con il quale incise l'inno natalizio Last Christmas, e successivamente proseguì una fortunata carriera da solista, iniziata nel 1987 con l'album Faith (con cui vinse due Grammy Award).

Freedom! 90 (anche conosciuto semplicemente come Freedom) è un brano scritto, prodotto ed eseguito da George Michael, e messo in commercio per la Epic Records nel 1990. Il punto esclamativo e il 90 aggiunto alla fine del titolo è per evitare confusione con il precedente brano degli Wham! chiamato, appunto, Freedom.

Il videoclip del brano è stato diretto da David Fincher, e vede la partecipazione di alcune tra le più note top model dell'epoca quali Naomi Campbell, Linda Evangelista, e Cindy Crawford.




Tim Atlas - Knockin (2023)

Tratto dall'ep 'Le Soir', in arrivo il 25 agosto, Tim Atlas pubblica il primo singolo, 'Knockin', un accattivante brano che, tra chitarre distorte, batterie e linee di R&B, riporta a un incontro tra Pharrell, Gorillaz e Tame Impala, tutti nello stesso brano. Primo di una serie di pubblicazioni che vedranno la luce nei prossimi mesi. 'Knockin' racconta in modo romantico il magnetismo nei confronti di qualcuno. 'Knockin' è tra i primi brani che Tim ha scritto dopo il suo trasferimento dalla California a New York.




No Guidnce – Is It A Crime? (2023)

Presto quando la gente sentirà l'espressione "no guidance" non penserà solo alla collaborazione tra Chris Brown e Drake. Dopo alcuni anni in cui hanno catturato l'attenzione di milioni di persone con le loro cover, soprattutto attraverso TikTok, il gruppo No Guidnce, con sede nel Regno Unito, ha ufficialmente mostrato le sue capacità attraverso i suoi nuovi singoli.

Il gruppo ha guadagnato popolarità coverizzando canzoni come "When I Was Your Man" di Bruno Mars, "One Dance" di Drake, "Kill Bill" di SZA e la loro interpretazione di "Earned It" di The Weeknd intitolata "CARE 4 U".

Il quartetto, composto da Zeekay, Josh, Edubé e Kaci, vuole essere il gruppo che riporta in auge il suono R&B della vecchia scuola. Hanno pubblicato il loro primo EP composto da quattro singoli tra cui l’ultimo che dà il titolo al progetto: Is It A Crime?




Shafiq Husayn – Crush You (ft Anderson .Paak) (2023)

Preparatevi a essere travolti dalla sensazionale collaborazione tra l'eccezionale talento dell’artista e produttore Shafiq Husayn (nato Steffon Lester Johns a Cleveland) e il dinamico Anderson .Paak nel loro ultimo brano "Crush You". Questo brano mescola melodie soul, beat ritmici e voci ipnotiche, dando vita a un'esperienza sonora straordinaria destinata a conquistare gli appassionati di musica di tutto il mondo. Shafiq Husayn pubblicherà l’album So Gold nei prossimi giorni.




Kanye West – Flashing Lights (ft Dwele) (2007)

Flashing Lights è un brano musicale del rapper statunitense Kanye West (che in questi giorni compie 46 anni), estratto come quarto singolo dall'album Graduation del 2007. Nel brano c’è la partecipazione vocale del cantante R&B Dwele.




Boz Scaggs - Lowdown (1976)

Boz Scaggs, pseudonimo di William Royce Scaggs (che in questi giorni compie 79 anni), è un chitarrista, cantante e compositore statunitense. È stato uno dei primi compagni di band di Steve Miller nella Steve Miller Band. Scaggs ha iniziato la sua carriera da solista nel 1969, raggiungendo un grande successo con il suo album del 1976, Silk Degrees, che ha raggiunto la posizione numero 2 nella Billboard 200 e ha prodotto i singoli "Lido Shuffle" e "Lowdown".




Gotts Street Park – Got To Be Good (ft Pip Millett) (2023)

Per coloro che ancora non conoscono il collettivo di Leeds, Gotts Street Park non esiste rappresentazione migliore di quella data dai singoli "Lost & Found" con Charlotte Dos Santos, "Summer Breeze" con Rosie Lowe e dall'EP di quattro tracce "Diego", pubblicato nel 2021. Concentrati sul 2023, i Gotts Street Park annunciano il loro attesissimo album di debutto "On The Inside", in uscita il 13 ottobre via Blue Flowers, insieme al nuovo singolo "Got To Be Good". Con la loro miscela di soul vintage e alt-R&B, "Got To Be Good" è animata dalla voce cruda e appassionata di Pip Millett.




Mahalia – Terms and Conditions (Happi Afrobeats Remix) (2023)

Lo scorso 24 maggio la cantante inglese di Leicester, Mahalia ha pubblicato tre versioni remix del suo ultimo brano Terms and Conditions; la versione “Sped Up” velocizzata e ballabile, la “Jordss UKG Remix” e la “Happi Afrobeats Remix”; il tutto in attesa del suo secondo album che si intitolerà “IRL”.




Aphrose – Good Love (2023)

L'artista canadese di R&B, Soul e Neo-Soul con radici trinidadiane, Aphrose (Joanna Mohammed), è una vocalist straordinariamente ampia e un'autrice di testi creativi che onora le origini dei generi attraverso il suo suono. Mentre si appresta a pubblicare il suo secondo album in autunno, che si intitolerà Roses, Aphrose ha presentato il primo singolo del progetto, una scintillante ballata Soul vintage sulla ricerca della persona giusta, intitolata "Good Love".




Jungle - Dominoes (2023)

Il duo di produttori britannici Jungle condivide il nuovo singolo "DOMINOES", dall'attesissimo quarto album "VOLCANO" in uscita l'11 agosto. La chitarra, la voce soul in loop e la calda strumentazione organica replicano l'esuberanza dei celebri live dei Jungle e fanno da colonna sonora all'estate.




Masego - Tadow (ft FKJ) (2017)

In questi giorni compie 30 anni Micah Davis (8 giugno 1993), meglio conosciuto con il nome d'arte Masego, è un giamaicano-americano con radici sudafricane. Si è fatto conoscere con i singoli Navajo e Tadow (con il musicista farncese French Kiwi Juice, ovvero Vincent Fenton).




Rory – My Phone Can Die (ft Ari Lennox, James Fauntleroy) (2023)

Rory, artista bianco americano con barba e “pochi” capelli rossi, e producer che di nome fa Rory Farrell, lancia un singolo di grande effetto intitolato My Phone Can Die con l’aiuto della cantante di Washington Courtney Salter aka Ari Lennox e di James Fauntleroy da Inglewood. La canzone ha anticipato l’album “I Thought It’s Be Different” uscito nelle scorse settimane.




Lauryn Hill – Ex-Factor (1998)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di giugno abbiamo scelto l’album di Lauryn Hill, The Miseducation of Lauryn Hill.

The Miseducation of Lauryn Hill è il primo album in studio della cantautrice e rapper statunitense Lauryn Hill, pubblicato il 25 agosto 1998 dalla Ruffhouse Records.

Principalmente neo soul, l'album incorpora diversi generi tra cui R&B, reggae, hip hop e soul. Tre singoli sono estratti dal prodotto: Doo Wop (That Thing), Ex-Factor e Everything Is Everything, il primo singolo raggiunge il vertice nella Billboard Hot 100. Il successo dell'album fa diventare Lauryn Hill una star a livello internazionale, contribuendo a portare l'hip hop e il neo soul al vertice della musica popolare. Ai Grammy Awards 1999 The Miseducation of Lauryn Hill ottiene 10 candidature, vincendo cinque premi, rendendola la prima donna a ricevere così tante nomination e premi in una singola notte dei Grammy.

Accolto entusiasticamente dalla critica, nel corso degli anni è stato inserito in molte liste dei migliori album, con una serie di critici che lo considera uno dei migliori album degli anni novanta e uno dei migliori album di sempre.




Silk Sonic – Leave The Door Open (2021)

Leave the Door Open è un singolo del superduo statunitense Silk Sonic, pubblicato il 5 marzo 2021 come primo estratto dal primo album in studio An Evening with Silk Sonic. La canzone ha fatto vincere al duo ben 4 Grammy.




Arlo Parks - Devotion (2023)

Arlo Parks, cantautrice britannica vincitrice del Mercury Prize 2021 per il suo album di debutto Collapsed in Sunbeams, torna con un nuovo singolo, Devotion, che ha anticipato di qualche giorno l’uscita dell’album My Soft Machine.

Devotion è un tributo alle band rock degli anni '90 che l'hanno influenzata. "Questa è una delle mie canzoni preferite che abbia mai fatto, attinge dai gruppi che mi hanno fatto innamorare della musica, dai Deftones agli Yo La Tengo, dagli Smashing Pumpkins ai My Bloody Valentine",




Summer Walker – New Type (ft Childish Gambino) (2023)

Negli ultimi anni, Summer Walker, cantante di Atlanta, è emersa come una delle star più grandi e impressionanti del panorama R&B. Ora ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo progetto Clear 2: Soft Life. (Lei lo definisce un EP, ma si tratta di nove brani in mezz'ora, il che sembra più un album breve). Childish Gambino e J. Cole fanno la loro comparsa, mentre Solange e Steve Lacy hanno co-prodotto il brano conclusivo con parole parlate "Agayu's Revelation".




Technoir - Saturate (2023)

Tecnhoir è un duo di ElectroSoul psichedelico, di base a Milano, formato da Alexandros Finizio e Jennyfire (Jennifer Villa). Il duo ha presentato il suo ultimo singolo, "Saturate", accendendo l'attesa per il suo prossimo album, "AFTER MATH". Con la loro miscela di alternative ed electro soul, i Technoir creano un'esperienza musicale coinvolgente che esplora i temi della perdita, della distanza e della complessità della condizione umana.




Janelle Monae – Lipstick Lover (2023)

Janelle Monáe pubblicherà The Age of Pleasure in questi giorni intanto ha condiviso il video musicale di "Lipstick Lover" e le date del suo tour. La cantautrice e attrice è sensuale e sudata nel nuovo video, che presenta diverse scene in cui è in topless. Il video è vietato ai minori su YouTube a causa della nudità, ma arriva non molto tempo dopo che la cantante ha fatto tendenza sui social media per aver mostrato il suo seno durante un evento per celebrare l'annuncio del nuovo album. In un tweet ha aggiunto: "Tette fuori per i prossimi 15 anni".




Culture Club – Time (Clock Of The Heart) (1982)

"Time (Clock of the Heart)" è una canzone dei Culture Club di Boy George (che compie 62 anni), pubblicata come singolo a sé stante nella maggior parte del mondo e come secondo singolo dell'album di debutto Kissing to Be Clever in Nord America.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page