Con i nuovi singoli di Lizzo, Zak Abel, PJ Morton e John Legend
Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com
Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:
Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand
Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/
Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì
Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand
Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30
De La Soul – Eye Know (1989)
I leggendari DE LA SOUL hanno appena pubblicato su tutte le piattaforme di streaming l'iconica "Eye Know" dal loro rivoluzionario debut album 3 Feet High and Rising. Riconosciuta come una delle migliori ballate hip-hop della sua epoca, "Eye Know" è caratterizzata dalla filosofia Daisy Age con i famosi fischi di Otis Redding, gli scratch dei DJ, chitarre, trombe e poesie liriche scritte da Posdnuos, Trugoy the Dove, Maseo e prodotte da Prince Paul. Purtroppo domenica sera abbiamo appreso la terribile notizie della morte di un terzo del trio hip hop, ci ha lasciati a soli 54 anni David Jolicoeur aka Trugoy the Dove aka Dave.
PJ Morton – Good Morning (ft Susan Carol) (2023)
PJ Morton condivide "Good Morning", una canzone d'amore che non avrebbe mai visto la luce se non fosse stato per i tantissimi fan che lo hanno finalmente convinto a finirla. In lavorazione già da anni, questo brano soul è sopravvissuto a sette album di Morton senza mai trovare la giusta collocazione. Morton l'ha sempre tenuta in tasca, ma quando gli ascoltatori hanno scoperto che il groove era stato interpolato per "The Better Benediction", un pezzo forte di Watch The Sun dell’anno scorso, le loro richieste di un singolo vero e proprio sono diventate troppo forti per essere ignorate. Così PJ Morton ha scelto l'amica e stella nascente Susan Carol come partner perfetto per il duetto, e ora ha dato a "Good Morning" il suo momento tanto atteso.
Seal – Crazy (1990)
Il cantante Henry Samuel aka Seal, nato a Londra con origini nigeriane da parte di padre e brasiliane da parte di madre, che il 19 febbraio compie 60 anni, è “l’artista del mese” scelto in Soul Collection per febbraio.
Crazy è il secondo singolo del cantante (dopo Killer), con la produzione di Trevon Horn, che ha anticipato la pubblicazione dell’album d’esordio Seal del 1991. Il cantante scrisse il testo nel 1990 ispirandosi alla caduta del muro di Berlino e alla protesta di piazza Tienanmen, eventi accaduti entrambi l'anno prima.
Seal l’11 marzo si esibirà negli Emirati Arabi Uniti e dal 25 aprile al 12 luglio sarà impegnato in un tour americano per il 30° anniversario, celebrerà i tre decenni del suo album di debutto autointitolato "Seal", pubblicato nel 1991, e del suo seguito omonimo "Seal II" del 1994. Trevor Horn assumerà il ruolo di direttore musicale e di conseguenza la band new wave inglese The Buggles si esibirà come ospite speciale del tour.
Lizzo - Special (ft SZA) (2023)
Reduce dalla vittoria di un premio ai Grammy 2023 nella categoria "Record of the year" con il brano "About Damn Time", Lizzo continua a puntare in alto e a soddisfare le aspettative del pubblico. Come terzo singolo estratto dal suo quarto album in studio "Special", uscito a luglio dello scorso anno, la popstar ha pubblicato la title track del disco. Il brano, accompagnato da un video che vede l'artista come una supereroina, è ora disponibile in una nuova versione remix con la collaborazione di SZA. Lizzo è attualmente impegnata a presentare dal vivo il nuovo album "Special" e le sue canzoni più amate in tour, che farà tappa anche in Italia il 2 marzo al Forum di Assago.
Adi Oasis - Multiply (2023)
Multiply è il nuovo singolo della bassista franco-caraibica Adi Oasis, pubblicato un mese fa, che anticipa l’uscita dell’album Lotus Glow, che sarà pubblicato il prossimo 3 marzo e che sarà a sua volta anticipato da un duetto con Leven Kali proprio un paio di giorni prima. Il nuovo lavoro della bassista (che si faceva chiamare Adeline) conterrà 15 canzoni ed avrà come ospiti, oltre al già citato Leven Kali, Jamila Woods già scoperta in Red to Violet, KIRBY che canta nel precedente singolo Adonis, e gli artisti Aaron Taylor e J. Hoard.
John Legend – Nervous (Piano Version) (2023)
Il cantante ha pubblicato l’album Legend (Solo Piano Version) che contiene versioni guidate dal pianoforte delle canzoni del suo album del 2022, Legend, con i brani originali "Honey", "Nervous", "Wonder Woman", “All She Wanna Do”, oltre a una cover della famosa "Bridge Over Troubled Water" di Simon & Garfunkel. Le nuove interpretazioni vedono la voce in falsetto di Legend cantare accanto a splendide melodie di pianoforte, in netto contrasto con gli originali di stampo pop e R&B.
Dr. Dre – Still D.R.E. (ft Snoop Dogg) (1999)
Andre Young aka Dr. Dre compie 58 anni in questi giorni. Still D.R.E. è considerata una delle più belle canzoni nel panorama dell'hip-hop, nonché una delle più note della storia del rap. Il tema portante è il ritorno di Dr. Dre sulle scene hip-hop e il suo ruolo fondamentale nella storia del rap. La parte rappata da Dre ed il ritornello è stato co-scritto con il rapper Jay-Z.
Steely Dan – Black Cow (1977)
In questi giorni avrebbe compiuto 73 anni Walter Becker chitarrista e bassista statunitense degli Steely Dan fin dal loro esordio nel 1971, partecipando da sempre al duo base con l’amico Donald Fagen per 10 anni. Dopo iniziò una carriera come produttore musicale, diventando il produttore di artisti e gruppi diversi come Rickie Lee Jones, China Crisis e Michael Franks. Walter Becker è deceduto il 3 settembre 2017. Aja contiene 7 canzoni, tra cui i successi “Deacon Blues”, “Aja”, “Peg” e “Josie” ma tra le nostre preferite c’è anche il brano che apre il disco: “Black Cow”.
October London – Back To Your Place (2023)
October London è Jared Samuel Erskine di South Ben, Indiana. Ha preso il suo nome d'arte dal mese in cui è nato e dalla sua attrazione per Londra. Il nuovo singolo di October London per la Death Row Records "Back To Your Place" basato su "Distant Lover" di Marvin Gaye, ha anticipato l’album “The Rebirth of Marvin”.
Ini Kamoze – Here Comes The Hotstepper (1994)
Here Comes the Hotstepper è un singolo del cantante reggae giamaicano Ini Kamoze, prodotto da Salaam Remi e pubblicato nel novembre 1994 dall'etichetta discografica Columbia.
Bassi Maestro ha rubato la base per il brano Mollami pt 2 dall’album Madreperla di Guè. Un album stratificato, che potremmo considerare quasi un annuario della musica, che cita alcune delle canzoni più significative per il rapper, maneggiato dalle sapienti mani del produttore Bassi Maestro, leggenda del panorama musicale underground dagli anni 90’.
Bassi Maestro presenta Hip Hop 101 Tour, un viaggio nella storia dei sample di quel fantastico mondo che è l'HIP HOP e i suoi capolavori.
Un’armatura di soli vinili e microfono per vivere 40 anni di storia in una notte sola, un cammino che parte da Grandmaster Flash, passando per Notorious e arrivando a Kanye. Queste per ora le date:
10/03 MILANO @ CIRCOLO MAGNOLIA
17/03 BOLOGNA @ SOTTOTETTO SOUND CLUB
24/03 BARI @ OFFICINA DEGLI ESORDI
25/03 CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) @ CASTELLO VOLANTE
31/03 TORINO @ CAP10100
08/04 PORDENONE @ CAPITOL
Zak Abel – What Love Is (2023)
Zak Abel, che attualmente sta apportando gli ultimi ritocchi al suo prossimo album per la nuova etichetta BMG, ha anticipato il futuro con il nuovo singolo "What Love Is".
Ricco di soul e funk, "What Love Is" inaugura una nuova era musicale per Zak Abel. Il brano, che mette a nudo le vulnerabilità del ventisettenne, è stato scritto insieme a Brendan Grieve e al collaboratore di lunga data Connor Blake, mentre Zak si è dedicato alla voce nella sua camera da letto nel sud-ovest di Londra.
Zak spiega: "La canzone parla del tentativo, anche se sei stato ferito in passato, o deluso e la tua fiducia può essere un po' bassa, di metterti in gioco per cercare di trovare l'amore - qualunque cosa significhi per te". Il 29 aprile inizierà il suo tour europeo da Stoccolma che lo porterà al Fabrique di Milano il 12 maggio.
Incognito – Don’t You Worry ‘Bout A Thing (1992)
In questi giorni compie 66 anni Jean-Paul 'Bluey' Maunick chitarrista e compositore britannico, leader della band acid jazz Incognito fin dalla sua fondazione nel 1979. Don't You Worry 'Bout a Thing è una canzone scritta, prodotta e registrata da Stevie Wonder nel 1973, pubblicata come terzo singolo estratto dall'album Innervisions.
Don't You Worry 'Bout a Thing è stato oggetto di numerose cover nel corso degli anni, fra cui si ricorda la versione degli Incognito nel 1992. Il brano, contenuto nell’album Tribes, Vibes and Scribes, presenta la voce della cantante jazz americana Maysa Leak e fu un successo in Europa.
SZA – Kill Bill (2022)
Kill Bill è un singolo della cantautrice statunitense SZA (pseudonimo di Solana Imani Rowe), pubblicato il 10 gennaio 2023 come quinto estratto dal secondo album in studio SOS, pubblicato un mese prima. Il titolo e il testo del brano traggono ispirazione dalla saga cinematografica composta dai film Kill Bill: Volume 1 (2003) e Volume 2 (2004), entrambi diretti da Quentin Tarantino. In questi giorni è uscita anche una versione acustica.
Smokey Robinson – One Heartbeat (1987)
Smokey Robinson in questi giorni compie 83 anni. One Heartbeat è un album che ha venduto milioni di copie nel 1987 e ha raggiunto il numero 26 della US Billboard Album Chart e il numero 1 della US Billboard R&B album chart.
L'album contiene gli ultimi due singoli di Robinson nella top 10 americana di Billboard: "Just to See Her" (che fece vincere a Robinson un Grammy Award nella categoria Best Male R&B Vocal performance) e "One Heartbeat".
Erykah Badu – Next Lifetime (1997)
Dopo Thriller di Michael Jackson e Who Is Jill Scott?: Words and Sounds Vol. One di Jill Scott, il nuovo appuntamento all’interno di Soul Collection, “l’album del mese”, in cui ospiteremo ogni mese uno dei grandi classici della musica black proponendovi le canzoni contenute, suoniamo le canzoni dell’album Baduizm di Erykah Badu.
Baduizm è l'album di debutto della cantautrice Soul/R&B Erykah Badu, pubblicato all'inizio del 1997. Il disco ha debuttato direttamente al numero 1 della Billboard R&B/Hip-Hop Albums e al numero 2 della Billboard 200, vendendo l'incredibile cifra di tre milioni di copie negli Stati Uniti. L'album, oltre a lanciare la carriera dell'artista, è considerato una delle pietre miliari nell'ascesa del genere musicale cosiddetto Neo soul, emerso durante la metà degli anni ‘90. Oltre ad aver ricevuto recensioni positive dalle maggiori riviste musicali, Baduizm ha conquistato un Grammy Award come Miglior Album R&B.
Next Lifetime è un brano soul scritto dalla cantautrice statunitense Erykah Badu e prodotto da Tone The Backbone per la Mister Backbone To You Punk!!! Productions, per l'album d'esordio della cantante, Baduizm. Il pezzo è stato pubblicato nel giugno del 1997 come secondo singolo ufficiale tratto dall'album, ma non ha avuto il successo del precedente On & On in USA, pur essendo entrato in varie classifiche internazionali e avendo raggiunto la prima posizione della classifica R&B radiofonica statunitense.
Ella Mai – This Is (2023)
Nove mesi dopo aver pubblicato Heart On My Sleeve, Ella Mai torna con un'edizione deluxe del suo secondo album tramite 10 Summers/Interscope Records.
Heart On My Sleeve (Deluxe Edition) include tutte le canzoni originali dell'album standard più tre nuovi brani: "2 O'Clock", "Our Song" e “This Is” in cui la cantante celebra il vero amore.
Rihanna – Love On The Brain (2016)
Dopo l’esibizione da urlo al Superbowl, Rihanna potrà festeggiare in questi giorni anche il suo 35° compleanno. Love on the Brain è un singolo del settembre 2016 pubblicato come quarto estratto dal suo ottavo album in studio Anti.
Devon Gilfillian – All I Really Wanna Do (2023)
Il cantautore e polistrumentista Devon Gilfillian ha annunciato il suo secondo album, Love You Anyway, disponibile dal 7 aprile 2023 via Fantasy Records.
Inebriante e capace di cambiare genere, Love You Anyway spazia tra soul, hip-hop, R&B e rock, il tutto all'insegna della Black joy. L'artista soul nato a Philadelphia e residente a Nashville ha pubblicato un nuovo seducente singolo, "All I Really Wanna Do", insieme al video animato di ispirazione interstellare che accompagna il brano.
Ice-T - Colors (1988)
In questi giorni compie 65 anni Ice-T, pseudonimo di Tracy Marrow, uno degli inventori del gangsta rap e fra i precursori del metal rap, divenuto poi anche affermato attore. Nel 1987 compone la canzone che fa da brano portante per la colonna sonora del film Colors (diretto da Dennis Hopper e uscito l'anno seguente).
Arlo Parks - Weightless (2023)
Arlo Parks ha annunciato il nuovo album: My Soft Machine, che farà seguito all’acclamatissimo Collapsed in Sunbeams, uscirà il 26 maggio su Transgressive Records. Il primo assaggio si intitola Weightless. Inoltre ha anche annunciato le date del tour europeo e sarà in Italia il 19 settembre per presentare l’album all’Alcatraz di Milano.
Kevin Ross – Look My Way (2023)
Il cantante R&B Kevin Ross torna con il nuovo singolo "Look My Way". Si tratta del primo estratto dal suo prossimo progetto "Midnight Microdose".
La canzone contiene sfumature di R&B classico ed è stata ispirata dalle prime registrazioni dei Jackson 5. Kevin canta del brivido associato alle prime fasi dell'infatuazione e le sue armoniose voci di sottofondo sono stratificate per tutto il brano.
L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.
Good Vibes.
Comments