top of page
  • Immagine del redattoreSoul Collection

Playlist #3 marzo 2023

Con i nuovi singoli di Arlo Parks, Kali Uchis, Aaron Taylor e Seun Kuti.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection”, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera, on demand, dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il live radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi on demand

Radio Panda , sui 96.300 in FM per il nord di Milano e in DAB in Lombardia, il venerdì alle 19:30 e la domenica alle 21:30 - on demand su https://www.mixcloud.com/radiopanda963/

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì

Radio UAU la domenica sera alle 23:00 e quando vuoi on demand

Radio Montestella il sabato e la domenica in replica alle 15:30

Radio Piave il venerdì alle 23:30 e la domenica in replica alle 21:00



Wilson Pickett – In the Midnight Hour (1965)

"In the Midnight Hour" è una canzone originariamente eseguita da Wilson Pickett nel 1965 e pubblicata nell'omonimo album del 1965, che compare anche nell'album The Exciting Wilson Pickettdel 1966. La canzone fu composta da Pickett e Steve Cropper nello storico Lorraine Motel di Memphis, in seguito (aprile 1968) luogo dell'assassinio di Martin Luther King Jr. Primo successo di Pickett per la Atlantic Records, raggiunse il primo posto nella classifica R&B.

Wilson Pickett il 18 marzo avrebbe compiuto 82 anni, è deceduto nel gennaio 2006.




Arlo Parks - Impurities (2023)

Arlo Parks, artista due volte nominata ai Grammy, vincitrice del Mercury Prize e del BRIT Award, ha pubblicato il secondo singolo “Impurities” tratto dal suo album in uscita il 26 maggio, “My Soft Machine” su Transgressive Records.

La produzione di questo brano è frutto della collaborazione tra Arlo, Romil Hemnani dei Brockhampton e Carter Lang (SZA) ed è stata ispirata dalle notti passate ad ascoltare i Beatles e SZA, oltre che dal suo amore per la musica ambient e d’atmosfera.




George Benson – 20/20 (1985)

Il cantante e chitarrista George Benson, nato a Pittsburgh, che il 22 marzo compie 80 anni, è “l’artista del mese” di marzo in Soul Collection.

Considerato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, dotato di uno straordinario talento vocale che insieme alla sua "mitica" chitarra Ibanez ha generato una simbiosi davvero unica; ha spaziato dal jazz a hit internazionali.

20/20 è un singolo del 1985, title track dell’album uscito nel gennaio del 1985 che comprendeva canzoni famose come “Nothing’s Gonne Change My Love For You” o “You Are the Love of My Life” in duetto con Roberta Flack. Oltre alla chitarra elettrica e alla voce soul di George Benson, si avvale della collaborazione di importanti artisti, quali Paulinho da Costa, Patti Austin, Michael Sembello, Marcus Miller, Nathan East, George Coleman e molti altri.




Devon Gilfillian – All I Really Wanna Do (2023)

Il cantautore e polistrumentista Devon Gilfillian ha annunciato il suo secondo album, Love You Anyway, disponibile dal 7 aprile 2023 via Fantasy Records.

Inebriante e capace di cambiare genere, Love You Anyway spazia tra soul, hip-hop, R&B e rock, il tutto all'insegna della Black joy. L'artista soul nato a Philadelphia e residente a Nashville ha pubblicato un nuovo seducente singolo, "All I Really Wanna Do", insieme al video animato di ispirazione interstellare che accompagna il brano.




Lady Blackbird - Woman (2022)

La cantante del New Mexico, impegnata a promuovere il suo disco Black Acid Soul, uscito a settembre 2021 e ripubblicato a fine 2022 con l’aggiunta di nuovi brani, ha cantato per 5 date in una mini-tournée tutta italiana, conclusasi lo scorso venerdì sera sera in Santeria a Milano.




Seun Kuti & Black Thought – Bad Man Lighter 2.0 (ft Vic Mensa) (2023)

Seun Kuti e Black Thought, frontman dei leggendari The Roots, hanno pubblicato “Bad Man Lighter 2.0” in collaborazione con il rapper Vic Mensa. Come suggerisce il “2.0“, si tratta di una nuova versione di “Badman Lighter [Remix]”, uno dei brani del progetto “African Dreams” pubblicato lo scorso dicembre: un vero e proprio incontro tra due menti brillanti, che ha permesso una sintesi perfetta tra Afro Beat e Hip Hop.

Un EP di tre tracce, che ha un forte impatto sociale, e che ha fatto scalpore in tutto il mondo. Per questa nuova versione hanno invitato il collega rapper/attivista progressista Vic Mensa a unirsi a loro in questo viaggio. Fresco della sua rivoluzionaria iniziativa Black Star Line Festival in Ghana, Mensa è la ciliegina sulla torta per un brano che si riveste con un sound ancora più potente.

Seun Kuti & Egypt80 – 2023 Italian Tour per Django Music

15.07 – Sherwood Festival, Park Nord Stadio Euganeo, Padua (Italy)

04.08 – Festivalle, Valle dei Templi, Agrigento (Italy)

10.08 – Locus Festival, Masseria Ferragnano, Locorotondo (Italy)

12.08 – Color Fest, Agriturismo Costantino, Lamezia Terme (Italy)




Gang Starr – Full Clip (1999)

Full Clip: A Decade of Gang Starr è un album compilation, con 35 canzoni pubblicate dal duo hip hop Gang Starr tra il 1989 e il 1999, più una breve traccia "introduttiva". L'album include 21 brani tratti dai cinque album che aveva pubblicato fino a quel momento, otto dei quali erano precedentemente disponibili solo su colonne sonore o singoli in vinile, e tre brani appena registrati ("Full Clip", "Discipline", e "All 4 the Ca$h"). La canzone Full Clip è dedicata alla memoria del rapper Big L.

Nei prossimi giorni compie 57 anni Christopher Martin aka DJ Premier.




Stephanie Mills – Never Knew Love Like This Before (1980)

"Never Knew Love Like This Before" è una canzone del 1980 scritta e prodotta dai cantautori James Mtume e Reggie Lucas per il quarto album in studio Sweet Sensation (1980) dell'artista R&B americana Stephanie Mills che nei prossimi giorni compirà 66 anni. Il disco vinse il premio come Miglior canzone R&B e Miglior performance vocale femminile R&B ai Grammy Awards del 1981, sbaragliando la concorrenza di Aretha Franklin, Diana Ross, Roberta Flack e Minnie Riperton.




Kali Uchis – Moonlight (2023)

I primi giorni di marzo, Kali Uchis ha presentato ufficialmente il suo attesissimo album Red Moon In Venus, un disco di 15 canzoni con featuring aggiuntivi di Don Toliver, Summer Walker e Omar Apollo (già ascoltato settimana scorsa in Soul Collection con Worth the Wait), Il progetto è stato preceduto da singoli molto apprezzati come "I Wish You Roses" e “Moonlight” che nello scorso weekend ha presentato, con il suo caratteristico "Spanglish", sul palco del "Jimmy Kimmel Live!".




6LACK – Since I Have A Lover (2023)

6LACK fa il suo emozionante ritorno con l'annuncio del suo prossimo album, Since I Have A Lover. L'uscita è prevista per il 24 marzo via LVRN/Interscope Records, il progetto è stato definito come un album che "rivelerà 6LACK come non l'abbiamo mai visto o sentito prima" e "ospiterà conversazioni sulla salute mentale, la guarigione, la crescita personale, l'amore e il suo viaggio per trovare la sua strada - il bene e il male". Per festeggiare l'annuncio, l'artista ha pubblicato anche il singolo e la title track, accompagnati da un video musicale diretto da Andrew Donoho.




Jordan Ward – FAMJAM4000 (2023)

Sulla scia del suo entusiasmante album di debutto, FORWARD, il cantante R&B Jordan Ward ha pubblicato il brano "FAMJAM4000", un pezzo dal sapore funk. Il brano evoca il classico sound R&B degli anni '70, ma aggiunge un tocco di freschezza contemporanea grazie ai produttori Lido, Nascent e Zach Ezzy. L'atmosfera spensierata si traduce anche nel video musicale della canzone, in cui Jordan si diverte nella sua città natale di St. Louis.




Daniel Caesar – Let Me Go (2023)

Daniel Caesar sta tornando sulla scena in modo sicuro. Un paio di settimane fa, ha entusiasmato gli amanti dell'R&B con il suo singolo "Do You Like Me?" e ha pubblicato il drammatico video della canzone subito dopo. Ed ora è già pronto il nuovo brano "Let Me Go", che evita il romanticismo di "Do You Like Me?" a favore di una fredda e schietta onestà, mentre cerca di tagliare i ponti con una relazione da tempo compromessa.




Izo FitzRoy – A Good Woman (2023)

'A Good Woman' è una delle prime canzoni che Izo Fitzroy ha scritto per il nuovo album che sarà pubblicato il 28 aprile e si intitolerà proprio così. Una canzone che affronta la miriade di modi in cui le donne (lei compresa) spesso si contorcono e si manipolano per essere considerate buone o desiderabili dagli uomini.

Il terzo album di Izo FitzRoy, "A Good Woman", esplora la vita di una donna single, inveendo contro le convenzioni, lottando contro la depressione, lottando contro la vergogna, e avendo una connessione più incarnata con se stessa. Sarà una masterclass di musica soul, che tocca elementi di gospel, folk e rock. La produzione è affidata a Oscar de Jong di Kraak & Smaak, che porta la scrittura delle canzoni dell'artista in un nuovo territorio (e lui stesso non è nuovo a creare successi di qualità come artista).




Lizzo - Special (ft SZA) (2023)

Reduce dalla vittoria di un premio ai Grammy 2023 nella categoria "Record of the year" con il brano "About Damn Time", Lizzo continua a puntare in alto e a soddisfare le aspettative del pubblico. Come terzo singolo estratto dal suo quarto album in studio "Special", uscito a luglio dello scorso anno, la popstar ha pubblicato la title track del disco. Il brano, accompagnato da un video che vede l'artista come una supereroina, è ora disponibile in una nuova versione remix con la collaborazione di SZA. Lizzo è attualmente impegnata a presentare dal vivo il nuovo album "Special" e le sue canzoni più amate in tour, che l’hanno portata anche in Italia il 2 marzo al Forum di Assago.




Sananda Maitreya – Seven More Days (1987)

Per l’appuntamento con “l’album del mese” in Soul Collection, per il mese di marzo abbiamo scelto il capolavoro di Sananda Maitreya, (che ha appena compiuto 61 anni), Introducing The Hardline According To Terence Trent D’Arby.

Introducing the Hardline According to Terence Trent D'Arby è il primo album in studio del musicista e cantante statunitense, pubblicato nel luglio 1987 dalla Columbia Records. Il disco, grazie anche a una sfacciata campagna di marketing in cui il cantante paragonò il suo lavoro di debutto a Sgt. Pepper's dei Beatles, esordì al primo posto della classifica britannica con un milione di copie vendute in soli tre giorni, grazie alle hit Wishing Well, If You Let Me Stay e Sign Your Name. All’epoca si parlò addirittura di confronti con i maggiori nomi di quei tempi - Michael Jackson e Prince - fino ad essere associato ad alcuni dei più influenti capostipiti della musica: Sam Cooke, James Brown e Jimi Hendrix. Seven More Days è una canzone contenuta nell’album mai estratta come singolo.




Saundra Williams – If You Hear Me Cry (with Sam Cohen) (2023)

Nata ad Harlem, N.Y. nel 1963, Saundra Williams canta da allora per sopravvivere.

La sua voce l'ha portata in molti luoghi. Dalla chiesa, alla sua lunga collaborazione con Sharon Jones, fino a cantare accanto a Mavis Staples, dove la si può ancora trovare.

Ma è solo ora, che finalmente si sta espandendo da sola per condividere le sue storie.

Ciò è dovuto in gran parte a una nuova collaborazione con l'artista/produttore Sam Cohen (Curtis Harding/Danger Mouse) che ha dato vita al singolo “If You Hear Me Cry”.




Queen Latifah – Mama Gave Birth to the Soul Children (w/ De La Soul) (1989)

All Hail the Queen è l'album di debutto dell'artista hip-hop Dana Owens aka Queen Latifah (che in questi giorni compie 53 anni). L'album è stato pubblicato il 7 novembre 1989 dalla Tommy Boy Records e contiene l'inno femminista, "Ladies First" con Monie Love, "Wrath of My Madness" il primo singolo estratto e "Mama Gave Birth to the Soul Children" con i De La Soul, quinto ed ultimo singolo.




Chlöe – How Does It Feel (ft Chris Brown) (2023)

Il nuovo singolo di Chlöe Bailey, "How Does It Feel" con Chris Brown, è stato pubblicato insieme a un nuovo video che vede i due cantanti nel ruolo di una coppia in crisi. Il brano sarà contenuto nel prossimo album di debutto della Bailey, In Pieces, la cui uscita è prevista per il 31 marzo.




Aaron Taylor – Coffee in the Morning (2023)

Aaron Taylor pubblica la nuova canzone "Coffee in the Morning", il secondo singolo tratto dal prossimo EP del cantante britannico, "Have a Nice Day" in uscita il 31 marzo. L'EP includerà anche il singolo già suonato in Soul Collection "Ebbs and Flows", un brano che Taylor ha detto essere stato ispirato dalla sua vita durante la pandemia.




Soulpersona – Drippin’ Soul (ft Katie Leone) (2023)

Soulpersona è Morgan Howell un produttore, compositore e remixer di Brighton. Si è fatto conoscere nel 2009 con l’album di debutto “Soulacoaster”. Ora ha pubblicato un EP di 5 canzoni “Soulacoaster EP (The Bonus Track)” che contiene anche il singolo “Drippin’ Soul” cantato da Katie Leone, da anni voce degli Incognito.

E’ stata pubblicata anche una nuovissima versione rimasterizzata del suo album, denominata “Soulacoaster – The 2023 Remastered Edition + Bonus Track”, con alcune tracce bonus inedite e un libretto sulla realizzazione dell'album.




Adi Oasis - Naked (ft Leven Kali) (2023)

Come già anticipato, Naked (con la partecipazione del cantante Leven Kali) è il nuovo singolo che ha anticipato di un giorno l’uscita dell’album nuovo di Adi Oasis. Lotus Glow ovviamente comprende i singoli già pubblicati precedentemente: Red To Violet (con Jamila Woods), Get It Got It, Adonis (con Kirby) e Multiply.




L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la Soul Collection CHART.

Good Vibes.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page